cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
devo provare i ceci cosi, appena escono i peperoni. Ma me li cucino io, con pomodoro aglio sedano olio carota patata e alloro, quelli in barattolo mi danno solo di sale.
E senza salse, magari con un macerato di olio e basilico.
Anzi magari lascio marinare i peperoni crudi con olio e basilico e opoi metto tutto su ceci e tonno

Bisogna avere il tempo tra metterli a bagno e cucinarli. Poi c'è la sorpresa che fossero buoni o meno.`
Andrebbero anche con la maio....
Io li bombo sempre di peperoncino.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Bisogna avere il tempo tra metterli a bagno e cucinarli. Poi c'è la sorpresa che fossero buoni o meno.`
Andrebbero anche con la maio....
Io li bombo sempre di peperoncino.

li metti al bagno la sera, la mattina cambi acqua, la sera butti tutto in pentola (cambiando acqua) con gli odori, 2 ore a fiamma moderata e sono pronti. Giusto devi girare 2-3 volte. Tempo perso in tutto 1-2 minuti e non bisogna essere cracco ;) Se ne fai mezzo chilo li congeli e li mangi diverse volte. E congelati sono pratici come quelli in barattolo...ma drammaticamente più buoni :-x
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
li metti al bagno la sera, la mattina cambi acqua, la sera butti tutto in pentola (cambiando acqua) con gli odori, 2 ore a fiamma moderata e sono pronti. Giusto devi girare 2-3 volte. Tempo perso in tutto 1-2 minuti e non bisogna essere cracco ;) Se ne fai mezzo chilo li congeli e li mangi diverse volte. E congelati sono pratici come quelli in barattolo...ma drammaticamente più buoni :-x

ci credo, la sera prima di solito non so neanche come arrivo a letto, altro che mettere ceci a bagno!!!!
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
li metti al bagno la sera, la mattina cambi acqua, la sera butti tutto in pentola (cambiando acqua) con gli odori, 2 ore a fiamma moderata e sono pronti. Giusto devi girare 2-3 volte. Tempo perso in tutto 1-2 minuti e non bisogna essere cracco ;) Se ne fai mezzo chilo li congeli e li mangi diverse volte. E congelati sono pratici come quelli in barattolo...ma drammaticamente più buoni :-x

Non mi viene in mente di averne mai visti di freschi?
Esistono solo secchi in commercio?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non mi viene in mente di averne mai visti di freschi?
Esistono solo secchi in commercio?

credo di si, freschi non ne ho mai visti

per prova mia moglie li ha piantati, siamo riusciti a mangiarne qualcuno e sono veramente squisiti, un misto tra piselli e fave come sapore. Però ogni baccello contiene un solo seme...quindi sarebbe una gran rottura pulirne tanti, è per questo, credo, che freschi in commercio non ce ne sono.
Sicuramente a livello industriale vengono prima fatti seccare e poi puliti del baccello
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
credo di si, freschi non ne ho mai visti

per prova mia moglie li ha piantati, siamo riusciti a mangiarne qualcuno e sono veramente squisiti, un misto tra piselli e fave come sapore. Però ogni baccello contiene un solo seme...quindi sarebbe una gran rottura pulirne tanti, è per questo, credo, che freschi in commercio non ce ne sono.
Sicuramente a livello industriale vengono prima fatti seccare e poi puliti del baccello

beh in ogni caso sono ottimi, a parte per il pancino......
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
credo di si, freschi non ne ho mai visti

per prova mia moglie li ha piantati, siamo riusciti a mangiarne qualcuno e sono veramente squisiti, un misto tra piselli e fave come sapore. Però ogni baccello contiene un solo seme...quindi sarebbe una gran rottura pulirne tanti, è per questo, credo, che freschi in commercio non ce ne sono.
Sicuramente a livello industriale vengono prima fatti seccare e poi puliti del baccello

Anche a livello non industriale :mrgreen: i ceci come altri legumi vengono raccolti con tutta la pianta quando praticamente sono secchi. Quelli industriali lo fanno con macchine che li separano subito mentre a casa si facevano dei fasci e si battevano con un bastone per farli separare dal baccello. o-o o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ceci e tonno è un classico! E frullato tutto insieme (con olio extravergine) e diventa una crema da spalmare sul pane e super!

Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
Buona idea....grazie

Alle volte uso ricotta e tonno per farmi la cremina

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
li metti al bagno la sera, la mattina cambi acqua, la sera butti tutto in pentola (cambiando acqua) con gli odori, 2 ore a fiamma moderata e sono pronti. Giusto devi girare 2-3 volte. Tempo perso in tutto 1-2 minuti e non bisogna essere cracco ;) Se ne fai mezzo chilo li congeli e li mangi diverse volte. E congelati sono pratici come quelli in barattolo...ma drammaticamente più buoni :-x

io faccio così con ceci e fagioli, secchi, cotti in quantità, poi freezer e pronti all'uso, decisamente più buoni di quelli in scatola che sono salatissimi. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sembra robbabbuona :sbavon:
Ma fatti a mo' di minestrone o in padella?

minestrone, la cottura è molto lunga dai 45-50 minuti delle lenticchie alle 2 ore per ceci e fagioli, poi dipende anche dai gusti. Per cui ci vuole tanta acqua, circa un terzo di più del volume dei legumi.

Ma mi sembra strano che ogni volta che parlo dai legumi scendiate chi più chi meno dalle nuvole. Ero convinto che fossero un piatto molto usato un po' a tutte le latitudini, evidentemente non è cosi.
A casa mia da piccolo non mancavano mai, un paio di volte a settimana. Anche da studente fuori sede quando mangiavo wurstel e patatine, pasta col pesto e cose così :mrgreen: il piatto di legumi non è mai mancato o-o
A maggior ragione da quando non mangio più carne, e anche gli "effetti collaterali" sono molto minori.o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.353
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
minestrone, la cottura è molto lunga dai 45-50 minuti delle lenticchie alle 2 ore per ceci e fagioli, poi dipende anche dai gusti. Per cui ci vuole tanta acqua, circa un terzo di più del volume dei legumi.

Ma mi sembra strano che ogni volta che parlo dai legumi scendiate chi più chi meno dalle nuvole. Ero convinto che fossero un piatto molto usato un po' a tutte le latitudini, evidentemente non è cosi.
A casa mia da piccolo non mancavano mai, un paio di volte a settimana. Anche da studente fuori sede quando mangiavo wurstel e patatine, pasta col pesto e cose così :mrgreen: il piatto di legumi non è mai mancato o-o
A maggior ragione da quando non mangio più carne, e anche gli "effetti collaterali" sono molto minori.o-o

Domanda, più che altro curiosità....come mai non usi la pentola a pressione per abbreviare il tempo di cottura ??

Personalmente, la uso con grande soddisfazione anche con il cestello per fare cotture al vapore.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Domanda, più che altro una curiosità....come mai non usi la pentola a pressione per abbreviare il tempo di cottura ??

Personalmente, la uso con grande soddisfazione anche con il cestello per fare cotture al vapore.

no so forse non la so usare bene, ma non sono mai venuti granchè bene, ho sempre dovuto aggiustare la cottura o il sapore finendo per impiegarci comunque lo stesso tempo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
minestrone, la cottura è molto lunga dai 45-50 minuti delle lenticchie alle 2 ore per ceci e fagioli, poi dipende anche dai gusti. Per cui ci vuole tanta acqua, circa un terzo di più del volume dei legumi.

Ma mi sembra strano che ogni volta che parlo dai legumi scendiate chi più chi meno dalle nuvole. Ero convinto che fossero un piatto molto usato un po' a tutte le latitudini, evidentemente non è cosi.
A casa mia da piccolo non mancavano mai, un paio di volte a settimana. Anche da studente fuori sede quando mangiavo wurstel e patatine, pasta col pesto e cose così :mrgreen: il piatto di legumi non è mai mancato o-o
A maggior ragione da quando non mangio più carne, e anche gli "effetti collaterali" sono molto minori.o-o

Ma stiamo scherzando?!? Sono cintura nera di cottura di lenticchie e ceci
1145536656-Sport63.gif


Non le faccio nella pentola a pressione perché ho paura che mi esploda la casa, ma con cipolla, carote e sedano sono la morte sua. o-o

Credevo che le facessi in pentola e mi sembrava una cosa interessante. non ho seguito tutta la discussione, però in effetti dalle patate dovevo capire che fosse un minestrone o-o

Tra l'altro non mai messo l'aglio nel minestrone, ci metto una cipolla
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
IO li ammollo per 24 ore poi li cucino in pentola a pressione al vapore pero non a mollo,tempo 23 minuti e poi tolgo tutto.

ma senza cottura con gli odori non si insaporiscono. Già se metto tutti gli odori e dimentico l'olio mi cambia tutto :wacko:, ma a me piacciono così :sbavon:
Alla fine non è un grosso problema per me il tempo. Metto a cuocere verso le 7, finchè cucino la cena e mangiamo, alle 9 son pronti. Di solito non li cucino per la sera stessa, ne lascio una porzione per l'indomani e il resto lo congelo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma stiamo scherzando?!? Sono cintura nera di cottura di lenticchie e ceci
1145536656-Sport63.gif


Non le faccio nella pentola a pressione perché ho paura che mi esploda la casa, ma con cipolla, carote e sedano sono la morte sua. o-o

Credevo che le facessi in pentola e mi sembrava una cosa interessante. non ho seguito tutta la discussione, però in effetti dalle patate dovevo capire che fosse un minestrone o-o

Tra l'altro non mai messo l'aglio nel minestrone, ci metto una cipolla

la cottura (pensavo ti riferissi a quella) è tipo minestrone ma non lo è, su mezzo chilo di fagioli o lenticchie ad esempio, una patata piccola, un gambo di sedano, 4-5 pomodorini, 3-4 spicchi d'aglio, 3-4 foglie d'alloro, pepe e 2-3 cucchiai d'olio. Con lenticchie fagioli e ceci aglio, con fave, cicerchia e piselli cipolla...mi hanno "imparato" così :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ma senza cottura con gli odori non si insaporiscono. Già se metto tutti gli odori e dimentico l'olio mi cambia tutto :wacko:, ma a me piacciono così :sbavon:
Alla fine non è un grosso problema per me il tempo. Metto a cuocere verso le 7, finchè cucino la cena e mangiamo, alle 9 son pronti. Di solito non li cucino per la sera stessa, ne lascio una porzione per l'indomani e il resto lo congelo.

Io li faccio al vapore perche fanno prime e perdono meno nutrienti,si vero per il sapore ti do ragione ma io mangio molto scondito.
Cmq io per praticita' siccome ho sempre 10000 cose da fare ne cucino 1,5 kg alla volta e poi faccio i sacchettini che li congelo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.