Le regole della pista

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Allora.....
Chi è staccato dal gruppo principale (quello più numeroso) e si trova doppiato da corridori in caccia, DEVE RESTARE PASSIVO (e non come è successo sabato scorso...).
Chiaro che è la giuria che DEVE segnalare questa cosa, mentre sabato hanno dato pure punti ai 2 che si sono mischiati ai 2 in caccia.
Chi perde 2 giri DEVE essere fermato dalla giuria.
Inoltre (non fa mai male dirlo) in caso di incidente rientri nel gruppo dove eri, se eri in caccia (e sono ancora in caccia), ti attacchi a quel gruppo.

Andy
Quanto grassettato era una cosa di cui avevi già parlato a seguito di mia domanda lo scorso anno e, facendo riferimento a quanto successo a dicembre (sabato l'altro non c'ero) ha una sua logica perchè nel gruppone di 20 persone (ma anche solo di 10) ci si stà bene. Quando però capitano le gare estive con 5 partenti, credimi, beccarsi un giro dal gruppo (formato da due persone) e due (o anche tre) da Ravasio (o persona di analoga portata), non è ipotesi così remota (parlo per esperienza:wacko::wacko:).
La domada è: se ho un giro dal gruppo e due dal tizio in fuga mi devo fermare? o i due giri sono dal grosso?
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Quanto grassettato era una cosa di cui avevi già parlato a seguito di mia domanda lo scorso anno e, facendo riferimento a quanto successo a dicembre (sabato l'altro non c'ero) ha una sua logica perchè nel gruppone di 20 persone (ma anche solo di 10) ci si stà bene. Quando però capitano le gare estive con 5 partenti, credimi, beccarsi un giro dal gruppo (formato da due persone) e due (o anche tre) da Ravasio (o persona di analoga portata), non è ipotesi così remota (parlo per esperienza:wacko::wacko:).
La domada è: se ho un giro dal gruppo e due dal tizio in fuga mi devo fermare? o i due giri sono dal grosso?

Mi pare abbastanza assurdo fare una corsa a punti in meno di 10.
In quel caso si fa uno scratch.
Comunque se sei staccato dal gruppo più numeroso (con già un giro di svantaggio), quando il tizio ti piglia per te sono 2 giri e ti fanno scendere.
Anche se, andando dal giudice di pace, potrebbe anche dire che in effetti NESSUNO aveva 2 giri di vantaggio su nessuno.... :mrgreen:

Andy
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Il problema come ho già scritto in un'altro post è che la stragrande maggioranza dei giudici (e aggiungerei da sempre, già quando ero ragazzino io) non conosce o comunque ha grosse indecisioni sui regolamenti della pista, spesso nemmeno le cose fondamentali.... le gestiscono quasi come fossero corse su strada!! fin che è tutto lineare tutto va' bene appena ci sono situazioni un po' intricate non riescono a prendere decisioni e soprattutto non riescono a prendere decisioni immediate come occorre fare in una gara in pista!!! da noi amatori possono fare guai ma in fondo lascia pure che facciano il problema è che lo fanno anche nelle categorie giovanili...........
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Mi pare abbastanza assurdo fare una corsa a punti in meno di 10.
In quel caso si fa uno scratch.
Comunque se sei staccato dal gruppo più numeroso (con già un giro di svantaggio), quando il tizio ti piglia per te sono 2 giri e ti fanno scendere.
Anche se, andando dal giudice di pace, potrebbe anche dire che in effetti NESSUNO aveva 2 giri di vantaggio su nessuno.... :mrgreen:

Andy
D'estate i 10 partenti sono una chimera, anche perchè, 5 m3 - m4 e 3/4/5 under 40, di solito fanno due gare (non ricordo chi, mi spiegava che altrimenti hanno problemi per il conteggio dei punti per il giro d'italia delle piste).
Nel 2009 qualcuno, quando ha organizzato le gare a fiorenzuola, se non ho capito male discuteva spesso e volentieri per avere I e II fascia insieme in scratch e corsa a punti, in modo da fare un gruppo decente, ci riusciva e la gara era più piacevole (a volte sono anche riuscito a finire a pieni giri)...
del giudice di pace non c'è mai stato bisogno, visto che quando andavo in crisi e mi giravano attorno come trottole, cercavo di non dare fastidio e mi facevano continuare e finire lo stesso
(se non sbaglio Ravasio - sempre lui - a Busto a luglio ha doppiato tutti un paio di volte...non ricordo quanti giri mi sono beccato io)
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
Visto che una corsa a punti e molto dificile da gestire perché continuano a organizarle invece di scratch ???????????????????????????????? ;nonzo%

Oppure il km o 2000m invece di 3000 per non annoiare la gente ?!?
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Visto che una corsa a punti e molto dificile da gestire perché continuano a organizarle invece di scratch ???????????????????????????????? ;nonzo%

Oppure il km o 2000m invece di 3000 per non annoiare la gente ?!?

beh non possiamo snaturare la pista ed eliminare (o limitare) le sue specialità più tecniche e spettacolari per andare incontro all'incompetenza dei giudici!!o-o (mio punto di vista naturalmente)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Mi pare abbastanza assurdo fare una corsa a punti in meno di 10.
In quel caso si fa uno scratch.

Comunque se sei staccato dal gruppo più numeroso (con già un giro di svantaggio), quando il tizio ti piglia per te sono 2 giri e ti fanno scendere.
Anche se, andando dal giudice di pace, potrebbe anche dire che in effetti NESSUNO aveva 2 giri di vantaggio su nessuno.... :mrgreen:

Andy

concordo...ieri sera di prima fascia eravamo in 7 a partire per i 70 giri.....ne avrò retti si è no 20 :cry:
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
La velocità in un velodromo da 4/450 mt si interpreta come in uno da 250? Mi riferisco allo sfruttamento della pendenza della parabola subito dopo il lancio.

Assolutamente no.
Precisiamo, parli di 200 lanciati o di velocità ?
Più che altro perchè più che la pendenza influisce la lunghezza del rettifilo. Pista lunga uguale rettifilo lungo, cioè volate di rimonta. Pista corta volate in testa.

Andy
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Beh nei 200, in una pista da 400 tipo Pordenone o Bassano si possono fare dei temponi. Praticamente devi inziare il lancio (cioè alzare il culo) a fine curva e sederti (alla max velocità) subito dopo l'inizio dei 200 che sono a fine rettilineo. Quindi dal punto di vista della semplicità per fare un lancio lineare è il massimo.
In una pista da 250 bisogna essere un attimo più esperti e provare molte più volte visto che il lancio è curva rettilineo curva, visto che i 200 sono a metà curva.

Andy
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Beh nei 200, in una pista da 400 tipo Pordenone o Bassano si possono fare dei temponi. Praticamente devi inziare il lancio (cioè alzare il culo) a fine curva e sederti (alla max velocità) subito dopo l'inizio dei 200 che sono a fine rettilineo. Quindi dal punto di vista della semplicità per fare un lancio lineare è il massimo.
In una pista da 250 bisogna essere un attimo più esperti e provare molte più volte visto che il lancio è curva rettilineo curva, visto che i 200 sono a metà curva.

Andy

è questo il punto...
-alzo il culo, taglio tutto il rettilineo, entro alla corda, finisco la prova
-alzo il culo, taglio tutto il rettilineo, entro sulla linea del velocista e sfrutto 5 o 6 metri della parabola per scendere alla corda con una pendenza maggiore
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
è questo il punto...
-alzo il culo, taglio tutto il rettilineo, entro alla corda, finisco la prova
-alzo il culo, taglio tutto il rettilineo, entro sulla linea del velocista e sfrutto 5 o 6 metri della parabola per scendere alla corda con una pendenza maggiore

Direi la prima !!!
I 200 sono circa 15-20 metri prima della curva, una volta partito il tempo tanto vale fare meno strada possibile.

Andy
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Come si gestisce il Km da fermo?
-Parto a tutta e affogo come minimo per tutta la seconda metà?
-mi gestisco, per quanto possibile... e mi spiego meglio: se so di essere in grado di fare 1'25" che sono 42 di media, accelero fino a 42 all'ora e li tengo fino alla fine. Però che gara è se non provo a migliorare almeno me stesso? Allora tengo 42 per metà gara e poi accelero se ne sono in grado?
-Per il principio dei piccoli passi se so che posso fare 42 di media parto per fare 42,5: quindi accellero fino a 42/43 e li tengo fino in fondo (se sono i miei tempi posso tenerli). magari non partendo troppo forte dovrei anche limitare il calo?

-Cosa incide più sul tempo finale?
la qualità partenza da fermo o il calo nel finale?

-Come si parte/gestisce la partenza in curva in un velodromo da 450mt?
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Come si gestisce il Km da fermo?
-Parto a tutta e affogo come minimo per tutta la seconda metà?
-mi gestisco, per quanto possibile... e mi spiego meglio: se so di essere in grado di fare 1'25" che sono 42 di media, accelero fino a 42 all'ora e li tengo fino alla fine. Però che gara è se non provo a migliorare almeno me stesso? Allora tengo 42 per metà gara e poi accelero se ne sono in grado?
-Per il principio dei piccoli passi se so che posso fare 42 di media parto per fare 42,5: quindi accellero fino a 42/43 e li tengo fino in fondo (se sono i miei tempi posso tenerli). magari non partendo troppo forte dovrei anche limitare il calo?

-Cosa incide più sul tempo finale?
la qualità partenza da fermo o il calo nel finale?

-Come si parte/gestisce la partenza in curva in un velodromo da 450mt?

up