powerpod power meter

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Prezzo powerpod v3 265 euro (scontato), salendo di prezzo c'è il Vector 3s a 450 oppure 4iii a qualcosa in meno.
Sono indeciso

Io ho preso un usato con poco più di 200 euro.
Secondo me non vale la pena.
Se non hai urgenza puoi anche guardare questo:


Dovrebbero iniziare le consegne a breve, dopo aver rivisto totalmente il progetto.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi la definizione che ne danno è sbagliata?
non è un misuratore di potenza, quali sono i presupposti per definirsi tale?


E' uno strumento che valutando alcune variabili tramite software estrapola una potenza presunta.
Differente da un vero e prorio powermeter.
Io prenderei un power meter vero come il Favero Assioma, ad esempio.
Ho uno stages ma credo che avere un misuratore di potenza nel pedale sia molto piu' comodo in caso tu debba montarlo su altre bici, operazione che richiede pochi minuti
 

GF61

Novellino
19 Ottobre 2018
47
19
62
LOREGGIA - PD
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CFLX
quindi la definizione che ne danno è sbagliata?
non è un misuratore di potenza, quali sono i presupposti per definirsi tale?
Se ne è già parlato parecchio. Sia i DFPM che In questo caso il PowerPod (IFPM) per farti vedere quel numerino effettuano dei calcoli prendendo a riferimento parametri diversi.
Il risultato finale è quindi frutto di un calcolo più o meno preciso quindi possiamo dire che entrambi alla fine danno un valore stimato ed entrambi posino sfinirsi powermeter.
Alla fine quel che conta è la ripetibilità del dato.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se ne è già parlato parecchio. Sia i DFPM che In questo caso il PowerPod (IFPM) per farti vedere quel numerino effettuano dei calcoli prendendo a riferimento parametri diversi.
Il risultato finale è quindi frutto di un calcolo più o meno preciso quindi possiamo dire che entrambi alla fine danno un valore stimato ed entrambi posino sfinirsi powermeter.
Alla fine quel che conta è la ripetibilità del dato.


Avevo letto diverse prove ed il problema, tra gli altri, era proprio la ripetività del dato.
Senza contare situazioni particolari (ma non tropppo) quali strade sconnesse ed altro.
Il concetto è che con poco di piu' è possibile regalarsi un vero power meter.
 

GF61

Novellino
19 Ottobre 2018
47
19
62
LOREGGIA - PD
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CFLX
Entrambi hanno pregi e difetti.
Io ho il Newton e uno dei difetti che riscontro è proprio sull’asfalto MOLTO sconnesso o sul pavé dove mi sottostima di parecchio. Non lo so se quest’ultimo loro prodotto è migliorato su questo aspetto.
Non saprei però dirti se altri DFPM (non avendo fatto un confronto) riscontrino difficoltà su questi terreni per esempio sottostimare o sovrastimare o peggio sparare picchi di 2000 o più watt dovuti appunto ad una buca o ad un sampietrino. (Magari qualcuno del forum mi risponde su questo).
Per il resto trovo i dati del tutto attendibili e ripetibili.
Certo che adesso che i prezzi dei DFPM si sono un po’ abbassati posso capire la tua incertezza nella scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

bernardo78

Pignone
13 Luglio 2014
158
3
46
TUSCANIA (VT)
Visita sito
Bici
trek madone 4.7
salve
seguo da un po questa discussione, ho cercato di leggere piu informazioni possibili, vorrei però la certezza inerente la compatibilità con altri ciclocomputer. E' vero che il protocollo di comunicazione è ant+ ma oltre ad essere compatibile con il garmin, lo è anche con il rox 11. Poi non so se sia possibile, si potrebbe avere il link di dove poter acquistare il powep pod?
L'altro dubbio che avevo, è come mai il nuovo v3 costa 100 euro di meno della versione precedente, funziona allo stesso modo o è migliorato tantissimo. Sono indeciso tra le due versioni, io credo molto nelle recensioni, quindi io mi fiderei di piu di un prodotto abbondantemente recensito, piuttosto di una nuova versione.
Discorso pedivella o pedale o powerpod, quest'ultimo fa un calcolo della potenza è vero si, ma bilanciando le forse di entrambe le gambe perchè se non sbaglio misura la resistenza dell'aria, per questo sono molto attratto.
diversamente pedivella e pedale, anche li farebbe un ricalcolo della potenza totale di entrambe le gambe, a meno che uno acquista il doppio pedale o pedivella e guarnitura.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
salve
seguo da un po questa discussione, ho cercato di leggere piu informazioni possibili, vorrei però la certezza inerente la compatibilità con altri ciclocomputer. E' vero che il protocollo di comunicazione è ant+ ma oltre ad essere compatibile con il garmin, lo è anche con il rox 11. Poi non so se sia possibile, si potrebbe avere il link di dove poter acquistare il powep pod?
L'altro dubbio che avevo, è come mai il nuovo v3 costa 100 euro di meno della versione precedente, funziona allo stesso modo o è migliorato tantissimo. Sono indeciso tra le due versioni, io credo molto nelle recensioni, quindi io mi fiderei di piu di un prodotto abbondantemente recensito, piuttosto di una nuova versione.
Discorso pedivella o pedale o powerpod, quest'ultimo fa un calcolo della potenza è vero si, ma bilanciando le forse di entrambe le gambe perchè se non sbaglio misura la resistenza dell'aria, per questo sono molto attratto.
diversamente pedivella e pedale, anche li farebbe un ricalcolo della potenza totale di entrambe le gambe, a meno che uno acquista il doppio pedale o pedivella e guarnitura.
Ciao,
Ci sono diverse versioni di powerpod: il lite a 199$, il v3 a 299$ e aeropod a 399$.

Sito ufficiale, però da aggiungere tasse di dogana suppongo.

Hi chiesto alla ditta, mi hanno detto che tra il primo e il secondo cambia la memoria, il firmware, e soprattutto il case.
Purtroppo in giro si trovano articoli solo sul primo.

Unico sito che ho trovato che lo vende, anche a buon prezzo, è probikekit.co.uk
Saluti
 

marco.pastore87

Novellino
4 Maggio 2018
21
4
37
Villafranca di Verona
Visita sito
Bici
Btwin Triban 500
Io ho acquistato il lite sei mesi fa circa, pagato una 40ina di euro di dogana,diciamo che in totale è costato 235 euro circa. Il limite rispetto alla versione full è relativo alla memorizzazione delle tracce limitate e alla possibilità di avere solo un profilo (quindi se lo sposti su un'altra bici devi fare la configurazione, roba comunque da 10 minuti).
Per quanto riguarda i dati io ci ho fatto circa 3000 km su strada e a parte qualche picco strano i valori che vedo sono pressochè sovrapponibili a quelli che ho sul rullo quando mi alleno.
Diciamo che il prezzo del lite secondo me è allettante, costa la metà di un power meter tipo assioma e se ci si vuole togliere lo sfizio basta e avanza... Per gli altri modelli dove il prezzo sale sensibilmente a mio avviso perde un po' di appeal
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Io ho acquistato il lite sei mesi fa circa, pagato una 40ina di euro di dogana,diciamo che in totale è costato 235 euro circa. Il limite rispetto alla versione full è relativo alla memorizzazione delle tracce limitate e alla possibilità di avere solo un profilo (quindi se lo sposti su un'altra bici devi fare la configurazione, roba comunque da 10 minuti).
Per quanto riguarda i dati io ci ho fatto circa 3000 km su strada e a parte qualche picco strano i valori che vedo sono pressochè sovrapponibili a quelli che ho sul rullo quando mi alleno.
Diciamo che il prezzo del lite secondo me è allettante, costa la metà di un power meter tipo assioma e se ci si vuole togliere lo sfizio basta e avanza... Per gli altri modelli dove il prezzo sale sensibilmente a mio avviso perde un po' di appeal

ciao volevo sapere se hai power pod o newton e come fai a usarlo sui rulli, ho dei rulli tacx flow smart ma non riesco a riportare la stessa potenza che ho all'aperto anche settandolo ccon la funzione rulli, ne sai qualcosa grazie.
 

giancky

Novellino
18 Ottobre 2019
5
1
56
Mappano
Visita sito
Bici
Giant TCE Advanced 1
Buonasera a tutti, volevo portare la mia esperienza su Powerpod.
Premetto che non ho velleità agonistiche e la mia è solo curiosità verso l’innovazione.
Colpito dalla tanta elettronica che circonda il mondo della bdc, dopo aver acquistato per l’inverno rulli interattivi utilizzati con TR sono passato allo step successivo con una indagine per capire quale power meter avrei potuto adottare per il mezzo. La scelta era caduta su Assioma duo ma per una serie di disguidi sono poi capitolato su di un Powerpod lite. Benchè siano due strumenti così differenti nell’approccio della misurazione devo dire di essere abbastanza soddisfatto per la scelta finale, (1) ho risparmiato un bel po', (2) a meno di alcuni ingiustificati picchi nelle uscite iniziali le misurazioni sembrano affidabili (3) ma soprattutto non ne ho ancora capito l’utilità dei dati che trasmette.
  1. Acquistato per 200€ circa
  2. Ho provato a confrontare i risultati di potenza media per tratti percorsi con un algoritmo trovato in rete http://www.aerocoach.com.au/power-from-speed/ . A meno che non sia lo stesso utilizzato da Powerpod devo dire che le misurazioni sono molto simili, scarti +- nell’ordine di 2W
  3. Qui vi chiedo una mano. Ho passato l’inverno ad allenarmi sui rulli con la logica di FTP che fortunatamente nel tempo è cresciuta, ma ora che vado per strada con quali criteri applico e utilizzo la FTP? In una uscita di 150Km come suddivido il mio sforzo? Pur avendo letto vari testi indicati nel forum e discussioni varie non sono ancora arrivato a trovare una reale e chiara risposta tanto è vero che fino ad ora mi limito al piacere di vedere sul computer indicata la potenza espressa ma per il resto mi affido sempre alle sensazioni che trasmette il fisico.
Grazie in anticipo
 
R

RedCaad

Guest
Preso per provarlo, arrivato ieri sera ho provato un po' a capirci qualcosa.

Sicuramente ho padellato la calibrazione con il nuovo firmware, perché ho dato il via mentre ero in movimento.

C'è modo per rifarla o devo collegarlo al PC?

La potenza la devo mette a 0, 3 o 5 sec?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Preso per provarlo, arrivato ieri sera ho provato un po' a capirci qualcosa.

Sicuramente ho padellato la calibrazione con il nuovo firmware, perché ho dato il via mentre ero in movimento.

C'è modo per rifarla o devo collegarlo al PC?

La potenza la devo mette a 0, 3 o 5 sec?
Manuale (include calibrazione senza PC)

La potenza non ricordo come l'ho settata.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Nessuno lo usa più?

devo dire che da prove e comparazioni con altro PM i valori mi paiono più che precisi.
Anch'io lo comparo con la potenza letta dal rullo smart. 1 Watt di differenza nella stima della FTP fatta sui rulli o con il Garmin collegato al PowerPod.

Chiaro che se monti gomme da 40mm sulla gravel ... o vai sullo sterrato ... allora è diverso. Bisogna cambiare setting.
 
R

RedCaad

Guest
Anch'io lo comparo con la potenza letta dal rullo smart. 1 Watt di differenza nella stima della FTP fatta sui rulli o con il Garmin collegato al PowerPod.

Chiaro che se monti gomme da 40mm sulla gravel ... o vai sullo sterrato ... allora è diverso. Bisogna cambiare setting.

Per le impostazioni da quando l'ho preso ci ho capito qualcosa.

La calibrazione l'ho fatta con il nuovo sistema richiesto dal nuovo firmware.

Lo uso solo su bdc, il confronto l'ho fatto con un PM Shimano.

Volevo sapere se invece hai provato a fare la calibrazione di fino al rientro da un giro.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per le impostazioni da quando l'ho preso ci ho capito qualcosa.

La calibrazione l'ho fatta con il nuovo sistema richiesto dal nuovo firmware.

Lo uso solo su bdc, il confronto l'ho fatto con un PM Shimano.

Volevo sapere se invece hai provato a fare la calibrazione di fino al rientro da un giro.
No, non ho provato.

Ho fatto la calibrazione all'inizio. Ho collegato il Garmin 1030. Quando ho visto la stima della FTP di 254 Watt contro 255 fatta con test della app Tacx sui rulli ... ho pensato che per me andava bene così.

Tra l'altro con il Garmin 1030 collegato al PowerPod mi misura la curva di potenza (potenza in funzione della durata dello sforzo ... 1 sec, 10 sec, 1 min, 3 min, 1h, ecc ecc) che mi è utilissima per stimare lo stato di forma.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad