Info per completare abbigliamento metà stagione

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
E se al posto di un gilet tenessi la maglia estiva + manicotti e sotto la maglia mettessi una maglietta intimo di tipo termico (e magari anche un po' traspirante) o qualcosa del genere? E' fattibile?

Io a volte lo faccio. Anche se devo dire che di solito preferisco intimo estivo+maglietta lunga (che di solito è felpata all'interno). Non mi trovo bene con il gilet perchè sudo troppo (ma sarà perchè non ho mai speso 100 euro per un gilet...).
Anche l'intimo termico devi spendere pero', perchè se non è di ottima qualità anche quello rimane bagnato.

Capisco che la maglia a maniche lunghe da ora in poi a verona la usi poco (qui in Svizzera va anche fino a fine maggio a volte...) ma spero che continuerai con la bici anche l'anno prossimo, giusto?
 

nik_fast

Novellino
26 Marzo 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bottecchia
Si assolutamente, comunque sicuramente in inverno non andrò in giro, quindi partirò quando comincerà a non fare troppo fresco e smetterò quando lo sarà (magari poi cambierò idea, intanto credo farò così)
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Si assolutamente, comunque sicuramente in inverno non andrò in giro, quindi partirò quando comincerà a non fare troppo fresco e smetterò quando lo sarà (magari poi cambierò idea, intanto credo farò così)

Guarda ognuno ha le sue preferenze.
Io la maglia lunga la uso diciamo nel range 10-20 °C. (con intimo termico verso i 10, con intimo estivo gia da 12-13 °C in su). Non so cosa intendi te per fresco ma queste sono temp. a cui in bici si sta benissimo. Sempre a 10-15 °C un investimento che puoi fare è una salopette a 3/4.
i manicotti io li uso solo in estate se esco all'alba.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Mi associo alle domande sull'abbigliamento per mezza stagione, il più rognoso a mio parere.
Ieri per esempio dalle mie parti c'erano 13-14 gradi, minacciava pioggia e c'era un forte e fastidioso vento freddo che scendeva dalla val d'Aosta.
Mi sono messo una salopette a 3/4 leggermente felpata, un intimo traspirante non termico e la maglia a maniche lunghe felpatina che uso anche d'inverno con un termico sotto.
Dopo 10 km ero sudato come un muflone, in più alla prima discesa sentivo l'aria fredda proprio ad altezza bronchi. Ho dovuto per paradosso coprirmi nelle discese con un k way leggerissimo (quello che stanno nella tasca posteriore) per non gelarmi i polmoni.
Che fossi troppo coperto è chiaro, ma mi chiedo c'è una maglia leggera a manica lunga che ripari soprattutto dal vento ma che non sia felpata o termica all'interno da usare da sola o con un intimo traspirante sotto ma che eviti di sentire l'aria in discesa?
Se avete qualche link o idea da proporre magari che non costi come l'eroina ve ne sarei grato.
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
penso che la questione abbigliamento sia quanto di più soggettivo ci possa essere.
sabato mattina sono partito alle 7.30, temperatura di circa 10° e parecchia umidità, con salopetta corta, canotta intima, maglia maniche lunghe e guanti estivi. ho avvertito da subito parecchio freschino, tant'è che sono stato tentato di rientrare a prendere guanti invernali e almeno l'antivento. tentazione tramontata dopo nemmeno 5 minuti che pedalavo.
stamattina alle ore 8.30, temperatura 15° e sole che faceva già capolino, ho visto un ragazzo con salopette lunga, giubbino invernale e passamontagna sotto il casco. sudavo io per lui...
 

nik_fast

Novellino
26 Marzo 2016
18
0
Visita sito
Bici
Bottecchia
Infatti, metà stagione è una rogna, più che altro perchè non avendo già un guardaroba adeguato non vorrei prendere qualcosa di troppo pesante per poi non usarlo (perchè magari in inverno non vado o perchè portandolo lo trovo troppo pesante), visto anche i costi non certo esigui per qualcosa di decente.
Probabilmente un giubottino antivento con maglia maniche corte sotto, credo a questo punto rimanga la scelta migliore, se c'è troppo caldo lo si apre un po' o al limite lo si toglie.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Infatti, metà stagione è una rogna, più che altro perchè non avendo già un guardaroba adeguato non vorrei prendere qualcosa di troppo pesante per poi non usarlo (perchè magari in inverno non vado o perchè portandolo lo trovo troppo pesante), visto anche i costi non certo esigui per qualcosa di decente.
Probabilmente un giubottino antivento con maglia maniche corte sotto, credo a questo punto rimanga la scelta migliore, se c'è troppo caldo lo si apre un po' o al limite lo si toglie.

Più o meno. La manica corta con un k way è un po' poco se becchi una giornata senza sole da 14 / 15 gradi. Per questo pensavo a una manica lunga ma non termica che sia anche resistente al vento. Solo che non so se esiste un prodotto simile
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.083
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io, essendo votato al risparmio, per il busto uso anche le cose del Decathlon, comprese quelle da montagna/trekking che avevo già in casa. Ovviamente devi accoppiarci qualcosa da bici per avere la schiena ben coperta. Di sotto o i pantaloni lunghi o quelli corti... quello che manca nella modulabilità dell'abbigliamento si recupera cambiando il percorso secondo la temperatura!

Quando non so che pesci pigliare... esco con lo zainetto e dentro una maglia leggera ed una pesante, semmai mi cambio durante il giro (e spesso prima della discesa mi metto coperto ed anche asciutto)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Stamani sono uscito alle 8.30, abito a Reggello (Appennini Toscani, 400m S.l.m.) con maglia corta estiva (serie 500 decathlon), pantaloni sotto il ginocchio della Lidl (una sorpresa), manicotti e guanti corti, erano 12 gradi e dopo dieci minuti ho tolto i manicotti...
Dopo più di un'ora (i gradi erano diventati 17) ho visto passare uno con giacca della Lidl (che quando l'ho vista è toccata in negozio mi ha fatto sudare al pensiero di indossarla)' pantaloni lunghi, girocollo tirato sopra il naso e guanti lunghi.. Mi è mancato il fiato :D
L'abbigliamento è molto personale, c'è poco da fare...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
la soluzione migliore per le mezze stagioni secondo me sono le maglie termiche a maniche corte da abbinare all'occorrenza ai manicotti, esempi?: Castelli gabba, Castelli perfetto, Alé klimatik, ognuna con i suoi pro e contro da valutare attentamente...
Ciao
 

ghigopelu

Novellino
11 Giugno 2015
93
1
Arezzo
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Io ho da circa un mese la Castelli Perfetto light e la consiglio a tutti...!!! io ho provato tutto l'0abbigliamento possibile nelle mezze stagioni, ma devo dire che la Perfetto a mezze maniche con sotto i manicotti è la soluzione migliore. La maglia davanti ha winstopped leggero che para il vento e dietro è in maglia leggera per cui molto traspirante e se togli i manicotti ci vai anche fino a 22/23 gradi (provato stamattina!!!)