Cicli Peruffo

sbergami

Novellino
3 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Cervelo
Storia di una esperienza allucinante
L'anno scorso a fine stagione ho acquistato un paio di Fulcrum Racing Speed XLR da Peruffo (lui dichiara che le ruote hanno fatto meno di 1000 km e che quello che le vende è passato a modelo superiore). Ho fatto circa 300 km poi ho notato che sulla ruota anteriore in corrispondenza di tutte le raggiature sono apparse delle piccole anomalie (bugne) del materiale (carbonio) che cominciavano a sentirsi in frenata.
Porto la ruota dal meccanico che mi dice che la ruota va rimandata in Fulcrum per eventuale accertamento di un difetto di fabbricazione o del materiale.
Chiamo la Fulcrum che mi illustra la procedura da seguire: la ruota va portata in un Fulcrum Point che si occuperà dell'invio in assistenza. Cerco il Fulcrum Point più vicino e indovinate chi? Cicli Peruffo. Le porto all'inizio di luglio al sig. Peruffo il quale fa una diagnosi personale e sostiene che le ruote sono state quasi sicuramente danneggiate da un tombino in fase di foratura. Gli dico che 1) ho bucato una sola volta in 300 km ed era l'altra ruota. 2) le bugne sono tante e presenti non sul bordo del cerchio ma al centro e in corrispondenza delle raggiature. Gli dico che cmq ho chiamato in Fulcrum e che loro mi hanno dato indicazioni per farla rientrare e a quel punto prende il mio cell lo scrive su un bigliettino e lo attacca alla ruota che viene appoggiata al banco della cassa. Mi dice che dato il periodo di fiere mi può fare sapere qualche cosa in un paio di settimane. Dopo un paio di settimane torno e trovo la ruota col suo bigliettino appoggiata al banco nella stessa posizione di 2 settimane prima. Chiedo spiegazioni e il sig. Peruffo mi dice che insomma causa fiere non ha trovato nessuno in Fulcrum e mi dice di tornare dopo una settimana. Dopo una settimana stessa storia, e stessa storia la settimana successiva con in mezzo le ferie di agosto e tutto quello che ne consegue. All'inizio di settembre torno, la ruota è sempre nello stesso posto con il bigliettino col mio cell attaccato nella stessa posizione. Chiedo spiegazioni ma stavolta il sig. Peruffo mi dice che la ruota è andata in assistenza ed è tornata con verdetto negativo: hanno confermato quello che diceva lui. Dico, va bene però avranno fatto una relazione, una bolla, qlc che io posso utilizzare per proseguire un eventuale contenzioso. Lui mi dice che si, stava aspettando dalla Fulcrum una mail di un certo sig. Federico con tutte le analisi e le spiegazioni del caso e il diniego alla sostituzione.
Dico OK. Fatemela avere questa relazione, così posso procedere nel caso ad una contestazione formale. Per tutto il mese di settembre non ricevo nulla e vado settimanlmente in negozio a verificare dove sta il problema. Mi dice il sig. Peruffo che non ci sono problemi devo solo aspettare. Anche Ottobre passa così, alla fine di ottobre un po' scocciato comincio a chiamare tutti i giorni per avere finalmente questa mail. Chiamo anche in Fulcrum e loro sostengono di non avere traccia nei loro sistemi di questa ruota inviata da Peruffo. Alla fine di fronte alla mia insistenza il sig. Peruffo mi dice testualmente: "Senta per risolvere il suo problema devo inviare di nuovo la ruota in assistenza Fulcrum". Chiedo: "Ma scusi, io voglio solo la relazione, perchè devo rimandare la ruota in Fulcrum e restare senza per altri 2 mesi o più? Il mio problema è avere la relazione e per quello non serve rimandare la ruota". Allora il sig. Peruffo che non risponde alla mia semplice domanda comincia a fare l'offeso, perchè io non mi FIDEREI di quello che dice, ma lui non si rende conto delle assurdità che dice. Alla fine mi dice che ha il negozio pieno e attacca il telefono.
Ognuno di voi può trarre la sua semplice conclusione, e rileggendo il post anche contare il numero di cazzate che mi hanno raccontato. Ho visto che in altri post è stato usato il termine 'furbone' per definire il proprietario di questo negozio e per passate esperienze d'acquisto posso testimoniare che è assolutamente appropriato. In questo caso però non c'è niente di furbo nel raccontare tutte queste cazzate solo per coprire la propria inettitudine. State alla larga se potete. Io dopo 4 mesi porto la ruota in un altro Fulcrum Point dove spero di trovare una persona seria e suggerisco alla Fulcrum un po' più di attenzione nella selezione dei propri partner.
 
Ultima modifica:

crashover79

Novellino
13 Novembre 2012
2
0
Visita sito
Bici
specialized venge
Buongiorno, la presente per esprimere il parere del negozio, giustamente trovo corretto sentire entrambe le campane, anche perchè in questi casi è sempre facile schierarsi dalla parte di chi si lamenta, ignorando le vere cause intercorse nella vicenda:

"In riferimento al reclamo esposto dal cliente , mi permetto di difendere la mia persona , il mio lavoro e la mia professionalità.
Non le permetto di denigrare persone che lavora seriamente e onestamente da oltre 25 anni , il problema riscontrato era evidente che si trattava di un buco o tombino.
Grazie al cielo non ho bisogno dei consigli di persone incompetenti che si affidano al giudizio del primo arrivato e pretendono la sostituzione di materiale usato in garanzia , pur sapendo la vera causa del danno."

Peruffo Cicli
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Buongiorno, la presente per esprimere il parere del negozio, giustamente trovo corretto sentire entrambe le campane, anche perchè in questi casi è sempre facile schierarsi dalla parte di chi si lamenta, ignorando le vere cause intercorse nella vicenda:

"In riferimento al reclamo esposto dal cliente , mi permetto di difendere la mia persona , il mio lavoro e la mia professionalità.
Non le permetto di denigrare persone che lavora seriamente e onestamente da oltre 25 anni , il problema riscontrato era evidente che si trattava di un buco o tombino.
Grazie al cielo non ho bisogno dei consigli di persone incompetenti che si affidano al giudizio del primo arrivato e pretendono la sostituzione di materiale usato in garanzia , pur sapendo la vera causa del danno."

Peruffo Cicli

Io però non ho capito una cosa (forse ho letto male?): ma la ruota è stata o no spedita alla Fulcrum per essere visionata? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: cberga and Tizlook

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io però non ho capito una cosa (forse ho letto male?): ma la ruota è stata o no spedita alla Fulcrum per essere visionata? ;nonzo%
Esatto. A prescindere dalla reale rottura che potrebbe giudicarla Fulcrum, tutto il resto del racconto, corrisponde a verità o è tutto inventato? La ruota è stata no spedita in Fulcrum? Attendiamo anche una foto per potercene fare un'idea.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Buongiorno, la presente per esprimere il parere del negozio, giustamente trovo corretto sentire entrambe le campane, anche perchè in questi casi è sempre facile schierarsi dalla parte di chi si lamenta, ignorando le vere cause intercorse nella vicenda:

"In riferimento al reclamo esposto dal cliente , mi permetto di difendere la mia persona , il mio lavoro e la mia professionalità.
Non le permetto di denigrare persone che lavora seriamente e onestamente da oltre 25 anni , il problema riscontrato era evidente che si trattava di un buco o tombino.
Grazie al cielo non ho bisogno dei consigli di persone incompetenti che si affidano al giudizio del primo arrivato e pretendono la sostituzione di materiale usato in garanzia , pur sapendo la vera causa del danno."

Peruffo Cicli

Io però non ho capito una cosa (forse ho letto male?): ma la ruota è stata o no spedita alla Fulcrum per essere visionata? ;nonzo%
dalla risposta si capisce chiaramente che la ruota non è mai stata mandata alla fulcrum !
Invece di prendere in giro il cliente (a torto o a ragione ma non è importante) non poteva dirgli semplicemente che lui non intendeva spedirla ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
l'impressione anche mia è che la ruota non sia mai stata spedita.

una bolla, una mail, una pezza giustificativa dell'intervento ufficiale di fulcrum non ci vogliono giorni per averli, a maggior ragione se il cliente ti sollecita tutti i giorni un qualcosa di scritto lo tieni
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
l'impressione anche mia è che la ruota non sia mai stata spedita.

una bolla, una mail, una pezza giustificativa dell'intervento ufficiale di fulcrum non ci vogliono giorni per averli, a maggior ragione se il cliente ti sollecita tutti i giorni un qualcosa di scritto lo tieni

Infatti il cliente ha contattato la Fulcrum, ma notizie in merito a questa ruota pare non ne abbiano a Vicenza.

Chiamo anche in Fulcrum e loro sostengono di non avere traccia nei loro sistemi di questa ruota inviata da Peruffo.

Ora è giusto sentire anche l'altra campana: il Sig. Peruffo dovrebbe confermare, naturalmente con prove alla mano, di averla spedita.
Poi se è veramente stata spedita, a mio parere, è la relazione della Fulcrum a fare testo, non il parere del meccanico. Mica è quest'ultimo a doverla, o meno, sostituire in garanzia....
O sbaglio? ;nonzo%
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
anche nei miei confronti il sig. Peruffo ha dimostrato scarsa professionalita' e serieta ', non posso raccontarmi la mia storia , coivolgerei persone amiche che non hanno colpa. Dalla mia faccenda ho capito che il signore in questione crede di essere un furbetto e prendere noi ciclisti per il cuxo,
il mio consiglio .... da evitare......
 

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
Buongiorno, la presente per esprimere il parere del negozio, giustamente trovo corretto sentire entrambe le campane, anche perchè in questi casi è sempre facile schierarsi dalla parte di chi si lamenta, ignorando le vere cause intercorse nella vicenda:

"In riferimento al reclamo esposto dal cliente , mi permetto di difendere la mia persona , il mio lavoro e la mia professionalità.
Non le permetto di denigrare persone che lavora seriamente e onestamente da oltre 25 anni , il problema riscontrato era evidente che si trattava di un buco o tombino.
Grazie al cielo non ho bisogno dei consigli di persone incompetenti che si affidano al giudizio del primo arrivato e pretendono la sostituzione di materiale usato in garanzia , pur sapendo la vera causa del danno."

Peruffo Cicli
cmq a parte la professionalita', i 25anni di esperienza e il non assoluto bisogno di consigli di persone incompetenti etc etc mi sembra che la versione data da sbergami non venga messa in discussione, quindi ci si chiede in fulcrum la ruota e' arrivata oppure no? la questione e' tutta qui.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
anche nei miei confronti il sig. Peruffo ha dimostrato scarsa professionalita' e serieta ', non posso raccontarmi la mia storia , coivolgerei persone amiche che non hanno colpa. Dalla mia faccenda ho capito che il signore in questione crede di essere un furbetto e prendere noi ciclisti per il cuxo,
il mio consiglio .... da evitare......

Per correttezza dovresti descrivere la tua esperienza. Se non vuoi coinvolgere i tuoi amici metti degli pseudonimi e scrivi a noi moderatori i nomi veri.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao a tutti
lavoro esattamente di fronte a Fulcrum e vi posso dire che c'è un piccolo ufficio e dietro un magazzino. Il tutto è a circa 3/4 km dalla Campagnolo.
Dubito che non si riuscirebbe a parlare con la persona giusta...Io una telefonata a questo "Federico" la farei...
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
cmq a parte la professionalita', i 25anni di esperienza e il non assoluto bisogno di consigli di persone incompetenti etc etc mi sembra che la versione data da sbergami non venga messa in discussione, quindi ci si chiede in fulcrum la ruota e' arrivata oppure no? la questione e' tutta qui.


Già. È questo il punto. Peruffo la ruota è stata mandata in Fulcrum?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ciao a tutti
lavoro esattamente di fronte a Fulcrum e vi posso dire che c'è un piccolo ufficio e dietro un magazzino. Il tutto è a circa 3/4 km dalla Campagnolo.
Dubito che non si riuscirebbe a parlare con la persona giusta...Io una telefonata a questo "Federico" la farei...

Federico (e tutto il service center, assistenza e garanzie) non sono a Torri di Arcugnano ma in sede principale in via della Chimica (Campagnolo insomma)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Poi se è veramente stata spedita, a mio parere, è la relazione della Fulcrum a fare testo, non il parere del meccanico. Mica è quest'ultimo a doverla, o meno, sostituire in garanzia....
O sbaglio? ;nonzo%

per la legge italiana chi risponde delle garanzie è il venditore...che questo poi abbia accordi con il produttore per rimborsi, sostituzioni, indennizzi, è un altro discorso, ma l'unico referente legale è il sivende.

Se la ruota è stata acquistata da Peruffo, è lui direttamente a doverne rispondere, per 24 mesi.

Inoltre per i primi 6 mesi la prova che non si tratti di un difetto che rientra in garanzia spetta al venditore (in teoria meglio con un qualcosa di scritto e relazione tecnica), per i mesi successivi se il venditore non riconosce la garanzia, spetta al cliente dimostrare il contrario....

Qui però il Peruffo, se come traspare ha contato una balla, più che non ottemperare agli obblighi di legge, non ha ottemperato ad obblighi morali e di correttezza...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
per la legge italiana chi risponde delle garanzie è il venditore...che questo poi abbia accordi con il produttore per rimborsi, sostituzioni, indennizzi, è un altro discorso, ma l'unico referente legale è il sivende.

Se la ruota è stata acquistata da Peruffo, è lui direttamente a doverne rispondere, per 24 mesi.

Inoltre per i primi 6 mesi la prova che non si tratti di un difetto che rientra in garanzia spetta al venditore (in teoria meglio con un qualcosa di scritto e relazione tecnica), per i mesi successivi se il venditore non riconosce la garanzia, spetta al cliente dimostrare il contrario....

Qui però il Peruffo, se come traspare ha contato una balla, più che non ottemperare agli obblighi di legge, non ha ottemperato ad obblighi morali e di correttezza...

OK, risponde i venditore, ma penso nel caso lampante che il prodotto sia evidentemente rotto per cause non addebitabili all'utilizzatore.
Nel caso di queste ruote il meccanico dice che non sono da cambiare, chi le ha acquistate sì. Credo che l'unico a dare un parere definitivo sia la Fulcrum, ed infatti il mecca dice di averle spedite a Vicenza. Cosa tuttavia non ancora ben chiarita. ;nonzo%
Parere personale, eh.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
OK, risponde i venditore, ma penso nel caso lampante che il prodotto sia evidentemente rotto per cause non addebitabili all'utilizzatore.
Nel caso di queste ruote il meccanico dice che non sono da cambiare, chi le ha acquistate sì. Credo che l'unico a dare un parere definitivo sia la Fulcrum, ed infatti il mecca dice di averle spedite a Vicenza. Cosa tuttavia non ancora ben chiarita. ;nonzo%
Parere personale, eh.

sì, ma legalmente se l'acquirente deve rivalersi su qualcuno, lo può fare solo nei confronti di chi gli ha venduto le ruote... ;-)

Un buon sivende, in caso di dubbio, comunque interpella il produttore...