powerpod power meter

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
molti amici lo volevano acquistare ma hanno optato per altro, tipo i pedali bepro che però hanno altri problemucci, questo power pod mi piace, però mi lascia dei dubbi
mi hanno detto che se si è in scia ad un gruppo non rileva la potenza, è vero?
inoltre se c'è vento o se la strada è vallonata rileva circa 50watt in più ..?
Ciao se ne è già dibattuto nel thread Newton PowerMeter (di cui powerpod è il fratello inore), dove si è dimostrato la perfetta sovrapponibilità dei dati con i più importanti PM "diretti". C'è anche una prova e relativa recensione di DC-Rainmaker, blogger indipendente, che conferma quanto sopra. DC ha rilevato una leggera discrepanza su un terreno accidentato, ma il modello provato allora era un prototipo realizzato con una stampante 3D, poi migliorato. Inoltre questo Pod lo puoi utilizzare su 4 differenti bici, togliendolo da un supporto a staffa e mettendolo su un'altro, roba da mezzo minuto massimo.
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Ciao se ne è già dibattuto nel thread Newton PowerMeter (di cui powerpod è il fratello inore), dove si è dimostrato la perfetta sovrapponibilità dei dati con i più importanti PM "diretti". C'è anche una prova e relativa recensione di DC-Rainmaker, blogger indipendente, che conferma quanto sopra. DC ha rilevato una leggera discrepanza su un terreno accidentato, ma il modello provato allora era un prototipo realizzato con una stampante 3D, poi migliorato. Inoltre questo Pod lo puoi utilizzare su 4 differenti bici, togliendolo da un supporto a staffa e mettendolo su un'altro, roba da mezzo minuto massimo.

Vedo se trovo questa recensione di DC-rainmaker

Grazie
 

kpirata78

Pignone
19 Febbraio 2011
120
8
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race 105/Rotor
Salve,
Volevo sapere se il Power pod è utilizzabile anche sui rulli, cosa che può fare il newton anche se non ho ben compreso come faccia.
I miei rulli sono i Real Axiom della Elite, e andando a modificare l'intensità della resistenza con gli appositi tasti a manubrio come può il PM accorgersi della conseguente variazione di potenza che si esprime sui pedali?
Per il resto credo siano degli ottimi sistemi, con una grande intercambiabilità e con l'ulteriore pregio di non dover cambiare i pedali (io utilizzo i keywin). Il peso che si aggiunge alla bici è poi un peso fisso e non aggrava pezzi che invece devono mossi e spinti come pedivelle o pedali
Mi pare che il Power pod consenta inoltre l'analisi dettagliata della pedalata, giusto?
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Salve,
Volevo sapere se il Power pod è utilizzabile anche sui rulli, cosa che può fare il newton anche se non ho ben compreso come faccia.
I miei rulli sono i Real Axiom della Elite, e andando a modificare l'intensità della resistenza con gli appositi tasti a manubrio come può il PM accorgersi della conseguente variazione di potenza che si esprime sui pedali?
Per il resto credo siano degli ottimi sistemi, con una grande intercambiabilità e con l'ulteriore pregio di non dover cambiare i pedali (io utilizzo i keywin). Il peso che si aggiunge alla bici è poi un peso fisso e non aggrava pezzi che invece devono mossi e spinti come pedivelle o pedali

Ciao, per utilizzarlo sui rulli devi settare da Isaac (il sftw di gestione da pc/mac) la funzione training indoor e verificare se il tuo sistema indoor è nel data base. A quel punto selezioni il modello del rullo e lo invii, sempre tramite Isaac, al Pod, seguendo le istruzioni scaricabili dal sito. In modalità training indoor, l'algoritmo di calcolo utilizza la curva di resistenza del rullo selezionato
 

kpirata78

Pignone
19 Febbraio 2011
120
8
Visita sito
Bici
Olympia Karbo Race 105/Rotor
Ciao, In modalità training indoor, l'algoritmo di calcolo utilizza la curva di resistenza del rullo selezionato

Si ma io agendo con i tasti + e - della console del rullo posso variare, e di molto, la sua resistenza.
Forse si aiuta con la funzione powerstroke stimando i vari movimenti della bici?
Su strada lo ritengo un ottimo alleato, sui rulli ho qualche dubbio ma dato che il Metodo PIT che seguo si basa sulla FC non sarebbe un grosso problema per me, è giusto per avere qualche dato in più
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
una domanda ma come fa il sistema a calcolare l'impatto aerodinamico nel caso io stia andando in posizione eretta oppure abbassato con impugnatura sotto manubrio?
il powerpad non Sa la mia posizione
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
aggiungo si parla di errore entro il 2% ma è opportuno ricordare che questo errore è riferito ad un altro power meter che ha a sua volta un errore del 2%
quindi se si dovesse dare un indicazione sulla precisione e dello strumento non dovrei parlare del +-4%?

su 250 watt il 4% sono 10 watt.
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
aggiungo si parla di errore entro il 2% ma è opportuno ricordare che questo errore è riferito ad un altro power meter che ha a sua volta un errore del 2%
quindi se si dovesse dare un indicazione sulla precisione e dello strumento non dovrei parlare del +-4%?

su 250 watt il 4% sono 10 watt.
Quando confronti 2 pm, come giustamente dici, poichè la tolleranza di ciascuno è del +/-2%, quel 4% viene fuori dalla somma delle 2 tolleranze. Quindi il 4% di errore ipotetico, è per somma di 2 errori, non di un solo strumento
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Si ma io agendo con i tasti + e - della console del rullo posso variare, e di molto, la sua resistenza.
Forse si aiuta con la funzione powerstroke stimando i vari movimenti della bici?
Su strada lo ritengo un ottimo alleato, sui rulli ho qualche dubbio ma dato che il Metodo PIT che seguo si basa sulla FC non sarebbe un grosso problema per me, è giusto per avere qualche dato in più

L'algoritmo prende la curva di resistenza e la interfaccia con altri parametri (RPM e velocità, nel caso di training indoor) e ne ricava la potenza.
Ovviamente devi fare in modo che sia rilevabile il dato velocità. Ci sono preparatori che hanno usato Newton per determinare l'FTP con il Lemond
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io vorrei procedere con acquisto per uso outdoor il mio dubbio resta questo

"una domanda ma come fa il sistema a calcolare l'impatto aerodinamico nel caso io stia andando in posizione eretta oppure abbassato con impugnatura sotto manubrio?
il powerpad non Sa la mia posizione"
immagino powerpod avrà impostato un certo cx aereodinamico sul quale fare i calcoli ma il punto è che il cx varia con la mia posizione

P.S.
per uso in door è chiaro che il confronto lo fa con la curva di resistenza del rullo, ma questo funziona solo se il powerpod conosce in che resistenza sono pertanto per un rullo manuale non sarebbe possibile avere una misurazione corretta.
Ma come ripeto a me non interessa io ne farei un uso outdoor...rimane pero il dubbio di cui sopra
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
io vorrei procedere con acquisto per uso outdoor il mio dubbio resta questo

"una domanda ma come fa il sistema a calcolare l'impatto aerodinamico nel caso io stia andando in posizione eretta oppure abbassato con impugnatura sotto manubrio?
il powerpad non Sa la mia posizione"
immagino powerpod avrà impostato un certo cx aereodinamico sul quale fare i calcoli ma il punto è che il cx varia con la mia posizione

P.S.
per uso in door è chiaro che il confronto lo fa con la curva di resistenza del rullo, ma questo funziona solo se il powerpod conosce in che resistenza sono pertanto per un rullo manuale non sarebbe possibile avere una misurazione corretta.
Ma come ripeto a me non interessa io ne farei un uso outdoor...rimane pero il dubbio di cui sopra
Semplicemente non lo fa.
Sembra che ai fini del calcolo finale sia trascurabile...dicono

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
non direi proprio trascurabile prova a andare tutta in posizione eretta e poi in posizione bassa manubrio ci fanno svariati km/h di differenza che tradotti sono watt!
quindi se io vado alla stessa velocità nei due casi posizione eretta e posizione presa bassa il power-ad non vede nulla ma io sviluppo potenze diverse di decine di watt, questo se il cx impostato è fisso come io ho capito
lo dico perché ho altri 2 powermeter e queste cose le ho misurate
Chiaro che in salita le velocità sono basse ad esempio e effetto sarà poco, ma in pianura ?

mentre sul discorso attrito asfalto è stato implementato il software per dare un valore diverso a seconda delle oscillazioni che hai sulla ruota e che il sensore rileva purtroppo questo della posizione non può calcolarlo a meno che non venga inserita una cam che visualizza la posizione del ciclista e quindi l'algoritmo opta per valori di cx differenti.

Con questo non critico il sistema ma voglio essere consapevole dei limiti di misura nel caso optassi per l'acquisto
 
Ultima modifica:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
non direi proprio trascurabile prova a andare tutta in posizione eretta e poi in posizione bassa manubrio ci fanno svariati km/h di differenza che tradotti sono watt!
quindi se io vado alla stessa velocità nei due casi posizione eretta e posizione presa bassa il power-ad non vede nulla ma io sviluppo potenze diverse di decine di watt, questo se il cx impostato è fisso come io penso.
Chiaro che in salita le velocità sono basse ad esempio e effetto sarà poco, ma in pianura ?
Mica lo dico io ;-)
Alla fine del conti secondo studi fatti pare che su una gara di 3h influisce non più del 2% perché ci sono le salite e perché nessuno sta tutta e tre le ore in presa bassa.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
chiaro ma se io faccio le ripetute e gli esercizi che durato minuti il calcolo è importante; a nessuno importa il valore medio di un uscita non ci fai nulla!
per allenarsi serve lavorare negli intervalli z1 z2 z3 z4... che stanno a salti di decine di wattpoi se "newton powermeter " mi conferma che quanto ho capito è corretto allora vorrà dire che negli allenamenti manterrò una posizione che meglio si addice al cx impostato.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
in pratica quanto da me evidenziato è il limite tra la misura metodo diretto e metodo indiretto

le forze antagoniste hanno una grossa variabilità rispetto alla potenza che applico direttamente.

pero l'dea della cam che osserva il ciclista e ne rileva la posizione non sarebbe male!
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
non direi proprio trascurabile prova a andare tutta in posizione eretta e poi in posizione bassa manubrio ci fanno svariati km/h di differenza che tradotti sono watt!
quindi se io vado alla stessa velocità nei due casi posizione eretta e posizione presa bassa il power-ad non vede nulla ma io sviluppo potenze diverse di decine di watt, questo se il cx impostato è fisso come io ho capito
lo dico perché ho altri 2 powermeter e queste cose le ho misurate
Chiaro che in salita le velocità sono basse ad esempio e effetto sarà poco, ma in pianura ?

mentre sul discorso attrito asfalto è stato implementato il software per dare un valore diverso a seconda delle oscillazioni che hai sulla ruota e che il sensore rileva purtroppo questo della posizione non può calcolarlo a meno che non venga inserita una cam che visualizza la posizione del ciclista e quindi l'algoritmo opta per valori di cx differenti.

Con questo non critico il sistema ma voglio essere consapevole dei limiti di misura nel caso optassi per l'acquisto
#341
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=170069&page=11