Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
le R0 si spezzano ma non si piegano :mrgreen:
sono grandi ruote, vanno benissimo sotto molti aspetti, ma pensare che relativamente a un peso maggiore risultino più confortevoli è una pia illusione.
tuttavia, un mio amico a cui ho montato i pro one proprio sulle R0 mi ha riferito di aver riscontrato un sensibile aumento del comfort senza perdita di scorrevolezza (parlo delle vecchie c15 NON 2wf).

io sono passato da R5LG con Vittoria Rubino a F0 2wf C15 con ProOne e concordo con il riscontro del tuo amico
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non saprei dire se sotto il mio dolce peso le R0 flettano oppure no, sta di fatto che, probabilmente perché accoppiate a coperture TL o TLR, non le ho per nulla trovate più scomode delle DT R23 con GP4000IIS, queste ultime ruote sono un pò più confortevoli montate con UltraSportII, che xò ho trovato decisamente (ma tanto) meno scorrevoli.

[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] e tony_fish: lungi da dire che le DT R23 siano ruote di m..., ho solo precisato che non reggono assolutamente i 100 e rotti kg dichiarati, mentre le R0 lo fanno egregiamente... del resto non va dimenticato che le R23 costano circa il 30% delle R0, il rapporto qualità/prezzo c'è comunque, anzi, per qualcuno potrebbe essere anche più alto!

[MENTION=6656]tony[/MENTION]_fish: in 16.000km avrò perso due kg, per me si rende indispensabile una dieta ferrea, non basta pedalare...:cry::cry::cry:

@tutti: che soggetti più pesanti forino di più lo penso anch'io da una vita, e del resto l'ho sperimentato: 5 forature con i TL/TLR in circa 7000km, tutte al posteriore (guarda caso), mentre un amico di quasi 30kg più leggero, con il quale spesso condividiamo i percorsi, manco una foratura... e' vero che lui ha fatto nello stesso periodo solo 4000km, ma 5 a 0 non è poco...

Dite che è il maggior schiacciamento dello pneumatico sull'asfalto a determinare questa maggior propensione alla foratura?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in 16.000km avrò perso due kg, per me si rende indispensabile una dieta ferrea, non basta pedalare...:cry::cry::cry:

Non è necessaria una dieta ferrea difficile poi da mantenere... sarebbe invece utile e auspicabile bilanciare, è inutile che ti fai 150 km a tutta con magari 3000mt di Dsl se poi ti magni 3 etti di pasta e una fiorentina da 700gr :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come promesso oggi ho preso nuovamente in mano le mie DtSwiss R24 su cui sto tentando di montare i Panaracer EVO3.....bene!

Ci eravamo lasciati con la ruota anteriore tallonata ma che perdeva "copiosamente" aria dalla valvola e quella posteriore che non ne voleva sapere di tallonare.

Prima di fare qualsiasi modifica, ho preso la ruota anteriore e con la pompa a piedistallo ho provato a gonfiare a 7bar.....il risultato?
Ora la perdita d'aria dalla valvola è quasi scomparsa tanto che in 1h la pressione è scesa di "appena" 1,5bar (le avevo lasciate con una perdita di 5bar nel giro di pochi minuti).

Quella posteriore invece si trova nella stessa situazione "iniziale" di quella anteriore, ovvero, dopo essere riuscito a farla tallonare, perde aria dalla zona valvola (ho semplicemente gonfiato con compressore come avevo fatto in precedenza ma questa volta, seguendo il consiglio di [MENTION=35417]davlak[/MENTION], ho evitato che stallonasse tappando con un dito e inserendo poi il frutto).

Stando all'esperienza appena passata, le lascerò "riposare" qualche giorno tenendo monitorata la perdita d'aria e rigonfiando se necessario.....poi, se i risultati dovessero essere gli stessi di oggi, direi che potrei provare a montare le ruote e percorrere qualche km e se i risultati saranno soddisfacenti a inserire finalmente il lattice.....che dite? o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non è necessaria una dieta ferrea difficile poi da mantenere... sarebbe invece utile e auspicabile bilanciare, è inutile che ti fai 150 km a tutta con magari 3000mt di Dsl se poi ti magni 3 etti di pasta e una fiorentina da 700gr :mrgreen:

Dici che invece un mezzo kg di gelato artigianale me lo potrei concedere?!?! :-x

Scherzo, so tutto di diete, regime alimentare, mantenimento, associazione di cibi, glicemia, lipogenesi e chi più ne ha più ne metta: un guru nella teoria ed una merdaccia nella pratica, se non fossi goloso quanto invece sono, peserei 30kg di meno!! :cry::cry:

Siamo OT, xò... grazie lo stesso per i consigli! o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
direi che potrei provare a montare le ruote e percorrere qualche km e se i risultati saranno soddisfacenti a inserire finalmente il lattice.....che dite? o-o

bene... alla fine ci sei quasi, ma se vuoi fare come ho fatto io che ho montato e rismontato fino ad ottenere una perfetta tenuta senza latex... dovresti controllare in acqua dove effettivamente c'è la perdita e poi rimediare, se non hai idea scrivi e vediamo che si può fare (dopo aver trovato la zona perdita)
le mie dopo quasi una settimana gonfiate a 7 bar per fargli prendere forma sono ancora intorno a 6,7-6,8 bar ;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho bucato nello stesso tratto di strada dell'ultima volta :cry:
e sempre con un grosso vetro che mi ha tagliato di netto il battistrada del pro one appena montato!! :rosik:

inizialmente il lattice è schizzato dappertutto, come si vede dalle foto.
comunque ho pulito e asciugato e ho messo un pò di attak gel e sopra una delle mie toppe lezyne. ho gonfiato inizialmente a circa 3 atm e dopo qualche km sono riuscito a mettere a 6 atm senza perdite e sono tornato a casa senza problemi.

in pratica la toppa ha retto per 45 km e credo che ce ne avrei potuto fare ancora altrettanti.

32188026020_3b3ce4d431_z.jpg


32188558690_f6dba5cc8d_z.jpg


32414179692_01c3e095c9_z.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
bene... alla fine ci sei quasi, ma se vuoi fare come ho fatto io che ho montato e rismontato fino ad ottenere una perfetta tenuta senza latex... dovresti controllare in acqua dove effettivamente c'è la perdita e poi rimediare, se non hai idea scrivi e vediamo che si può fare (dopo aver trovato la zona perdita)
le mie dopo quasi una settimana gonfiate a 7 bar per fargli prendere forma sono ancora intorno a 6,7-6,8 bar ;-)

Ohi, una perdita di 1,5bar in un'ora direi che è ancora importante.....ora però non sento più l'aria che esce dalla zona valvola come in precedenza e questo già mi rincuora.
Sinceramente non ho ancora tappato i forellini anticondensa del cerchio (devo ancora procurarmi l'attack power flex gel che volevo usare per tapparli).....magari sarà sufficiente questa ulteriore accortezza per risolvere definitivamente, diversamente proverò a gonfiare e seguire il tuo consiglio di controllare in acqua per vedere di individuare gli eventuali punti critici e cercare di rimediare.
Sinceramente c'è una cosa che "mi fa strano": nella ruota posteriore, dopo la perdita iniziale molto importante, la pressione si mantiene sui 2bar, mentre in quella anteriore, con perdita minima ma costante, la pressione arriva a 0,7bar.....;nonzo%

PS: ma per montato e rismontato cosa intendi esattamente? Immagino tu ti riferisca al solo tubeless, perchè una volta accertato il corretto montaggio di nastro e valvola direi che non c'è altro da fare.


.....
comunque ho pulito e asciugato e ho messo un pò di attak gel e sopra una delle mie toppe lezyne. ho gonfiato inizialmente a circa 3 atm e dopo qualche km sono riuscito a mettere a 6 atm senza perdite e sono tornato a casa senza problemi.

in pratica la toppa ha retto per 45 km e credo che ce ne avrei potuto fare ancora altrettanti.

Buono a sapersi, le toppe Lezyne mi sono arrivate la settimana scorsa.....ora non rimane che procurarmi l'attack Power Flex gel! o-o

Ma quando dici pulito e asciugato, intendi l'esterno del tubeless vero? Ma per pulire usi qualche prodotto particolare, oppure è sufficiente un fazzoletto inumidito con acqua? ;nonzo%
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Caspita che frenata! vedete foto, VITTORIA CORSA SPEED TLR (TUBELESS) 23MM. 6 mesi di vita ho fatto 2000km Se ho fatto 5000/6000 km non sono pochi! E senza la frenata sarebbero durate di più! Però penso che le Continental sono più resistenti.
QXLhEZdRYckmJcARgjUr4Oy9v81Pzb4TDIOM3abuHN4-1536x2048.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ohi, una perdita di 1,5bar in un'ora direi che è ancora importante.....ora però non sento più l'aria che esce dalla zona valvola come in precedenza e questo già mi rincuora.
Sinceramente non ho ancora tappato i forellini anticondensa del cerchio (devo ancora procurarmi l'attack power flex gel che volevo usare per tapparli).....magari sarà sufficiente questa ulteriore accortezza per risolvere definitivamente, diversamente proverò a gonfiare e seguire il tuo consiglio di controllare in acqua per vedere di individuare gli eventuali punti critici e cercare di rimediare.

PS: ma per montato e rismontato cosa intendi esattamente? Immagino tu ti riferisca al solo tubeless, perchè una volta accertato il corretto montaggio di nastro e valvola direi che non c'è altro da fare.
Dunque... si smontato e rimontato il copertone più volte e poi sempre prove in acqua per controllare dov'era la perdita, notare che era meno di quello che dici tu... cioè circa un bar ora, questo perchè volevo capire cosa determinasse eventuali perdite... se dovute alla copertura o al cerchio... era il cerchio !
Fossi in te non tapperei i fori condensa ma cercherei di trovare dove perde... può essere che hai mal posizionato il nastro, nella mia primissima prova era il nastro messo male ma le Bontranger Paradigm hanno il canale largo e i fori nipple molto sfalsati per via del cerchio asimmetrico... mi sarebbe servito il nastro largo 21mm invece avevo il 19 e riusciva a malapena a coprire i fori nipples... poi ho sistemato e così ho scoperto, sempre con prove in acqua, che il cerchio non perfettamente liscio nella zona giunzione qualcosa faceva perdere... una volta sistemato quello mi son trovato a cavallo :mrgreen:
Adesso in 6 giorni da circa 6-7 bar scende a 4,5 - 5 bar quasi come una comune camera d'aria... non ho ancora inserito il latex perchè sto facendo altre prove, nel mio caso posso dire che il latex sarà solo una misura antiforatura... sempre se non si sbrega con un taglio.


Domanda... si possono miscelare i vari liquidi latex ??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Domanda... si possono miscelare i vari liquidi latex ??

Non ho mai provato perchè uso solo stan's notube da sempre, però sapevo che c'è il rischio che due liquidi con composizione chimica diversa facciano reazione tra di loro facendo scattare i principi attivi e quindi presumo asciugandosi.
Ripeto non so se sia leggenda o verità, così avevo sentito, personalmente non ho mai rischiato, anche perchè lo stan's funziona così bene che non mi sono mai sognato di cambiare :-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
anche perchè lo stan's funziona così bene che non mi sono mai sognato di cambiare :-)

Chiedo perchè mi son salito il kit coppia di copertoni + latex schwalbe ma nella confezione ci sono solo 60ml di latex e so che ne andrebbe messo 30ml per gomma ma se poi mi capitasse di forare con perdita di latex mi ritroverei a rabboccare e non ne avrei a disposizione quindi me lo devo salire come scorta così come dovrei prendere eventuale copertone di scorta (di solito così facevo per camere e copertoni tradiz.)

Ma funzionano tutti uguali ste liquidi oppure, come dici, lo stan's funziona meglio ??
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Caspita che frenata! vedete foto, VITTORIA CORSA SPEED TLR (TUBELESS) 23MM. 6 mesi di vita ho fatto 2000km Se ho fatto 5000/6000 km non sono pochi! E senza la frenata sarebbero durate di più! Però penso che le Continental sono più resistenti.[/IMG]

Cavolo si sono sbriciolate :wacko:

Scusa, non ho capito molto ma sono interessato, visto che le speed tlr sono considerati i copertoncini più veloci in assoluto, ma anche con un autonomia sotto i 1000Km al posteriore, ci hai fatto 2000km o 5-6000?

pesando 80 kg per me credo siano una scelta al posteriore impensabile volendole far diurare un po', ma fra i vari giochi di gomme mi sarebbe anche piaciuto provare un set con le vittoria all'anteriore e le pro one al posteriore, per caso sai anche che larghezza effettiva hanno le vittoria? Perchè nei test di bikerollinres a 6.8 di bar risulta 25 di larghezza e sarebbero quindi mettibili sulle paradigm elite.
grazie mille!!
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Cavolo si sono sbriciolate :wacko:

Scusa, non ho capito molto ma sono interessato, visto che le speed tlr sono considerati i copertoncini più veloci in assoluto, ma anche con un autonomia sotto i 1000Km al posteriore, ci hai fatto 2000km o 5-6000?

pesando 80 kg per me credo siano una scelta al posteriore impensabile volendole far diurare un po', ma fra i vari giochi di gomme mi sarebbe anche piaciuto provare un set con le vittoria all'anteriore e le pro one al posteriore, per caso sai anche che larghezza effettiva hanno le vittoria? Perchè nei test di bikerollinres a 6.8 di bar risulta 25 di larghezza e sarebbero quindi mettibili sulle paradigm elite.
grazie mille!!

ho fatto 2000km, ho frenato troppo per allo stop, si io peso a 80kg, a 9 bar larghezza effettiva 25mm sulle ruote mavic aksium race , qui link http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016
..... TLR ha un peso di 225 grammi. Il peso specifico della versione ridisegnata è di 225 grammi, come pure, che significa che è spot-on. Purtroppo, questo pneumatico è disponibile solo in un 23 mm versione larga, larghezza reale sul bordo 17C ad una pressione d'aria di 100 psi / 6,9 bar è di 25 mm.

buona idea le pro one al posteriore!!!
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Chiedo perchè mi son salito il kit coppia di copertoni + latex schwalbe ma nella confezione ci sono solo 60ml di latex e so che ne andrebbe messo 30ml per gomma ma se poi mi capitasse di forare con perdita di latex mi ritroverei a rabboccare e non ne avrei a disposizione quindi me lo devo salire come scorta così come dovrei prendere eventuale copertone di scorta (di solito così facevo per camere e copertoni tradiz.)

Ma funzionano tutti uguali ste liquidi oppure, come dici, lo stan's funziona meglio ??

Sinceramente ho avuto un altro liquido solo quando me l'aveva messo il meccanico al tempo nel primo set di ruote tubeless montato da lui che si era seccato in poco tempo, non ricordo cosa fosse, poi mi sono informato e pareva che lo stan's fosse il meglio.

Parlo per la mtb quindi siamo nell'ordine dei 60 70 ml a ruota, in 3 anni mai rilevata una foratura mentre andavo e ad esame delle ruote a fine vita togliendo il lattice ho ritrovato una marea di tagli, nella posteriore una quantità da non contarli e cosa non da poco ogni volta che ho smontato a distanza di tempo per controllare e nel caso rabboccare, non ho mai trovato il liquido secco.
L'inverno scorso per varie vicissitudini dopo l'utilizzo estivo e autunnale ho lasciato la mtb ferma senza guardarla per 5 mesi!
Insomma mi ha convinto parecchio.

Usato anche con le shwalbe sempre mtb (visto che ho preso anch'io le pro one) ti posso dire che sono le gomme più porose che ho provato (in confronto a continental, maxxis e vittoria) tanto che si vedeva proprio il lattice "sudare" dalla gomma, ma dopo la prima installazione e un'uscita in cui il liquido girava per bene e la gomma era "stagna".
Anche per quest'esperienza con le mescole tl easy a maggior ragione mi sembra sbagliato non latticizzare le pro one, che se assomigliano alle tl easy da mtb...
Questo giro me le monterà il meccanico del negozio e per scrupolo volevo chiedergli di usare proprio quello
Dovremmo essere in dirittura, spero in settimana di avere la bici, e visto che qui danno nuvolo e pioggia praticamente tutti i giorni penso me la consegneranno con ottime probabilità :mrgreen:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ho fatto 2000km, ho frenato troppo per allo stop, si io peso a 80kg, a 9 bar larghezza effettiva 25mm sulle ruote mavic aksium race , qui link http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016
..... TLR ha un peso di 225 grammi. Il peso specifico della versione ridisegnata è di 225 grammi, come pure, che significa che è spot-on. Purtroppo, questo pneumatico è disponibile solo in un 23 mm versione larga, larghezza reale sul bordo 17C ad una pressione d'aria di 100 psi / 6,9 bar è di 25 mm.

buona idea le pro one al posteriore!!!

Grazie per la risposta, ma quindi come ti sei trovato con queste gomme?

Nei miei sogni invernali (e dopo una settimana totalmente fermo per guarire un'infreddatura) ci sarebbe un set di fulcrum R0 competition con su quelle gomme, ripeto sogni! perchè ora prima di ammortizzare la spesa della bici mi devo sfondare di chilometri! :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dunque... si smontato e rimontato il copertone più volte e poi sempre prove in acqua per controllare dov'era la perdita, notare che era meno di quello che dici tu... cioè circa un bar ora, questo perchè volevo capire cosa determinasse eventuali perdite... se dovute alla copertura o al cerchio... era il cerchio !
Fossi in te non tapperei i fori condensa ma cercherei di trovare dove perde... può essere che hai mal posizionato il nastro, nella mia primissima prova era il nastro messo male ma le Bontranger Paradigm hanno il canale largo e i fori nipple molto sfalsati per via del cerchio asimmetrico... mi sarebbe servito il nastro largo 21mm invece avevo il 19 e riusciva a malapena a coprire i fori nipples... poi ho sistemato e così ho scoperto, sempre con prove in acqua, che il cerchio non perfettamente liscio nella zona giunzione qualcosa faceva perdere... una volta sistemato quello mi son trovato a cavallo :mrgreen:
Adesso in 6 giorni da circa 6-7 bar scende a 4,5 - 5 bar quasi come una comune camera d'aria... non ho ancora inserito il latex perchè sto facendo altre prove, nel mio caso posso dire che il latex sarà solo una misura antiforatura... sempre se non si sbrega con un taglio.

Allora, per il nastro direi che non dovrebbero esserci problemi in quanto ho utilizzato nastro da 21mm per cerchio 18C, quindi i fori nipples sono più che coperti (il nastro copre praticamente tutta la gola centrale fino al bordo del tallone).....per quanto riguarda invece i forellini, è una soluzione che in molti hanno adottato perchè, da quanto capito, aiuta a ridurre ulteriormente la perdita (poi c'è chi ha tappato con stuzzicadenti, chi con attack e chi con altro).
Il tubeless, nonostante la pressione a zero, cercando di spostarlo con le mani, resta comunque ben aderente al cerchio....questo mi induce a pensare che sia quindi ben tallonato, tuttavia provare non costa nulla, quindi appena avrò un attimo di tempo chiuderò i forellini e se la perdita rimane invariata, allora controllerò in acqua.....o-o

si l'esterno, ho tolto il lattice che fuoriusciva e ho carteggiato con un pezzetto di 320 che mi porto appresso.

Grazie! o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.