Cambio rapporti 2 pignoni per volta cosa controllare

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Buongiorno amici.
Sulla mia bici originariamente equipaggiata con trasmissione Shimano serie Tiagra 10v si è reso necessaria la sostituzione del pacco pignoni posteriore poichè vi era montato un 11-34 che era decisamente troppo esteso come rapportatura tanto è vero che non usavo praticamente mai gli ultimi 2 pignoni in nessuna condizione ovvero il 30 ed il 34. La rapportatura Tiagra originale era la seguente 11-13-15-17-19-21-23-26-30-34 ed oltre a non utilizzare mai gli ultimi 2 rapporti trovavo troppo marcata la differenza di cadenza dovuta al salto di 2 o più denti per volta.
Spiegata la motivazione ho provveduto alla sostituzione dei seguenti componenti: cassetta completa, catena e deragliatore posteriore.
Come cassetta ho adottato una Shimano 105 10v 11-28 (modello CS5700) con rapportatura 11-12-13-14-15-17-19-21-24-28.
Come deragliatore posteriore ho montato un Ultegra 10v RD6700 SS (gabbia corta).
Come catena una SRAM 11V modello PC1130 (adottavo già una SRAM 11V sulla trasmissione Shimano Tiagra 10V e mi sono trovato superlativamente bene come silenziosità e precisione quindi ci risparmieremo i commenti dovuti all'adozione di una catena 11V dalle maglie lievemente più strette su una trasmissione 10V).
La sostituzione del deragliatore posteriore, per chi se lo chiedesse, è stata necessaria poichè il deragliatore originale Tiagra era a gabbia lunga, atto a consentire l'escursione dal piccolo 11 denti al disco volante da 34 denti.
Adottando un 11-28, e per resistenza, e per precisione di cambiata ho installato un deragliatore a gabbia corta.
Sono rimasti invariati deragliatore anteriore e comandi al manubrio.
Ho installato il tutto e fatto le dovute regolazioni tra lunghezza catena, fine corsa deragliatore sia per la bassa che per l'alta velocità (le 2 vitine L ed H) e pretensionamento della catena.
Posizionando il cambio sulla corona grande (50) ed il pignone piccolo (11) le pulegge del deragliatore sono perpendicolari ed in asse con il centro del pacco pignoni. Il forcellino cambio è in perfette condizioni e non è piegato o rovinato.
Sulla carta sembrerebbe tutto perfetto ed in ordine se non fosse che all'atto pratico il 60% dei rapporti vengono cambiati 2 per volta sia a salire che a scendere, sia con la corona grande che con la piccola (34).
Ovviamente ho già regolato la tensione del cavo tant'è vero che se provassi a stringere o ad allentare il registro i rapporti non salirebbero o non scenderebbero.
Quindi ora salgono e scendono ma con l'inconveniente riportato.
Cosa diavolo devo controllare? Sono tutti componenti nuovi di zecca ed escludendo le viti di fine corsa, del precarico molla ed il tensionatore del cavo non so più dove mettere mano. ;nonzo%
Come ho già detto ho verificato tutto, compreso il forcellino. Ho sostituito anche il cavo cambio con uno nuovo ma il problema persiste.
I comandi al manubrio sono 10v, il pacco pignoni è 10v ed il deragliatore posteriore è 10v.
Scusate il messaggio prolisso ma volevo dare già in prima battuta tutte le risposte del caso come ad esempio "ma perchè hai cambiato il deragliatore" oppure "perchè hai usato una catena 11v su una trasmissione 10v" ed ancora, "hai controllato il cavo, il forcellino ed il registro del tensionamento del cavo?" .
Tutto controllato: sto I-M-P-A-Z-Z-E-N-D-O :cry:, aiuto!
 
Ultima modifica:

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
L'unica cosa che mi viene in mente, pur non conoscendo nel dettaglio le specifiche dei singoli pezzi, e dando per scontato che hai verificato e ricontrollato più volte il tutto, è che i comandi del Tiagra facciano fare al cambio Ultegra 6700 un'escursione maggiore di quella necessaria, magari data dalla differenza del parallelogramma tra il cambio posteriore che avevi prima e quello di adesso.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Per correttezza riporto la risoluzione del problema:

- confermo la NON compatibilità deragliatore ultegra - comandi Tiagra, anche se allineati sullo stesso numero di rapporti.
- Ho montato un deragliatore sempre Tiagra ma a gabbia corta (SS) per accomodare il pacco pignoni 11-28 e tutto funziona alla perfezione.

La catena è sempre una 11v Sram quindi confermo l'impeccabile, silenzioso e preciso funzionamento di catena 11v su pacco pignoni 10v.
Fortunatamente Amazon s'è ripresa il deragliatore Ultegra non compatibile a zero spese così ho acquistato il Tiagra e non ci ho rimesso soldi se non del tempo (se poi volessimo considerare come è giusto che sia che il tempo è denaro allora ci ho rimesso dei soldi :mrgreen: )
Grazie per i consigli