NorthCape4000 - da Firenze a Capo Nord

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche se non c'è un vero e proprio percorso o una gara, l'occasione dell' evento potrebbe spinger a fare il viaggio a chi magari da solo non lo farebbe

magari si incontrono 3 -4 con passo e idee simili e ti fai 4 mila km in compagnia..mentre magari tra i tuoi amici non conosci nessuno che farebbe una cosa del genere, oppure ne incontri qualcuno una volta qualcuno un altro e sempre in compagnia resti

non credo che i 200 euro di iscrizione possano fare tanta differenza rispetto al viaggiare in autonomia in un viaggio simile
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ho fatto lo stesso viaggio molti anni fà e mi è rimasto nel cuore, secondo me la differenza tra pedalare su queste distanze da soli o farlo all'interno di un evento organizzato, con tanti partecipanti che si possono seguire in diretta è davvero molta. A livello di motivazione, di spinta e di atmosfera che si respira è come una cosa nuova.

Un pò come andare da soli sul percorso permanente dell'Eroica, che per carità è bellissimo tutto l'anno, oppure farla il giorno dell'evento, dove insieme alla bellezza dei territori ti trovi immerso in un atmosfera magica insieme a centinaia di persone. Questo per dire che il valore aggiunto degli eventi è proprio questo secondo me, la possibilità di condividere emozioni.

Intanto un video dell'evento

NorthCape4000 - Teaser/
sono d'accordo con te e @Yeia sul fatto dello stimolo in più. Sul discorso del farlo in tanti invece che da solo, vedremo alla fine chi la farà quanti km in compagnia di qualcuno si farà. secondo me ben pochi.

ho un amico che vi prenderà parte, alla fine chiederò a lui.
Vince, che diavolo è la TCR? Mica tutti sanno decifrare le sigle....
da un paio d'anni la ho in testa, da solo non credo la farò, sto cercando un "compare di gamba" per iscrivermi eventualmente,, ma la cosa è impossibile.

http://www.transcontinental.cc/

partono il 28 luglio, devono obbligatoriamente fare il MOnte Grappa ed entreranno dal Brennero, quindi per qualche giorno ci saranno TC riders che percorreranno la ciclabile (probabilmente). Come ho fatto gli scorsi anni, se posso un pomeriggio mi metto in bici e vado loro incontro e li accompagno per qualche km.
A loro fa piacere, perché anche se qualcuno dice che fai il viaggio assieme, tutti quelli che ho incontrato io in passato, o erano partiti in coppia oppure due SOLO assieme non li ho mai trovati. E giorni di solitudine, perché passi giorni di solitudine da quanto ho capito, trasformano la mia faccia da culo ed il mio inglese maccheronico nel più bell'uomo con l'accento più musicale del mondo. Te lo assicuro, visti i ringraziamenti e le chiacchiere che mi sono fatto con i TCriders!
Ti faccio sapere, e quel giorno li andiamo a cercare assieme.

Cmq stessa cosa vale per la North Cape. Passano dal Brennero proveniendo da sud, quindi ciclabile in senso inverso: se vuoi, ci appostiamo ed accompagnamo qualcuno di loro. Tanto col rilevamento gps li vedi e sai dove sono.
 

CarmignanoCaponord

Novellino
24 Febbraio 2013
34
4
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Cmq stessa cosa vale per la North Cape. Passano dal Brennero proveniendo da sud, quindi ciclabile in senso inverso: se vuoi, ci appostiamo ed accompagnamo qualcuno di loro. Tanto col rilevamento gps li vedi e sai dove sono.


ahahah..bellissimo! ;) Mi pare di capire che al Brennero ci sarà movimento a cavallo tra luglio ed agosto, in effetti la NorthCape4000 va su in direzione nord, l'altra in direzione sud-est, ma si incrociano proprio al Brennero e nello stesso momento! Fantastica occasione, piu' unica che rara, per andare a vedere tanti superrandonneurs tutti insieme.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Fantastica occasione, piu' unica che rara, per andare a vedere tanti superrandonneurs tutti insieme.

chiedo scusa all'ideatore del post perché si parla della TCR: giuro però che quest'anno cercherò di trovare il tempo per fare un pomeriggio con i NC riders.
riporto qui quanto scrissi il 5 agosto dello scorso anno sulla pagina FB transcontinental race italiana.

spero che lo spirito che emana dal racconto serva ad indurre altri ad iscriversi alla NC: l'avventura è la stessa.

ieri, giovedì, nel pomeriggio decido di risalire la valle dell'adige per incontrare alcuni tcr che stanno arrivando a bolzano.
prima di arrivare a casa vedo fuori da un supermarket una bici da tcr: difatti esce Cheng Liu (37). gli chiedo se tutto ok, mi ripsonde di sì. non gli serve nulla. gli chiedo che strada farà da qui per alleghe, e mi mostra la traccia che lo porterà verso il costalunga. mi chiede se è ottimale la scelta, come fai a dirgli che tu avresti fatto tutt'altro? sono in diversi ad avere scelto percorsi che noi locals, conoscendo la tipologia delle salite, non avremmo mai fatto. lo avviso che dalla notte sono attese forti piogge fino al pomeriggio di venerdì.
mi cambio e parto: incontro un tipo che va come un treno, lo lascio andare.
poco dopo incontro una coppia, ma ora non ricodo più chi fossero.
come va? bike and body are ok, but the mind ... mi dice uno dei due
ok saluto, vado a cercare gli altri che su trackleader ho visto in zona.
Dopo un paio di km incontro Rudy Rollenberg (162). Mi affianco, come va?
MI sa che l'ho beccato in un momento di crisi, non dorme da 30 ore, ha problemi alle ginocchia. Ma stanotte si ferma a dormire.
Complimenti, gli dico, io faccio randonnee anche over 1000, ma il coraggio di cimentarmi in questa non lo ho. E' solo questione di testa, mi dice. E che, non lo so?!
Stanotte arriva l'acqua: ah beh, dopo tutta quella che ho preso sul furka, mi risponde.
Lo saluto, vado incontro agli altri. Mentre mi allontano mi grida "thanks for the talk!", ed io realizzo poco dopo quanto è importante scambiare due chiacchiere per chi è solo con se stesso per tutto il giorno. Mi spiace non averlo realizzato prima, potevo accompagnarlo per un pezzo, ne aveva bisogno credo. Vedo che si è poi fermato verso le 7 di sera ed ha ripreso sotto l'acqua stamani!
Continuo la risalita della val d'adige, incontro una coppia e due singoli, che nella leggera discesa della val venosta vanno belli allegri, di buon passo.
Li lascio andare.
A Laces giro la bici e rientro, ma a 20 km da Bolzano noto un tcr fermo che telefona in una lingua a me incomprensibile. MI fermo, aspetto termini la conversazione. E' Christian Ekdal (88).
Hallo, stai correndo la TCR? Pare stupito. E' che vi seguo su trackleader ed oggi ho pensato di venirvi incontro. La conferma che qualcuno li segua, come gli incitamenti che lungo la strada ha ricevuto in Francia ed in Svizzera, lo fa sorridere, lo conforta.
E' fantastico che ci seguiate, e che tu addirittura ci stia cercando.
E' allegro. Body is ok anche perchè la tallonite che aveva lo sta lasciando, bike is ok, gli pare stia andando tutto bene, anzi più passano i giorni meglio sta.
Che strada fai per Alleghe? Mi mostra la traccia: ok man, finalmente uno che segue la via più comoda. Finora solo tu ed allgaert che io sappia, gli altri si stanno cimentando in dislivelli e irte che si potevano evitare. Gli dico che ho interpellato alcuni ciclisti, e tutti i locali avrebbero fatto la strada che farà lui.
Questa è una bella notizia, oggi è proprio una bella giornata, mi dice.
Siamo sulla provinciale, un saliscendi a traffico zero, ma gli comunico che a fianco corre una ciclabile fantastica, senza un metro di dislivello. DOve si prende, mi chiede? Tranquillo, vengo con te! NOn gli pare vero, ripartiamo e ci facciamo assieme una 20ina di km con un vento contrario che ci piega.
A bolzano lui deve continuare verso sud, io devo rientrare. sono le 20. al momento di lasciarci, gli faccio notare una fontana, e gli elenco i punti d'acqua che troverà nei prox 40 km.
Lui riempie la borraccia, beve tranquillo, si toglie il casco, e ci mettiamo a chiacchierare. Insomma, non ha fretta di lasciarmi, e solo dopo una ventina di minuti si rimette il casco, mi chiede se troverà da dormire in hotel visto che ogni paio di giorni deve lavarsi l'unica divisa che ha, quella che porta.
Tranquillo, arrivi in una zona turistica, trovi quello che vuoi.
Mi ripete la sua strategia: fare 250 km al giorno e riposare, contando di metterci 14 gg.
Ci salutiamo: Chris, sappi che da ora fino in Turchia io ti seguo, ricordalo! Mi ringrazia con un sorriso a tutto viso!
Lo guardo imboccare la ciclabile verso sud, piegato sulle sue prolunghe.
Stamani vedo che si e fermato qualche ora dopo a dormire, ora sta salendo il san Pellegrino sotto il diluvio: che vuoi che sia, mi diceva ieri sera, sono uno svedese trapiantato in Norvegia, per il freddo ho poco niente, tanto lo sopporto. E' il caldo che troverò dopo che mi preoccupa di più.

PS: per la cronaca, Chris si ritirerà due giorni dopo in Slovenia, proprio per la tendinite che alla fine si riaffacciò e lo costrinse al ritiro.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti.
Sono un nuovo (nuovissimo) iscritto del forum ed il primo argomento di ricerca che ho inserito é stato appunto CAPO NORD.
é una cosa che ho in mente da molto e che ho sempre dovuto rinviare per i soliti vari motivi legati al quotidiano.
Ma forse forse mi si apre uno spiraglio il prossimo anmo.
Sto raccogliendo un po' di informazioni sparse e questo contributo mi é piaciuto molto.

Le domande che ho in testa sono molte, ma la prima di tutte é: come si organizzano di solito queste persone per il ritorno?
Io viaggerei con bici (che non vorrei "smontare" ed un carretto al seguito con tenda e kit fuoco). Quindi escluderei l'aeroplano.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ps: il Vedi l'allegato 148487 Vedi l'allegato 148488 mio possibile set up?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Credo tu debba andare a cercare info su forum di cicloturismo, (http://www.biciviaggi.it/, http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=161, http://www.ilcicloviaggiatore.it/forum/) questo è dedicato alle randonnee, brevetti sulla lunga e lunghissima distanza.

Se viaggi con carrello, tenda ecc. credo che che sia più appropriato cercare là
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie. Un altro utente mi ha inviato un messaggio privato con le giuste direttive per trovare discussioni più appropriate.
Leggerò tutto con attenzione.
Sono capitato qui inserendo nella barra di ricerca "capo nord"....
Grazie ancora

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie Yeja per il link. Seguirò l'evento con attenzione e, se saranno disponibili le singole tracce GPS dei partecipanti proverò a cercare "spunti" interessanti oltre alle note EUROVELO che si incrociano da e per capo Nord.

Ho letto tutte le schede (alcune complete di dati e foto, alcune no).
Ho visto che alcuni partecipanti hanno sponsor, a volte anche più di uno.
Più o meno quanto può venire a costare l'evento Iscrizione esclusa?

Intendo:
cibo lungo il percorso,
i traghetti menzionato nel regolamento,
eventuali pernotti (ipotizzando un terzo delle notti in strutture e due terzi in autonomia)
Il "fatidico" viaggio di ritorno per una ipotetica destinazione centro-europea (ma appunto, esiste solo il volo aereo o ci sono alternative?)
Mi riferisco ai tanti italiani, ma anche francesi, spagnolo, belgi, tedeschi, ecc [Esclusi i concorrenti finlandese è quello svedese che ci torna in bici a casa! ] [ed esclusi canadesi, sudafricani, australiano (1) che devono per forza volare.....]

Grazie


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Iscritti 71, guardavo le bici (per quelli che hanno postato le foto)
Tante in carbonio, qualcuna in acciaio e titanio.
La maggioranza in bakepacking (apidura domina nelle scelte dei partecipanti)
Quello che non riesco a vedere bene (e che mi interessa molto) sono le selle: tutte le componenti sono importanti per arrivare in fondo, ma credo che la scelta della sella sia veramente fondamentale.

Vedremo se seguendo le posizioni GPS riuscirò ad intercettare qualcuno che deciderà di passare qui a Monaco di Baviera.



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app