DT Swiss - RC 38 SPLINE C

rilier

Novellino
29 Ottobre 2014
26
0
Visita sito
Bici
wilier zero 9
Da quello che ho potuto vedere sono, come quasi tutte le ruote su quella fascia di prezzo, ottime su tutti i punti di vista. L'unica cosa che mi ha frenato è stato il costo dei pezzi di ricambio (es. Raggi) nettamente superiore alle altre marche che utilizzano anche raggi "universali" (Sapim cx-ray) o simili... Ho preferito optare sulle metron.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Mi ero quasi convinto a prenderle, ma ho scoperto che possono
montare al massimo copertoncini da 23.
Sinceramente da un po' di tempo monto solo copertoncini da 25
questa cosa mi frena non poco :cry
peccato perché le ho viste dal vivo e devo dire che sono fatte davvero bene.
 
Ultima modifica:

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
Mi ero quasi convinto a prenderle, ma ho scoperto che possono
montare al massimo copertoncini da 23.
Sinceramente da un po' di tempo monto solo copertoncini da 25
questa cosa mi frena non poco :cry
peccato perché le ho visti dal vivo e devo dire che sono fatte davvero bene.

Dove hai letto che il limite massimo del copertoncino è di 23 mm? E' vero che non sono molto larghi i cerchi (21 mm) ma mi suona strano che non ci si possa montare il 25.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Dove hai letto che il limite massimo del copertoncino è di 23 mm? E' vero che non sono molto larghi i cerchi (21 mm) ma mi suona strano che non ci si possa montare il 25.

È riportato sul cerchio.......c'è scritto:

READ MANUAL BEFORE USE
ETRTO 622x15 clincher
Max tire dimension 700x23C
Max tire pressure 9 bar
Spoke front 281 mm, rear 293/291 mm

Ho chiamato anche il service DT e mi confermano
quanto riportato sul cerchio
 

Massimino971

Pignone
24 Maggio 2013
121
1
Firenze
www.strava.com
Bici
Pinarello F8
È riportato sul cerchio.......c'è scritto:

READ MANUAL BEFORE USE
ETRTO 622x15 clincher
Max tire dimension 700x23C
Max tire pressure 9 bar
Spoke front 281 mm, rear 293/291 mm

Ho chiamato anche il service DT e mi confermano
quanto riportato sul cerchio

Accidenti! Sul sito non lo riuscivo a vedere infatti.
Bell'inconveniente!
Vison Metron
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Alla fine le ho prese e devo dire che dopo 600 km sono più che soddisfatto.
Le ho montate con copertoncini Continental 4000S II da 25 dopo le rassicurazioni della stessa DT-Swiss.....le trovo estremamente comode nelle sollecitazioni verticali ma reattivissime e rigide nelle sollecitazioni laterali. Quando mi alzo sui pedali non sento nessuna flessione e le ruote restituiscono alla grande la forza impressa sui pedali. Vanno da Dio sia in pianura che in salita. Oggi uscita con tanto vento laterale ma le ruote non si sono scomposte minimamente! Ad ogni uscita apprezzo sempre più la loro scorrevolezza, se dovessi dare un voto a queste ruote darei senza dubbi un bel 10!
8eccaec27bf43c4c88dbf668dde16676.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ciao Francesco, le sto valutando anche io in alternativa alle Cosmic Carbone 40 Elite. hai delle suggestioni in proposito? grazie!


Se ti devo dire la verità avevo considerato anche le 40 della Mavic, ma alla fine ho preferito la scorrevolezza e la sicurezza dei mozzi dt-Swiss. In passato ho avuto almeno 3 paia di ruote Mavic, ma non mi hanno mai entusiasmato. Non saprei consigliarti tra le due perché comunque non ho provato le 40....prova a fare una ricerca sul forum, magari riesci a trovare qualcuno che le ha provate. Io ti posso solo dire che per quanto riguarda le Spline sono soddisfattissimo, le trovo eccellenti in ogni situazione. [emoji106]🏻


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao Francesco, sono interessato anch'io all'acquisto delle ruote, potresti cortesemente dirmi che tipo di mozzi DT montano? nel sito della DT non vi è tale indicazione.
Grazie
Matteo
Ti scrivo quello che mi hanno risposto dalla Dt-swiss:
"i mozzi sono sulla base del sistema star ratchet come ruota libera. Nelle ruote Disc i mozzi sono assimilabili (anche non del tutto uguali) ai mozzi 240s mentre per le versioni non disco si possono paragonare ai mozzi 350 (anche in questo caso vi sono alcune differenze)"
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Alla fine le ho prese e devo dire che dopo 600 km sono più che soddisfatto.
Le ho montate con copertoncini Continental 4000S II da 25 dopo le rassicurazioni della stessa DT-Swiss.....le trovo estremamente comode nelle sollecitazioni verticali ma reattivissime e rigide nelle sollecitazioni laterali. Quando mi alzo sui pedali non sento nessuna flessione e le ruote restituiscono alla grande la forza impressa sui pedali. Vanno da Dio sia in pianura che in salita. Oggi uscita con tanto vento laterale ma le ruote non si sono scomposte minimamente! Ad ogni uscita apprezzo sempre più la loro scorrevolezza, se dovessi dare un voto a queste ruote darei senza dubbi un bel 10!
8eccaec27bf43c4c88dbf668dde16676.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao. Ormai credo che le avrai provate per benino... ci avrai fatto dei bei km con salite e (soprattutto) discese.

Ecco... le discese... come si comportano in frenata? Hai notato particolari segni sulle piste frenanti? In generale... tutto ok?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao. Ormai credo che le avrai provate per benino... ci avrai fatto dei bei km con salite e (soprattutto) discese.

Ecco... le discese... come si comportano in frenata? Hai notato particolari segni sulle piste frenanti? In generale... tutto ok?

Frenata ottima pronta e modulare, le piste frenanti sono immacolate, nessun segno o riga al momento.
Considera però che dalle mie parti non ci sono discese lunghissime, 10/12 km al massimo senza pendenze proibitive. Utilizzo pattini SwissStop Black prince.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Frenata ottima pronta e modulare, le piste frenanti sono immacolate, nessun segno o riga al momento.
Considera però che dalle mie parti non ci sono discese lunghissime, 10/12 km al massimo senza pendenze proibitive. Utilizzo pattini SwissStop Black prince.

Grazie 1000 :) o-o
 

pinafp3-65

Novellino
24 Settembre 2014
4
0
ancona
Visita sito
Bici
Pinarello
ma i mozzi delle Swiss non dovrebbero essere frà i migliori??
ho confrontato tra le DT Swiss 38 spline e le Fulcrum Racing Zero e devo dire che la ruota Recing Zero scorre MOLTO di più rispetto alle DT Swiss ...credo che come scorrevolezza non dovrebbe esserci molta differenza frà le due, quind credo che i cuscinetti o non sò cosa delle Swiss abbiano dei problemi....
qualcuno mi può essere d'aiuto?? :cry:cry:cry;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ma i mozzi delle Swiss non dovrebbero essere frà i migliori??
ho confrontato tra le DT Swiss 38 spline e le Fulcrum Racing Zero e devo dire che la ruota Recing Zero scorre MOLTO di più rispetto alle DT Swiss ...credo che come scorrevolezza non dovrebbe esserci molta differenza frà le due, quind credo che i cuscinetti o non sò cosa delle Swiss abbiano dei problemi....
qualcuno mi può essere d'aiuto?? :cry:cry:cry;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E come li hai confrontati? Facendoli girare a vuoto?
Le ruote e i mozzi si valutano sotto carico quindi in strada.