Pesi in Palestra!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Ciao a tutti, ho fatto pesistica per molti anni ed in questi ultimi mi sono avvicinato al ciclismo.
Quello che vorrei fare è continuare nei due sport ma crescere sulla bicicletta.
In palestra insomma vorrei continuare con pesi leggeri per non perdere le forme e magari fare dello spinning di inverno.
Viceversa vorrei cercare di fare un bel lavoro sulla bici durante il prossimo inverso per prepararmi al prossimo anno.
Secondo voi è troppo complicato?
La pesistica per quanto riguarda la parte inferiore dovrei completamente abbandonarla?

TNX
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Premetto che faccio palestra in funzione della bici:
d'inverno faccio (parlo di gambe) potenziamento e aumento massa muscolare anche con serie da 6 ripetizioni con 2 sedute settimanali in tutto, da marzo in poi solo mantenimento con una seduta settimanale total body.
Per il resto (tronco braccia ecc...) ho la tendenza ad ipertrofizzare quindi ci vado "piano" diciamo, non caricando eccessivamente.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sembra assodato che gli allenamenti "a secco" per gli atleti di endurance sono non solo utili ma fondamentali dopo i 50. Occorre evitare ipertrofia e quindi probabilmente dovrai modificare il tuo modo di allenare la forza. Questo vuole dire poco volume ma grossi carichi (6 ripetizioni ) simulando i gesti atletici secondo i principi del funcional training. Ad esempio per le gambe ottimi gli squat ad una gamba sola. (Rif: "Fast after 50" di Friel , Advances in functional training " di Boyle. )
Buone pedalate!
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
anche io faccio palestra per la bici in inverno
Parte sotto a sopra con tante ripetizioni e poco peso....addominali sempre
Lo spinning lo accompagno dopo i peso sulle gambe per "trasformare" se cosi' si dice....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.