Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Però, complimenti per i progressi ottenuti in così breve tempo! Io una granfondo la devo ancora fare o-o
Ho fatto la non competitiva insieme ad un collega ma 120km con oltre 1000mt di dislivello li faccio senza restare a letto il giorno dopo [emoji16] .
Per la mia scarsissima esperienza posso dirti che una spinbike a casa fa tantissimo la differenza: concentrare allenamenti mirati in 45 minuti tre volte la settimana mi ha fatto decollare nel vero senso della parola (chiaramente sono una superpippa in senso assoluto, ma mi miglioro costantemente) . Tra l'altro non ho una storia sportiva che mi da particolari vantaggi: prima di svaccare di un quarto di quintale ho fatto dieci anni di bodybuilding e mai altro.
Una bella spinbike davanti alla doccia e tre allenamenti mirati alla settimana di 1 ora tutto compreso fanno molto. Non è il massimo del divertimento ma con lavoro e famiglia è l'unica soluzione per avere continuità e i risultati mi motivano molto. Per esempio ad inizio ottobre durante la gran fondo ho fatto una salita livello 3 in 17 minuti, la settimana scorsa la stessa in 10 minuti e mezzo! Stento a crederci anche io... ma c'ho le prove su Strava! [emoji50]
Non vedo l'ora di fare il vento ai ciclopatrizi con la mia B'twin [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho fatto la non competitiva insieme ad un collega ma 120km con oltre 1000mt di dislivello li faccio senza restare a letto il giorno dopo [emoji16] .
Per la mia scarsissima esperienza posso dirti che una spinbike a casa fa tantissimo la differenza: concentrare allenamenti mirati in 45 minuti tre volte la settimana mi ha fatto decollare nel vero senso della parola (chiaramente sono una superpippa in senso assoluto, ma mi miglioro costantemente) . Tra l'altro non ho una storia sportiva che mi da particolari vantaggi: prima di svaccare di un quarto di quintale ho fatto dieci anni di bodybuilding e mai altro.
Una bella spinbike davanti alla doccia e tre allenamenti mirati alla settimana di 1 ora tutto compreso fanno molto. Non è il massimo del divertimento ma con lavoro e famiglia è l'unica soluzione per avere continuità e i risultati mi motivano molto. Per esempio ad inizio ottobre durante la gran fondo ho fatto una salita livello 3 in 17 minuti, la settimana scorsa la stessa in 10 minuti e mezzo! Stento a crederci anche io... ma c'ho le prove su Strava! [emoji50]
Non vedo l'ora di fare il vento ai ciclopatrizi con la mia B'twin [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Avendo cominciato da poco 120 km con 1000 m sono tanta roba. Gli allenamenti durante la settimana sono essenziali, solo il fine settimana è troppo poco anche secondo me... L'anno prossimo se continui ad allenarti anche d'inverno continuerai a migliorare che è quello che conto di fare anch'io [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Ragazzi ho smontato i mozzi delle ruote originali della triban 3 rossa.
Notavo che da chiusa in certe posizioni aveva un gioco laterale, allora ho controllato e noto che da una parte ho 9 sfere, dall'altra (quella dei pignoni) 8. Dite che sia normale o ne manca una?

[MENTION=62804]bt3[/MENTION] se vuoi la sella la ho io dato che non la uso, (uso una selle Italia shiver da 35€ presa al Decathlon), se ti interessa per 15€ te la mando.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ragazzi ho smontato i mozzi delle ruote originali della triban 3 rossa.
Notavo che da chiusa in certe posizioni aveva un gioco laterale, allora ho controllato e noto che da una parte ho 9 sfere, dall'altra (quella dei pignoni) 8. Dite che sia normale o ne manca una?

[MENTION=62804]bt3[/MENTION] se vuoi la sella la ho io dato che non la uso, (uso una selle Italia shiver da 35€ presa al Decathlon), se ti interessa per 15€ te la mando.
Anche sulle Shimano 501 le sfere sono in numero diverso ai due lati del posteriore mi pare, mentre all'anteriore sono uguali

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Azz, grazie per la risposta, bel dilemma adesso, a sto punto controllerò lo spazio tra le sfere per veder se può andare bene anche con 8, immagino nessuno abbia notato sta cosa.
Comunque vi consiglio di sostituire o rinnovare il grasso di serie almeno ogni 3 anni, ho trovato metà sfere asciutte, probabilmente anche per colpa dei lavaggi con l'idropulitrice.

Se stanno asciutte per troppo tempo si rovinano le sedi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Azz, grazie per la risposta, bel dilemma adesso, a sto punto controllerò lo spazio tra le sfere per veder se può andare bene anche con 8, immagino nessuno abbia notato sta cosa.
Comunque vi consiglio di sostituire o rinnovare il grasso di serie almeno ogni 3 anni, ho trovato metà sfere asciutte, probabilmente anche per colpa dei lavaggi con l'idropulitrice.

Se stanno asciutte per troppo tempo si rovinano le sedi.
Il montaggio di serie andrebbe subito reingrassato. Poi revisionate ogni anno, però onestamente è una bella rottura [emoji16] cioè revisiona i mozzi, cambia i cavi, le guaine... Non è che le sfere in numero minore sono di diametro maggiore? Credo siano proprio diverse

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Da davanti (10 per parte) a dietro (8-9) sicuramente cambiano i diametri, dietro da destra a sinistra non ho notato, ora controllo col calibro.

Sì beh il grasso ci sta, ma guaine e cordette le cambio solo se danno problemi o sono sfilacciate o mi costano più della bici. :cry:

Ho appena cambiato gomme anche per la MTB, mi son spariti 85€ cavolo sto giro ho preso roba buona almeno.
Son passato da delle vittoria zaffiro 23 a delle vittoria rubino pro 25 e già così ho risparmiato 1 etto per ruota anche più. Tra l'altro incredibile ma vero son più strette le 25.

Appena asciuga il tempo vado a provarle.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Da davanti (10 per parte) a dietro (8-9) sicuramente cambiano i diametri, dietro da destra a sinistra non ho notato, ora controllo col calibro.

Sì beh il grasso ci sta, ma guaine e cordette le cambio solo se danno problemi o sono sfilacciate o mi costano più della bici. :cry:

Ho appena cambiato gomme anche per la MTB, mi son spariti 85€ cavolo sto giro ho preso roba buona almeno.
Son passato da delle vittoria zaffiro 23 a delle vittoria rubino pro 25 e già così ho risparmiato 1 etto per ruota anche più. Tra l'altro incredibile ma vero son più strette le 25.

Appena asciuga il tempo vado a provarle.
Hai ragione, sembra mica ma la bici è una spesa tra ricambi, manutenzione, abbigliamento e altro... Almeno sono soldi che spendo volentieri [emoji106]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
dcefaad2fbb55df28977559c19c8d50a.jpg


Applicato il nuovo nastro manubrio con trama simil carbon: effetto molto bello per soli 10€ al Decathlon!
Nastro manubrio Maxi Cork Karbon : http://www.decathlon.it/Comprare/8043486
Stesso comfort della precedente doppia nastratura ma effetto decisamente più armonica rispetto al "malloppo" del doppio giro.
Vi straconsiglio anche i pattini B'twin per bagnato, quelli rossi: hanno praticamente raddoppiato la capacità d'arresto la modulabilità é migliorata in maniera impressionante!
Gomme da corsa EXTREME WET : http://www.decathlon.it/Comprare/8327666
Considerate che la frenata era l'unica caratteristica che non trovavo soddisfacente tanto che stavo valutando di cambiare i freni. Anche in questo caso risolto da Decathlon per 10€
[emoji41] [emoji106]
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Io col bagnato se posso evito bellamente di uscire, comunque di serie facevano pena le pastiglie quindi è d'obbligo cambiarle.
Non so quanto durino queste se si chiamano extreme wet magari sono più morbide del normale, sicuro freneranno bene.

Per la cronaca alla fine ho rimesso 8 sfere nel mozzo posteriore lato corona, e 9 dall'altra parte.
Ho letto di uno in un forum inglese che ha riscontrato lo stesso numero di sfere... ne avevo prese dal meccanico e messe 9 per parte, ma dopo un'uscita ho notato che da una parte c'era grasso, dall'altra (quella lato corona) era uscito come se non ci fosse spazio... ho dedotto che probabilmente va meglio con 8, anche se 9 ci stanno tranquillamente.

Giusto in caso dovesse servire a qualcuno.
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Io col bagnato se posso evito bellamente di uscire, comunque di serie facevano pena le pastiglie quindi è d'obbligo cambiarle.
Non so quanto durino queste se si chiamano extreme wet magari sono più morbide del normale, sicuro freneranno bene.

Terrò sotto controllo il consumo e vi aggiornerò.


Mi domando quanto beneficio otterrei sostituendo le pinze B'twin con quelle del gruppo 105: qualcuno ha fatto questo upgrade e può dare un riscontro oggettivo?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Dubbio forcella Triban 3.
edit

Forcella presa... dubbio sulla serie sterzo... Una integrata da 1-1/8 giusto?
Tipo:

http://www.ebay.it/itm/like/272089048583?lpid=96&chn=ps

sono perplesso perchè le misure esterne dei cuscinetti delle s.s. che ho visto sono di 41.8mm . Misurato l'interno del cannotto e risulta 41mm. Non sono troppi 8 decimi di mm di differenza?


Grazie

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Dubbio forcella Triban 3.
edit

Forcella presa... dubbio sulla serie sterzo... Una integrata da 1-1/8 giusto?
Tipo:

http://www.ebay.it/itm/like/272089048583?lpid=96&chn=ps

sono perplesso perchè le misure esterne dei cuscinetti delle s.s. che ho visto sono di 41.8mm . Misurato l'interno del cannotto e risulta 41mm. Non sono troppi 8 decimi di mm di differenza?


Grazie

Inviato dal mio MI PAD utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti. Ho completato l'assemblaggio della bici che avevo in mente partendo da un telaio Triban 3. Esteticamente con un pó di fantasia e creatività il risultato mi soddisfa. Dinamicamente invece no.
A parte che l'anello che ho messo sulla testa della nuova forcella probabilmente non si sposa bene con la serie sterzo originale in quanto o lo lascio lento con evidente gioco o lo stringo normale e si impacca e resta duro da girare. Posso trovare un compromesso tra sterzo libero e minimo gioco ma devo lasciare a mio avviso troppo lenta la vite del ragno.
Il problema che ho dinamicamente parlando è che alla prima prova in velocità e in discesa ( non oltre i 40 kmh comunque) la bici è fortemente instabile, leggera di avantreno. Non avendo mai provato prima una Triban chiedo se ha sempre avuto questa caratteristica.
La serie sterzo è pulita e i cuscinetti girano bene.

Per completezza di info il montaggio è Deore 9x3 , freni Sora , ruote Shimano WR h 501 e forcella carbon no brand.


Grazie mille.

17a2d0a2e373f9a1212f30d82a2ad344.jpg

54bbb377afac819778fca2e6477f20a1.jpg

c46e997f9fc52d1a0743043da0148b19.jpg

8723be47024dc54281dc00e51d4d5236.jpg




Inviato da Shimano Mobile 4G
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusatemi, forse è stato già detto, ma il canale interno delle ruote della Triban 520 attualmente in vendita (indicate come "Ruote B'TWIN Sport 32 raggi") quale canale interno hanno?
Poi se domani riesco a fermarmi dal Deca guardo.... E' che vorrei prenderne una usata per montarci copertoncini da 32 - 35 (tipo quelli del Decathlon) per usarla come gravel e comunque come bici da tutti i giorni....
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Scusatemi, forse è stato già detto, ma il canale interno delle ruote della Triban 520 attualmente in vendita (indicate come "Ruote B'TWIN Sport 32 raggi") quale canale interno hanno?
Poi se domani riesco a fermarmi dal Deca guardo.... E' che vorrei prenderne una usata per montarci copertoncini da 32 - 35 (tipo quelli del Decathlon) per usarla come gravel e comunque come bici da tutti i giorni....
Ciao, io ho preso una coppia di queste per la city bike di mia moglie.
Sono pesantucce ma robuste e sufficientemente scorrevoli. Il canale è da 19 e puoi montare fino a 44 tranquillamente. Io ho montato delle 35.
Occhio ai mozzi che sono troppo serrati , vanno smollati un pelo per trovare una scorrevolezza accettabile.

http://www.decathlon.it/ruota-trekking-28-k7-nera-id_8331674.html

Inviato dal mio MI NOTE Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Scusatemi, forse è stato già detto, ma il canale interno delle ruote della Triban 520 attualmente in vendita (indicate come "Ruote B'TWIN Sport 32 raggi") quale canale interno hanno?
Poi se domani riesco a fermarmi dal Deca guardo.... E' che vorrei prenderne una usata per montarci copertoncini da 32 - 35 (tipo quelli del Decathlon) per usarla come gravel e comunque come bici da tutti i giorni....

per montare copertoni generosi , come quelli cha hai visto montati su alcune triban , la larghezza minima e' da 17c interna . in genere significa che possono ospitare gomme sino a 700x32 .

se hanno montato gomme fino a 700x35 possono essere cerchi larghi 19c e allora puoi superare anche i 700x40 .
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
per montare copertoni generosi , come quelli cha hai visto montati su alcune triban , la larghezza minima e' da 17c interna . in genere significa che possono ospitare gomme sino a 700x32 .

se hanno montato gomme fino a 700x35 possono essere cerchi larghi 19c e allora puoi superare anche i 700x40 .

Ciao, auguri in ritardo :)
Appunto perché non conosco le ruote in questione sto chiedendo, la prenderei per andare a sostituire la mtb visto che alla fine della fiera ho troppa paura per usarla come tale è per un uso quotidiano è una palla....
E pensare che, benché ancora nell'ambito delle entry level, è discreta.
Se mi riuscisse di venderla ad un prezzo onesto saremmo contenti in due, io e chi acquista....
Al di là di questo, oggi mi fermerò a dare un occhio da Decathlon... Ne ho vista una usata (comprata a Luglio 2016) a prezzo interessante non molto distante da casa mia, vorrei metterci pacco pignoni 11-28, copertoni generosi e davvero usarla come bici per tutti i giorni / da sterrato....
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao, auguri in ritardo :)
Appunto perché non conosco le ruote in questione sto chiedendo, la prenderei per andare a sostituire la mtb visto che alla fine della fiera ho troppa paura per usarla come tale è per un uso quotidiano è una palla....
E pensare che, benché ancora nell'ambito delle entry level, è discreta.
Se mi riuscisse di venderla ad un prezzo onesto saremmo contenti in due, io e chi acquista....
Al di là di questo, oggi mi fermerò a dare un occhio da Decathlon... Ne ho vista una usata (comprata a Luglio 2016) a prezzo interessante non molto distante da casa mia, vorrei metterci pacco pignoni 11-28, copertoni generosi e davvero usarla come bici per tutti i giorni / da sterrato....

sui cerchi originali della triban purtroppo non si hanno informzazioni precise . forse sulle triban da 6-700euro , in genere usando mavic , si puo' risalire alla larghezza interna dal sito mavic , ma se sono marca btwinn , penso che lka ricerca sia piu' ostica.ciao e scusa per gli auguri di natale in ritardo o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.