TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3) - Pagina 336 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-2017, 10:15:25   #4021
fabrizio1985
Novellino

Bici: n.a.
Mentioned: 2 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 32 Post(s)
fabrizio1985 meritevole
Ho nuotato da piccolo fino ai 16 anni. Ora ne ho esattamente il doppio (32). A parte qualche nuotata prima delle ferie estive, ho ripreso a nuotare seriamente da inizio mese con due sedute settimanali.

Per quanto riguarda i tempi che facevo quando nuotavo, come scritto nel mio primo post, ho un passato da ranista, con specialità sui 200 mt.

Su prove così lunghe non ho alcun tipo di riferimento se non i tempi che sto facendo ora

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

fabrizio1985 non è connesso  
Vecchio 21-09-2017, 11:29:46   #4022
N3bbia
Apprendista Cronoman

Bici: Cannondale Slice 2011
Mentioned: 82 Post(s)
Quoted: 2057 Post(s)
N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio1985 Visualizza messaggio
Ho nuotato da piccolo fino ai 16 anni. Ora ne ho esattamente il doppio (32). A parte qualche nuotata prima delle ferie estive, ho ripreso a nuotare seriamente da inizio mese con due sedute settimanali.

Per quanto riguarda i tempi che facevo quando nuotavo, come scritto nel mio primo post, ho un passato da ranista, con specialità sui 200 mt.

Su prove così lunghe non ho alcun tipo di riferimento se non i tempi che sto facendo ora

guarda ti rispondo 'immodestamente' perché mi sembra che la tua situazione ricalchi parecchio la mia iniziale.

pure io 'agonismo' fino ai 14/15, pure io ero competitivo a rana e molto meno altrove. Quando ho re-iniziato di anni ne erano passati più di 20.

Ero convinto di aver una 'solida base' per la roba fatta in tenera età ma nada. eppure dopo qualche sessione autonoma mi ero piazzato su un 1'50 di passo , qualcosa di più su un mille.

Ora per fortuna va molto meglio ma ho 'sprecato' mesi allenandomi da solo. Con l istruttore ho fatto passi da gigante e ovviamente ancora ne ho bisogno ma mi ha dato un po di autonomia negli allenamenti...cosa che all inizio credevo di avere ma nulla di più sbagliato.

Non so come sei organizzato ma investi tempo (e denaro purtroppo) in qualcuno che ti guardi perchè 2'10" di passo denota carenze non di allenamento ma ti tecnica. Meglio ripartir da 0 ora che tra 1 anno.
Vecchio 21-09-2017, 11:35:39   #4023
fabrizio1985
Novellino

fabrizio1985 meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da N3bbia Visualizza messaggio
guarda ti rispondo 'immodestamente' perché mi sembra che la tua situazione ricalchi parecchio la mia iniziale.

pure io 'agonismo' fino ai 14/15, pure io ero competitivo a rana e molto meno altrove. Quando ho re-iniziato di anni ne erano passati più di 20.

Ero convinto di aver una 'solida base' per la roba fatta in tenera età ma nada. eppure dopo qualche sessione autonoma mi ero piazzato su un 1'50 di passo , qualcosa di più su un mille.

Ora per fortuna va molto meglio ma ho 'sprecato' mesi allenandomi da solo. Con l istruttore ho fatto passi da gigante e ovviamente ancora ne ho bisogno ma mi ha dato un po di autonomia negli allenamenti...cosa che all inizio credevo di avere ma nulla di più sbagliato.

Non so come sei organizzato ma investi tempo (e denaro purtroppo) in qualcuno che ti guardi perchè 2'10" di passo denota carenze non di allenamento ma ti tecnica. Meglio ripartir da 0 ora che tra 1 anno.
Prima di tutto grazie.
Piccola cosa che forse non ho detto: lungo da me l'idea di "sentirmi arrivato o appagato" dall'attuale tempo sui 1000. Sono alla terza settimana di lavoro strutturato e quindi figuriamoci se penso che possa essere sufficiente questo, anzi...

Sono contento nel mio piccolo di aver abbassato il tempo rispetto alla seduta precedente senza trippa difficoltà, solo questo. La strada da fare è ancora lunghissima

A proposito, permettetemi di approfittarne, per considerarsi competitivi con la media dei triathleti, sui 1500 mt e, conseguentemente, sui 1000 mt che tempi si dovrebbero fare in vasca?

Ps: amo questo forum proprio perché ci sono persone come voi che in modo onesto consigliano ai meno esperti come me Grazie!

Vecchio 21-09-2017, 11:44:01   #4024
tacia
Pignone

Bici: Focus Izalco Max 5.0, Giant Anthem X Advanced 29"
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 135 Post(s)
tacia Ottimo e abbondantetacia Ottimo e abbondantetacia Ottimo e abbondante
Buongiorno, vorrei iniziare a praticare triathlon nella specialità sprint.
Per quanto riguarda bici e corsa non c’è problema sono discipline che già pratico mentre per il nuoto sono totalmente inesperto!
Avete da suggerirmi qualche testo da acquistare dove ci siano tabelle di allenamenti mirati per il nuoto e tabelle di allenamenti combinati??
tacia non è connesso  
Vecchio 21-09-2017, 12:04:37   #4025
N3bbia
Apprendista Cronoman

N3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia StellareN3bbia Stellare
Citazione:
Prima di tutto grazie.
Piccola cosa che forse non ho detto: lungo da me l'idea di "sentirmi arrivato o appagato" dall'attuale tempo sui 1000. Sono alla terza settimana di lavoro strutturato e quindi figuriamoci se penso che possa essere sufficiente questo, anzi...

Sono contento nel mio piccolo di aver abbassato il tempo rispetto alla seduta precedente senza trippa difficoltà, solo questo. La strada da fare è ancora lunghissima

A proposito, permettetemi di approfittarne, per considerarsi competitivi con la media dei triathleti, sui 1500 mt e, conseguentemente, sui 1000 mt che tempi si dovrebbero fare in vasca?

Ps: amo questo forum proprio perché ci sono persone come voi che in modo onesto consigliano ai meno esperti come me Grazie!

figurati, son tutto meno che esperto. non seguo molto gli olimpici quidni altri ti daranno risposte ben più attendibili.

mia opinione è che con un po di tecnica e allenamento ci si possa piazzare intorno ai 15' in un 1000
Vecchio 21-09-2017, 12:06:21   #4026
fabrizio1985
Novellino

fabrizio1985 meritevole
Citazione:
figurati, son tutto meno che esperto. non seguo molto gli olimpici quidni altri ti daranno risposte ben più attendibili.

mia opinione è che con un po di tecnica e allenamento ci si possa piazzare intorno ai 15' in un 1000
15' per il momento è un miraggio :D ma non demordo, con dedizione e costanza si può arrivare ovunque

Resto in attesa di altre risposte!

Vecchio 21-09-2017, 12:11:54   #4027
N3bbia
Apprendista Cronoman

Citazione:
15' per il momento è un miraggio :D ma non demordo, con dedizione e costanza si può arrivare ovunque

Resto in attesa di altre risposte!

come ti scrivevo, nel nuoto è tanta tanta tecnica a differenza di bici e corsa dove serve comunque ma in percentuale minore. quindi rimango dell avviso che inizialmente, e vale anche per @tacia non serva a nulla o sia controproducente impegnarsi in sessioni lunghe e tabelle. si butta via il tempo e si fissano difetti che poi sono duri da togliere.

io alla prima lezione con istruttore nuotavo più 'veloce' di te...eppure abbiam fatto solo esercizi per N volte come se non avessi mai visto una vasca in vita mia. nel nuoto due occhi (esperti) in più sono sacrosanti. da soli è difficile capire cosa si sta davvero facendo.

se fate un cerca troverete centinaia di riposte così, l approccio al nuoto dev esser diverso da quello di corsa e bici.
Vecchio 21-09-2017, 12:14:12   #4028
fabrizio1985
Novellino

fabrizio1985 meritevole
Citazione:
come ti scrivevo, nel nuoto è tanta tanta tecnica a differenza di bici e corsa dove serve comunque ma in percentuale minore. quindi rimango dell avviso che inizialmente, e vale anche per @tacia non serva a nulla o sia controproducente impegnarsi in sessioni lunghe e tabelle. si butta via il tempo e si fissano difetti che poi sono duri da togliere.

io alla prima lezione con istruttore nuotavo più 'veloce' di te...eppure abbiam fatto solo esercizi per N volte come se non avessi mai visto una vasca in vita mia. nel nuoto due occhi (esperti) in più sono sacrosanti. da soli è difficile capire cosa si sta davvero facendo.

se fate un cerca troverete centinaia di riposte così, l approccio al nuoto dev esser diverso da quello di corsa e bici.
Grazie del suggerimento. Sentirò in piscina come funziona per essere seguiti

Vecchio 21-09-2017, 14:54:31   #4029
gipsy
Apprendista Cronoman

Mentioned: 62 Post(s)
Quoted: 677 Post(s)
gipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellaregipsy Stellare
Citazione:

concordo, non è un tempo sensazionale, ma una buona base per performance rispettabili a livello amatoriale, si capisce; equiparabile a correre un 5km in 20'
Vecchio 21-09-2017, 15:12:13   #4030
Darius
Apprendista Cronoman

Mentioned: 67 Post(s)
Quoted: 895 Post(s)
Darius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius SplendidoDarius Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da tacia Visualizza messaggio
Buongiorno, vorrei iniziare a praticare triathlon nella specialità sprint.
Per quanto riguarda bici e corsa non c’è problema sono discipline che già pratico mentre per il nuoto sono totalmente inesperto!
Avete da suggerirmi qualche testo da acquistare dove ci siano tabelle di allenamenti mirati per il nuoto e tabelle di allenamenti combinati??
Totalmente inesperto che significa? Che non sei mai sceso in una vasca oppure che non hai mai praticato ad un certo livello?

Naturalmente li omini desiderano sapere.

Leonardo
Darius non è connesso  
Vecchio 21-09-2017, 17:06:58   #4031
tacia
Pignone

Bici: Focus Izalco Max 5.0, Giant Anthem X Advanced 29"
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 135 Post(s)
tacia Ottimo e abbondantetacia Ottimo e abbondantetacia Ottimo e abbondante
Citazione:
Originalmente inviato da Darius Visualizza messaggio
Totalmente inesperto che significa? Che non sei mai sceso in una vasca oppure che non hai mai praticato ad un certo livello?
Si scusa mi sono espresso male!
Una decina di anni fa fatto nuoto libero per un po’ di mesi ma mai allenamenti mirati con ripetute o esercizi specifici per la distanza!
tacia non è connesso  
Vecchio 21-09-2017, 17:40:36   #4032
jack.ciclista
Apprendista Scalatore

Bici: Tante, ma mai troppe
Mentioned: 44 Post(s)
Quoted: 863 Post(s)
jack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminosojack.ciclista Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
non è un tempo sensazionale, equiparabile a correre un 5km in 20'
Lo ho fatto solo 2 volte in vita mai, per me è MOLTO sensazionale arrivarci, mentre in acqua 15' sui 1000 li faccio solo con le pinne (forse) !!

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27:15.