Scelta ruota lenticolare

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Salve, sono un pó inesperto del settore e volevo chiedervi quale lenticolqre è la miglire tra queste e se possibile anche i prezzi:
1) Corima
2) FFWD
3) Fulcrum

la fulcrum costa circa 2000€, le altre sono sui 1000€. la Corima è molto leggera, in relazione al prezzo, secondo me è un prodotto valido, le altre non le ho provate. ti faccio la mia classifica personale (quelle provate) :

1 mavic comet
2 corima
3 prodigy equinox

ciao
 

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
se prendi una zipp riesci ad utilizzarla anche su una bici da pista sostituendo un solo pezzettino,quindi nel caso di rivendibilità hai un doppio canale o viceversa se trovi
un pistaiolo che smette riesci a prendere anche un ottimo usato
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Salve, sono un pó inesperto del settore e volevo chiedervi quale lenticolqre è la miglire tra queste e se possibile anche i prezzi:
1) Corima
2) FFWD
3) Fulcrum

La Fulcrum è praticamente una campagnolo, anche nel prezzo che si aggira intorno ai 2000 €, e non è in carbonio come le altre.
La Corima non è una vera e propria lenticolare ma una ruota a disco in quanto non ha la "bombatura" delle altre lenticolari e quindi ha meno aerodinamica, per contro costa poco. (io ne ho usata una da pista, ma non l'ho trovata eccezionale).
La FFWD la sto usando nella versione pista e mi trovo bene... non costa eccessivamente (penso si possa trovare sotto i 900 €) quindi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Certo che se vuoi il top devi comprare la Mavic Comete ma le cifre sono ben diverse...
o-o
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
La Fulcrum è praticamente una campagnolo, anche nel prezzo che si aggira intorno ai 2000 €, e non è in carbonio come le altre.
La Corima non è una vera e propria lenticolare ma una ruota a disco in quanto non ha la "bombatura" delle altre lenticolari e quindi ha meno aerodinamica, per contro costa poco. (io ne ho usata una da pista, ma non l'ho trovata eccezionale).
La FFWD la sto usando nella versione pista e mi trovo bene... non costa eccessivamente (penso si possa trovare sotto i 900 €) quindi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Certo che se vuoi il top devi comprare la Mavic Comete ma le cifre sono ben diverse...
o-o
Sul discorso lenticolare/disco occorre fare una precisazione. Quando nacquero le prime ruote piene erano in effetti lenticolari (cioè bombate) in quanto con i materiali di allora era necessario dare una certa campanatura alla ruota affinchè avesse sufficiente rigidità.
Con l'evoluzione dei materiali e l'utilizzo totale della fibra di carbonio non era più necessario dare campanatura alla ruota in quanto sufficientemente rigida. Da qui il nome di ruote a disco.
Da un punto di vista aerodinamico la ruota a disco non ha nulla da invidiare alla lenticolare, anzi. Se consideriamo che la larghezza totale della ruota varia a seconda dei costruttori da 20 a 25mm. si può intuire come una volta che il tubolare ha "tagliato" l'aria, la ruota non offre più resistenza all'aria.
In genere le ruote a disco sono più leggere rispetto alle lenticolari grazie ai materiali impiegati (tutto carbonio contro compositi di varia natura) e non sempre più costose.
Poi effettivamente il discorso di feeling con la ruota ci sta tutto, nel senso che soprattutto con una ruota piena la differenza tra i vari modelli è molto più marcata rispetto ad esempio a delle ruote ad alto profilo.
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
La Fulcrum è praticamente una campagnolo, anche nel prezzo che si aggira intorno ai 2000 €, e non è in carbonio come le altre.
La Corima non è una vera e propria lenticolare ma una ruota a disco in quanto non ha la "bombatura" delle altre lenticolari e quindi ha meno aerodinamica, per contro costa poco. (io ne ho usata una da pista, ma non l'ho trovata eccezionale).
La FFWD la sto usando nella versione pista e mi trovo bene... non costa eccessivamente (penso si possa trovare sotto i 900 €) quindi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Certo che se vuoi il top devi comprare la Mavic Comete ma le cifre sono ben diverse...
o-o

FFWD a 799 euro su bike discount........o-o
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
455
13
torino
Visita sito
Bici
gios strada - dolan pista - cannondale crono
Quindi in conclusione cosa mi consigliate tra Corrima e FFWD?

Mio parere personale FFWD....
come ti dicevo io le ho avute entrambe nella versione pista e mi trovo decisamente meglio con la FFWD.
Se poi vuoi fare lo "sborone" con i soldi che risparmi ti puoi comprare la 5 razze anteriore sempre FFWD che va che è una meraviglia.
o-o
 

Allegati

  • 5 razze.jpg
    5 razze.jpg
    40,8 KB · Visite: 59

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,

Per la prossima stagione vorrei regalarmi una lenticolare posteriore per la mia bici da crono.
essendo un discreto investimento per le mie povere tasche vorrei qualche consiglio in merito alla scelta.

Il cuore si è subito indirizzato verso una PRO ma il prezzo è un po' fuori budget!

mi è stata proposta una Corima a un prezzo avvicinabile ma a questo punto sto iniziando a pensare ma perché non prendermi una cinese?
magari una Yishun qualcuno l'ha mai provata?
a occhio e croce nella peggiore delle ipotesi dovrei pagarla 800 euro.
secondo voi c'è differenza con una branded occidentale?

Personalmente di aver scritto sopra il nome figo del momento non importa nulla mi interessa solamente la qualità del prodotto sia in termini di sicurezza che di performance.

Sono ben accette altri consigli e suggerimenti!
grazie a tutti!!!