che bici comprereste? CONSIGLI

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Ti quoto alla stragrande. Io ho iniziato ad andare in bicicletta su consiglio del neurochirurgo per un problema alla schiena. Tassativo su uso esclusivo di bdc su misura. Mi è proibito correre e camminare per lunghi tragitti. Se faccio un viaggio di due ore resto bloccato in auto e con lo scooter devo limitarmi a brevissimi tragitti e ancor piu brevi con bici da passeggio. In bdc invece faccio anche 5/6 ore senza problemi... tranne la fatica ma quello è un altro discorso.
Poi non tutti siamo uguali.

Anche nei rilanci o alzandoti sui pedali?:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Acciaio num 1 o carbonio num 2, assolutamente no alluminio, da evitare come la peste, dimenticati di quelli che arriveranno a scrivere compra un caad, sono una razza aliena, travestita da esseri umani tipo visitor, non li ascoltare :))):

Bdc perfetta per la schiena, esattamente l'opposto della mtb, non esiste sport migliore per chi ha problemi di schiena

È fondamentale che taglia e posizione siano perfette oppure i problemi sulla schiena invece li senti eccome
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Al carbonio non ci avevo nemmeno pensato,perchè so che ci vogliono 2000 euro per comprare qualcosa di accettabile,tuttavia so che assorba meglio le asperità del terreno.

Falsissimo, con poco più di 1000 compri per esempio una wilier 105, bici con cui molta gente ci fa gare. È un esempio, ce ne sono molte di bici carbonio affrontabili

Ma ricorda che se vuoi fare pianura con 1000 eu ti compri una super bici da pianura in acciaio, comoda, telaio su misura, con componenti assolutamente decenti, morbida, ... E quasi eterna

Io odio l'acciaio perchè ho sempre e solo in mente la prestazione, e quindi un consiglio simile da me stona ma nel tuo caso .. acciaio scelta ideale. Ma ricorda, ZERO alluminio, zero zero zero. O acciaio o carbonio.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Un giorno proverò un telaio in carbonio pure io, sono troppo curioso di capire quanto è più comodo...
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Non potrei parlare male dell'alluminio perché spesso chi lo compra lo fa' per il suo prezzo più basso , non tutti vogliono o possono spendere cifre max per un carbonio ma posso dire che passando da alluminio a carbonio usato la differenza si nota subito,
è la capacità di assorbire le asperità della strada e quindi più comodità soprattutto su lunghi tragitti
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Non so se la bdc possa essere un toccasana, visti i miei problemi passati con sciatica e schiena ma...vorrei provare a comprarne una (meglio desistere vista la posizione assunta in sella?).
il budget che voglio utilizzare è di 900 euro ma, potrei spingermi anche fino a 1100/1200
nel caso ne valga davvero la pena.
Ho un passato in mountain bike, non sono proprio a digiuno di questo mondo ma la bdc l'ho usata raramente.
Consigli?

Cosa molto importante sono le misure....con quelle possiamo almeno consigliarti una tipologia/taglia di telaio...con 1200 euro si prende un'ottima bici in carbonio magari con montaggio non di alto livello ma con un telaio che potrai sfruttare nel tempo
 

iamma66

Novellino
3 Aprile 2016
1
0
Montanaro(TO)
Visita sito
Bici
canyon cf7
Un saluto a tutti visto che mi sono appena registrato,comunque in base alla mia esperienza ti consiglio una in carbonio e come tipologia di geometria la cosi detta endurance.Infatti per 8 anni sono andato avanti con una CBT italia fatta su misura gran bici,ultimamente ho acquistato una canyon endurance CF7 la comodità l'assorbimento delle asperità del terreno e la voglia di fare strada che ti trasmette questa bici non ha paragoni,la consiglio vivamente.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.519
8.169
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusate se mi inserisco, come mai sconsigliate l'alluminio?

no, si stava sconsigliando lì'alluminio IN QUESTO CASO PARTICOLARE (in cui ci sono delle problematiche specifiche e unpo' serie), non in generale. Se guardi molti degli intervenuti in questo senso hanno bici in alluminio, e c'è chi ha consigliato bici in acciaio pur dicendo che lui non la userebbe, per quello che cerca lui da una bici
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.519
8.169
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Caro bici3,

chechhé te ne dicano degli entusiasti pieni di buona volontà, se hai la sciatica o altri problemi in quella zona devi evitare come la peste una posizione troppo seduta (detta di questi tempi anche "endurance": la schiena deve essere ben distesa. Sembra strano, ma la posizione (giustamente) "bassa" - ossia quella classica della BDC, certo non stiamo parlando di quella dei velocisti professionisti - è quella che distribuisce meglio il carico lungo tutta la colonna.

L'acciaio, a cui alcuni hanno fatto riferimento, è un materiale relativamente semplice ma ottimamente elastico; per avere lo stesso grado di elasticità (e quindi assorbimento asperità, in particolare se poi hai anche una forcella "vecchio stile", a steli curvi) devi prendere un carbonio di alta gamma (che ha poi tutta un'altra serie di vantaggi, ma che se capisco bene non ci interessano in questa discussione,tu non hai ambizioni corsaiole).

Sempre se vuoi sentire poco le asperità, delle ruote con molti raggi e copertoncini larghi (25 o anche 28 mm) sono dei toccasana.

La biciclettina che ti avevo consigliato (acciaio, ruote 32 raggi, copertoni da 28) è a vocazione cicloturistica (ha anche gli attacchi per il portapacchi!) però risponde bene a queste richieste, e la trovi anche a 650 euro. Poi puoi passare al carbonio, in rete trovi delle Wilier 2015 a 1000 euro (Izoard) o intorno ai 1200 (GTR vecchio modello).

Poi, mi ripeto, se hai semplicemente una tendenza al mal di schiena e non una vera patologia, allora probabilmente anche un alluminio con forcella e carro in carbonio va bene, magari accoppiata appunto a ruote poco performanti ma molto comode.

Sia chiaro, la cosa su cui non puoi ransigere in nessun caso (anche se la schiena è a postissimo) è che sia della misura corretta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
scusate se mi inserisco, come mai sconsigliate l'alluminio?

no, si stava sconsigliando lì'alluminio IN QUESTO CASO PARTICOLARE (in cui ci sono delle problematiche specifiche e unpo' serie), non in generale. Se guardi molti degli intervenuti in questo senso hanno bici in alluminio, e c'è chi ha consigliato bici in acciaio pur dicendo che lui non la userebbe, per quello che cerca lui da una bici

confermo. avrei dato la stessa risposta.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a volere proprio ... la bici ideale per [MENTION=90216]bici3[/MENTION] sarebbe una gravel. Semplicemente la scelta perfetta, per geometria, assorbimento asperità, postura schiena, sezione gomme, ... solo che costano un botto
 

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
grazie per le delucidazioni e i consigli. credevo che la posizione delle bici endurance, fosse da prediligire e invece...
Per quanto riguarda la conformazione del territorio dove abito è per nulla pianeggiante ma un susseguirsi di salite e discese con infinità di buche(e non solo).

Dando una prima occhiata a componenti e telai, ho deciso che voglio assemblarla pezzo per pezzo, così da avere subito componenti più adatti allo scopo.
Di certo mi serviranno dei consigli sulla misura corretta del telaio,pedivelle, manubrio, sellino...
Penso che con tutti voi, e in compagnia di un metro, si riesca ad ovviare a ogni problema del genere(nonostante tutta la mia ignoranza in materia).
Riguardo ai telai olmo che mi avete consigliato, li ho trovati economici,
Che ne dite dal punto di vista costruttivo, qualitativo?

Grazie.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie per le delucidazioni e i consigli. credevo che la posizione delle bici endurance, fosse da prediligire e invece...
Per quanto riguarda la conformazione del territorio dove abito è per nulla pianeggiante ma un susseguirsi di salite e discese con infinità di buche(e non solo).

Dando una prima occhiata a componenti e telai, ho deciso che voglio assemblarla pezzo per pezzo, così da avere subito componenti più adatti allo scopo.
Di certo mi serviranno dei consigli sulla misura corretta del telaio,pedivelle, manubrio, sellino...
Penso che con tutti voi, e in compagnia di un metro, si riesca ad ovviare a ogni problema del genere(nonostante tutta la mia ignoranza in materia).
Riguardo ai telai olmo che mi avete consigliato, li ho trovati economici,
Che ne dite dal punto di vista costruttivo, qualitativo?

Grazie.

Scordati di farlo con 1000 eu. Ti ci vuole il doppio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.519
8.169
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
comincia a prenderti un vecchio scassone su cui fare la tua esperienza di meccanico, che montare una bici senza aver mai messo le mani su niente non è difficilissimo ma neanche semplicissimo, e se fai danni su componenti nuove non è bello. E così vedi anxche come va a pedalare
 

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
per il montaggio nessun problema.
solo la guarnitura non ho di fatto mai montato fino adesso ma, se dovessi avere problemi, c'è il meccanico!
Riguardo le bici di seconda mano, ne ho trovate solo a prezzi assurdi.
meglio nuove. Telaio e componenti, va bene così.
Datemi una mano con le misure però!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.519
8.169
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Eh si anche se io una gravel me la prenderei o carbonio o acciaio, non alluminio

Ma non si può avere tutto ...

Cmq si, qualcosa del genere
Lassa perde le cazzatelle e -------tine!
Questa è la nostra futura biga :culo::asd:
Nuke-Frame.jpg