catena che non torna più linda

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
lo sgrassatore specifico wd-40 bike spray...prima dell'uscita era lucido...oggi prima di lavarlo si era formata una patina marrone e nero di terra e lubrificante che si era seccata...evidentemente la pioggia mi ha tirato via tutto il lubrificante ed infatti ieri al rientro sgocciolava il nero...poi sono andato di sgrassante e questo è il risultato...la cosa più strana è che solo il lato interno della catena è cosi...il lato verso l'esterno molto meno invece

Allora non mi esprimo, non ho mai usato lo sgrassante wd-40.
Cmq mi sembra strano si sia ridotta così in solo 1 giorno, se prima era lubrificata e lucida. Sabato ho pedalato 4 ore passando anche nella neve, ed era già sporca da parecchi giorni... l'ho pulita lunedì pomeriggio ed è venuta perfetta.
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
altro che...lavata ieri sera e questa mattina trovo parecchie chiazze di ruggine...la bici invece è ok e ben lavata anche se è difficile accedere dentro e nelle molle del deragliatore posteriore...cmq risgrassata la catena oliata e rimontata...sperando che la ruggine non passi ad altri componenti...con campagnolo cmq in 5 anni mai successo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
altro che...lavata ieri sera e questa mattina trovo parecchie chiazze di ruggine...la bici invece è ok e ben lavata anche se è difficile accedere dentro e nelle molle del deragliatore posteriore...cmq risgrassata la catena oliata e rimontata...sperando che la ruggine non passi ad altri componenti...con campagnolo cmq in 5 anni mai successo.

Se la sgrassi e la lasci umida, o in un luogo umido, senza alcuna lubrificazione è assolutamente normale che si arrugginisca rapidamente. Quello che non è normale sono le chiazze nere dopo la prima pulizia.
Comunque la ruggine dovrebbe essere solo superficiale e quindi destinata a sparire con l'uso.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se la sgrassi e la lasci umida, o in un luogo umido, senza alcuna lubrificazione è assolutamente normale che si arrugginisca rapidamente. Quello che non è normale sono le chiazze nere dopo la prima pulizia.
Comunque la ruggine dovrebbe essere solo superficiale e quindi destinata a sparire con l'uso.

quoto .
dovrebbe essere solo ruggine superficiale.
se si vuole usare una bdc sotto l'acqua in inverno la cura e la protezione dei metalli è fondamentale.
io sulle parti non in scorrimento (parti interne di telaio/deragliatore) ci do una spruzzata di silicone spray nel periodo invernale, e fa il suo lavoro.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se la sgrassi e la lasci umida, o in un luogo umido, senza alcuna lubrificazione è assolutamente normale che si arrugginisca rapidamente. Quello che non è normale sono le chiazze nere dopo la prima pulizia.
Comunque la ruggine dovrebbe essere solo superficiale e quindi destinata a sparire con l'uso.
Anche questo è vero... io la bici la tengo in casa, sarà per quello che sia attraverso la lubrificazione che dal fatto di tenerla in un luogo asciutto non ho mai avuto problemi di ruggine, ma nemmeno sulle brugole, tanto per dire...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
la ruggine sulle viti è un altra brutta bestia...ma quelle di serie per una bici come la mia sono zincate o in acciaio?é strano che basti un pò d'acqua per far arrugginire le viti dell'attacco manubrio e del reggisella

Di solito sono zincate o brunite o comunque hanno un trattamento superficiale, ma con il sudore, la pioggia e eventuali sfregamenti si rovina.
Se dopo un lavaggio le lasci bagnate è molto probabile che si arrugginiscano, ma è solo un problema estetico, non diminuisce la resistenza della vite. Se la cosa ti disturba puoi metterle inox, sono un po' meno resistenti, ma niente di grave. Se sei "benestante" puoi metterle in titanio, se invece ti piace rischiare ergal.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
:bua:
Di solito sono zincate o brunite o comunque hanno un trattamento superficiale, ma con il sudore, la pioggia e eventuali sfregamenti si rovina.
Se dopo un lavaggio le lasci bagnate è molto probabile che si arrugginiscano, ma è solo un problema estetico, non diminuisce la resistenza della vite. Se la cosa ti disturba puoi metterle inox, sono un po' meno resistenti, ma niente di grave. Se sei "benestante" puoi metterle in titanio, se invece ti piace rischiare ergal.

Inox 316.... con l'inox 304 rischi comunque
 

Helios

Novellino
17 Luglio 2012
14
0
bologna
Visita sito
Bici
Giant da corsa
Ragazzi, mi accodo per farvi una domanda... ma secondo voi se si usa normale acqua raggia, ho provato e sgrassa bene non come il petrolio bianco.. sinceramente ho provato il wd ma costa troppo....
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
627
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
l'acquaragia è un comune solvente, sulla catena delle bici e su metallo pulisce sicuro e forse meglio del petrolio bianco che lascia sempre un poco di unto anche se evapora facile e puzza poco. Io utilizzo solo petrolio bianco e mi trovo bene anche perchè andando a pensarci col petrolio bianco si pulisce e si unge la catena già con la sola pulizia.
 

Helios

Novellino
17 Luglio 2012
14
0
bologna
Visita sito
Bici
Giant da corsa
l'acquaragia è un comune solvente, sulla catena delle bici e su metallo pulisce sicuro e forse meglio del petrolio bianco che lascia sempre un poco di unto anche se evapora facile e puzza poco. Io utilizzo solo petrolio bianco e mi trovo bene anche perchè andando a pensarci col petrolio bianco si pulisce e si unge la catena già con la sola pulizia.

e che comunque dopo la si deve oliare.. quindi non so l'acqua raggia costa di meno :)