che bici comprereste? CONSIGLI

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
Non so se la bdc possa essere un toccasana, visti i miei problemi passati con sciatica e schiena ma...vorrei provare a comprarne una (meglio desistere vista la posizione assunta in sella?).
il budget che voglio utilizzare è di 900 euro ma, potrei spingermi anche fino a 1100/1200
nel caso ne valga davvero la pena.
Ho un passato in mountain bike, non sono proprio a digiuno di questo mondo ma la bdc l'ho usata raramente.
Consigli?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Che bici comprerei?
1) della giusta taglia
2) conoscendo la posizione che voglio ottenere in sella, quella che mi offre la possibilità di ottenerla (quindi vedi punto 1)
3) quella che mi piace

Il passaggio da una mtb a una bdc per molti è traumatico, per via della posizione diversa e per la differente distribuzione dei carichi su di essa. Questa è la prima cosa da considerare, ma mi sembra di capire che una bdc tu abbia già avuto modo di provarla... a te le conclusioni.
Rispetto al budget... visto che è limitato intorno ai 1000euro, io metterei da parte fin da subito l'idea di un telaio in carbonio. Molto meglio orientarsi su un onesto telaio in alluminio o (meglio ancora) in acciaio, per il gruppo direi Shimano 105 11v oppure un Campagnolo Veloce, mentre per le ruote penserei a delle tradizionali, con cerchi a basso profilo e con 32 raggi, con copertoncini da 25 e una buona sella ben imbottita e conformata.
Una bici con queste caratteristiche potrebbe risultare sufficientemente comoda e assecondare al meglio i tuoi problemi di schiena.... dopodichè non esiste bici al mondo ideale per la sciatica!
 

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
la bici ideale ovvio che non esista, per la sciatica poi,non ne parliamo.
da conoscitori di questo mondo, però due consigli maggiori e diretti potresti anche provare a darmeli.
:) :) :)
Insomma,oltre il 105 che si sceglie?
 

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
la bici ideale ovvio che non esista, per la sciatica poi,non ne parliamo proprio...
da conoscitori di questo mondo, però due consigli maggiori e diretti potresti anche provare a darmeli.
:) :) :)
Insomma,oltre il 105 che si sceglie?
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Non sono d'accordo con [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] sul telaio, dalla mia esperienza molto meglio il carbonio assorbono bene le varie asperità delle strade, concordo con i copertoncini da 25, su quel prezzo trovi ottimi usati anche con ultegra 11v o-o
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Ho problemi alla schiena anch'io, passato dalla mtb a bdc in alluminio "Bianchi"mi sono trovato da subito bene, La stagione dopo ho preso la mia attuale Olympia Ego Rs, molto più confortevole e allo stesso tempo scarica bene la forza sulle ruote... Mal di schiena "eliminato la mtb" è migliorato , quasi del tutto sparito o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non mi è chiaro cosa serva per la sciatica. Sicuramente la posizione corretta e non troppo rialzata, ma poi ?

Se è importante assorbire asperità, telaio e forcella in acciaio non sarebbero male; entro il tuo budget sul nuovo c'è solo, che io sappia, la Wilier Strada (che ha anche copertoncini da 28mm, altra cosa che assorbe non poco).

Invece sull'alluminio con forcella in carbonio trovi tantissime cose. Per restare in casa, Bianchi, Olmo o Wilier; se compri estero una marea di offerte.

Carbonio a quel prezzo nuovamente poco, prova a guardare su probikeshop, wiggle, crc.

Ovviamente sull'usato è un'altra cosa, ma lì prendi quello che trovi della tua misura. Nel budget considera anche l'abbigliamento e gli accessori.

Se hai problemi seri di schiena considera l'idea di spendere 70-100 euro per una visita da un biomeccanico serio che possa valutare anche gli aspetti medici della postura.
 

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
beppe, sicuramente una posizione corretta e copertoni e materiali che assorbano le asperità, possono aiutare anche se...lo si sa, la bicicletta probabilmente accentua il problema, già solo perchè la schiena è protesa in avanti, se poi aggiungiamo magari una pedalata poco fluida in salita, allora quel "ciondolare" a destra e sinistra, di sicuro non è salutare, per la schiena di tutti, non solo la mia.
Premesso ciò, concentriamoci sulla bici da scegliere. Siccome ci sono di tantissimi modelli e non ho nemmeno il tempo di farmi 200 km per arrivare da un rivenditore (nella mia zona, quelli presenti, hanno solo tricicli in esposizione), allora chiedevo a voi...

Al carbonio non ci avevo nemmeno pensato,perchè so che ci vogliono 2000 euro per comprare qualcosa di accettabile,tuttavia so che assorba meglio le asperità del terreno.
 

bici3

Novellino
2 Aprile 2016
22
0
Visita sito
Bici
da discount
peppe, sicuramente una posizione corretta e copertoni e materiali che assorbano le asperità, possono aiutare anche se...lo si sa, la bicicletta probabilmente accentua il problema, già solo perchè la schiena è protesa in avanti, se poi aggiungiamo magari una pedalata poco fluida in salita, allora quel "ciondolare" a destra e sinistra, di sicuro non è salutare, per la schiena di tutti, non solo la mia.
Premesso ciò, concentriamoci sulla bici da scegliere. Siccome ci sono di tantissimi modelli e non ho nemmeno il tempo di farmi 200 km per arrivare da un rivenditore (nella mia zona, quelli presenti, hanno solo tricicli in esposizione), allora chiedevo a voi...

Al carbonio non ci avevo nemmeno pensato,perchè so che ci vogliono 2000 euro per comprare qualcosa di accettabile,tuttavia so che assorba meglio le asperità del terreno.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Non so se la bdc possa essere un toccasana, visti i miei problemi passati con sciatica e schiena ma...vorrei provare a comprarne una (meglio desistere vista la posizione assunta in sella?).
il budget che voglio utilizzare è di 900 euro ma, potrei spingermi anche fino a 1100/1200
nel caso ne valga davvero la pena.
Ho un passato in mountain bike, non sono proprio a digiuno di questo mondo ma la bdc l'ho usata raramente.
Consigli?
------------
se hai tempo dai un'occhiata al sito piu' sotto. hai teali in alluminio e carbonio , bici complete in alluminio e carbonio , tutto nuovo , in garanzia due anni , con prezzi interessanti e che rientrano nel tuo budget e se non sei scomodo puoi andarli a trovare in liguria e toccare con mano prima di comprare.
http://outlet.olmo.it/
ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
peppe, sicuramente una posizione corretta e copertoni e materiali che assorbano le asperità, possono aiutare anche se...lo si sa, la bicicletta probabilmente accentua il problema, già solo perchè la schiena è protesa in avanti, se poi aggiungiamo magari una pedalata poco fluida in salita, allora quel "ciondolare" a destra e sinistra, di sicuro non è salutare, per la schiena di tutti, non solo la mia.
Premesso ciò, concentriamoci sulla bici da scegliere. Siccome ci sono di tantissimi modelli e non ho nemmeno il tempo di farmi 200 km per arrivare da un rivenditore (nella mia zona, quelli presenti, hanno solo tricicli in esposizione), allora chiedevo a voi...

Al carbonio non ci avevo nemmeno pensato,perchè so che ci vogliono 2000 euro per comprare qualcosa di accettabile,tuttavia so che assorba meglio le asperità del terreno.

Mi sa che invece NON lo si sa!:mrgreen:

La posizione della bdc è proprio consigliata nei casi di problematiche alla schiena proprio perchè la schiena NON sta piegata MA sta RILASSATA e DISTESA aumentando lo spazio vertebrale!
Ti basti pensare che tra una posizione eretta e una posizione corretta e distesa in bdc la schiena si può allungare anche di 5cm!!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Adesso mi insulteranno sicuramente, ma... se sei disposto ad arrivare a 1.200 € non si può che consigliarti il Caad12 montato 105. Di listino sta a 1.500, ma con un pò di sconto in molti se lo sono portato a casa intorno ai 1.200 €.
La bici non ha bisogno di troppe presentazioni, ed è stata scelta da pochi giorni come Bike of the Year da Bikeradar. E' sicuramente un portento, un telaio fantastico che, a discapito del più classico del luoghi comuni, non è per niente scomoda (ammesso che si sia ben posizionati sopra).

Al di fuori del Caad12 ho trovato molto interessante la Olmo Link nel sito postato da Patroclo.
Altre opzioni possono essere le Btwin Ultra 700 e la 720 AF, oppure la Btwin Mach 720 (queste ultime due vengono un pò di più, ma trattando in alcuni Decathlon ti regalano l'abbigliamento e qualche accessorio, o magari ti fanno proprio uno sconto).
Anche su Rose Bikes sicuramente trovi qualcosa, mentre ti sconsiglio Canyon non tanto per la qualità delle bici quanto per il (dis)servizio.

Ho provato soltanto il Caad12 (è la mia bici, anche se ho la versione Ultegra che differisce non solo per il gruppo); la Btwin Mach 720 ho avuto modo di "assaporarla" e mi era sembrata una buona bici, ma forse non proprio consigliabile a chi cerca la comodità. Per le altre ho solo "sentito dire" e te le ho accennate principalmente per il basso prezzo. o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non è detto che occorrono per forza 2000 euro, bisogna solo sapere quello che si cerca (geometrie, montaggi se da rivenditore fisico o online) e....cercare :mrgreen: visto che c'è molta offerta, ci sono marche che si fanno pagare molto il nome e marche che offrono un buon rapporto qualità prezzo.
tipo a me stanno "simpatiche" le cube
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
lo si sa, la bicicletta probabilmente accentua il problema, già solo perchè la schiena è protesa in avanti,

veramente il contrario, la posizione BDC è molto indicata per problemi del genere (ovviamente non quando la sciatica in fase acuta!!!) perché ti fauno stretching naturale e continuo.

Quell che devi evitare sono le posizioni tipo "endurance", come si chiamano adesso, cioé rialzte e quasi da citybike. Quelle caricano la parte lombare e innescano la sciatica.

se poi aggiungiamo magari una pedalata poco fluida in salita,

basta avere un rapporto leggero ed evitare lesalite non alla tua portata

Premesso ciò, concentriamoci sulla bici da scegliere. Siccome ci sono di tantissimi modelli e non ho nemmeno il tempo di farmi 200 km per arrivare da un rivenditore (nella mia zona, quelli presenti, hanno solo tricicli in esposizione), allora chiedevo a voi...

Al carbonio non ci avevo nemmeno pensato,perchè so che ci vogliono 2000 euro per comprare qualcosa di accettabile,tuttavia so che assorba meglio le asperità del terreno.

comincia a guardare i siti online, i più grossi sono wiggle, probikeshop, CRC... poi ce nesono tanti anche italiani, ad esempio Nencini o DF; non trascurare gli oiutlet dei produttori, ad esempio Olmo.

Guarda le tabelle con le misure; probabilmente tu vuoi una bici che abbia un tubo sterzo non troppo alto.

Che il carbonio assorba meglio dell'alluminio è vero, ma oramai le bici in alluminio hanno tutte la forcella e spesso anche il carro posteriore in carbonio.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non sono d'accordo con [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] sul telaio, dalla mia esperienza molto meglio il carbonio assorbono bene le varie asperità delle strade, concordo con i copertoncini da 25, su quel prezzo trovi ottimi usati anche con ultegra 11v o-o
Non mi pare di aver detto che il carbonio non assorba le asperità.... ho detto che se vuole spendere 1000euro il carbonio è meglio che se lo tolga dalla mente. Ho dato per scontato che lui volesse scegliere un modello nuovo, visto che chiedeva consiglio su modelli specifici.
Ovvio che se gli regalano una Bianchi Infinito, quella è la soluzione migliore, ma non credo voglia attendere 30 anni per poterla avere... mi sembra di capire che lui voglia due nomi di modelli per andare in un negozio e comprare...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mi sa che invece NON lo si sa!:mrgreen:

La posizione della bdc è proprio consigliata nei casi di problematiche alla schiena proprio perchè la schiena NON sta piegata MA sta RILASSATA e DISTESA aumentando lo spazio vertebrale!
Ti basti pensare che tra una posizione eretta e una posizione corretta e distesa in bdc la schiena si può allungare anche di 5cm!!

Ti quoto alla stragrande. Io ho iniziato ad andare in bicicletta su consiglio del neurochirurgo per un problema alla schiena. Tassativo su uso esclusivo di bdc su misura. Mi è proibito correre e camminare per lunghi tragitti. Se faccio un viaggio di due ore resto bloccato in auto e con lo scooter devo limitarmi a brevissimi tragitti e ancor piu brevi con bici da passeggio. In bdc invece faccio anche 5/6 ore senza problemi... tranne la fatica ma quello è un altro discorso.
Poi non tutti siamo uguali.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la bici ideale ovvio che non esista, per la sciatica poi,non ne parliamo.
da conoscitori di questo mondo, però due consigli maggiori e diretti potresti anche provare a darmeli.
:) :) :)
Insomma,oltre il 105 che si sceglie?
eh... oltre al 105 non scegli più niente con quel budget... giusto il colore del telaio!:mrgreen: Io ti ho indicato le tre cose importanti dalle quali non devi prescindere (taglia, posizione in sella, gusto estetico), ovvero tre cose che solo tu puoi determinare.
Ogni marchio propone modelli entry level, basta andare sui vari siti delle case costruttrici (olmo, wilier, cannondale, specialized, bianchi, ecc), oppure vai direttamente sui siti dei rivenditori della tua zona e vedi che marchi trattano e valuti, tra questi, cosa ti piace di più.
Diverso se poi uno inizia a fare una ricerca nell'ambito dell'usato.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ti quoto alla stragrande. Io ho iniziato ad andare in bicicletta su consiglio del neurochirurgo per un problema alla schiena. Tassativo su uso esclusivo di bdc su misura. Mi è proibito correre e camminare per lunghi tragitti. Se faccio un viaggio di due ore resto bloccato in auto e con lo scooter devo limitarmi a brevissimi tragitti e ancor piu brevi con bici da passeggio. In bdc invece faccio anche 5/6 ore senza problemi... tranne la fatica ma quello è un altro discorso.
Poi non tutti siamo uguali.

o-o