Corona da cambiare?

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
puoi cambiarla ... non è strettamente necessario. io la cambierei sapendo che la cambierei comunque con anticipo


sinceramente non l'ho capita...
io volevo solo sapere se in queste condizioni e' da cambiare tenendo presente che devo cambiare la catena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi sembra che le risposte fossero chiare: non c'è bisogno di cambiarla; ma non è neanche nuovissima, quindi se vuoi anticipare il cambio non è che tu stia buttando una corona nuova...

Io aspetterei il prossimo cambio di catena, almeno.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
mi sembra che le risposte fossero chiare: non c'è bisogno di cambiarla; ma non è neanche nuovissima, quindi se vuoi anticipare il cambio non è che tu stia buttando una corona nuova...

Io aspetterei il prossimo cambio di catena, almeno.

Quoto, anche perche se hai un pignone usurato lo senti eccome perche tende a saltare o grattare, per le corone invece non e cosi...Prima che diano dei veri problemi puoi farci TANTISSIMI kmo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima di cambiare la corona di solito i pignoni (almeno quelli che usi di più) sono belli che andati... anche se forse adesso per voi che avete 15V non è più così.

Guarda i denti della corona: a inizio vita hanno un vertice largo, poi diventano sempre più a punta, l'usura si vede da quanto sono consumati lì. E peraltro anche dal fatto che ci siano irregolarità di funzionamento: guardare se sono consumati serve a prevenire che ci siano irregolarità tali da mangiarti una catena nuova.

Infine, cambiare una corona non è complicato, ma è comunque una operazione seriamente diversa dal cambiare catena o pacco pignoni... che può essere una buona ragione per non farla prima del necessario, o per farla una volta che devi buttare gù guarnitura o MC per qualche ragione ed hai tutto comodamente sul banco.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dai, non ti offendere.... è che è un pacco pignoni davvero nuovo, sembra strano che tu chieda "come sta", e poi eri preoccupato anche sulla corona. Insomma, voleva essere una osservazione amichevole per dire che è tutto nuovo. Comunque scusa se ti èsembrato unmodo di dirlo poco simpatico.

Probabilmente fai un giro regolare, vedo che i pignoni estremi sembrano proprio non usati.

o-oo-oo-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Prima di cambiare la corona di solito i pignoni (almeno quelli che usi di più) sono belli che andati... anche se forse adesso per voi che avete 15V non è più così.

Guarda i denti della corona: a inizio vita hanno un vertice largo, poi diventano sempre più a punta, l'usura si vede da quanto sono consumati lì. E peraltro anche dal fatto che ci siano irregolarità di funzionamento: guardare se sono consumati serve a prevenire che ci siano irregolarità tali da mangiarti una catena nuova.

Infine, cambiare una corona non è complicato, ma è comunque una operazione seriamente diversa dal cambiare catena o pacco pignoni... che può essere una buona ragione per non farla prima del necessario, o per farla una volta che devi buttare gù guarnitura o MC per qualche ragione ed hai tutto comodamente sul banco.

15 V ? :mrgreen: ehehehe a me pare abbia un 3 x 9 con overdrive intonsa ;)
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
15 V ? :mrgreen: ehehehe a me pare abbia un 3 x 9 con overdrive intonsa ;)

è un tipo tranquillo.
poi gli viene un dubbio, guarda sul forum, e gliene vengono di più.

[MENTION=46735]joeado[/MENTION], non farti problemi. quando sentirai rumori strani, cambiate imprecise o non volute, ciclisti che ti squadrano con espressioni perplesse, allora forse.
intanto pulisci catena e pignoni che sono zozzi.