Rottura batteria E - Tap

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io è un'anno esatto che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi .
La cosa strana è che, a chi si rompe una volta, molto spesso la cosa ricapita a distanza di poco tempo. Non è che magari nella sede dove si innesta c'è un residuo di bava che lentamente taglia il gancetto della batteria?
Notato anche io. effettivamente è curioso.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io oggi ho rotto la seconda in 6 mesi dietro. La prima l'ho persa per cui non avevo capito come mi si fosse sganciata. In questa gli avevo messo un pezzo di nastro per evitare di perderla ma oggi mi sono reso conto che il "dentino" incriminato si è rotto. È anche questa volta quella sul cambio che sullo sconnesso è più sollecitato a vibrazioni. Le strade in Romagna d'altronde non vedono asfalto fresco da 40 anni...ma il sistema di fissaggio di questi oggetti è debole. Manutenzione fatta sempre con le batterie smontate quindi...Boh proverò a chiedere la sostituzione in garanzia.
Ecco altri che confermano la regola che spesso a chi capita, capita più volte.
 

dbikers

Novellino
26 Novembre 2011
3
0
Visita sito
Bici
oltre xr2
oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria posteriore mentre quella davanti l'ho recuperata al pelo si rompe sempre il dente di aggancio ,ma le ho sempre comprate non sapevo che le cambiano anche in garanzia.non vedo il perche non cambiano il sistema di aggancio con il metallo al posto della plastica ,anche le vostre batterie si scoloriscono?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oggi ho sostituito per la seconda volta la batteria posteriore mentre quella davanti l'ho recuperata al pelo si rompe sempre il dente di aggancio ,ma le ho sempre comprate non sapevo che le cambiano anche in garanzia.non vedo il perche non cambiano il sistema di aggancio con il metallo al posto della plastica ,anche le vostre batterie si scoloriscono?
non ne ho mai viste di scolorite
ma le togli quando lavi la bici e soprattutto..la lavi ogni tanto?
quasi tutti quelli che hanno avuto problemi hanno ammesso che non toglievano la batteria durante i lavaggi nonostante le istruzioni indichino chiaramente di farlo.
 

andrea119722

Novellino
21 Dicembre 2014
2
0
Castelfranco di sotto
Visita sito
Bici
pinarello
non ne ho mai viste di scolorite
ma le togli quando lavi la bici e soprattutto..la lavi ogni tanto?
quasi tutti quelli che hanno avuto problemi hanno ammesso che non toglievano la batteria durante i lavaggi nonostante le istruzioni indichino chiaramente di farlo.

gruppo montato a maggio 2018, 3 batterie rotte. sostituite in garanzia. Si rompono tutte nel solito punto del dentino di aggancio, a me succede solo a quelle montate sul deragliatore posteriore. Mi sembra evidentissimo un problema di debolezza strutturale rispetto alle vibrazioni alle quali è sottoposta la batteria in quel punto. Il lavaggio con o senza batteria è una tutela rispetto al rischio di corto circuito degli elementi della batteria non può entrarci nulla con la rottura strutturale, altrimenti possiamo anche pensare alle scie chimiche... E' evidente che ognuno può vederci una correlazione perché: nessuno le toglie prima di lavare la bici, chi ha un gruppo da 2500 euro evidentemente lava la bici ogni settimana. Ad ogni modo trovo molto grave che un marchio come SRAM non ponga rimedio ad un problema così manifesto e increscioso e anche se per il resto sono pienamente soddisfatto questa cosa mi fa girare le palle, di brutto!
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Pour parler.....sono d'accordo con te che non può essere un problema di lavaggio, o per lo meno legato ai prodotti utilizzati, quanto piuttosto agli urti che si possono procurare con spugna e spazzole.
Penso che porre rimedio per loro non sia problema più grande dello smaltire le scorte od ammortizzare i costi degli stampi e quant'altro.
L'importante è che le cambino in garanzia, magari sapendo un giro di nastro o una piccola fascetta da elettricista per prevenire perdite.....
PS: Prima o poi l'upgrade lo faccio anche io...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
gruppo montato a maggio 2018, 3 batterie rotte. sostituite in garanzia. Si rompono tutte nel solito punto del dentino di aggancio, a me succede solo a quelle montate sul deragliatore posteriore. Mi sembra evidentissimo un problema di debolezza strutturale rispetto alle vibrazioni alle quali è sottoposta la batteria in quel punto. Il lavaggio con o senza batteria è una tutela rispetto al rischio di corto circuito degli elementi della batteria non può entrarci nulla con la rottura strutturale, altrimenti possiamo anche pensare alle scie chimiche... E' evidente che ognuno può vederci una correlazione perché: nessuno le toglie prima di lavare la bici, chi ha un gruppo da 2500 euro evidentemente lava la bici ogni settimana. Ad ogni modo trovo molto grave che un marchio come SRAM non ponga rimedio ad un problema così manifesto e increscioso e anche se per il resto sono pienamente soddisfatto questa cosa mi fa girare le palle, di brutto!
non è vero che nessuno le toglie. moltissimi le tolgono ed infatti le batterie usano da oltre 2 anni le stesse.
non commento nemmeno la storia del cortocircuito perchè è delirante....se si ignorano i principi di elettronica sarebbe meglio tacere.

il problema è solo che qualcuno non legge le istruzioni e anche dopo che gli hanno spiegato cosa fare non si adegua, a questo punto ben gli sta e si tiene il problema. il problema non è sram, sei tu.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
non è vero che nessuno le toglie. moltissimi le tolgono ed infatti le batterie usano da oltre 2 anni le stesse.
non commento nemmeno la storia del cortocircuito perchè è delirante....se si ignorano i principi di elettronica sarebbe meglio tacere.

il problema è solo che qualcuno non legge le istruzioni e anche dopo che gli hanno spiegato cosa fare non si adegua, a questo punto ben gli sta e si tiene il problema. il problema non è sram, sei tu.

Mi collego alla discussione . Mi stanno
Montando telaio con etap gabbia media . Vorrei sapere dove posso reperire istruzioni indicazioni spiegazioni e qualsivoglia d questo gruppo . Grazie mille .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
non è vero che nessuno le toglie. moltissimi le tolgono ed infatti le batterie usano da oltre 2 anni le stesse.
non commento nemmeno la storia del cortocircuito perchè è delirante....se si ignorano i principi di elettronica sarebbe meglio tacere.

il problema è solo che qualcuno non legge le istruzioni e anche dopo che gli hanno spiegato cosa fare non si adegua, a questo punto ben gli sta e si tiene il problema. il problema non è sram, sei tu.
infatti io lo ho da circa 2 anni e problemi non ne ho mai avuti
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi collego alla discussione . Mi stanno
Montando telaio con etap gabbia media . Vorrei sapere dove posso reperire istruzioni indicazioni spiegazioni e qualsivoglia d questo gruppo . Grazie mille .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
sono anche fornite assieme al gruppo le istruzioni. richiedile a chi te lo ha montato che nella scatola ci sono.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Anche a me dopo circa 8 mesi si è rotto il dente della batteria del deragliatore. A me questa ipotesi della rottura del dente dovuta a detersivi corrosivi non ha mai convinto, però. Propendo per una debolezza strutturale, magari con la complicità di un montaggio frettoloso e non perfetto. In ogni caso sono d'accordo con chi invita SRAM a porre rimedio.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Anche a me dopo circa 8 mesi si è rotto il dente della batteria del deragliatore. A me questa ipotesi della rottura del dente dovuta a detersivi corrosivi non ha mai convinto, però. Propendo per una debolezza strutturale, magari con la complicità di un montaggio frettoloso e non perfetto. In ogni caso sono d'accordo con chi invita SRAM a porre rimedio.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Ma la bici l'avevi lavata da poco?
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Non mi ricordo, anche se la bici la lavo regolarmente con acqua e sapone, difficile appunto pensare che del banale sapone per auto possa corrodere la plastica, e se lo fa abbiamo un problema...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Vedrai che se metti i tappi rossi al posto delle batterie quando la lavi non succede più.