Ematocrito basso

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da medico ti dico che esiste una forma di anemia da sport di endurance che potrebbe essere quello che hai te... basso ematocrito, relativamente bassa emoglobina ma contenuto di emoglobina per gr alto. E dovuto a un fisiologico adeguamento del sangue allo sforzo aerobico prolungato con una diminuzione della viscosità ematica per una migliore irrorazione dei tessuti muscolari. Da medico ti dico anche che con il solo valore dell'ematocrito diagnosi non la fai...
rimane il fatto che almeno che tu non faccia un lavoro come il collaudatore di materassi allenarsi 6 giorni a settimana per un amatore sia un filo eccessivo e che l ematocrito basso derivi da un aumentato consumo dovuto allo sforzo fisico.
in bocca al lupo per tutto!

solo l'ematocrito è basso, il resto nella norma, emoglobina a 13 e i vari contenuti a metà perfetta dei range min e max.
di questi 6 giorni, 2 sono di recupero attivo, dove non faccio sforzi aerobici e 4 sono di lavori specifici, forza e adesso qualche puntata alla soglia.
Grazie per la risposta, un parere medico fa sempre piacere o-o
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
solo l'ematocrito è basso, il resto nella norma, emoglobina a 13 e i vari contenuti a metà perfetta dei range min e max.
di questi 6 giorni, 2 sono di recupero attivo, dove non faccio sforzi aerobici e 4 sono di lavori specifici, forza e adesso qualche puntata alla soglia.
Grazie per la risposta, un parere medico fa sempre piacere o-o
Di nulla.. è un piacere.. probabilmente sei un filo affaticato e sei afflitto dalla patologia che ti ho descritto in precedenza; anche a me l'anno scorso capitò dopo un periodo di lavoro e allenamento intenso.

p.s. controlla anche la potassiemia, se questa fosse altina il basso ematocrito potyrebbe anche derivare da un prelievo fatto malino con conseguente rottura degli eritrociti. credo cmq che la causa del basso valore sia da ricercare nella prima ipotesi che ti ho scritto...

EMAC Citazione:
Originalmente inviato da jingle
Da medico ti dico che esiste una forma di anemia da sport di endurance che potrebbe essere quello che hai te... basso ematocrito, relativamente bassa emoglobina ma contenuto di emoglobina per gr alto. E dovuto a un fisiologico adeguamento del sangue allo sforzo aerobico prolungato con una diminuzione della viscosità ematica per una migliore irrorazione dei tessuti muscolari. Da medico ti dico anche che con il solo valore dell'ematocrito diagnosi non la fai...
rimane il fatto che almeno che tu non faccia un lavoro come il collaudatore di materassi allenarsi 6 giorni a settimana per un amatore sia un filo eccessivo e che l ematocrito basso derivi da un aumentato consumo dovuto allo sforzo fisico.
in bocca al lupo per tutto!


Se posso chiederti,visto che sei medico: perche' in alcune persone si manifesta un calo drastico dei valori ed in altre no?

variazioni individuali, diversa risposta allo stress, diverso allenamento..insomma ci sono innumerevoli fattori che influiscono..:friends::friends:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Di nulla.. è un piacere.. probabilmente sei un filo affaticato e sei afflitto dalla patologia che ti ho descritto in precedenza; anche a me l'anno scorso capitò dopo un periodo di lavoro e allenamento intenso.

p.s. controlla anche la potassiemia, se questa fosse altina il basso ematocrito potyrebbe anche derivare da un prelievo fatto malino con conseguente rottura degli eritrociti. credo cmq che la causa del basso valore sia da ricercare nella prima ipotesi che ti ho scritto...



variazioni individuali, diversa risposta allo stress, diverso allenamento..insomma ci sono innumerevoli fattori che influiscono..:friends::friends:

ho rifatto gli esami stamattina, ho controllato ferro, ferritina, sideremia, potassio, calcio, sodio e altre cose di cui non sapevo l'esistenza:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
solo l'ematocrito è basso, il resto nella norma, emoglobina a 13 e i vari contenuti a metà perfetta dei range min e max.
di questi 6 giorni, 2 sono di recupero attivo, dove non faccio sforzi aerobici e 4 sono di lavori specifici, forza e adesso qualche puntata alla soglia.
Grazie per la risposta, un parere medico fa sempre piacere o-o
infatti, credo che bisogna stare attenti piu all'emoglobina che all'ematocrito.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Normale.... allenandoti 6 giorni a settimana.... prova a ripetere l'esame dopo un paio di settimane di riposo! Altrimenti epo!
Anch'io che faccio le analisi 3-4 volte all'anno ho notato questo, nei periodi di scarso allenamento l'ematocrito mi va anche a 45-46, ma nei periodi di lunghi ed estenuanti allenamenti mi scende anche a 38-39.....
Tranquillo sei un umano come me e come tantissimi altri, dopati a parte!

come mai analisi cosi spesso?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
369
14
Provincia di Pesaro
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0
ho controllato gli esami vecchi, quelli più recenti non li trovo, domani li cerco con più calma, ma quelli di 3 anni fa dove non facevo sport, fumavo ed ero 90kg:wacko: erano 43.

Se fumavi e avevi 43 adesso se non fumi è normale per te avere quei valori. Il fumo alza l'ematocrito. Meglio averlo basso rischi meno malattie circolatorie, naso rosso e faccia tonda:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
arrivati gli esiti degli esami nuovi:
ematocrito 40,5
hgb 12.9
rbc 4,39
ferro ok
sodio, potassio, calcio ok
vitamina b 12 più tendente al valore inferiore ma ok
resto ok
con i riferimenti degli esami vecchi sarei a posto con l'hgb più bassa di 0,1
con i riferimenti di questi esami l'ematocrito è basso(42-52 al posto dei 40-50 di prima) e hgb e rbc bassi anche loro...
Qual'è il riferimento giusto;nonzo%

Nel dubbio mi preparo e vado a fare un lungo in questa mattinata calda...:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
arrivati gli esiti degli esami nuovi:
ematocrito 40,5
hgb 12.9
rbc 4,39
ferro ok
sodio, potassio, calcio ok
vitamina b 12 più tendente al valore inferiore ma ok
resto ok
con i riferimenti degli esami vecchi sarei a posto con l'hgb più bassa di 0,1
con i riferimenti di questi esami l'ematocrito è basso(42-52 al posto dei 40-50 di prima) e hgb e rbc bassi anche loro...
Qual'è il riferimento giusto;nonzo%

Nel dubbio mi preparo e vado a fare un lungo in questa mattinata calda...:mrgreen:
ha bisogno di una bella cura di ferro, hai tutti i valori un po bassi, anzi lematocrito non è neanche cosi basso..
Con questi valori a me non volevano farmi fare la donazione sangue, era estate con piu di 3000 km sulle spalle in due tre mesi, si stava tutto.

ohhh ma non ti devi preoccupa, tutto relativamente nella norma..o-o
 

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
Anche io dalle ultime analisi (fatte il 28 gennaio scorso) ho ematocrito basso (0,346).
Soprattutto però l'emoglobina che sta a 106g/L su di un indice minimo indicato di 140 g/L.
E in effetti ultimamente avevo notato una FC più alta del solito mentre correvo, rispetto agli stessi ritmi di due/tre mesi fa, e appena spingevo un po' sentivo subito la "fatica" e un po' di "fiato corto".
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ha bisogno di una bella cura di ferro, hai tutti i valori un po bassi, anzi lematocrito non è neanche cosi basso..
Con questi valori a me non volevano farmi fare la donazione sangue, era estate con piu di 3000 km sulle spalle in due tre mesi, si stava tutto.

ohhh ma non ti devi preoccupa, tutto relativamente nella norma..o-o
Ma se ha tutti ivalori nella norma compreso il ferro, perche' mai deve fare una bella cura a base di ferro?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma se ha tutti ivalori nella norma compreso il ferro, perche' mai deve fare una bella cura a base di ferro?

non mi sembrano valori normali, neanche anormali , pero l emoglobina dovrebbe stare su i 14 che io sappia rbc su i 4,5 e ematocrito su i 42., come detto non ce' da preoccuparsi, immagino, pero quaqlcosa dovrebbe recuperare.o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
arrivati gli esiti degli esami nuovi:
ematocrito 40,5
hgb 12.9
rbc 4,39
ferro ok
sodio, potassio, calcio ok
vitamina b 12 più tendente al valore inferiore ma ok
resto ok
con i riferimenti degli esami vecchi sarei a posto con l'hgb più bassa di 0,1
con i riferimenti di questi esami l'ematocrito è basso(42-52 al posto dei 40-50 di prima) e hgb e rbc bassi anche loro...
Qual'è il riferimento giusto;nonzo%

Nel dubbio mi preparo e vado a fare un lungo in questa mattinata calda...:mrgreen:
...Vanno benissimo, anche io ho esami simili anzi tutto più basso, e sono donatore, ma adesso anzichè donare sangue intero dono solo plasma così non accuso nessun calo, te lo consiglio caldamente, piuttosto che smettere di donare, dona plasma, che lo puoi fare anche con emoglobina inferiore a 12.o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.520
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
...Vanno benissimo, anche io ho esami simili anzi tutto più basso, e sono donatore, ma adesso anzichè donare sangue intero dono solo plasma così non accuso nessun calo, te lo consiglio caldamente, piuttosto che smettere di donare, dona plasma, che lo puoi fare anche con emoglobina inferiore a 12.o-o

scusa ma un po contradittorio lo sei...prima diciche tttoOK , ma poi diciche non potresti donare ;nonzo%
donare il plasma, va benone figuriamoci, è solo ua procedura piulunga e vabbeh, e poi almeno dale pmie parti bisogna prenotarsi....o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
arrivati gli esiti degli esami nuovi:
ematocrito 40,5
hgb 12.9
rbc 4,39
ferro ok
sodio, potassio, calcio ok
vitamina b 12 più tendente al valore inferiore ma ok
resto ok
con i riferimenti degli esami vecchi sarei a posto con l'hgb più bassa di 0,1
con i riferimenti di questi esami l'ematocrito è basso(42-52 al posto dei 40-50 di prima) e hgb e rbc bassi anche loro...
Qual'è il riferimento giusto;nonzo%

Nel dubbio mi preparo e vado a fare un lungo in questa mattinata calda...:mrgreen:

mai visti valori così alti..o meglio li vedevo 45 kg fa.