Abbasso o allungo?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
In effetti ho una spondilolistesi grave che fino a 15 anni fa mi ha fatto penare.. poi natura ha provveduto irrigidendo la zona e non ho piú grandi problemi. Però di fatto ho perso elasticità in quella zona che viene compensata dalla parte alta della colonna. Quindi non pretendo rose e fiori dopo le 3 ore in bici, cerco solo di ottimizzare. Da qui l'idea che stare un pò piu lungo ( anziché più basso di manubrio ) potesse aiutare. Il biomeccanico velo mi aveva messo 9 cm di dislivello ma onestamente non mi ci sono adattato ( ne ho 6 adesso, sono alto 186 e un cavallo di 95 misurato varie volte e quindi confermato ). Piano piano a forza di piccoli aggiustamenti ho trovato un buon compromesso ma oggi facendo il giro più lungo da quando ho la bici ( metà febbraio ) oltre le 3 ore (80 km e 900 D+) ho avuto dolore lombare verso la fine. Quindi proverò ad abbassare la sella di 5mm ma ero anche curioso di allungare l'attacco di 1cm lasciando gli spessori al loro posto.

Inviato da Shimano Mobile 4G
---- mi sa tanto che devi per forza andare avanti a tentativi e di pagarne pegno perche' il miglior medico sei tu . dai retta amme' :mrgreen:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Parlando di attacco, quello che ho che dovrebbe essere da 100 come dichiara la casa produttrice in effetti pare essere quasi 105... se volessi provare a sto punto mi conviene prendere un 120 anziché un 110?
103404ffd77ae8d6f6576423d6fe3801.jpg


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Parlando di attacco, quello che ho che dovrebbe essere da 100 come dichiara la casa produttrice in effetti pare essere quasi 105... se volessi provare a sto punto mi conviene prendere un 120 anziché un 110?

Direi che ti conviene andare per gradi... 110 mm è meglio, quello che hai tu è da 100, devi misurare nella parte bassa dell'attacco per avere una misura veritiera.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Direi che ti conviene andare per gradi... 110 mm è meglio, quello che hai tu è da 100, devi misurare nella parte bassa dell'attacco per avere una misura veritiera.
Cosa intendi per parte bassa? La foto inganna in effetti, la misura l'ho presa alla metà esatta della fessura tra le parti sul manubrio... o devo misurare da sotto?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Le uniche nordiche in riviera adesso sono tutte agguerrite cicliste....:mrgreen:
Non hanno tempo per diversivi ludici..... Meglio lasciar stare che c'è da fare brutte figure....
o-o

------------
ah ...:wacko:,,,eh...non ci sono piu' le fig ...ops , scusa volevo dire le gnocc...pardon .... di una volta :mrgreen:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il fatto che io sieda in quel modo è che mi sento bene così... infatti avevo avanzato un 5 mm...

393f594f71167c957fda7d9c5ed83eae.jpg


Inviato da Shimano Mobile 4G

Secondo me ti siedi così solo perchè sei alto!

Abbassa la sella di 5mm e arretra ancora la sella di almeno 5mm.

Hai bisogno di distenderti...ma dietro....non allungare l'attacco che va benissimo quello che hai su.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Capito.... Azz.... Ce n'è da arretrare....per ora ho abbassato 5 mm e arretrato quasi 1 cm....
Vediamo come va, grazie!
o-o

Sì. Però tieni presente che bisognerebbe anche vedere effettivamente se pedalando tu ti siedi effettivamente lì o più indietro....perchè altrimenti anche il ginocchio sarebbe un po' più arretrato...

Comunque se hai abbassato un po' e arretrato ora non toccare più nulla e prova a farci qualche uscita...e dicci come va o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Sì. Però tieni presente che bisognerebbe anche vedere effettivamente se pedalando tu ti siedi effettivamente lì o più indietro....perchè altrimenti anche il ginocchio sarebbe un po' più arretrato...

Comunque se hai abbassato un po' e arretrato ora non toccare più nulla e prova a farci qualche uscita...e dicci come va o-o
Senz'altro.
Come inclinazione della punta mantengo i 5mm verso il basso, corretto?

Inviato da Shimano Mobile 4G