Abbasso o allungo?

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Premetto che sto cercando l'assetto ideale sulla nuova bici. Quello che ho raggiunto mi soddisfa entro le 2 ore... dopodiché sento dolore alla zona lombare come se la muscolatura fosse rimasta contratta troppo a lungo. A detta dei compagni di uscite sono troppo seduto. In effetti non ho molto dislivello ( 6 cm) ma sono anche piuttosto rigido di schiena. Ho 2,5 cm di spessori sotto l'attacco potrei girarne uno da 1 cm sopra. Ma potrei anche allungare con un attacco da 110 ( adesso ho 100).
Che ne pensate?

Grazie.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Premetto che sto cercando l'assetto ideale sulla nuova bici. Quello che ho raggiunto mi soddisfa entro le 2 ore... dopodiché sento dolore alla zona lombare come se la muscolatura fosse rimasta contratta troppo a lungo. A detta dei compagni di uscite sono troppo seduto. In effetti non ho molto dislivello ( 6 cm) ma sono anche piuttosto rigido di schiena. Ho 2,5 cm di spessori sotto l'attacco potrei girarne uno da 1 cm sopra. Ma potrei anche allungare con un attacco da 110 ( adesso ho 100).
Che ne pensate?

Grazie.



Inviato da Shimano Mobile 4G

metti una foto di lato con le mani in presa bassa
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Premetto che sto cercando l'assetto ideale sulla nuova bici. Quello che ho raggiunto mi soddisfa entro le 2 ore... dopodiché sento dolore alla zona lombare come se la muscolatura fosse rimasta contratta troppo a lungo. A detta dei compagni di uscite sono troppo seduto. In effetti non ho molto dislivello ( 6 cm) ma sono anche piuttosto rigido di schiena. Ho 2,5 cm di spessori sotto l'attacco potrei girarne uno da 1 cm sopra. Ma potrei anche allungare con un attacco da 110 ( adesso ho 100).
Che ne pensate?

Grazie.

Inviato da Shimano Mobile 4G

E se invece fossi troppo basso di sella??
E se invece fossi troppo avanzato??

Impossibile darti un qualche consiglio senza vedere un paio di foto o almeno avere dati precisi!!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
1424c8aafae9ff0350a95fad2f4b4452.jpg


2d30137f6a78f39adc00289df60eecce.jpg


6c301428f40b98eef37d8b1bc8dda34f.jpg



Ecco qua ragazzi... sparate pure [emoji1]

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Abbasserei la sella di 5mm e la arretrerei di 5-10mm.

Le prox foto però falle BEN seduto sulla sella ( fino in fondo ) e soprattutto con il piatto pedale in piano e non inclinato in avanti con il piede puntato!o-o
Il fatto che io sieda in quel modo è che mi sento bene così... infatti avevo avanzato un 5 mm...

393f594f71167c957fda7d9c5ed83eae.jpg


Inviato da Shimano Mobile 4G
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Il fatto che io sieda in quel modo è che mi sento bene così... infatti avevo avanzato un 5 mm...

393f594f71167c957fda7d9c5ed83eae.jpg


Inviato da Shimano Mobile 4G
-----------------

secondo me : senza calzini non e' bello :mrgreen::mrgreen::mrgreen: poi , finche' non paghi da bere i complimenti non te li facciamo piu' :evil::evil::evil:
e in ultimo dovresti invitarci nella tua piadineria perche' gira voce che c'e un via vai di turiste nordiche pertanto e' bene che i ciclisti del forum ne siano a conoscenza ..:sbavon::sbavon::sbavon:( vedrai che ti sistemano sulla bici i 4 e quattrotto :mrgreen::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A me non sembri messo male, forse la sella un pelo alta. Il problema più evidente che invece si nota, è la conformazione del tratto lombo-sacrale... la curvatura tra le vertebre lombari e quelle sacrali non è costante, piuttosto è segmentata. Una scarsa mobilità in quella zona provoca facilmente dolori lombari, proprio per l'iper estensione che si crea tra le vertebre dorsali (L4-L5) e le prime sacrali (S1-S2). Se a questo si aggiunge una scarsa tonicità dei glutei e, ahimè, la non più giovanissima età... i dolori sulla distanza fanno presto ad arrivare.
Il mio consiglio è quello di abbinare all'attività ciclistica (che puoi comunque continuare a svolgere, magari contenendo un pò il tempo in sella) un'attività in palestra come il Pilates, per cercare di migliorare nel tempo la mobilità articolare della schiena, oltre che a tonificare i muscoli lombari e dei glutei, anche solo sostenendo due sedute a settimana.
Non tutto è sempre riconducibile alla bici o alla posizione... bisogna spesso fare i conti con la struttura di chi la fatica la deve sostenere.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
abbatta ha visto bene , penso che la zona lombo sacrale dovresti fare in modo che sia meno pronunciata da come si vede in foto. se per caso abbassassi la sella , quella presunta gibbosita' hai notato se diminuisce ? hai gia' provato ?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
abatta ha visto bene , penso che la zona lombo sacrale dovresti fare in modo che sia meno pronunciata da come si vede in foto. se per caso abbassassi la sella , quella presunta gibbosita' hai notato se diminuisce ? hai gia' provato ?
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
In effetti ho una spondilolistesi grave che fino a 15 anni fa mi ha fatto penare.. poi natura ha provveduto irrigidendo la zona e non ho piú grandi problemi. Però di fatto ho perso elasticità in quella zona che viene compensata dalla parte alta della colonna. Quindi non pretendo rose e fiori dopo le 3 ore in bici, cerco solo di ottimizzare. Da qui l'idea che stare un pò piu lungo ( anziché più basso di manubrio ) potesse aiutare. Il biomeccanico velo mi aveva messo 9 cm di dislivello ma onestamente non mi ci sono adattato ( ne ho 6 adesso, sono alto 186 e un cavallo di 95 misurato varie volte e quindi confermato ). Piano piano a forza di piccoli aggiustamenti ho trovato un buon compromesso ma oggi facendo il giro più lungo da quando ho la bici ( metà febbraio ) oltre le 3 ore (80 km e 900 D+) ho avuto dolore lombare verso la fine. Quindi proverò ad abbassare la sella di 5mm ma ero anche curioso di allungare l'attacco di 1cm lasciando gli spessori al loro posto.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
-----------------

secondo me : senza calzini non e' bello :mrgreen::mrgreen::mrgreen: poi , finche' non paghi da bere i complimenti non te li facciamo piu' :evil::evil::evil:
e in ultimo dovresti invitarci nella tua piadineria perche' gira voce che c'e un via vai di turiste nordiche pertanto e' bene che i ciclisti del forum ne siano a conoscenza ..:sbavon::sbavon::sbavon:( vedrai che ti sistemano sulla bici i 4 e quattrotto :mrgreen::mrgreen:
Ok. Piadina prosciutto crudo, rucola e squaquerone per tutti!
E sangiovese doc ovviamente!
[emoji1] [emoji1]

Inviato da Shimano Mobile 4G