Doping tecnologico

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La radiografia è stata accantonata perchè troppo costosa e gli altri controlli che si possono fare con certezza sono distruttivi. Restano le sole telecamere termiche che non sono ammesse da UCI.

Inoltre, i nuovi sistemi dell'ungherese sono basati su magneti inseriti nella ruota e nel piantone o nell'obliquo non si metterebbe più nulla

Fanno i controlli col magnetometro anche sulle ruote, e nel tubo piantone, quindi li beccherebbero senza problemi.
Sia la versione con magneti permanenti nel cerchio (pesantissimi ma efficienti), sia la versione con bobine nel cerchio (più leggero ma estremamente inefficiente).

continuo a non capire come funzionino questi motori, Se sono così piccoli, efficienti, perchè non hanno ancora rivoluzionato la mobilità urbana? quanto danno di potenza e quanto a lungo? autonomia? peso?

Non sono efficienti per niente.
Comunque c'è un emettitore da qualche parte nel tubo piantone che produce un campo magnetico alternante che, correttamente temporizzato con le bobine presenti nel cerchio, produce una certa coppia nella direzione del moto (scarsa a causa della grande distanza fra le parti del circuito magnetico)

Tutto il costo enorme del sistema (gli assurdi 200 000€ che diceva la gazzetta tempo fa) sono dovuti al fatto che il cerchio va costruito apposta annegando manualmente nel carbonio le bobine correttamente collegate e posizionate.
Quindi stampo fatto appositamente ecc ecc.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E i superconduttori potrebbero avere un ruolo?

Certo, ma piuttosto che inventare un superconduttore che funziona a temperatura ambiente per poi metterlo in una ruota da bdc senza dirlo a nessuno... io li presenterei al comitato del nobel e poi li brevetterei per diventare rapidamente l'uomo più ricco dell'universo.

(non esistono superconduttori che funzionano a T ambiente)
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Certo, ma piuttosto che inventare un superconduttore che funziona a temperatura ambiente per poi metterlo in una ruota da bdc senza dirlo a nessuno... io li presenterei al comitato del nobel e poi li brevetterei per diventare rapidamente l'uomo più ricco dell'universo.

(non esistono superconduttori che funzionano a T ambiente)

Disamina perfetta (soprattutto per la temperatura), però sai, con la divina provvidenza (o con una botta de cu...) trovi il sistema di farli funzionare a 50°e il gioco è fatto. :cool:

Anche per il premio Nobel, mi pare si attesti sui 900mila €uri, con la medaglia "famo" 1 palo tondo tondo. Se ti va bene il brevetto te lo soffiano da sotto il naso in un nanosecondo. Con un set di cinque ruote mi faccio la stessa cifra, rinuncio volentieri al premio e alla gloria. :asd:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Disamina perfetta (soprattutto per la temperatura), però sai, con la divina provvidenza (o con una botta de cu...) trovi il sistema di farli funzionare a 50°e il gioco è fatto. :cool:

Anche per il premio Nobel, mi pare si attesti sui 900mila €uri, con la medaglia "famo" 1 palo tondo tondo. Se ti va bene il brevetto te lo soffiano da sotto il naso in un nanosecondo. Con un set di cinque ruote mi faccio la stessa cifra, rinuncio volentieri al premio e alla gloria. :asd:

I superconduttori funzionano solo ad almeno 150° sotto la temperatura ambiente.
Per il resto lascia stare che non hai le idee molto chiare sulla faccenda o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Continuo a non capire perchè una ruota dovrebbe costare cosi tanto, va bene lo stampo la ruota apposita, ma con 200.000 euro penso te ne facciano almeno 20 di tali ruote.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Continuo a non capire perchè una ruota dovrebbe costare cosi tanto, va bene lo stampo la ruota apposita, ma con 200.000 euro penso te ne facciano almeno 20 di tali ruote.
Paghi anche il know how. ...o come volete chiamarlo. Il costo elevato garantisce anche il fatto che resti una cosa elitaria. Se ce l'avessero tutti non sarebbe più un vantaggio.


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Paghi anche il know how. ...o come volete chiamarlo. Il costo elevato garantisce anche il fatto che resti una cosa elitaria.

Paghi anche per coprire il rischio da parte di chi ha costruito il cerchio (presumabilmente abusando di una posizione all'interno di un'azienda specializzata) ed anche una quota di ricatto per il silenzio futuro, immagino.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Paghi anche per coprire il rischio da parte di chi ha costruito il cerchio (presumabilmente abusando di una posizione all'interno di un'azienda specializzata) ed anche una quota di ricatto per il silenzio futuro, immagino.
Di solito sono produzioni artigianali aftermarket. Non penso escano gua così da aziende specializzate. Troppo rischioso.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app