Rullo Elite Qubo Digital Smart B+ 2016 O Tacx Vortex Smart

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
anche io interessato. stavo guardando proprio questi 2 rulli.
Ho un tablet Samsung e vorrei farli girare li'. consigli?
servono accessori aggiuntivi?
Non conosco Zwitf. ho letto che e' di Strava. maggiori info?
grazie.


Ho sia il Vortex che il qubo. Sono più' che simili nel concetto e funzionamento.
L'assistenza Elite mi è parso essere più' attenta ed immediata e qualche esemplare di Tacx ha avuto problemi di rumorosità con relativa sostituzione del rullo da parte della casa madre. Sinceramente, mi riesce difficile esprimere una preferenza netta.
Io li utilizzo con trainer road e con Zwift e, come hardware, uso un PC windows ed un mac book air. Collego entrambi con chiavetta USB ANT+ della suunto. Quando utilizzo zwift uso al manubrio anche l'app per smartphone (android) che semplifica la gestione delle visuali, dei "power up" e quant'altro.
Per quanto riguarda Zwift...

www.zwift.com

trovi tutte le info necessarie

o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ho sia il Vortex che il qubo. Sono più' che simili nel concetto e funzionamento.
L'assistenza Elite mi è parso essere più' attenta ed immediata e qualche esemplare di Tacx ha avuto problemi di rumorosità con relativa sostituzione del rullo da parte della casa madre.

Anche il mio Vortex ha fatto quel particolare rumore per un breve periodo (una specie di tichettio a fine corsa, quando la ruota rallenta) l' ho ignorato e in breve è scomparso. Il rullo ora ha 4000 km e funziona ancora perfettamente.

Io li utilizzo con trainer road e con Zwift e, come hardware, uso un PC windows ed un mac book air. Collego entrambi con chiavetta USB ANT+ della suunto. Quando utilizzo zwift uso al manubrio anche l'app per smartphone (android) che semplifica la gestione delle visuali, dei "power up" e quant'altro.
Per quanto riguarda Zwift...

www.zwift.com

trovi tutte le info necessarie

o-o

Qui il manuale non ufficiale:

http://titaniumgeek.com/zwift-user-manual-unofficial-running-updates/
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
anche io interessato. stavo guardando proprio questi 2 rulli.
Ho un tablet Samsung e vorrei farli girare li'. consigli?
servono accessori aggiuntivi?
Non conosco Zwitf. ho letto che e' di Strava. maggiori info?
grazie.

Solitamente i rulli sono in grado di connettersi con i vari dispositivi sia in bluetooth che in ant+.
Il Tacx Vortex li ha entrambi (ce l'ho), immagino anche per il Qubo sia così.

Con un dispositivo Samsung puoi scegliere fra tantissime app che si collegano al rullo via bluetooth, per cui potrebbe anche essere non ti serva nient' altro.
Alcuni Samsung più recenti sono in grado di connettersi anche via ant+ in maniera nativa, per cui vedono anche i dispositivi ant+.
Per quanto riguarda il collegamento di altri eventuali accessori (fascia cardio, sensore cadenza, sensore velocità, ecc...) dipende dal tipo di connessione richiesta.




Zwift al momento NON ha una versione per android (c'è un app, ma non è il gioco vero e proprio, serva ad altro).
Per l' uscita della app giocabile ci vorrà ancora un po' (ora è in fase alpha).
Al momento solo PC, MAC, sistemi IOS o Apple TV.
 

unpipo

Novellino
14 Ottobre 2013
6
0
Visita sito
Bici
colnago c40
Da due giorni ho il Qubo, solo che non sono ancora riuscito a connetterlo a Zwift via ant+ al PC. Ho visto su diversi forum ed a quanto pare non sono il solo.
Via bluetooth viene riconosciuto, ma posso connetterlo solo all'app IOS e, per me, vuol dire al miniIpad che non è una grande esperienza.
C'è qualche anima pia che va su Zwift tramite pc e mi può spiegare come ci si riesce?
Grazie e saluti a tutti
 

Silvio1972

Novellino
[Zwift] Team BDC
2 Aprile 2017
78
12
Visita sito
Bici
Bianchi IMPULSO / Ultra AF900
Scusami se mi intrometto..... ma quale hai ... per caso il Qubo Digital Smart b+ ?
ho lo stesso trainer ma lo connetto facilmente a Zwift ....
ma quando apri Zwift dal Pc, subito ti da la maschera per il Setup del trainer ..in alto a sx che tipo di connessioni vedi ? Dovresti avere sia quella da chiavetta (ma hai la chiavetta sul Pc?) oppure quella bluetooth nel caso hai app che giro su Iphone/Ipad..etc
 

unpipo

Novellino
14 Ottobre 2013
6
0
Visita sito
Bici
colnago c40
Scusami se mi intrometto..... ma quale hai ... per caso il Qubo Digital Smart b+ ?


Intanto grazie per l'interessamento, altro che scusarti per l'intrusione! Sì il trainer è proprio il Qubo Digital Smart b+ e sono veramente frustrato! Sapere che ad altri funziona mi sta rincuorando. Andiamo a noi:

ma quando apri Zwift dal Pc, subito ti da la maschera per il Setup del trainer ..in alto a sx che tipo di connessioni vedi ? Dovresti avere sia quella da chiavetta (ma hai la chiavetta sul Pc?) oppure quella bluetooth nel caso hai app che giro su Iphone/Ipad..etc
.

La chiavetta ce l'ho (è quella del garmin) e con altro trainer elite ha sempre funzionato.

Nella schermata per il setup quando apro zwift sul pc c'è il simbolo dell'ANT che manda onde (immagino che voglia dire che sta cercando) e quello Bluetooth, in ombra, con un punto interrogativo.
A questo punto vado sui trainer controllati (in basso a destra) ma il mio non compare mai neanche con il portatile attacato alla lucina del Qubo.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tornando al argomento della discussione, mi potreste dire le differenze fondamentali tra qubo Digital Smart b+ e tacx Vortex Smart. Volevo andare su modelli meno costosi ma ho trovato questi due usati a meno di 250€ (il tacx a una trentina di euro in più) quindi sono molto tentato.
In particolare mi chiedevo le differenze in termini di:
connettività
- si connettono Bluetooth o wifi o servono chiavette apposta?
- Si connettono a Windows, Android, smartphone e Linux?
- si connettono a prodotti bluetooth Polar?
Praticità e comodità di utilizzo/settaggio
Robustezza
Rumore
Principali difetti
Principali pregi
Chi più ne sa più ne dica.
Grazie.

Ti posso parlare della mia esperienza con il Tacx Vortex, se vuoi.
L' ho preso l' anno scorso a fine settembre (440 euro comprensivi di copertoncino da rullo e chiavetta ant+) e in 11 mesi l' ho utilizzato 135 ore.
Mai avuto nessun problema.
Cioè, ha fatto uno strano ticchettio per un breve periodo, è un difetto che ogni tanto questo modello evidenzia, ma poi s'è risolto da solo, senza nessun intervento da parte mia, che ho continuato ad usarlo tranquillamente.

Il rumore è assolutamente accettabile.
Fino a 200-300 watt fa un leggero brusio, se spingi di più a 600 watt fa un rumore decisamente più forte ma.... è una questione di pochi secondi, è un wattaggio che si usa negli sprint, sfido chiunque a tenere quel valore per minuti.
Ad ogni modo, io lo uso in appartamento e finora nessun vicino è venuto a lamentarsi. ;-)
Ovviamente evito di usarlo di notte o la mattina presto.

Il rullo ogni tanto andrebbe tarato, c'è una app apposita, ma io ho una bici che uso solo per l' allenamento indoor e, non staccandola mai, ho notato che il rullo non perde la taratura.
Cosa diversa, immagino, se uno tira giù spesso la bici per usarla anche su strada.

Il rullo si può collegare sia via bluetooth che via ant+
Per la app uso il bluetooth del tablet, mentre di solito mi alleno con Zwift che gira su PC e si collega al rullo con chiavetta ant+

Unico difetto: simula salite fino al 7%.
Un po' poco per uno che vive in mezzo alle montagne come me.

In conclusione, penso sia un ottimo compromesso fra qualità e costo.
Poi, ti dirò, sto aspettando di beccare una bella offerta per prendermi un Tacx NEO, perchè permette di simulare pendenze ancora maggiori (20%) ed è talmente silenzioso che potrò allenarmi anche di notte se ne avrò voglia, ma nel frattempo mi tengo ben stretto il mio Vortex. ;-)
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Da due giorni ho il Qubo, solo che non sono ancora riuscito a connetterlo a Zwift via ant+ al PC. Ho visto su diversi forum ed a quanto pare non sono il solo.
Via bluetooth viene riconosciuto, ma posso connetterlo solo all'app IOS e, per me, vuol dire al miniIpad che non è una grande esperienza.
C'è qualche anima pia che va su Zwift tramite pc e mi può spiegare come ci si riesce?
Grazie e saluti a tutti

Se hai una rete casalinga, con Zwift puoi connettere il PC via bluetooth anche se il Pc il bluetooth non ce l' ha:

attivi il bluetooth sul miniIpad senza ricercare i dispositivi
lanci la app Zwift Mobile Link (che NON è quella del gioco vero e proprio, ma questa qui: )
https://itunes.apple.com/us/app/zwift-mobile-link/id934083691?mt=8
Lanci il gioco da PC

Se il miniIPad e il PC sono sulla stessa rete, all' interno del gioco vedrai l'iconcina del bluetooth lampeggiare in cerca del rullo. ;-)
 
Ultima modifica:

gianboo

Novellino
22 Agosto 2017
1
0
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
ciao a tutti. ieri ho provato per la prima volte il qubo digital... ho notato una sostanziale differenza nel calcolo dei kmh tra l'app (ho provato solo con zwift e non con mytraining) e il garmin. Quando sul garmin mi segnava 45 kmh (tramite il sensore velocità) sul app segnava 7/8 kmh in meno, e tutto questo ha maturato una differenza di circa 7 km totali alla fine di un allenamento di 45 minuti. è normale questa cosa?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciao a tutti. ieri ho provato per la prima volte il qubo digital... ho notato una sostanziale differenza nel calcolo dei kmh tra l'app (ho provato solo con zwift e non con mytraining) e il garmin. Quando sul garmin mi segnava 45 kmh (tramite il sensore velocità) sul app segnava 7/8 kmh in meno, e tutto questo ha maturato una differenza di circa 7 km totali alla fine di un allenamento di 45 minuti. è normale questa cosa?

E' normale.
Zwift rappresenta un mondo virtuale ed il software fa dei calcoli tutti suoi.

Se, per esempio, pedali a 25 km/h ma sei su una salita virtuale, il programma guarda quanti watt stai esprimendo , li confronta con la pendenza virtuale di quel tratto e calcola la tua velocità, per cui il tuo avatar andrà magari a 15 km/h.

Stessa cosa in discesa: se tu smetti di pedalare, la ruota si ferma subito e per il Garmin sei fermo, ma nel mondo virtuale magari stai scendendo a 80 km/h.

Insomma, alla velocità virtuale ed ai km virtuali non ci far caso più di tanto.
(Anch' io uso il Garmin con Zwift, ma ci guardo i watt medi e la frequenza cardiaca media)
 

gianry

Novellino
13 Luglio 2014
53
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
grazie per la risposta...
ancora sono indeciso tra i due ... ma quale sarà il più robusto e duraturo ? vale la pena spender ei soldi per il vorrei oppure va bene anche il flow smart che da decathlon costa 200 euro ?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
grazie per la risposta...
ancora sono indeciso tra i due ... ma quale sarà il più robusto e duraturo ? vale la pena spender ei soldi per il vorrei oppure va bene anche il flow smart che da decathlon costa 200 euro ?

Dipende da quanto sei interessato ad allenarti alla salita.
Io ho il Vortex, l' ho preso l' anno scorso e mi ci sono allenato con profitto tutto l' inverno.
Però, ad inizio stagione, alle prime salite su strada mi sono reso conto del suo limite: simula pendenze fino al 7% e infatti fino a quelle pendenze andavo bene ma su quelle maggiori ho fatto più fatica di quanto mi aspettassi.

Lo uso tuttora con soddisfazione, eh, anche stasera ci ho fatto un' ora e mezza, ma nei prossimi mesi passerò ad un modello più performante, che mi permetta di essere pronto già da marzo alle salite più impegnative. ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi implicitamente mi stai dicendo che prendere il modello inferiore meno potente (flow smart) è sconsigliato.

Se vuoi simulare salite notevoli alla stessa cadenza con cui le affronti nella realtà, devi prendere un rullo High end e possibilmente direct drive. Nel caso di Qubo, Flow o vortex le potenze sono simili.
In ogni caso sufficienti per essere allenanti se si segue un programma di allenamento ragionato.
 

gianry

Novellino
13 Luglio 2014
53
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Se vuoi simulare salite notevoli alla stessa cadenza con cui le affronti nella realtà, devi prendere un rullo High end e possibilmente direct drive. Nel caso di Qubo, Flow o vortex le potenze sono simili.
In ogni caso sufficienti per essere allenanti se si segue un programma di allenamento ragionato.

quindi posso risparmiami i soldi per il modello Vortex..?. tanto il flow smart è molto simile.
per un uso di 3/4 ore settimanali

grazie
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
quindi implicitamente mi stai dicendo che prendere il modello inferiore meno potente (flow smart) è sconsigliato.

Non sto dicendo che sia sconsigliato, anche con il flow si possono fare delle buone sessioni di allenamento e con il software giusto magari anche divertendosi, sto solo mettendoti in guardia che in futuro potresti accorgerti che ti va un po' stretto.
E che magari ti conviene, nel dubbio, puntare subito un po' più in alto, se puoi.

Ma, ripeto, il flow il suo sporco lavoro lo fa.
 

gianry

Novellino
13 Luglio 2014
53
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5
Non sto dicendo che sia sconsigliato, anche con il flow si possono fare delle buone sessioni di allenamento e con il software giusto magari anche divertendosi, sto solo mettendoti in guardia che in futuro potresti accorgerti che ti va un po' stretto.
E che magari ti conviene, nel dubbio, puntare subito un po' più in alto, se puoi.

Ma, ripeto, il flow il suo sporco lavoro lo fa.

beh.. non sono un atleta da alte performance e quindi probabilmente la potenza del flow o vortex mi potrà andare bene.... pero' ho notato che ci sono 150 euro di differenza tra i due per 150 w di differenza.... a questo punto potrei pensare di risparmiare adesso i 150 euro e vedere se tra qualche anno mi servirà qualcosa da 700/800 euro o oltre (ma ne dubito fortemente)