Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il dimagrimento va programmato off season ...
In estate o cmq in on season bisogna avere le energie per pedalare e anche per recuperare
A parte tutto inutile farsi pippe mentali , si va quasi sicuramente ad rovinare la prestazione o il recupero
Poi certo dipende da come uno voglia pedalare o in generale cosa si intenda per "prestazione "o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
rettifico i kg persi sono 2.9 in..boh...5 settimane. Avendo svuotato tra la mia pesata e quella del nutrizionista ci sta.

Sempre a detta dei vari strumenti utilizzati è un ottimo dimagrimento perché quasi tutto di grasso. Più realistico pensare a 2.5 kg, ero un po a stomaco vuoto alla visita e ho pranzato subito dopo.

Gara clou a fine settembre, penso di poter 'usare' ancora agosto per perdere peso ma manco tanto nonostante mi aspetti volumi notevoli per i miei standard.

Rimane un po il rimpianto di essermi mosso tardi ma non ci posso far granché.

Saluti
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Alla fine ce l'ho fatta a dimagrire :cassius: ma c'è un perchè: innanzitutto sono un sovrappeso cronico e il motivo del mio calo è di salute. Ho avuto gastrite (immagino di origine nervosa) e mal di stomaco per 2/3 settimane a cavallo della MDD (fatta ben sotto le mie possibilità anche perchè al mattino non sono riuscito a mangiare NULLA fino al ristoro del Gardena) e nella fase successiva nella quale gradualmente i problemi di stomaco miglioravano, anche se non completamente risolti nemmeno oggi, ho mantenuto un regime alimentare che mi permette tuttora di continuare la fase calante anche se con una velocità inferiore. Mi viene il sospetto :mrgreen: che il non aver voglia di mangiare sia normale e che le anormalità fossero la fame perenne e la voglia di ingurgitare qualsiasi cosa con gusto :bua:

Da notare che nell'ultimo mese non sono mai andato in bdc e non ho fatto attività sportiva, a dimostrazione che per dimagrire il grosso del lavoro và fatto sull'alimentazione; perlomeno in casi simili al mio o-o
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Alla fine ce l'ho fatta a dimagrire :cassius: ma c'è un perchè: innanzitutto sono un sovrappeso cronico e il motivo del mio calo è di salute. Ho avuto gastrite (immagino di origine nervosa) e mal di stomaco per 2/3 settimane a cavallo della MDD (fatta ben sotto le mie possibilità anche perchè al mattino non sono riuscito a mangiare NULLA fino al ristoro del Gardena) e nella fase successiva nella quale gradualmente i problemi di stomaco miglioravano, anche se non completamente risolti nemmeno oggi, ho mantenuto un regime alimentare che mi permette tuttora di continuare la fase calante anche se con una velocità inferiore. Mi viene il sospetto :mrgreen: che il non aver voglia di mangiare sia normale e che le anormalità fossero la fame perenne e la voglia di ingurgitare qualsiasi cosa con gusto :bua:

Da notare che nell'ultimo mese non sono mai andato in bdc e non ho fatto attività sportiva, a dimostrazione che per dimagrire il grosso del lavoro và fatto sull'alimentazione; perlomeno in casi simili al mio o-o

Non allenandoti è probabile che tu stia perdendo anche muscolo, e i muscoli pesano.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Concludo dicendo che barchi, il dominatore delle gf non mi sembra di certo uno stecco. Non so a cosa vada ma di certo non a pane e acqua.
Magari pane e nutella

Vero, però vince soprattutto GF per passisti veloci (tipo le liguri o quelle romagnole) e fa un sacco di gare in circuito (dove fa man bassa di risultati).

Però mi capita di guardarmi in giro alle GF e di gente più pesante di me (78 kg) non ne vedo mai (parlo di quelli che arrivano sul mio livello, per dare due numeri spannometrici, diciamo nel primo 15-20% della classifica). Per l'anno prossimo vorrei provare a scendere quest'autunno/inverno (ahimè l'unico modo che ho per scendere in modo "indolore" è mettermi in chetogenica, so che qualcuno strizzerà gli occhi ma sono fatto così :rosik:) e voglio vedere se cambia qualcosa (tanto le GF non le vinco comunque :mrgreen: ma magari sullo Stelvio soffro di meno :-x)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Vero, però vince soprattutto GF per passisti veloci (tipo le liguri o quelle romagnole) e fa un sacco di gare in circuito (dove fa man bassa di risultati).

Però mi capita di guardarmi in giro alle GF e di gente più pesante di me (78 kg) non ne vedo mai (parlo di quelli che arrivano sul mio livello, per dare due numeri spannometrici, diciamo nel primo 15-20% della classifica). Per l'anno prossimo vorrei provare a scendere quest'autunno/inverno (ahimè l'unico modo che ho per scendere in modo "indolore" è mettermi in chetogenica, so che qualcuno strizzerà gli occhi ma sono fatto così :rosik:) e voglio vedere se cambia qualcosa (tanto le GF non le vinco comunque :mrgreen: ma magari sullo Stelvio soffro di meno :-x)
Anch'io sono in chetogenica.
Faccio 3 settimane, poi riprendo un'alimentazione normale (facendo altre 4 settimane stando molto attento).
Ovviamente faccio anche 3 settimane senza allenamenti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero, però vince soprattutto GF per passisti veloci (tipo le liguri o quelle romagnole) e fa un sacco di gare in circuito (dove fa man bassa di risultati).

Però mi capita di guardarmi in giro alle GF e di gente più pesante di me (78 kg) non ne vedo mai (parlo di quelli che arrivano sul mio livello, per dare due numeri spannometrici, diciamo nel primo 15-20% della classifica). Per l'anno prossimo vorrei provare a scendere quest'autunno/inverno (ahimè l'unico modo che ho per scendere in modo "indolore" è mettermi in chetogenica, so che qualcuno strizzerà gli occhi ma sono fatto così :rosik:) e voglio vedere se cambia qualcosa (tanto le GF non le vinco comunque :mrgreen: ma magari sullo Stelvio soffro di meno :-x)

fai pure, ma non è l'unica via...

solo io sono passato da 78 a 72 con un 60-65% (a volte anche di più) di carbo???? e non in inverno:-x
dato che fai un volume simile al mio ...forse basta mangiare un po' meno ;-)


fine OT
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
fai pure, ma non è l'unica via...

solo io sono passato da 78 a 72 con un 60-65% (a volte anche di più) di carbo???? e non in inverno:-x
dato che fai un volume simile al mio ...forse basta mangiare un po' meno ;-)


fine OT

Hai ragione, il tuo ragionamento è corretto. Ma infatti sono io ad essere un "outlier" (tant'è che ho detto apposta di essere "probabilmente l'unico"). Fine OT o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah ok, quello lo sapevo (un mio amico ne decantava le proprieta' anni fa) ma in particolare per il ciclista che effetti benefici puo' avere?

sono grassi che servono all'organismo..

benefici per il ciclismo intesi come prestazione? nessuno...
ma, almeno per me, non si vive per il ciclismo ;-)

(polemica ON) anche se, agli occhi di qualcuno, il fatto di non mangiare cornetto e cappuccino è visto come una cosa che si fa escusivamente per ricercare la prestazione:bua: (polemica OFF :) )


p.s. se fai una colazione (o pasto) che ti appaga, non ti appesantisce, facile da digerire, e qui ognuno deve trovare la propria colazione, poi andrai anche meglio in bici, ma solo perchè non ti trovi il cibo da digerire, ecc...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
fai pure, ma non è l'unica via...

solo io sono passato da 78 a 72 con un 60-65% (a volte anche di più) di carbo???? e non in inverno:-x
dato che fai un volume simile al mio ...forse basta mangiare un po' meno ;-)


fine OT

Concordo. Io lo scorso anno ad ottobre ero ad 82kg mentre adesso sto sui 73 senza fare cose assurde. Solo attenzione nelle quantità e nel bilanciamento dei pasti ma senza esagerare nelle restrizioni anche perchè quelli che molti considerano sgarri per me sono la normalità. Alla fine quando uno si allena abbastanza secondo me può permettersi diverse cose. o-o o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Però mi capita di guardarmi in giro alle GF e di gente più pesante di me (78 kg) non ne vedo mai (parlo di quelli che arrivano sul mio livello, per dare due numeri spannometrici, diciamo nel primo 15-20% della classifica). Per l'anno prossimo vorrei provare a scendere quest'autunno/inverno (ahimè l'unico modo che ho per scendere in modo "indolore" è mettermi in chetogenica, so che qualcuno strizzerà gli occhi ma sono fatto così :rosik:) e voglio vedere se cambia qualcosa (tanto le GF non le vinco comunque :mrgreen: ma magari sullo Stelvio soffro di meno :-x)

io sono 80-81 e alle poche gf che faccio arrivo nei 100 o li vicino...ovviamente non su quelle tipo Sporful ma su quelle fino ai 3000 o 3500 mi salvo
poi se ci vado dopo un giro da 200 km il venerdì o sabato la faccio solo perché ormai sono iscritto :wacko:


in effetti con tanti carbo da marzo a ottobre non perdo nulla anzi... se voglio dimagrire un po' riesco solo con la chetogenetica in inverno...a febbraio e marzo sono più magro che nel resto dell'anno :mrgreen:
ma tanto poi si ricomincia con più carbo e non mi peso più :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
fai pure, ma non è l'unica via...

solo io sono passato da 78 a 72 con un 60-65% (a volte anche di più) di carbo???? e non in inverno:-x
dato che fai un volume simile al mio ...forse basta mangiare un po' meno ;-)


fine OT

ma, secondo te, col volume che fa è possibile che sia "ingrassato"? A me sinceramente sembra strano. Se uno fa mille mila ore è davvero dura ingrassare, ci si gonfia si, di liquidi, per vari motivi, ma accumulare grasso mi sembra inverosimile. ;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vero, però vince soprattutto GF per passisti veloci (tipo le liguri o quelle romagnole) e fa un sacco di gare in circuito (dove fa man bassa di risultati).

Però mi capita di guardarmi in giro alle GF e di gente più pesante di me (78 kg) non ne vedo mai (parlo di quelli che arrivano sul mio livello, per dare due numeri spannometrici, diciamo nel primo 15-20% della classifica). Per l'anno prossimo vorrei provare a scendere quest'autunno/inverno (ahimè l'unico modo che ho per scendere in modo "indolore" è mettermi in chetogenica, so che qualcuno strizzerà gli occhi ma sono fatto così :rosik:) e voglio vedere se cambia qualcosa (tanto le GF non le vinco comunque :mrgreen: ma magari sullo Stelvio soffro di meno :-x)

ma una plicometria ce l'hai? sei sicuro che il peso in più sia grasso?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma, secondo te, col volume che fa è possibile che sia "ingrassato"? A me sinceramente sembra strano. Se uno fa mille mila ore è davvero dura ingrassare, ci si gonfia si, di liquidi, per vari motivi, ma accumulare grasso mi sembra inverosimile. ;nonzo%

no, da quel che ho capito è così da un po'...e vorrebbe calare...
poi tutto può essere...:-x
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
no, da quel che ho capito è così da un po'...
poi tutto può essere...:-x

da quel che ho capito io prima faceva un altro sport di resistenza e da quando ha iniziato ad andare in bici ha iniziato a prendere peso, circa una decina di chili se non ricordo male. ma [MENTION=105914]Il Trattore[/MENTION] magari può confermare. Quindi è un aumento di peso bell'e buono.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma, secondo te, col volume che fa è possibile che sia "ingrassato"? A me sinceramente sembra strano. Se uno fa mille mila ore è davvero dura ingrassare, ci si gonfia si, di liquidi, per vari motivi, ma accumulare grasso mi sembra inverosimile. ;nonzo%



Non sono ingrassato, sono stabile così da sempre (quando correvo a piedi ero 3-4 kg in meno ma avevo gambe che erano un quarto di quelle attuali e meno muscoli sulla parte superiore)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io sono 80-81 e alle poche gf che faccio arrivo nei 100 o li vicino...ovviamente non su quelle tipo Sporful ma su quelle fino ai 3000 o 3500 mi salvo

poi se ci vado dopo un giro da 200 km il venerdì o sabato la faccio solo perché ormai sono iscritto :wacko:





in effetti con tanti carbo da marzo a ottobre non perdo nulla anzi... se voglio dimagrire un po' riesco solo con la chetogenetica in inverno...a febbraio e marzo sono più magro che nel resto dell'anno :mrgreen:

ma tanto poi si ricomincia con più carbo e non mi peso più :mrgreen:



Idem. Riesco (spero) a limare peso solo d'inverno perché allenandomi tanto mangio anche tanti carbo. In autunno/inverno riduco volume e quindi ho meno fame "indotta". Fare anche poca qualità mi consente di tagliare carbo senza risentirne troppo (e comunque non ho necessità di spingere ora) e quindi meno carbo = meno fame (almeno per me) -> bilancio calorico negativo più facile da ottenere e da perseguire. Forse [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sono ingrassato, sono stabile così da sempre (quando correvo a piedi ero 3-4 kg in meno ma avevo gambe che erano un quarto di quelle attuali e meno muscoli sulla parte superiore)...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e allora mi sfugge il motivo per cui vuoi perdere peso se non sei ingrassato ;nonzo%
se vuoi andare più forte in salita e sei già tirato devi allenarti di più E/O meglio (che può anche voler dire allenarsi meno) e portare pazienza. Ci possono volere anni per raggiungere il proprio limite in relazione al proprio stile di vita. E una volta raggiunto si lavora su altri aspetti.
Chi si fa troppe seghe sull'alimentazione finisce per non migliorare ed andare in stallo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma, secondo te, col volume che fa è possibile che sia "ingrassato"? A me sinceramente sembra strano. Se uno fa mille mila ore è davvero dura ingrassare, ci si gonfia si, di liquidi, per vari motivi, ma accumulare grasso mi sembra inverosimile. ;nonzo%

Di che volume stiamo parlando? Io faccio 700h/anno e se mangio seguendo la mia fame senza nemmeno esagerare... ingrasso a vista d'occhio (roba di 1kg al mese)
Di contro, con un po' di attenzione e molta sofferenza, non ho problemi a dimagrire (1kg/mese) pur rimanendo con un'alimentazione con alte % di carbo e mantenendo volume ed intensità.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Di che volume stiamo parlando? Io faccio 700h/anno e se mangio seguendo la mia fame senza nemmeno esagerare... ingrasso a vista d'occhio (roba di 1kg al mese)
Di contro, con un po' di attenzione e molta sofferenza, non ho problemi a dimagrire (1kg/mese) pur rimanendo con un'alimentazione con alte % di carbo e mantenendo volume ed intensità.

bah...significa che oltre a mangiar tanto mangi anche male, tipo sfondarsi di dolci di pasticceria/confezionati, piatti elaborati, pasti fuori, bibite zuccherate ecc. Io parto dal presupposto che si mangi decentemente.

ps. anche per te, ingrassi a vista d'occhio...ma sei sicuro che sia grasso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.