Come scegliere il gruppo su una bicicletta da corsa.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
in salita il peso conta, ma conviene spenderli nelle ruote i soldi.
in pianura io se il gruppo pesa 1800gr o 2600 non me ne accorgo.
avessi i soldi il super record lo prenderei al volo ma di certo a parte l'estetica non troverei differenze nemmeno in salita anche se pesa 200gr meno del mio.

Dopo avergli spesi nelle ruote, se mi avanza ancora qualcosa, posso cambiare anche il gruppo o mi devo portare la zavorra in salita? o-o
 

_Daniele_

Pignone
29 Luglio 2013
205
9
Istrana (TV)
Visita sito
Bici
Rebellato del sivende!
Senza polemica, prova a rileggerti la discussione fin dall'inizio.
Certo che l'ho letto. E nessuno ha detto quello che hai scritto tu. Al massimo si è detto (e l'ho fatto anch'io) che un ultegra/dura ace (e analoghi sram e campagnolo) è una spesa senza senso per chi non ha necessità/voglia/mezzi per spingersi "oltre", dove "oltre" sta a significare: velocità estreme, salite molto pendenti e cambiata sotto sforzo a velocità non da bradipo, etc.
Inoltre si è detto che sopra un certo livello di affidabilità, tipo il tiagra-105, conta molto di più avere una coppia di ruote di alto livello piuttosto che salire ancora di livello col gruppo. Una volta che tutto il resto è portato al massimo, metterei la ciliegina con un ultegra-dura ace. Senza polemica. o-o

Dopo avergli spesi nelle ruote, se mi avanza ancora qualcosa, posso cambiare anche il gruppo o mi devo portare la zavorra in salita? o-o

Ecco, vedi che diciamo la stessa cosa? :mrgreen: Dopo averli spesi nelle ruote ;-)
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Certo che l'ho letto. E nessuno ha detto quello che hai scritto tu. Al massimo si è detto (e l'ho fatto anch'io) che un ultegra/dura ace (e analoghi sram e campagnolo) è una spesa senza senso per chi non ha necessità/voglia/mezzi per spingersi "oltre", dove "oltre" sta a significare: velocità estreme, salite molto pendenti e cambiata sotto sforzo a velocità non da bradipo, etc.
Inoltre si è detto che sopra un certo livello di affidabilità, tipo il tiagra-105, conta molto di più avere una coppia di ruote di alto livello piuttosto che salire ancora di livello col gruppo. Una volta che tutto il resto è portato al massimo, metterei la ciliegina con un ultegra-dura ace. Senza polemica. o-o



Ecco, vedi che diciamo la stessa cosa? :mrgreen: Dopo averli spesi nelle ruote ;-)

Avevo cercato di sintetizzare la piega che ha preso la discussione, leggendo anche tra le righe.
Sostanzialmente lo confermi anche quando dici che cambiare gruppo e'una spesa senza senso. Per me invece si, magari dopo aver cambiato le ruote. :mrgreen:
 

_Daniele_

Pignone
29 Luglio 2013
205
9
Istrana (TV)
Visita sito
Bici
Rebellato del sivende!
Dopo avergli spesi nelle ruote, se mi avanza ancora qualcosa, posso cambiare anche il gruppo o mi devo portare la zavorra in salita? o-o

Avevo cercato di sintetizzare la piega che ha preso la discussione, leggendo anche tra le righe.
Sostanzialmente lo confermi anche quando dici che cambiare gruppo e'una spesa senza senso. Per me invece si, magari dopo aver cambiato le ruote. :mrgreen:
Non ho capito se scrivo male io o leggi male tu :rosik:
dopo "senza senso" c'è un'altra frase che contestualizza l'affermazione, a me pare chiara o-o
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Riporto quello che c'è scritto sul catalogo dei gruppi Campagnolo (2014) riguardo la descrizione del gruppo Veloce, pag.58:
La trasmissione entry level [...].
Il progetto nasce dai gruppi a 11 velocità da cui riprende le forme e il design. E le prestazioni non sono da meno: velocità e precisione da top di gamma, ergonomia come i gruppi a 11v [...].
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Riporto quello che c'è scritto sul catalogo dei gruppi Campagnolo (2014) riguardo la descrizione del gruppo Veloce, pag.58:
La trasmissione entry level [...].
Il progetto nasce dai gruppi a 11 velocità da cui riprende le forme e il design. E le prestazioni non sono da meno: velocità e precisione da top di gamma, ergonomia come i gruppi a 11v [...].

ehm ... ma sei serio?
stai veramente confondendo la pubblicità con le specifiche tecniche
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
ehm ... ma sei serio?
stai veramente confondendo la pubblicità con le specifiche tecniche

Se leggi tutti i miei interventi si capisce chiaramente quale è la mia posizione sull'argomento. Sicuramente il catalogo non l'ho messo tra i criteri da utilizzare per la valutazione dei gruppi di diversa gamma.
Se poi ho aggiunto il post citato da te era solo per dare uno spunto alla discussione, e per aggiungere elementi da valutare. Tra l'altro non ho nemmeno finito di riportare tutte le informazioni che ci sono scritte sul catalogo Campagnolo 2014. E infatti, sempre sul catalogo Campagnolo, c'è pure scritto che passando da una gamma all'altra cambia la precisione e la velocità di cambiata del rapporto, cambia il peso del gruppo e i materiali, oltre che il prezzo sul listino.

Visto che tu sei così "serio", allora prova a dare delle risposte serie alle richieste da me formulate nell'intervento #1 .

P.S. Una volta per tutte mi spiegate che gusto c'è a fare "i fenomeni" sul forum?
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scrivo questa nuova discussione per parlare dei criteri da usare quando si sceglie il gruppo da montare su una bicicletta, una guida all'acquisto diciamo.
Partendo dal presupposto che, secondo me, il livello qualitativo della nostra bicicletta deve essere uguale al livello qualitativo delle nostre prestazioni, la richiesta che vi faccio è quella di aiutarmi a classificare i vari gruppi (Campagnolo, Shimano, Sram) in base a parametri quali: km annui percorsi, km singola uscita, tipologia percorso (pianura, collina, montagna, e pendenze), velocità media percorso, allenamento o gara, esperienza ciclista (con o senza esperienza).
Sostanzialmente vorrei assegnare ad ogni gruppo un livello qualitativo direttamente collegato alle prestazioni del ciclista, al fine di ottenere una tabella in cui ad ogni gruppo si assegna un livello qualitativo di utilizzo, che permette al ciclista di capire, in base alle sue prestazioni, di quale gruppo ha bisogno.
Un esempio: Shimano Sora va bene per chi percorre km annui da un minimo di … a un massimo di …, con uscite lunghe da tot km a tot km, alla velocità media di tot km/h, su percorso tipo pianura/collina, come allenamento, no gare.
Se avete un modo più chiaro del mio di esprimere le valutazioni potete farlo tranquillamente, l'importate è che poi si raggiunge lo scopo che ho indicato (sottolineato).
Impresa ardua, ce la fremo?


Se leggi tutti i miei interventi si capisce chiaramente quale è la mia posizione sull'argomento. Sicuramente il catalogo non l'ho messo tra i criteri da utilizzare per la valutazione dei gruppi di diversa gamma.
Se poi ho aggiunto il post citato da te era solo per dare uno spunto alla discussione, e per aggiungere elementi da valutare. Tra l'altro non ho nemmeno finito di riportare tutte le informazioni che ci sono scritte sul catalogo Campagnolo 2014. E infatti, sempre su colui che non deve essere nominato, chi Voldemort?, no il catalogo Campagnolo, c'è pure scritto che passando da una gamma all'altra cambia la precisione e la velocità di cambiata del rapporto, cambia il peso del gruppo e i materiali, oltre che il prezzo sul listino.

Visto che tu sei così "serio", allora prova a dare delle risposte serie alle richieste da me formulate nell'intervento #1 .

P.S. Una volta per tutte mi spiegate che gusto c'è a fare "i fenomeni" sul forum?

Il problema sta proprio nel primo post, non c'è una risposta al tuo quesito, o meglio per come tu lo hai posto (modello gruppo vs prestazione ciclista)
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Il problema sta proprio nel primo post, non c'è una risposta al tuo quesito, o meglio per come tu lo hai posto (modello gruppo vs prestazione ciclista)
Come andrebbe posta la domanda secondo te?

Comunque per la cronaca gli interventi dei colleghi del forum mi hanno fornito fino ad adesso delle utili informazioni che sono servite sicuramente a chiarirmi le idee sulla valutazione dei diversi gruppi presenti in commercio, infatti essi hanno proposto dei criteri sul quale ragionare per la valutazione dei gruppi.

Se argomenti maggiormente il tuo punto di vista, la discussione potrebbe arricchirsi ulteriormente. Rispondere con due lettere come hai fatto prima #14 o liquidare con una frase tutti i ragionamenti che mi hai quotato (quasi una pagina) serve a poco a chi ha bisogno di spiegazioni e chiarimenti.

Sei intervenuto in due delle poche (3) discussioni che ho aperto, e in entrambi i casi hai tentato di bollarle come poco utili, con argomentazioni che sono ridotte ai minimi termini (dalle 2 lettere a 12 sillabe di lunghezza massima). Non capisco a che pro tutto questo.
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Fino ad ora non vi ho detto niente, però è già da un pezzo che avete scocciato con la storia della bici di legno.
Ok, la battuta è sacrosanta, però adesso è diventata noiosa la cosa.
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Sono stato calmo fino ad adesso e continuo ad essere calmo, poi però tutto ha un limite, è una questione di rispetto. Ho fatto finta di non leggere una vagonata di interventi, poi non ho potuto fare a meno di dire quello che penso. Poi se dobbiamo continuare a dire le cose tanto per dirle, continuate pure, è a discrezione del buon senso di ognuno.

Nello specifico mag, hai cominciato tu, se dicevi qualcosa con rispetto, ti avrei risposto con assoluto rispetto. Purtroppo questo è un mio difetto, se mi provocano rispondo.
 
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Dopo aver dato nel mio intervento precedente i criteri sui quali ragiono io riguardo l'argomento da te sollevato, adesso butto giù una personalissima e senza pretese tabellina.

- Principiante puro: Sram Apex (per i rapporti, non per il prezzo)
- Affidabilità e spesa contenuta: 105 o Veloce
- Difficile trovare il limite prima che arrivi quello del ciclista: Athena, Ultegra, Force
- Occasione o possibilità di spendere: Record, Dura Ace, Red,
- Grande possibilità di spesa: Super Record
- Professionisti, sboroni, grandissime possibilità di spesa, voglia di un autoregalo particolare ma senza una vera utilità tangibile: gruppi elettronici
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82