Urgente - Calcolo massimale per Squat-Leg Press Curl Extension

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Salve ragazzi, ho un piccolo ma per me grande problema da risolvere ed essendo neofita della palestra vi chiedo un'aiuto urgente.
Veniamo a noi: se si ha la necessità di fare lavori in palestra alla Leg Curl - Leg Pression - Leg Extension e Squat , qual'è il metodo più preciso per noi ciclisti per calcolarci il massimale?
Un'amico preparatore mi dice che per il calcolo devo prendere il 40% del peso corporeo, indifferentemente su qualsiasi macchina. Es: se peso 70kg metto 30kg sulla macchina, faccio le ripetizioni finchè ci riesco e poi, mediante la formula di Brzycki, si calcola.
L'amico, proprietario e preparatore in palestra, mi dice invece che il peso per il calcolo deve cambiare da macchina a macchina. Es: fare 30kg allo squat con bilanciere libero non è la stessa cosa che mettere 30kg alla Leg Press e che magari come intensità di sforzo percepito 30kg allo Squat corrispondono a 80-100kg alla Leg Press. Quini per quest'ultimo la zavorra per il calcolo deve cambiare da macchina a macchina e deve essere tale da avvertire uno sforzo moderato in tutte le macchine. Per lui 30kg alla Leg Press non corrispondono affatto ad uno sforzo moderato.
Spero di essere stato charo. ;nonzo%

P.S. Forse per voi è importante sapere che la palestra è per un cilcista 18enne
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve ragazzi, ho un piccolo ma per me grande problema da risolvere ed essendo neofita della palestra vi chiedo un'aiuto urgente.
Veniamo a noi: se si ha la necessità di fare lavori in palestra alla Leg Curl - Leg Pression - Leg Extension e Squat , qual'è il metodo più preciso per noi ciclisti per calcolarci il massimale?
Un'amico preparatore mi dice che per il calcolo devo prendere il 40% del peso corporeo, indifferentemente su qualsiasi macchina. Es: se peso 70kg metto 30kg sulla macchina, faccio le ripetizioni finchè ci riesco e poi, mediante la formula di Brzycki, si calcola.
L'amico, proprietario e preparatore in palestra, mi dice invece che il peso per il calcolo deve cambiare da macchina a macchina. Es: fare 30kg allo squat con bilanciere libero non è la stessa cosa che mettere 30kg alla Leg Press e che magari come intensità di sforzo percepito 30kg allo Squat corrispondono a 80-100kg alla Leg Press. Quini per quest'ultimo la zavorra per il calcolo deve cambiare da macchina a macchina e deve essere tale da avvertire uno sforzo moderato in tutte le macchine. Per lui 30kg alla Leg Press non corrispondono affatto ad uno sforzo moderato.
Spero di essere stato charo. ;nonzo%

P.S. Forse per voi è importante sapere che la palestra è per un cilcista 18enne

sono OT e me ne scuso, ma visto che il ciclista è 18enne (IMHO vale anche per i meno giovani:mrgreen:) eviterei i lavori alle macchine (che isolano troppo il movimento) e mi concentreri su esercizi a corpo libero (o con leggerissimo sovraccarico) tipo squat,affondi frontali e laterali (ma ce ne sono a iosa), anche cercando situazioni di scarso equilibrio (uso tavolette propriocettive) per sviluppare si la muscolatura delle gambe, ma anche tutta la muscolatura stabilizzatrice, il così detto CORE, naturamente senza dimenticare gli esercizi specifici per questo (addome, lombi e schiena)

fine OT

quindi, per rispondere alla tua domanda, visto sopra, non ti serve sapere il massimale.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Il consiglio di Never è giustissimo.
La palestra (intesa come lavoro con sovraccarichi) in funzione del ciclismo non è vietata ma non è necessaria o fondamentale.
Tuttavia, se uno vuole cimentarsi in lavori con macchine varie questo è il periodo dell'anno consigliabile; in genere 30/40 gg di lavoro (4/6 settimane) per un due volte a settimana.
Una buona regola per un buon lavoro di forza è trovare un carico che consente di eseguire 6/8 ripetizioni per ogni serie (4-5 serie) su ogni esercizio.
Sarai tu stesso ad accorgerti che alzare 30 kg in leg-extension è più facile che alzarli in leg-curl ecc.... .
Io la penso come Never: corpo libero, pesi leggeri, tante ripetizioni ed un buon circuito che faccia lavorare tutto il corpo.
o-o
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
si ma lui fa la domada del calcolo del carico massimale,cioe come si calcola? poi io faccio questo e come fare le SFR
1a SETTIMANA:

-15' di Bike a fondo lungo,90-100 rpm (80-85% delle fc di soglia anaer.)

-Leg press 1x20 ripetiz.

-2' di bike come recupero a fondo lungo 90rpm

-Leg press 1x20 ripetiz.

-2' di bike come recupero a fondo lungo 90rpm

-Leg press 1x20 ripetiz.

-2' di bike come recupero a fondo lungo 90rpm

-Leg press 1x20 ripetiz.

-15' di Bike a Fondo Medio,90rpm(85-90% della fc di soglia anaer.)

-10'-20' di Bike a Fondo Lento,95-105rpm(70-80% della fc di soglia anaer)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

2a SETTIMANA: portare le serie della leg press a 6

3a SETTIMANA: portare le serie della leg press a 8

4a SETTIMANA: si scarica,portare le serie della leg press a 3
 

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
sono OT e me ne scuso, ma visto che il ciclista è 18enne (IMHO vale anche per i meno giovani:mrgreen:) eviterei i lavori alle macchine (che isolano troppo il movimento) e mi concentreri su esercizi a corpo libero (o con leggerissimo sovraccarico) tipo squat,affondi frontali e laterali (ma ce ne sono a iosa), anche cercando situazioni di scarso equilibrio (uso tavolette propriocettive) per sviluppare si la muscolatura delle gambe, ma anche tutta la muscolatura stabilizzatrice, il così detto CORE, naturamente senza dimenticare gli esercizi specifici per questo (addome, lombi e schiena)

fine OT

quindi, per rispondere alla tua domanda, visto sopra, non ti serve sapere il massimale.


Come non quotare!
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Fai 8 ripetizioni con un peso in modo che l'ultima arrivi con molta difficoltà.
Quello sarà l'attuale tuo massimale.
Ovviamente devi trovare il peso giusto. Se sai che leg exst non fai fatica con 30 vai subito su 50.
Ovviamente dopo adeguato riscaldamento.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
IMHO
- ė chiaro che il massimale csmbia secondo l'esercizio
- evidente anche che nello aquat alzi anche gran parte del peso corporeo, mentre nella leg press molto dipende dal profilo della camma.
- il massimale non si calcola , ma di "rileva sperimentalmente".
- forzre con 8 ripetizioni va bene per un body-builder che deve aumentare la massa musvolare, non per un ciclista.. Io faccio serie da 15 ripetizioni, a voltr anche 20.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ragazzi....non avete capito: deve fare la palestra, per forza, stop. Come calcolo il massimale?


Esiste una formula per avere un dato di massima, per poi calcolare la percentuale per i vari tipo di allenamento ( forza, ipertrofia ecc...)

Poi in palestra aumenti o diminuisci il peso dato dalla formula.

Cerca formula per massimale brzycki.

http://m.my-personaltrainer.it/calcolo_massimale.htm
Ci sono altri sistemi sicuramente, tra cui quello diretto, ma è difficile azzeccare il peso.
 
Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Non è possibile calcolare matematicamente il massimale che ovviamente varierà da macchina a macchina e da persona a persona


i dati immessi sono riferiti alla persona ed alla macchina specifica....

Il massimale non è un valore per tutti gli esercizi, ogni esercizio ha il suo massimale che va calcolato per per poi impostare.

In questo caso si fanno dalle 8/12 rip, cioè si deve arrivare al cedimento entro questa forbice, sia per lo squat che per il leg.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Le formule teoriche non vanno prese in considerazione MAI.
Le prova vanno fatte sul campo.
le variabile sono tantissime.

n. 8 rip. e alla 8 rimani "piegato". Quello è il massimale. Stessa macchina sempre.
Ora penso sia chiaro.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Le formule teoriche non vanno prese in considerazione MAI.

Le prova vanno fatte sul campo.

le variabile sono tantissime.



n. 8 rip. e alla 8 rimani "piegato". Quello è il massimale. Stessa macchina sempre.

Ora penso sia chiaro.


Mi sa che ha le idee un po' confuse su cosa è il massimale in palestra, in quanto il massimale è:

il massimo carico che può essere sollevato una sola volta senza alcun aiuto esterno. Corrisponde alla forza più elevata che il sistema neuromuscolare può esprimere con contrazione volontaria, concetto di 1 RM.

Fonte:http://m.my-personaltrainer.it/massimale.htm

Il problema sta nel trovare il peso, perciò si usano le prove con più ripetizioni per calcolare il massimale ipotetico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Mi sa che ha le idee un po' confuse su cosa è il massimale in palestra, in quanto il massimale è:

il massimo carico che può essere sollevato una sola volta senza alcun aiuto esterno. Corrisponde alla forza più elevata che il sistema neuromuscolare può esprimere con contrazione volontaria, concetto di 1 RM.

Fonte:[url]http://m.my-personaltrainer.it/massimale.htm[/URL]

Il problema sta nel trovare il peso, perciò si usano le prove con più ripetizioni per calcolare il massimale ipotetico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma...io so perfettamente cos'è il massimale.....volevo solo sapere se ha ragione l'uno o l'altro pr il calcolo. Se leggete la mia domanda penso di essere stato chiaro
 

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
60
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Te l'ho appena scritto.
Hai scritto che si fanno max 8 ripetizioni ma permettimi dire che per noi ciclisti e non palestrati è opportuno seguire il consiglio dell'amico renato65. il mio problema, e l'ho ripeto per l'ennesima volta, è se è valido il consiglio di calcolarlo con un peso pari al 40% del peso corporeo per tutte le macchine oppure con un peso variabile ;nonzo%
IMHO
- ė chiaro che il massimale csmbia secondo l'esercizio
- evidente anche che nello aquat alzi anche gran parte del peso corporeo, mentre nella leg press molto dipende dal profilo della camma.
- il massimale non si calcola , ma di "rileva sperimentalmente".
- forzre con 8 ripetizioni va bene per un body-builder che deve aumentare la massa musvolare, non per un ciclista.. Io faccio serie da 15 ripetizioni, a voltr anche 20.