copertoni piu larghi

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Salvea tutti,

devo cambiar ei copertoni della mia citybike, e vorrei mettere qualcosa di piu largo, non i soliti "copertoncini da citybike per signore", sottili e delicati. Chiaro che non potro mettere quelli da MTB, ma come faccio a sapere quanto posso allargarmi, non ne ho idea.

Davanti ho un 37-622, dietro un 40.622, ed uso naturalmente la stessa tipologia di camera daria per entrambe, che, stando alla confezione, andrebbe bene anche per i 42.622, che quindi sarebbero piu grandi.

Potrei quindi montare i 42.622. Qualcosa di ancora piu grande sarebbe possibile? Come poso saperlo? Grazie
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Salvea tutti,

devo cambiar ei copertoni della mia citybike, e vorrei mettere qualcosa di piu largo, non i soliti "copertoncini da citybike per signore", sottili e delicati. Chiaro che non potro mettere quelli da MTB, ma come faccio a sapere quanto posso allargarmi, non ne ho idea.

Davanti ho un 37-622, dietro un 40.622, ed uso naturalmente la stessa tipologia di camera daria per entrambe, che, stando alla confezione, andrebbe bene anche per i 42.622, che quindi sarebbero piu grandi.

Potrei quindi montare i 42.622. Qualcosa di ancora piu grande sarebbe possibile? Come poso saperlo? Grazie
------------
hai gia' un 700x35 davanti e dietro un 700x38 , secondo te sono da signorine ? vorresti metterli piu' grandi ancora ? senza andare a vedere la larghezza del cerchio ( che dovrebbe essere corretta cosi' come li hai ) potresti passare ai 700x40 o poco piu' , ma la differenza non la sentiresti , forse forse se li guardi , una volta montati , potrebbero sembrarti piu' grandi , ma e' solo questione di pochi mm di circonferenza , non sara' cosi' evidente.ciao
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
------------
hai gia' un 700x35 davanti e dietro un 700x38

In realta non ho 700x35 ne 700x38, ma 37-622, e 40-622. la mia domanda era proprio questa, cioe se posso montarci tranquillamente i 42-622 (o 700x35 che dir si voglia), se non qualcosa in piu, solo per cercare di aumentare il grip.

bhe a vederli sono fini, per questo ho detto "da signorine" hahahaha
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
In realta non ho 700x35 ne 700x38, ma 37-622, e 40-622. la mia domanda era proprio questa, cioe se posso montarci tranquillamente i 42-622 (o 700x35 che dir si voglia), se non qualcosa in piu, solo per cercare di aumentare il grip.

bhe a vederli sono fini, per questo ho detto "da signorine" hahahaha
-------------
in verita' di dico ( come dice Gesu' ma anche come dice scwalbe ; http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-supreme.html ) che tu a tua insaputa monti un 700x35 ( 37-622 ) e , sempre come dice scwalbe ( http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-supreme.html ) un 700x40 ( 42-622 ) .
:mrgreen:

per dimensioni piu' grandi potresti tentare sui copertoni tipo quelli nella foto . ma purtroppo sono per cerchi da 26" .o-o
 
Ultima modifica:

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
ah ok, forse inizio a capire. 700x35C e 700x38C sono misure francesi. ok, appurato che monto queste dimensioni, non mi e stato detto come posos capire, quali copertoni montare, supponendo che voglia qualcosa di piu largo, poco importa della estetica. se quindi posso tranquillamente, per fare un esempio qualsiasi, montare i 47-622 (700 x 45C in misura francese) senza avere problemi.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
dipende dalla larghezza del cerchio, che se troppo stretto non può montare copertoni oltre una certa misura altrimenti spanciano troppo...... e anche dallo spazio nel telaio!!
ma non so aiutarti, intanto misura il cerchio e fai qualche ricerca in rete....

oink o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
cioe? potrei anche misurare ma non ho idea di come poi regolarmi. Ho modificato la domanda iniziale, piu chiara e comprensibile. Magari puo far capire meglio cosa intendo, e come io dal mio punto di vista capisco cosa fare.

scusa ma non puoi misurare quanti mm hai di passaggio per il copertone? ;nonzo%

se hai, tanto per fare un esempio 31mm, oltre 30mm di copertone non puoi andare. non mi pare così complicato ;nonzo%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
le cose sono facili, perchi sa e conosce.
-----------
evidenziamo per il momento che tu non hai partecipato molto ad aiutarti.
non hai allegato foto di quanta luce intercorre tra il pneumatico anteriore e il tubosterzo ( e' piu' difficile da scrivere che da fare, credimi ) , della luce tra pneumatico anteriore e tubo obliquo ( anche questa sembra difficile ) e quanta luce c'e' tra il tubo sella e il pneumatico posteriore .

in pratica hai scritto solo parole e niente altro di indicativo per aiutarti .
diciamo che , senza vedere nulla , se i tuoi cerchi montano una 700x40 , a naso , dovrebbero ospitare anche i 700x42 . pero' , essendo la bici ( tutte ) fatta di geometrie , va' da se' che prima di dirti si' e poi nel montaggio accorgerti che la forcella non ospita un copertone piu' largo del 40 ( vale anche per la ruota posteriore ) e quindi riempirci di insulti ti propongo un'ultima sana e defintitiva soluzione: perche' non porti la bici dal ciclista e gli spieghi cosa vuoi ?o-o
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
una volta misurato la larghezza del canale del cerchio ci sono delle tabelle per vedere quale gomma max ospita poi però devi vedere la luce del telaio se ti permette di farcela entrare…. e coi parafanghi mi sa che sarà dura camiare misura, di solito nascono con quella gomma e i parafanghi li fanno a filo…

oink o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ok, faro le foto di tutti e 3. Posto anche la distanza in cm?

L unico problema sono i parafango, forse...

Io continuo a non capire
Un banale metro non lo hai per vedere quanto spazio hai ancora disponibile al momento tra la tua gomma attuale e il telaio?;nonzo%

Ma se tu devi fare passare un mobile dalla porta e non sai se ci passa o no cosa fai? Misuri porta e mobile o posti delle foto?;nonzo% mica devi essere un mobiliere esperto in serramenti per capire se il mobile ci passa

Qui non si parla di essere esperti di bdc o no ma di misurare uno spazio per capire se un oggetto ci passa o no.
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ok, faro le foto di tutti e 3. Posto anche la distanza in cm?

L unico problema sono i parafango, forse...
-----------
ah.....hai pure i parafanghi ?:mrgreen: . scusa , ma posso chiederti cosa cambierebbe per te passare da un 700x40 a un 700x42 ? ;nonzo%

no . i centimetri non calcolarli , non provarci nemmeno :asd:. se vuoi , fai un po' di foto sia davanti che dietro e allegale .o-o
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Da quel che ho capito vorrebbe più grip....
A naso, intanto misura questi benedetti spazi e posta le foto, poi il copertone più largo di solito si mette davanti, infine più che aumentare ulteriormente la sezione migliorerei la qualità del copertone stesso...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Da quel che ho capito vorrebbe più grip....
A naso, intanto misura questi benedetti spazi e posta le foto, poi il copertone più largo di solito si mette davanti, infine più che aumentare ulteriormente la sezione migliorerei la qualità del copertone stesso...

confermo: se vuole più grip, non bisogna aumentare la sezione ma il budget, cioé la qualità del copertone.

Ma mi sembra lui facesse anxche una questione estetica; anche se poi con i parafanghi non solo c'è poco margine per cambiare, ma si vede anche poco il cambiamento
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
dunque, il meccanico ha detto che ad occhio non metterebbe qualcosa piu grandedi 40. percio potrei lasciare dietro il 40-622 e metterlo pure davanti. Scegliero semmai un copertone con un certo profilo. Consigli al riguardo?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
dunque, il meccanico ha detto che ad occhio non metterebbe qualcosa piu grandedi 40. percio potrei lasciare dietro il 40-622 e metterlo pure davanti. Scegliero semmai un copertone con un certo profilo. Consigli al riguardo?

dunque qui' la cosa e' anche un po' " seria " . con quelle dimensioni hai solo 2 possibilita' ;
1) prendi gli economici da decathlon
2) prendi i migliori .

da cosa si distinguono i migliori dagli economici ?

qui' un'esempio di copertoni fino a 700x40 con soluzioni di antiforatura e di mescole adatte a molto lunghe percorrenze , che non si screpolano col tempo e che hanno disegni che ti consentono ottimi grip .( http://www.schwalbe.com/it/tour.html )
il lato negativo e' che costano un po' ( facciamo 70-80 euro la coppia ).

gli economici ? costano la meta' , e tutte le qualita' descritte prima non li hanno.

valuta che scwalbe non e' detto che il tuo ciclista ce l'abbia pertanto ti puo' proporre lui alcune altre marche , ma se decidi per copertoni che non ti tradiscono allora scegli i migliori delle marche consigliate.

ciao