Inclinazione manubrio: vs opinione

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Ciao a tutti, d'oro che la sezione sia quella corretta.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione sull'inclinazione del mio manubrio e la posizione, conseguente, delle leve.
Allego foto.
Grazie mille, Gianluca.
92da35127a107f45b7d91597d8eb07f1.jpg
871c0c5e8b34bf583a94a269bba2f66b.jpg
6fe308c6e211ae6e826e6069c6626baf.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti, d'oro che la sezione sia quella corretta.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione sull'inclinazione del mio manubrio e la posizione, conseguente, delle leve.
Allego foto.
Grazie mille, Gianluca.
92da35127a107f45b7d91597d8eb07f1.jpg
871c0c5e8b34bf583a94a269bba2f66b.jpg
6fe308c6e211ae6e826e6069c6626baf.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

La posizione corretta è quella che più ti riesce gradita in termini di comfort.
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Rispondendo a mr. 25000, con questa inclinazione trovo più confortevole la posizione in presa bassa rispetto a prima, mentre la presa alta è un filo più lunga, ovviamente; comunque comoda

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Rispondendo a mr. 25000, con questa inclinazione trovo più confortevole la posizione in presa bassa rispetto a prima, mentre la presa alta è un filo più lunga, ovviamente; comunque comoda

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Perfetto, non toccare nulla x 1000 km, se sentirai che potrai migliorare la posizione, portati dietro le brugole fai aggiustamenti millimetrici ma solo uno alla volta, e vai x altri 1000 ...o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Se vai da un biomeccanico ti togli ogni dubbio...

Sent from my SM-A500FU using BDC-MAG.com mobile app
su quella bici ci va lui non il biomeccanico, perche farsi posizionare l inclinazione del manubrio da altri , la reg. del incl. manubrio e' molto personale, e' questione di comodita' e sicurezza in discesa, i biomeccanici ti danno una pos. std secondo i numerini che gli vomita il computer, la posizione precisa comoda e sicura va ricercata da soli facendo piccolissimi aggiustamenti ogni volta e con metodo
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
istruzioni fsa!!!!! biomeccanico!!! tutte ipotesi farlocche,è una base di partenza, ma chi conduce il mezzo deve aggiustasterselo in base alle proprie esigenze, abitudini , e posture fisiche. meglio portasi dietro la brugola 4 o 5 mm esasonale e fare piccoli aggiustamenti , se necessario ripeti la stessa discesa per 2 volte con leggeri aggiustamenti di inclinazion, da lì si decide la misura piu comoda e sicura
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Stamattina sono uscito per una cinquantina di km: la presa bassa è diventata decisamente più comoda rispetto a prima; riesco a mantenerla per molto tempo.
La presa alta, invece, è un filo scomoda. Dovrò alzare un po' le leve, ma la cosa che mi sfava è dover snastrare 😭

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me quella piega non è adatta alla bici
Non a caso la specialized ha prodotto una piega anche in alluminio dunque a basso costo, che ha un layout diverso , dunque la leva viene più piana e la curva meno accentuata.
Li sembra che la piega sia abbastanza inclinata verso l'avanti e le leve sono ancora basse come presa, mostrando una dislivello per il polso.
E' proprio la curva sbagliata, o meglio fatta per altro comando
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
In presa alta ci deve essere "allineamento tra polso e braccio".
Come fare ad ottenere lo stesso allineamento polso-braccio quando si è in discesa e si afferra il manubrio dentro la curva allungando due dita sui freni? Personalmente, con la ritchey wcs evocurve (reach 83, drop 128, forma compact) NON ho allineamento braccio-polso in discesa (il polso va leggermente all'insù). Ne deriva che giù per discese lunghe, dopo un po' avverto qualche formicolio.
Mi chiedo quindi se sostituire l'attuale piega con una che abbia medesimo reach ma maggior drop oppure medesimo drop ma una "forma" di tipo anatomico (streem) o classica (neoclassic) per ovviare al disallineamento polso-braccio in discesa.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    80,3 KB · Visite: 169

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In presa alta ci deve essere "allineamento tra polso e braccio".
Come fare ad ottenere lo stesso allineamento polso-braccio quando si è in discesa e si afferra il manubrio dentro la curva allungando due dita sui freni? Personalmente, con la ritchey wcs evocurve (reach 83, drop 128, forma compact) NON ho allineamento braccio-polso in discesa (il polso va leggermente all'insù). Ne deriva che giù per discese lunghe, dopo un po' avverto qualche formicolio.
Mi chiedo quindi se sostituire l'attuale piega con una che abbia medesimo reach ma maggior drop oppure medesimo drop ma una "forma" di tipo anatomico (streem) o classica (neoclassic) per ovviare al disallineamento polso-braccio in discesa.
personalmente non sono mai riuscito ad adattarmi a quelle anatomiche.
con la neoclassic secondo me si crea troppo incavo tra curva e base comandi.
non so, forse io mi terrei la evocurve tirando un pelo giù i comandi e magari alzando un filo la curva?
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
personalmente non sono mai riuscito ad adattarmi a quelle anatomiche.
con la neoclassic secondo me si crea troppo incavo tra curva e base comandi.
non so, forse io mi terrei la evocurve tirando un pelo giù i comandi e magari alzando un filo la curva?

Ho fatto diverse prove al riguardo.
Tirando in giù i comandi e alzando la piega non ho più l'allineamento "parte superiore piega" - "comando" e sopratutto devo inclinare leggermente il polso in presa alta (ho provato questo assetto a lungo).
Nel mio caso è proprio la forma della curva a non andare bene. Per capirci se la evocurve fosse anatomica probabilmente non avrei quella leggera rotazione del polso. Ecco perchè ho pensato in primis alla wcs Streem II che pur avendo un reach leggermente inferiore (78mm vs gli 83mm) ha la curvatura anatomica.
La neoclassic è una sorta di estrema ratio ma visti i valori molto probabilmente non andrebbe bene nè in presa alta nè in presa "da discesa"...
;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto diverse prove al riguardo.
Tirando in giù i comandi e alzando la piega non ho più l'allineamento "parte superiore piega" - "comando" e sopratutto devo inclinare leggermente il polso in presa alta (ho provato questo assetto a lungo).
Nel mio caso è proprio la forma della curva a non andare bene. Per capirci se la evocurve fosse anatomica probabilmente non avrei quella leggera rotazione del polso. Ecco perchè ho pensato in primis alla wcs Streem II che pur avendo un reach leggermente inferiore (78mm vs gli 83mm) ha la curvatura anatomica.
La neoclassic è una sorta di estrema ratio ma visti i valori molto probabilmente non andrebbe bene nè in presa alta nè in presa "da discesa"...
;-)
Guarda è una coperta corta.
Se vai bene sopra sotto soffri se vai bene sotto sopra non va , insomma se non sei perfetto , soffri
La verità è che alle leve bisogna arrivarci bene e per arrivare bene alle leve , oltre ad avere una schiena flessibile, occorre essere giusti di lunghezza, perchè altrimenti le spalle vanno in stiramento e si indolenziscono con i km ed occorre stare bene sotto e non chiudere troppo il plesso solare , pena una respirazione sbagliata.
Dunque il filo è sottile