Sella Shimano Stealth

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dal centro anatomico delle due delle l'arretramento è lo stesso ;-)

Allora, dopo giorni di elucubrazioni varie, penso di essere arrivato alla causa dei fastidi alle ginocchia.....almeno spero! :mrgreen:

Come ho già detto, dopo aver riportato correttamente tutte le misure partendo proprio dal CA riportato sul carrello della sella e avendo poi giocato solo sull'altezza, non sono arrivato a una buona soluzione, anzi....poi ieri, appoggiando la Turnix sopra la Stealth ho avuto "l''illuminiazione".....e se la causa dei dolori fosse dovuta all'arretramento della sella?

Le due selle infatti sono completamente diverse, la Turnix ha il naso molto più sfinato, mentre la Stealth è esattamente il contrario....cosa comporta questo aspetto?
Se non ho ragionato male, che probabilmente con la Stealth incontro un determinato punto di appoggio in posizione molto più avanzata rispetto alla Turnix.....di fatto è come se avessi la sella meno arretrata, e i sintomi da me riscontrati a collo e ginocchia ben si sposano con questa tesi.

Bene, in seguito a questo ragionamento ho arretrato la sella di mezzo cm....solo mezzo cm? Si, perchè così facendo sono già al limite MAX indicato sul carrello.....e anche questa cosa mi ha dato da pensare.
Allora ho ripreso la Turnix, l'ho posizionata nuovamente sopra la Steath riportando questa volta l'arretramento che avevo prima di smontarla (operazione molto semplice in quanto solitamente, prima di smontare una sella, segno con un pennarello indelebile delle tacche sul carrello in corrispondenza delle culle del reggisella).
Così facendo ho potuto constatare che la parte posteriore delle due selle era praticamente sulla stessa linea, ma il CA indicato sul carrello della Turnix (come tutto il carrello poi) è decisamente in posizione più avanzata rispetto a quello indicato sulla Stealth (parliamo di 1-1,5cm).

Questa cosa mi ha fatto venire quindi dei dubbi sulla bontà della mia "illuminazione" relativa alla larghezza delle due selle.....però è anche vero che la Stealth nasce come sella da Triatholn dove la posizione di pedalata effettivamente è molto spostata verso l'avantreno quindi, forse, è una sella che per vocazione richiede una posizione molto avanzata e che quindi mal si sposa con le mie leve lunghe che mi portano ad avere solitamente arretramenti importanti.

Voi che ne pensate, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] tu cosa dici? ;nonzo%

In ogni caso, domani mattina faccio quest'ultima prova e vedo come va.....nel caso rimonto la Turnix!
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Allora, dopo giorni di elucubrazioni varie, penso di essere arrivato alla causa dei fastidi alle ginocchia.....almeno spero! :mrgreen:

Come ho già detto, dopo aver riportato correttamente tutte le misure partendo proprio dal CA riportato sul carrello della sella e avendo poi giocato solo sull'altezza, non sono arrivato a una buona soluzione, anzi....poi ieri, appoggiando la Turnix sopra la Stealth ho avuto "l''illuminiazione".....e se la causa dei dolori fosse dovuta all'arretramento della sella?

Le due selle infatti sono completamente diverse, la Turnix ha il naso molto più sfinato, mentre la Stealth è esattamente il contrario....cosa comporta questo aspetto?
Se non ho ragionato male, che probabilmente con la Stealth incontro un determinato punto di appoggio in posizione molto più avanzata rispetto alla Turnix.....di fatto è come se avessi la sella meno arretrata, e i sintomi da me riscontrati a collo e ginocchia ben si sposano con questa tesi.

Bene, in seguito a questo ragionamento ho arretrato la sella di mezzo cm....solo mezzo cm? Si, perchè così facendo sono già al limite MAX indicato sul carrello.....e anche questa cosa mi ha dato da pensare.
Allora ho ripreso la Turnix, l'ho posizionata nuovamente sopra la Steath riportando questa volta l'arretramento che avevo prima di smontarla (operazione molto semplice in quanto solitamente, prima di smontare una sella, segno con un pennarello indelebile delle tacche sul carrello in corrispondenza delle culle del reggisella).
Così facendo ho potuto constatare che la parte posteriore delle due selle era praticamente sulla stessa linea, ma il CA indicato sul carrello della Turnix (come tutto il carrello poi) è decisamente in posizione più avanzata rispetto a quello indicato sulla Stealth (parliamo di 1-1,5cm).

Questa cosa mi ha fatto venire quindi dei dubbi sulla bontà della mia "illuminazione" relativa alla larghezza delle due selle.....però è anche vero che la Stealth nasce come sella da Triatholn dove la posizione di pedalata effettivamente è molto spostata verso l'avantreno quindi, forse, è una sella che per vocazione richiede una posizione molto avanzata e che quindi mal si sposa con le mie leve lunghe che mi portano ad avere solitamente arretramenti importanti.

Voi che ne pensate, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] tu cosa dici? ;nonzo%

In ogni caso, domani mattina faccio quest'ultima prova e vedo come va.....nel caso rimonto la Turnix!

Hai considerato anche il pezzo in plastica in fondo alla Stealth per la misura?

Perchè quello non va considerato.

Inoltre la Stealth non avendo la punta non va avanzata più delle altre solo per ricreare l'effetto "punta", altrimenti ti sballa tutte le misure!!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hai considerato anche il pezzo in plastica in fondo alla Stealth per la misura?

Perchè quello non va considerato.

Inoltre la Stealth non avendo la punta non va avanzata più delle altre solo per ricreare l'effetto "punta", altrimenti ti sballa tutte le misure!!

Come detto, tutte le misurazioni Turnix e Stealth le ho prese e riportate considerando il CA indicato sul carrello.....che per la Turnix equivale al punto in cui la sella è larga circa 7,2cm, mentre per la Stealth al punto in cui la larghezza è circa 9,3cm (che dal fondo sella equivale a dire 12,5cm considerando il pezzo di plastica e 12cm non considerandolo).

Ovviamente la misurazione da "punta" non l'ho presa nemmeno in considerazione con la Stealth, ma non la utilizzo più nemmeno in generale perchè lascia molto il tempo che trova (la Turnix per esempio è più lunga della Toupè che usavo prima).

Nella sovrapposizione delle due selle ho considerato anche la parte in plastica della Stealth.....diversamente avrei dovuto arretrare la Stealth di altro mezzo cm (cosa poco fattibile considerando che già così sono al limite MAX)......poi sinceramente non sono così convinto che sia sbagliato, perchè anche la Turnix, almeno il modello nuovo, ha le due ali laterali della seduta che sporgono di mezzo centimetro in più rispetto alla parte centrale (spero di essermi spiegato).

Comunque domani mattina effettuo l'ennesima prova e poi vediamo.....o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Come detto, tutte le misurazioni Turnix e Stealth le ho prese e riportate considerando il CA indicato sul carrello.....che per la Turnix equivale al punto in cui la sella è larga circa 7,2cm, mentre per la Stealth al punto in cui la larghezza è circa 9,3cm (che dal fondo sella equivale a dire 12,5cm considerando il pezzo di plastica e 12cm non considerandolo).

Ovviamente la misurazione da "punta" non l'ho presa nemmeno in considerazione con la Stealth, ma non la utilizzo più nemmeno in generale perchè lascia molto il tempo che trova (la Turnix per esempio è più lunga della Toupè che usavo prima).

Nella sovrapposizione delle due selle ho considerato anche la parte in plastica della Stealth.....diversamente avrei dovuto arretrare la Stealth di altro mezzo cm (cosa poco fattibile considerando che già così sono al limite MAX)......poi sinceramente non sono così convinto che sia sbagliato, perchè anche la Turnix, almeno il modello nuovo, ha le due ali laterali della seduta che sporgono di mezzo centimetro in più rispetto alla parte centrale (spero di essermi spiegato).

Comunque domani mattina effettuo l'ennesima prova e poi vediamo.....o-o

Ok, allora aspettiamo la prova di domani per vedere se la situazione migliora ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, allora aspettiamo la prova di domani per vedere se la situazione migliora ;-)

Curiosità.....quanto hai di arretramento sella da CA a centro movimento?

Comunque, e non me ne voglia [MENTION=49105]Maxfire[/MENTION], se per non avere problemi alle ginocchia devo arretrare la sella come in foto, piuttosto rimonto la Turnix....o-o
 

Allegati

  • stealth.jpg
    stealth.jpg
    151,3 KB · Visite: 165

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Come detto, tutte le misurazioni Turnix e Stealth le ho prese e riportate considerando il CA indicato sul carrello.....che per la Turnix equivale al punto in cui la sella è larga circa 7,2cm, mentre per la Stealth al punto in cui la larghezza è circa 9,3cm (che dal fondo sella equivale a dire 12,5cm considerando il pezzo di plastica e 12cm non considerandolo).

..o-o

discorso identico per la power specy...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la Stealth nasce come sella da Triatholn dove la posizione di pedalata effettivamente è molto spostata verso l'avantreno quindi, forse, è una sella che per vocazione richiede una posizione molto avanzata e che quindi mal si sposa con le mie leve lunghe che mi portano ad avere solitamente arretramenti importanti.

Voi che ne pensate, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] tu cosa dici? ;nonzo%
penso che sono d'accordo con te su questo ultimo ragionamento.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Curiosità.....quanto hai di arretramento sella da CA a centro movimento?

Comunque, e non me ne voglia [MENTION=49105]Maxfire[/MENTION], se per non avere problemi alle ginocchia devo arretrare la sella come in foto, piuttosto rimonto la Turnix....o-o
il problema di quando si deve ricorrere a regolazioni del genere, SOPRATTUTTO NEL CASO DI ARTI INFERIORI LUNGHI, è proprio quello di dovere sostenere con le articolazioni uno sforzo non naturale.
secondo me la stealth, se per non avere dolori ai ginocchi, la devi posizionare così come in foto, meglio la Turnix.
però ti vorrei suggerire di giocare un pò anche sulla regolazione delle tacchette, prima di dare per spacciata la Stealth.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
il problema di quando si deve ricorrere a regolazioni del genere, SOPRATTUTTO NEL CASO DI ARTI INFERIORI LUNGHI, è proprio quello di dovere sostenere con le articolazioni uno sforzo non naturale.
secondo me la stealth, se per non avere dolori ai ginocchi, la devi posizionare così come in foto, meglio la Turnix.
però ti vorrei suggerire di giocare un pò anche sulla regolazione delle tacchette, prima di dare per spacciata la Stealth.

Grazie! o-o
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Nel senso che anche per la Power il CA corrisponde a una larghezza maggiore rispetto ai canonici 7,2cm? ;nonzo%

consiglio di leggere il topic sulla Power.
comunque, pensare di montare la power con il riferimento dei 7,2 è impossibile..nel mio caso posizione molto arretrata anche con filo a piombo oltre che a sensazione e carrello oltre il limite; e di molto anche.
montandola ipotizzando un ca a 12 cm dal fine sella (in pratica è in qualche modo anche il consiglio sul montaggio dato dalla casa) ho ritrovato la mia solita posizione.
e non son stato il solo.
diciamo che il punto di riferimento si trova a circa 1,5 cm verso la coda rispetto al punto canonico dei 7,2 cm.
 

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
Giorno, pure io sono caduto in tentazione con questa sella!
Sono alla terza uscita, ma non c'è verso...non trovo la quadra.
Comunque leggendo i vari post, in molti eravare concodi che il c.a. fosse a 12cm esclusa la plastica...or ora son sceso a controllare, ed la freccia sul carrello è a 12cm inclusa plastica, misurata dopo aver smontato la sella e messa su un piano ed in battuta con il posteriore.
Ultimo test, messo sella in bolla punta retro...tipo video Smp
Comunque pure io fastidio sul davanti del ginocchio, prima con fizik antares e messa in sella con retul mai un problema.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
consiglio di leggere il topic sulla Power.
comunque, pensare di montare la power con il riferimento dei 7,2 è impossibile..nel mio caso posizione molto arretrata anche con filo a piombo oltre che a sensazione e carrello oltre il limite; e di molto anche.
montandola ipotizzando un ca a 12 cm dal fine sella (in pratica è in qualche modo anche il consiglio sul montaggio dato dalla casa) ho ritrovato la mia solita posizione.
e non son stato il solo.
diciamo che il punto di riferimento si trova a circa 1,5 cm verso la coda rispetto al punto canonico dei 7,2 cm.

Ovviamente lo stesso discorso vale anche per la Stealth che, se non ricordo male, rispetto alla Power è ancora più larga di "naso".....infatti il CA da loro indicato è in corrispondenza di una larghezza sella di circa 9,3cm (ovvero 12,5cm dal retro considerando anche il terminale di plastica di 1cm).....io sinceramente non ci ho nemmeno provato a posizionare la sella prendendo come riferimento i 7,2cm, anche perchè penso sia effettivamente impossibile!

A differenza tua, io posizionando la sella prendendo come riferimento i 9,3cm (che penso comunque sia il riferimento corretto), ho riscontrato dolori alle articolazioni delle ginocchia dovuti probabilmente a un sovraccarico di lavoro.


Giorno, pure io sono caduto in tentazione con questa sella!
Sono alla terza uscita, ma non c'è verso...non trovo la quadra.
Comunque leggendo i vari post, in molti eravare concodi che il c.a. fosse a 12cm esclusa la plastica...or ora son sceso a controllare, ed la freccia sul carrello è a 12cm inclusa plastica, misurata dopo aver smontato la sella e messa su un piano ed in battuta con il posteriore.
Ultimo test, messo sella in bolla punta retro...tipo video Smp
Comunque pure io fastidio sul davanti del ginocchio, prima con fizik antares e messa in sella con retul mai un problema.

Strano che le misurazioni del CA (ovvero il triangolino stampato sul carrello della sella) diano risultati diversi....io in effetti avevo misurato in 12,5cm dal fondo (11,5cm senza considerare la plastica).....;nonzo%

Comunque, dopo l'ultima modifica effettuata (rispetto alla posizione di partenza ho arretrato di circa 5mm) e l'uscita lunga di lunedì scorso (130km per 1900mt), effettivamente ho riscontrato un netto giovamento alle ginocchia, anche se non posso dire sia stata risolutiva....probabilmente potrei arretrare ancora qualcosina, ma a quel punto dovrei modificare anche qualcosa a livello di impostazioni del manubrio perchè a fine giro ho avvertito un leggero indolenzimento al collo e alla parte bassa della schiena.

Fatto sta che ieri sera ho rimontato la Turnix riportando le stesse misure che avevo prima di smontarla (inclinazione a parte, che ho preferito accentuare un pò, e che questa volta ho misurato con livella "virtuale" dello smartphone).....sono curioso, dopo le ultime uscite con la Stealth, di vedere quali saranno le sensazioni. o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa dire?

E' bastata la prima uscita di 35km con la Turnix per far sparire tutti i dolori alle ginocchia emersi con l'ultilizzo della Stealth, e anche oggi, dopo giro di 110km e 1800mt, nessun problema emerso.

Di contro ritengo che la "libertà" da pressioni indesiderate al soprasella che offre la Stealth è ineguagliabile.....decisamente una spanna sopra a tutte le selle provate ad oggi.

Mi sarebbe piaciuto fare altri esperimenti di posizionamento con la Stealth per trovare "la quadra".....ma purtroppo è arrivato il momento di restituirla al negozio.

Al momento la mia esperienza con la Stealth termina qui....ma non escludo in un futuro prossimo di provarla nuovamente per vedere di trovare la giusta regolazione.....anche perchè esteticamente è decisamente più appagante della Turnix. o-o
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Cosa dire?

E' bastata la prima uscita di 35km con la Turnix per far sparire tutti i dolori alle ginocchia emersi con l'ultilizzo della Stealth, e anche oggi, dopo giro di 110km e 1800mt, nessun problema emerso.

Di contro ritengo che la "libertà" da pressioni indesiderate al soprasella che offre la Stealth è ineguagliabile.....decisamente una spanna sopra a tutte le selle provate ad oggi.

Mi sarebbe piaciuto fare altri esperimenti di posizionamento con la Stealth per trovare "la quadra".....ma purtroppo è arrivato il momento di restituirla al negozio.

Al momento la mia esperienza con la Stealth termina qui....ma non escludo in un futuro prossimo di provarla nuovamente per vedere di trovare la giusta regolazione.....anche perchè esteticamente è decisamente più appagante della Turnix. o-o
Non è da escludere che quel naso così largo faccia lavorare le ginocchia ad un angolo ben diverso da selle più "normali"
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non è da escludere che quel naso così largo faccia lavorare le ginocchia ad un angolo ben diverso da selle più "normali"

Non penso sia dovuto tanto al naso, quanto alla conformazione generale della sella che rimane tutta molto più larga rispetto alle selle tradizionali (a parità invece di misura , es. 142mm) e che quindi, inevitabilmente, comporta una regolazione/arretramento diverso perchè tutti i punti di appoggio vengono in qualche modo "sfalsati"....almeno questa è l'idea che mi sono fatto nelle poche uscite che ho avuto modo di effettuare.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Buongiorno,presa anche io la stealth.
Per curiosità ma che misure prendete dal ca hsella ed arretramento?
O solo arretramento?
Comunque essendo vecchia scuola queste misurazioni le ho sempre fatte diversamente e devo farle anche ora con il mio metodo per avere riscontri,ma se questo metodo che avete voi è più affidabile sarà un nuovo inizio.Grazie

Ps [MENTION=35417]davlak[/MENTION] poi mi ci sarai un occhiata de visu,credo che ci siamo conosciuti ma non riconosciuti
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
rinfresco questa discussione per chiedere se c'è qualcuno che è passato dalle SMP alla Stealth, se si come si è trovato, e quali differenze ha riscontrato.
Grazie
 

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Ciao a tutti,
rinfresco questa discussione per chiedere se c'è qualcuno che è passato dalle SMP alla Stealth, se si come si è trovato, e quali differenze ha riscontrato.
Grazie
Sono passato dalla SMP Stratos alla Stealth. Mi trovo sicuramente meglio. La Stratos è comoda, ma costringe in una posizione fissa per la sua forma anatomica. Sui giri lunghi la compressione su punti fissi si fa sentire. La Stealth è piatta e permette più libertà risolvendo il problema. Se può essere utile aggiungo che viaggio normalmente con una posizione della schiena vicino all'orizzontale, relativamente a questo trovo la Stealth più confortevole della stratos, magari con una posizione più verticale si potrebbe avere un risultato differente.

Sent from my P01T_1 using BDC-Forum mobile app