Le e-bike sono ancora sport?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia risposta alla domanda del titolo è: NO!!!
Considerato che ha senso 'ciucciare' ad una certa velocità, questa bici sarebbe comunque abbastanza inutile allo scopo, visto che da specifiche il motore è a norma con il CdS e a 25km/h stacca, lasciando tutto il lavoro alle gambe. o-o
Dipende dai punti di vista.....farsi il Giau a 25 kmh alla MdD non sarebbe poi tanto male. :asd:
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ma riprendendo le tue parole sul Sellaronda, un conto è farlo con le proprie forze e l'altro con una pedalata assistita che ti aiuta fino ai 25 orari. In salita. Divertimento, okay, ma quanta fatica potrai mai fare se hai un dispositivo che ti alleggerisce la pedalata del 30/40/50%?
No beh, piano. Un giro del genere lo concludi senza restare a secco forse e dico forse se usi, solo in salita, la modalità Eco (primo step di 4, se non sbaglio). E in quel modo vai su al passo di un amatore forte, forse un elite, mica di più. E stiamo parlando di MTB che ha motori e batterie ben più prestanti di una BdC.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No beh, piano. Un giro del genere lo concludi senza restare a secco forse e dico forse se usi, solo in salita, la modalità Eco (primo step di 4, se non sbaglio). E in quel modo vai su al passo di un amatore forte, forse un elite, mica di più. E stiamo parlando di MTB che ha motori e batterie ben più prestanti di una BdC.

Dimmi niente. Mica vado come un amatore forte o un élite.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Se guardiamo l'etimologia della parola che deriva dal latino "deportare" cioe' andare fuori porta, la risposta non puo' essere che SI.

E' comunque movimento, e meglio che spalmarsi sul divano. Le abberrazioni di chi la usa di nascosto per barare, fanno parte delle perversioni del mondo.
Appena avranno migliorato l'autonomia, sono seriamente intenzionato a prenderla.

carlo
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per me....motorino e batteria nascosti con conseguente autonomia ridotta per batteria piccola, uno che accetta questo non lo fa per la linea della bici, ma per "divertirsi" nei confronti di quelli che vanno avanti solo con le gambe

e-bike da città ? basta che guardate a quanti ormai girano per il centro e le ciclabili ai 25kmh senza pedalare avendola sbloccate e capite che non solo sport non ne fanno, ma che sono anche abbastanza pericolosi, spesso sono anzianotti abituati ad andare poco piu che a passo d'uomo e ad ogni incrocio li vedi che guardano a dx e sx sperando ci sia libero, idem per le curve che prendendole come le prendevano prima pedalando piano, le allargano non di poco

e-bike che ti affittano al lago di garda e all'inizio di sentieri e etc, beh ottime arrivi in cima e ti fai il percorso che tanti altrimenti non ce la farebbero a fare, ma anche qua va detto che il motore ti porta avanti non significa te la tenga anche in equilibrio, bici da 20kg, specie in discesa, se ripide e spesso lo sono, non sono facilissime per tutti da controllare, almeno davanti l'abs per tanti di loro farebbe sicuramente bene

che siano in generale sport, beh rossi e cairoli fanno sport ? se si, allora anche una e-bike lo è, ma personalmente dopo che ho fatto un po' di strada con uno che ce l'aveva e gli ho chiesto ma ai 35kmh quanto sei di cardio per capire....mi ha detto da quando l'ha comperata, prima aveva una bdc, non esce piu con il cardio perchè è uno sforzo completamente diverso, i battiti quasi non salgono, tieni un rapportino leggermente duro che il motore lo senta e tira lui, rassodi e tieni tonici i muscoli delle gambe, ma il cuore e polmoni li usi pochissimo e sinceramente ci credo abbastanza

me la affitterei volentieri una sul lago di garda per provarla e farmi un giro sul baldo, ma comperarla mai, se esco voglio al ritorno sentirmi bene, sentire il corpo che ha fatto esercizio, se non sono in forma, pazienza, mi farò 50km invece che 100, ma se devo farli con il motore, beh allo stesso prezzo di una e-bike mi compro una moto da enduro o trial usata ed ho autonomia a volontà, prestazioni e divertimento non paragonabili

le vedo invece benissimo per chi lavora in centro e ci abita ad un 5-10km e vuole arrivarci senza esser sudato o stravolto

le bici in città avrebbero l'indubbio vantaggio di ridurre traffico inquinamento e tener in forma una popolazione che si ritrova mille mila problemi di salute per esser sempre piu in sovrappeso oggi ed obesa domani, con una e-bike riduci i primi ma questi panza hanno e panza avranno

ma le hanno fatte diventare fenomeno modaiolo, hanno capito ci fanno tanti soldi e continueranno a spingerle per venderne sempre di piu

poi siamo onesti di quelle a norma, 25kmh di massima e solo pedalando ne rimangono pochissime di quelle vendute, questo è un problema che non sottovaluterei anche alla luce del fatto che i controlli non ci sono e che se rimanessero a norma di legge ne venderebbero 1/4

poi tante di quelle da città le vedi nelle stesse condizioni delle non e-bike, cerchi storti, gomme mezze sgonfie e freni meglio non saperlo, uno che tiene una bici in queste condizioni sarebbe pericoloso anche ai 20kmh se pedalasse, figurarsi ai 25 e oltre kmh senza pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Lo stacco a 25 km/h e' determinato dalla centralina. Basta alzare il limite. Un meccanico che conosco le programma con stacco a 38 km/h. E' una cosa fattibilissima. Ciao a tutti.

Bisogna saperci anche andare ai 38 orari. Mi riferisco a chi non è mai andato in bici o in moto, considero una velocità pericolosa, specie in mezzo al traffico.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La mia risposta alla domanda del titolo è: NO!!!
Dipende dai punti di vista.....farsi il Giau a 25 kmh alla MdD non sarebbe poi tanto male. :asd:

eh eh il Giau ai 25 non sarebbe male... solo che se finisce la batteria, poi ti pedali una bici ruotine da 25mm ma con il peso di una dh dei primi anni 2000! :mrgreen:

Scherzi a parte, la mia risposta sopra era relativa al topic del ciucciaruota e al suo uso in pianura... poi è indubbio che in salita una pedalata assistita a norma sia un grande aiuto.

Sul discorso se sia o meno sport, prima bisognerebbe avere una definizione univoca e condivisa di sport... o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io vedo 3 situazioni ben distinte:
1) In Città:
in questo caso, soprattutto se la città non è perfettamente pianeggiante, consente una mobilità ecologica ed anche una discreta attività aerobica ed è solo da favorire. Condizione ESSENZIALE non sbloccare le bici, che altrimenti diventano dei quasi motorini portati da pericoli pubblici sia sulle ciclabili che agli incroci.. Che ci sia l'ausilio alla pedalata è evidente
2) MTB:
è una modalità da sviluppare, soprattutto per persone over 50. Infatti se non sei allenatissimo, a differenza della BDC dove puoi ritagliarti percorsi adatti alle tue esigenze, in fuoristrada è facile dover domare strappi molto impegnativi. Con l'ausilio elettrico, fatichi ugualmente, ma puoi fare escursioni altrimenti impensabili. Al momento non mi interessa, ancora riesco a fare le escursioni con le mie gambe, ma non escludo in futuro l'idea di farmene una. Ritengo un settore pieno di potenzialità e da sviluppare, dato che consente comunque un escursionismo ecologico e un discreto esercizio aerobico. Che ci sia l'ausilio alla pedalata è evidente
3) BDC:
qui non riesco proprio a capirne il motivo: non parliamo di bici da fitness/turismo, ma di bici da corsa, con geometrie, caratteristiche e soluzioni per correre. Il vecchietto può fare delle gite? ne conosco tanti di over 70 che escono con la loro BDC in acciaio e si fanno oltre 100km. in salita non sono dei fulmini (non tutti, alcuni mi asfaltano) in pianura non vanno a 40km/h ma pedalano comunque bene. Se poi ci mettiamo che l'ausilio è nascosto e per forza di cose ridotta l'autonomia, francamente non ne vedo che un uso, ed è "truffaldino". Vogliamo spingere nella direzione della MTB? bene allora mettiamo batterie più grandi, visibili, che aumentino l'autonomia e che non nascondano l'uso che se ne intende fare e pur capendo con difficoltà chi sia l'utente tipo, trovo che ognuno possa decidere come spendere i suoi soldi.

mi sbaglierò, ma secondo me su 100 BDC con ausilio elettrico, 99 sono celate e sbloccate o-o
 
Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io vedo 3 situazioni ben distinte:
1) In Città:
in questo caso, soprattutto se la città non è perfettamente pianeggiante, consente una mobilità ecologica ed anche una discreta attività aerobica ed è solo da favorire. Condizione ESSENZIALE non sbloccare le bici, che altrimenti diventano dei quasi motorini portati da pericoli pubblici sia sulle ciclabili che agli incroci.. Che ci sia l'ausilio alla pedalata è evidente
2) MTB:
è una modalità da sviluppare, soprattutto per persone over 50. Infatti se non sei allenatissimo, a differenza della BDC dove puoi ritagliarti percorsi adatti alle tue esigenze, in fuoristrada è facile dover domare strappi molto impegnativi. Con l'ausilio elettrico, fatichi ugualmente, ma puoi fare escursioni altrimenti impensabili. Al momento non mi interessa, ancora riesco a fare le escursioni con le mie gambe, ma non escludo in futuro l'idea di farmene una. Ritengo un settore pieno di potenzialità e da sviluppare, dato che consente comunque un escursionismo ecologico e un discreto esercizio aerobico. Che ci sia l'ausilio alla pedalata è evidente
3) BDC:
qui non riesco proprio a capirne il motivo: non parliamo di bici da fitness/turismo, ma di bici da corsa, con geometrie, caratteristiche e soluzioni per correre. Il vecchietto può fare delle gite? ne conosco tanti di over 70 che escono con la loro BDC in acciaio e si fanno oltre 100km. in salita non sono dei fulmini (non tutti, alcuni mi asfaltano) in pianura non vanno a 40km/h ma pedalano comunque bene. Se poi ci mettiamo che l'ausilio è nascosto e per forza di cose ridotta l'autonomia, francamente non ne vedo che un uso, ed è "truffaldino". Vogliamo spingere nella direzione della MTB? bene allora mettiamo batterie più grandi, visibili, che aumentino l'autonomia e che non nascondano l'uso che se ne intende fare e pur capendone meno chi sia l'utente tipo, ma trovo che ognuno possa decidere come spendere i suoi soldi.

mi sbaglierò, ma secondo me su 100 BDC con ausilio elettrico, 99 sono celate e sbloccate o-o

tutto condivisibile, soprattutto la parte in grassetto
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Di questa bici apprezzo solo il risultato tecnologico, cioè quello di ottenere una bici otticamente "normale". Per il resto ammiro di più che utilizza una bdc "visibilmente" elettrica, senza nascondere nulla.
Questa Cipollini, e quelle analoghe di altre marche, e destinata a "poveretti" che vogliono chiaramente imbrogliare, ma in realtà imbrogliano loro stessi.:ueh::ueh:
Nel sito viene presentata con la frase che allego, e che conclude "...l'espressione perfettta di ciò che sei".
...cioè UN IMBROGLIONE

a voler esser proprio precisi non è proprio contraffatta, in quanto la scritta MCM2 sulla forcella è ben visibile. I veri truffatori son quelli che fan mettere le batterie nei telai "normali"..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a voler esser proprio precisi non è proprio contraffatta, in quanto la scritta MCM2 sulla forcella è ben visibile. I veri truffatori son quelli che fan mettere le batterie nei telai "normali"..
sì, ma parte un ristretto numero di ciclisti informati, per quante persone MCM2 ha un significato chiaro? Forse non ci potrai fare una GF, ma spettinare molti cicloamatori sbigottiti sì o-o
... e ti assicuro che per molti già questo è sufficiente :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma noooo. Qui "l'ambiente" è diverso...sono più "riservati" sul punto. Qui chi non vede la cosa di buon occhio, sono troppi di più. Basta che leggi i commenti sinora.
Dillà se la sono cavata con nullafacenti. Qui sono pure imbroglioni :mrgreen:

Ma anche no... mi è bastato di là :mrgreen:

Peccato non mischiare le carte e unire le discussioni 'di qui' e 'di lì'... ci sarebbe da divertirsi! :mrgreen: