Compact con 11/32 possibile?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dice che usa un cambio a gabbia media, quindi e' fatto apposta per quei rapporti.
Nessun problema di utilizzo.

Ho detto una cosa diversa ?;nonzo%
A parte il fatto che visto che è inesperto sarei curioso di sapere che gabbia ha, visto che quella media (che di fatto è la versione più lunga del 105 visto che per strada una versione lunga non mi risulta ci sia) non è certo lo standard.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Secondo me la catena dovrai allungarla o cambiarla, o quanto meno fare delle prove. Se è giusta al limite col 28, se ti scappa un 50x32 rischi di strappare il cambio.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve, qualcuno di voi mi potrebbe dire se con la Compact 50/34 (shimano 105) posso montare un pacco pighione 11/32 (11velocità shimano 105) con lunghezza gabbia media?
Ciao

Se hai già la gabbia media nessun problema, è fatta apposta...
Come già scritto da altri verifica però attentamente la lunghezza della catena, perchè se troppo corta e ti scappa per sbaglio un 50x32 (incrocio che non si usa per carità, ma nella foga sappiamo tutti che può succedere ed infatti a me una volta nel gruppetto è successo, pensavo di essere già sul 34 in preda a crisi mistiche, e quando ho visto che la leva non scattava ho notato di essere sul 50x32 :mrgreen:) sradichi via tutto.
Tanto se la regoli bene sull'11x32 poi ti funziona bene anche sull'11x28... o-o
 

vergalex

Novellino
1 Marzo 2012
52
0
Brindisi
Visita sito
Bici
Bianchi ML3
;nonzo% ok, allora la provo e al max aggiungo una maghia. Ma qualcuno di voi ha la combinazione 32*50 , e in tal caso sapete la lunghezza della vostra catena?
Nè approfitto ancora del post, ma è possibile fare anche pacchi pighioni personalizzati? (cioè avere come ultimi due corene un 30e32 , e non un 28e32 come quelle commerciali)
Ciaooo
 

vergalex

Novellino
1 Marzo 2012
52
0
Brindisi
Visita sito
Bici
Bianchi ML3
Domani metto il 32 e vediamo se il "sistema gira" :)
Poi mi son chiesto se allo stato attuale con il 28 dietro riesco a mettere il 50 avanti, come mai se metto il 32 dietro potrei avere dei problemi con il 34 avanti? Eppure credo che la catena sia meno tensionata ;nonzo%
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Il problema lo hai con il 50/32 che è l'incrocio che usa più denti. Se sei già al limite di catena con il 28, con il 32 strappi il cambio è rompi il forcellino
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Salve, qualcuno di voi mi potrebbe dire se con la Compact 50/34 (shimano 105) posso montare un pacco pighione 11/32 (11velocità shimano 105) con lunghezza gabbia media?
Ciao

Io uso la compact con 11/32 e gabbia corta sul mio shimano 105 a 10 velocità, e con la giusta lunghezza della catena funziona tutto alla perfezione, senza dover usare la gabbia media, non credo che con le 11 velocità cambi qualcosa...tra l'altro anche con 50x32 innestato, anche se come incrocio ha poco senso, la gabbia ha ancora parecchio margine di lavoroo-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sulla bici da corsa monto il 50-34 con 11-30 (Shimano Ultegra 11 velocità).
Per sicurezza ho fatto togliere la gabbia corta montando quella lunga e gestisco tutto senza problemi: mi è capitato (più per sbaglio che per scelta) di andare in giro con il 50+30 e non ho avuto nessun problema.

Sulla Gravel invece avevo il 46-36 con il 11-32 (shimano 105 11 velocità). Ho sostituito, per avere più agilità il 36 con il 34 e anche in questo caso nessun problema.
Sinceramente non so se l'estremo 46+32 (che funziona) avrebbe qualche problema se sostituissi la 46 col 50, ma ritengo di no.

Comunque, per 50 euro non mi farei problemi, via la gabbia corta e dentro la lunga e gestisci il 32 alla grande o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nè approfitto ancora del post, ma è possibile fare anche pacchi pighioni personalizzati? (cioè avere come ultimi due corene un 30e32 , e non un 28e32 come quelle commerciali)

certo, d in effetti Miche vende anche pignoni singoli. Poi secondo me trovi "già fatto" tutto quello che può avere senso, però io a volte mi smonto la cassetta ed aggiungo un 28 in cima togliendo un 14, secondo cosa ho in programma (non spesso, poi devi lavorare di cacciavite per regolare il cambio - e stare attento all'incrocio strappacambio)