Roubaix in offerta...ne vale la pena?

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Ciao a tutti, entro qui per la prima volta, in punta di piedi e consapevole della mia ignoranza in fatto di bdc, per chiedere un consiglio, ovviamente :-)
Fino a oggi ho sempre fatto XC e All Mountain con le mie front e full suspension. Avendo però cominciato a fare qualche garetta e maratona crosscountry sto cercando una bdc per fare fondo, migliorare fiato e gamba, pedalare quando il tempo non mi permette di andare per boschi e, perché no, differenziare i giri puntando anche a qualche bella scalata panoramica, senza velleità agonistiche. Come dicevo di gruppi e geometrie di bici da strada non capisco nulla, ma avrei trovato questa Roubaix Disc del 2015, nuova, a 1100€. Esteticamente mi piace molto, ma vorrei capire se alla stessa cifra, al netto di eventuali sconti nell'ordine del 15-20% riuscirei a trovare qualcosa di meglio. La bici è questa https://www.specialized.com/it/it/bike-archive/2014/roubaix/roubaix-sl4-sora-disc/50911

Sono alto 173 con cavallo 78, la taglia 52 è corretta?

Grazie infinite per l'aiuto...la scimmia si è già impossessata di me.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Guarda su probikeshop, c'è la Wilier GTR (nuova ma 2015) a 1200 (mi sembra).

Niente freni a disco, ma neanche si accontenta del Sora

Trovi anche Izoard a 1000 euro (fuoi produzione, ma ottima bici)
 

`Nicco

Novellino
6 Gennaio 2011
24
0
34
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 con Campagnolo Veloce
Rinunciando ai dischi potresti trovare gruppi leggermente migliori, il sora è proprio il più infimo di tutti. Su una bici come quella non ci incastra nulla.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io ho il Sora sulla mia, ma la bici l'ho pagata la metà di quanto pagheresti quella Specy. Non è male come cambio, però sei limitato a cassette a 9 velocità, che sono sempre un compromesso a livello di rapporti...
Occhio che quella Roubaix ha i freni a disco meccanici che, se vieni dalla mtb, saprai non frenare una mazza... Io sulla prima mtb ce li avevo e non ho dei bei ricordi...
 

Splinter78

Pignone
7 Aprile 2016
111
77
Como
Visita sito
Bici
Allez Sport
Grazie a tutti intanto.
Sul Sora avete perfettamente ragione, e comunque riflette la filosofia Specy adottata anche per le MTB (buoni mezzi ma rapporto q/p non ottimo).
Domanda: che larghezza massima di copertura potrei mettere? L'idea malsana sarebbe quella di renderla, nel caso, un po' più "gravel" e concedermi qualche sterrato per evitare il traffico. So che esiste la Diverge per questo scopo, ma qui avrei telaio in carbonio (ce l'ho su MTB e le differenze in termini di comodità sono innegabili).