Manutenzione ruota libera Mavic

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
scusami la domanda da maledetto principiante, ma dopo aver tolto i cani togli la guarnizione di tenuta, poi fai la pulizia e rimonti i cani, ma la guarnizione non la rimettiamo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scusami la domanda da maledetto principiante, ma dopo aver tolto i cani togli la guarnizione di tenuta, poi fai la pulizia e rimonti i cani, ma la guarnizione non la rimettiamo?
Edoardo scusa ma non avevo letto la tua richiesta.

La guarnizione va sempre rimessa, non guardare le foto che sono state fatte sempre con una mano e l'altra regge la ruota, ma nel testo è scritto , per prima cosa rimontare la guarnizione
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao io con le mie di ruote che sono molto simili a quelle da te illustrate ho un piccolo problema , ti spiego , dalla parte del corpetto riesco a posizionare la chiave brugola da 5mm (perché c'è la vite) mentre dalla parte sinistra ,per capirci da dove sfili lo sgancio , appunto tirandolo via all'interno non vi e nessun modo di poter mettere la chiave brugola , perché non c'è , ora ti chiedo ma la vite a brugola devo metterla io e poi girarla con la chiave ?ho le mie di ruote hanno un sistema diverso per smontare il corpetto e manutenzionarlo;nonzo%
scusa della mia incompetenza ma volevo provare il fai da tè , anche perché c'è più soddisfazione a fare la manutenzione alla propria bdc
Ben ritrovati nell'angolo del tech corner da SCR1.

Questa estate abbiamo ed avete sicuramente fatto molti km , sopratutto nel mese di Agosto , quando per motivi di ferie , la bike si usa in maniera diversa dal solito , diciamo che riusciamo quasi tutti a pedalare come si dovrebbe.

Se possedete delle ruote Mavic , è giunto dunque il momento di controllare la RL , organo molto importante , per la longervità , nonchè scorrevolezza delle vostre ruote.

La RL Mavic è abbastanza particolare , perchè è costruita con un supporto in materiale sintetico , il quale per una serie di eventi, km percorsi, polvere ed usura, può imbrattarsi , frenando la rotazione della RL addirittura arrivando a consumare se stesso e la parte del mozzo in alluminio, visto che vi ruota sopra strisciandoci, come una vecchia bronzina.

Per questo motivo è utile perdere una mezzoretta, per smontare il corpo, ripulirlo e lubrificarlo in tutte le parti che lo compongono.

Vediamo come fare, insieme, passo passo, a mezzo della nostra compatta amica, che immobilizza ogni movimento, per lasciare un documento utile e duraturo.

Gli attrezzi che servono

Anche in questo caso l'attrezzatura adatta per tale scopo è abbstanza semplice ,

2 chiavi a brugola da 5 mm

1 piccolo cacciavite

1 chiave dinamometrica

1 flaconcino di olio al teflon

1 sgrassatore-

Procediamo allo smontaggio

Iniziamo la nostra operazione smontando il bloccaggio rapido (QR) dalla nostra ruota:

33435.jpg


Una volta rimosso inseriamo dalla parte opposta alla RL la prima chiave a brugola da 5 mm:

33436.jpg


Inseriamo adesso la seconda chiave a brugola lato Ruota libera ed esercitando una pressione in senso antiorario, (il filetto è destrorso) svitiamo l'albero che sorregge il sistema:

33437.jpg


Tirandolo lateralmente estraiamolo verso l'esterno della RL:

33438.jpg


Mentre dalla parte opposta alla RL sfiliamo il rimanente dell'albero (femmina) che ha una colorazione nera (nella foto per comodità è stato riavvitato il primo alberino che definiremo maschio) :

33439.jpg


Tiriamo verso l'esterno adesso il pacco pignoni solidale alla RL, come in foto successiva, facendogli fare un piccolo spostamento in senso antiorario , in maniera da liberare / comprimere i dog interni di presa , che altrimenti collidono nel piccolo bordo interno in composito:

33449.jpg


Una volta estratta la RL , rimane a nudo la parte del mozzo statica , in quanto fa parte del corpo in alluminio che ruota sotto trazione, solidale alla RL, mentre quando smettiamo di pedalare e dunque ad esercitare trazione, la RL ruota folle su lo stesso , in maniera da darci il dovuto respiro sia in pianura che in discesa:

33450.jpg


Come possiamo osservare , la parte del mozzetto presenta dell'olio scuro, segno che la rotazione lo ha comunque minimamente inquinato di agenti,come la stessa usura, magari leggermente abrasivi.

Spicca sopra in testa al cuscinetto una rondella , molto importante per il rasamento della RL;

in assenza di essa, diventerebbe molto dura in rotazione , perchè durante il serraggio la ralla interna del cuscinetto verrebbe sovraccaricata , per mancanza del giusto spallamento.

Anche la parte del corpo della RL presenta gli stessi segni di affaticamento:

33451.jpg


Dunque procediamo per prima cosa a rimuovere i piccoli dentini o dog di presa della RL come in foto successiva, facendo molta attenzione alle mollettine di ritegno:

33452.jpg


Eccoli messi a nudo sul tavolo da lavoro, dove possiamo osservare la piccola sede di alloggio della molla:

33453.jpg


Una volta rimossi i dentini , con l'ausilio del piccolo cacciavite , andiamo ad estrarre la guarnizione di tenuta, colei che impedisce a corpi estranei, comprimendo sulla faccia interna del corpetto, di penetrare tra la parte fissa del mozzo ed il corpo della RL :

33454.jpg


Ad un utente attento, l'occhio della macchina fotografica con la potenza del flash, mette in risalto, una fascia leggermente usurata , che appena si nota ad occhio nudo , la quale certifica lo sfregamento della parte in composito. Se lo sporco diventa eccessivo, oltre ad avere una frenatura della rotazione folle, quella leggera abrasione può diventare un solco profondo, difficile da rimediare.

Con l'ausilio dello sgrassatore andiamo a irrorare il corpo per ripulirlo a dovere:

33455.jpg


Ecco come deve essere ed apparire dopo la pulizia :

33456.jpg


Usiamo la stessa cura per ripulire anche il corpo della RL:

33457.jpg


Controlliamo attentamente anche i piccoli cani di presa , che non abbiano rotture e ripuliamoli perfettamente:

33459.jpg


Una volta ripulito il tutto , iniziamo il rimontaggio a ritroso , inserendo per prima cosa la guarnizione nera che abbiamo estratto con il piccolo cacciavite, mentre prepariamo i piccoli dog con un filo di grasso per il riassemblaggio:

33462.jpg


IL cane va reinserito verticalmente,nella propria sede, controllando che la piccola molla copi bene il foro di alloggio:

33468.jpg


Eccola in sede:

33470.jpg


Se il piccolo dog , rimanesse troppo schiacciato come nella foto successiva , dobbiamo rismontarlo e controllare di averlo ben riposizionato, che la molla sia ancora della stessa lunghezza dell'altra , eventualmente stirarla leggermente e riassemblarla, perchè altrimenti si rischiano i famosi scatti durante la trazione, che rovinano completamente la parte di presa del corpo. Il dog deve avere la forza di penetrare nella gola ricavata nel corpetto sempre e comunque:

33466.jpg


Riposizionati i piccoli denti di presa, preoccupiamoci di rimettere la piccola rondella di spallamento, coprendo leggermente di grasso la superficie del cuscinetto, in maniera da non farla scivolare quando riassembleremo il corpetto:

33480.jpg


Preoccupiamoci adesso di immettere l'olio nel copretto , che darà la lubrificazione nel tempo al sistema. Per tale scopo esiste olio specifico Mavic, ma possiamo usare anche lubrificanti wet tipo finish line o shimano. Qualcuno ha anche usato olio per cambi con un grado sae alto tipo 90 , ma i wet sono più sicuri.

Io ho usato lo shimano:

33481.jpg


Reinseriamo adesso la RL , tenendo compresso i dog con la mano sinistra, cosa che non posso far vedere per lo scopo fotografico, tenendoli con indice e pollice :

33482.jpg


Eccola in sede:

33483.jpg


Dalla parte opposto reinseriamo l'albero di colore nero(femmina) , anche quì previo ingrassaggio leggero della sede che alloggia nel cuscinetto:

33484.jpg


Reinseriamo l'alberino (maschio) e avvitiamolo manualmente fino in battuta:

33505.jpg


Settiamo la chiave dinamometrica a 10 NM :

33503.jpg


Tenendo fermo l'albero(femmina) con la chiave a brugola lato opposto serriamo a coppia di serraggio:

33507.jpg


IMPORTANTE

Prima di serrare dobbiamo allentare il piattello QRM di registrazione gioco, in maniera da essere sicuri che non vi siano interferenze sulla coppia di serraggio, mentre dopo avere serrato il tutto, va riportato in battuta con apposita chiave :

33508.jpg


La nostra RL è ora perfettamente efficiente , per affrontare sicuri la strada:

33509.jpg


Vi saluto come sempre ricordandovi che se avete qualche dubbio siamo quà per chiarirlo

SCR1
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
grazie per la tua risposta ma la ruota raffigurata non e come la mia e poi non spiega bene come si toglie il tappo , nella foto dice Sganciare la battuta forcellino lato
opposto ruota libera , ma nella mia togliendo lo sgancio rapido rimane solo il pezzo dove va in battuta la ruota e la sporgenza dove infili lo sgancio rapido , ma come lo sgancio con le mani con un attrezzo e qual'è?
 

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
grazie per la tua risposta ma la ruota raffigurata non e come la mia e poi non spiega bene come si toglie il tappo , nella foto dice Sganciare la battuta forcellino lato
opposto ruota libera , ma nella mia togliendo lo sgancio rapido rimane solo il pezzo dove va in battuta la ruota e la sporgenza dove infili lo sgancio rapido , ma come lo sgancio con le mani con un attrezzo e qual'è?

Afferralo con pollice ed indice della mano dx o sx e tira!!! :)
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ma scusa l'olio con la forza centrifuga no va via ?
almeno questo e quello che mi diceva un meccanico , e poi vedo dalle foto quella sostanza bianca messa sui dog che sembra grasso al teflon o mi sbaglio.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve scr1 ho fatto quel lavoro e devo dire che con la tua spiegazione e l'aiuto tuo e del forum e stato una passeggiata ma andiamo nei dettagli perché ho dei dubbi , allora dopo aver smontato tutto e tolta la guarnizione ho dato una bela pulita (non era molto sporco solo un po di nero di usura e pochissima polvere) ho tirato fuori i denti del cane e visto che ogni tanto mi capitava il classico tac come se saltasse ho tirato un po le molle (ho fatto bene?) poi visto che dicevi di mettere l'olio per lubrificare ho messo l'olio per catene (va bene?) e anche un po di grasso;pirlùn^ in fine pulito il corpetto e rimontato senza oliarlo , nel rimontare il tutto non ho smollato quella ghiera di registrazione che si trova sul lato sx (quella argentata con i buchi per intenderci) e poi ho tirato le brugole .

spero di aver spiegato bene quello che ho fatto e se ho sbagliato in qualche passaggio correggimi pure cosi la prossima volta sarò perfetto :dentone:
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto prima cosa l'olio non esce assolutamente , io lo metto da anni e rimane li, naturalmente è olio denso , non certo uno sbloccante.

Per le mollette va bene basta no esagerare.

L'olio per catene deve essere finish line wet che ha una certa consistenza, altrimenti non garantisco per altri tipi, meglio a quel punto un sae 90 da cambi o olio mavic.

Per la ghiera il consiglio di allentarla, si riferisce al fatto che se interferisce si sovraccaricano i cuscinetti durante il serraggio dell'albero, il mozzo diventa duro ed i cuscinetti non godono.

Se non si era mosso probabilmente è tornato dove era