Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
boh, quando arriverà presso il negoziante (spero presto) sicuramente la peso.
comunque se pesa 7.7 kg o 8,3 kg mon è che la cosa cambi per me granchè....
di certo ho che la Domane con ruote spada che ho, con pedali e polar, pesa 7,3 kg mentre la Cannondale SuperX con pedali e polar pesa 9,3 kg e la differenza che avverto è più nell'assetto nelle ruote e nei rapporti che sul peso vero e proprio.
a maggior ragione passando ad una bici che pesa 6-7 etti in più e magari compensa con un telaio più efficace....

vedremo...
Certo, ma se di 5/600gr non te ne frega nulla...di che stiamo a parlà allora? [emoji6]




(Scherzo eh, mi sembrava di aver capito che ti interessasse proprio quel delta peso di cui sopra)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Certo, ma se di 5/600gr non te ne frega nulla...di che stiamo a parlà allora? [emoji6]
(Scherzo eh, mi sembrava di aver capito che ti interessasse proprio quel delta peso di cui sopra)
il discorso è lievemente diverso.
ovvio, vorrei una bici con i freni a disco che pesi 6 kg, ma ciò non è possibile.
Considerando che l'emonda SRL disk è forse la più leggera tra quelle con dotazioni standard e sta comunque sopra i 7 kg, andare a spasso con una bici che sia nell'intorno degli 8 kg, è comunque decoroso.
Quello che vorrei evitare è una bici che sia nell'intorno dei 9 kg, dato che già la possiedo e la uso come gravel.
Poi a livello di prestazioni me ne meriterei una da 15 kg, ma quello è un altro discorso, come è un altro discorso che non ho alcuna necessità reale di cambiare la mia Trek...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
il discorso è lievemente diverso.
ovvio, vorrei una bici con i freni a disco che pesi 6 kg, ma ciò non è possibile.
Considerando che l'emonda SRL disk è forse la più leggera tra quelle con dotazioni standard e sta comunque sopra i 7 kg, andare a spasso con una bici che sia nell'intorno degli 8 kg, è comunque decoroso.
Quello che vorrei evitare è una bici che sia nell'intorno dei 9 kg, dato che già la possiedo e la uso come gravel.
Poi a livello di prestazioni me ne meriterei una da 15 kg, ma quello è un altro discorso, come è un altro discorso che non ho alcuna necessità reale di cambiare la mia Trek...
Una disc leggera e performante è la Factor O2.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
il discorso è lievemente diverso.
ovvio, vorrei una bici con i freni a disco che pesi 6 kg, ma ciò non è possibile.
Considerando che l'emonda SRL disk è forse la più leggera tra quelle con dotazioni standard e sta comunque sopra i 7 kg, andare a spasso con una bici che sia nell'intorno degli 8 kg, è comunque decoroso.
Quello che vorrei evitare è una bici che sia nell'intorno dei 9 kg, dato che già la possiedo e la uso come gravel.
Poi a livello di prestazioni me ne meriterei una da 15 kg, ma quello è un altro discorso, come è un altro discorso che non ho alcuna necessità reale di cambiare la mia Trek...

Io non posso aiutarti e immagino la deriva del discorso se continuassi. Così ti dico la mia (che vale per quelche è...) e per me finisce qui.
A quanto leggo ti piace Trek, continui a citarla e a riportare i pesi (come ti ho detto non sono riferiti a telai verniciati, la Emonda SLR Rim pesa oltre 750gr). Per quel che ho visto nei negozi (ergo non i dati dichiarati) ti assicuro che per avere una bici disc "completa" appena sopra i 7kg ci vogliono tanti soldi. Ma tanti tanti...
Ciò detto perché guardi altrove? Cervelo è un marchio che si fa pagare come e più degli altri.
Se cerchi un compromesso economico dovresti guardare in casa focus, vero marchio best buy del gruppo a mio avviso.
Il peso poi: intorno agli 8 può significare tutto e niente (7,99 completa o 8,99 completa). Ergo, di che range parli?

Una r3d montata Ultegra di2 pesa grossomodo (pronta per l'uso) quanto ti ho scritto.
Se ti piace bene altrimenti guarda altrove
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ghiro. and Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io non posso aiutarti e immagino la deriva del discorso se continuassi. Così ti dico la mia (che vale per quelche è...) e per me finisce qui.
A quanto leggo ti piace Trek, continui a citarla e a riportare i pesi (come ti ho detto non sono riferiti a telai verniciati, la Emonda SLR Rim pesa oltre 750gr). Per quel che ho visto nei negozi (ergo non i dati dichiarati) ti assicuro che per avere una bici disc "completa" appena sopra i 7kg ci vogliono tanti soldi. Ma tanti tanti...
Ciò detto perché guardi altrove? Cervelo è un marchio che si fa pagare come e più degli altri.
Se cerchi un compromesso economico dovresti guardare a focus, vero best buy del gruppo a mio avviso.
Il peso poi: intorno agli 8 può significare tutto e niente (7,99 completa o 8,99 completa). Ergo, di che range parli?

Una r3d montata Ultegra di2 pesa grossomodo (pronta per l'uso) quanto ti ho scritto.
Se ti piace bene altrimenti guarda altrove

Giusto Focus! Sta per uscire la nuova Izalco Max (solo disc) quindi con un po di fortuna nelle prossime settimane si potrebbe trovare l'attuale Izalco Max Disc con buoni sconti, telaio notevole, leggero, un po aggressivo come geometrie ....
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Giusto Focus! Sta per uscire la nuova Izalco Max (solo disc) quindi con un po di fortuna nelle prossime settimane si potrebbe trovare l'attuale Izalco Max Disc con buoni sconti, telaio notevole, leggero, un po aggressivo come geometrie ....

L'aveva il "mio" negoziante in tag.L in pronta consegna e tempo fa me la son vista per bene (parlo della disc DA di2).
La finitura freestyle è accattivante (non è il solito monocolore o fluo). Le ruote mavic e il trittico (manubrio easton) bellissimi a mio avviso. Il peso se bene ricordo sui 7,7kg completa di pedali.
A me piace(va) molto il non essere sloope ed eccetto la sella (ognuno ha la sua) era montata benissimo visto il prezzo a mio avviso.
Piccola postilla: ricordo che nel dic. dello scorso anno (o forse l'anno prima?) c'è stata una promozione specifica FOCUS che faceva maxi sconti (non so l'entità) o cmq la supervalutazione dell'usato.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@BrunoDM
Certo che rompi sempre le palle ai negozianti..[emoji6]


Non direi proprio, anzi solitamente mi informo per fatti miei, poi quando sono in negozio per un acquisto o un controllo (nb sempre a pagamento) il negoziante "amico" a me come agli altri clienti propone le novità che potrebbero interessare

Per dire, quel dì mi trovavo li a cambiare la catena (65€ orca l'oca...) e lui mi mostrò la izalco max e buttò l'amo dello sconto o supervalutazione usato
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dimenticate che io già ho una Focus....
come detto una MTB, la Raven che trovo bellissima.
Ma non mi piace la Izalco.

Trovo la R3 D una bella bici, ben allestita e conforme a ciò che cerco. Quando l'avrò tra le mani la peserò, per ora mi accontento del fatto che i pesi dichiarati di telaio e forcella la inseriscano tra le bici "leggere" nel limite del fatto che leggero+dischi è un ossimoro.

Scrivo qui per avere informazioni da chi ha una R3 D o almeno una R3, non per farmi consigliare quali bici prendere con un tot di euro.
Vi ho raccontato la storia delle mie contorsioni mentali che mi hanno spinto lontano da Trek, ma non sono confuso, ho le idee chiare, e quando avrò il dato oggettivo del peso della R3 D prenderò la decisione definitiva.

per ora gli unici dati scritti nero su bianco dicono che la versione 2016 pesa 7,94 kg (chi l'ha provata l'ha pesata male? può essere), che il telaio ha un peso dichiarato di 890 gr (un buon peso per un telaio disk).

Ringrazio BrunoDM per il suo punto di vista, e ringrazio i possessori della R3 che mi hanno risposto, spero che altri che "cavalcano" la R3 possano confermarmi quanto di positivo fino ad ora ho letto
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
dimenticate che io già ho una Focus....
come detto una MTB, la Raven che trovo bellissima.
Ma non mi piace la Izalco.

Trovo la R3 D una bella bici, ben allestita e conforme a ciò che cerco. Quando l'avrò tra le mani la peserò, per ora mi accontento del fatto che i pesi dichiarati di telaio e forcella la inseriscano tra le bici "leggere" nel limite del fatto che leggero+dischi è un ossimoro.

Scrivo qui per avere informazioni da chi ha una R3 D o almeno una R3, non per farmi consigliare quali bici prendere con un tot di euro.
Vi ho raccontato la storia delle mie contorsioni mentali che mi hanno spinto lontano da Trek, ma non sono confuso, ho le idee chiare, e quando avrò il dato oggettivo del peso della R3 D prenderò la decisione definitiva.

per ora gli unici dati scritti nero su bianco dicono che la versione 2016 pesa 7,94 kg (chi l'ha provata l'ha pesata male? può essere), che il telaio ha un peso dichiarato di 890 gr (un buon peso per un telaio disk).

Ringrazio BrunoDM per il suo punto di vista, e ringrazio i possessori della R3 che mi hanno risposto, spero che altri che "cavalcano" la R3 possano confermarmi quanto di positivo fino ad ora ho letto
Da una occhiata al thread dedicato a Focus, ho pubblicato stamattina dei link ad un negozio con foto e allestimenti della nuova Izalco Max [emoji14]
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da una occhiata al thread dedicato a Focus, ho pubblicato stamattina dei link ad un negozio con foto e allestimenti della nuova Izalco Max [emoji14]
lo farò, ma ripeto non è tra le mie candidate. Il mio negoziante di fiducia e suo figlio (che fa le gare di ciclocross ad alti livelli) ce l'hanno, ne sono entusiasti e l'ho pure avuta tra le mani, ma la scintilla non è scoccata (come invece è successo per la Raven).
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
dimenticate che io già ho una Focus....
come detto una MTB, la Raven che trovo bellissima.
Ma non mi piace la Izalco.

Trovo la R3 D una bella bici, ben allestita e conforme a ciò che cerco. Quando l'avrò tra le mani la peserò, per ora mi accontento del fatto che i pesi dichiarati di telaio e forcella la inseriscano tra le bici "leggere" nel limite del fatto che leggero+dischi è un ossimoro.

Scrivo qui per avere informazioni da chi ha una R3 D o almeno una R3, non per farmi consigliare quali bici prendere con un tot di euro.
Vi ho raccontato la storia delle mie contorsioni mentali che mi hanno spinto lontano da Trek, ma non sono confuso, ho le idee chiare, e quando avrò il dato oggettivo del peso della R3 D prenderò la decisione definitiva.

per ora gli unici dati scritti nero su bianco dicono che la versione 2016 pesa 7,94 kg (chi l'ha provata l'ha pesata male? può essere), che il telaio ha un peso dichiarato di 890 gr (un buon peso per un telaio disk).

Ringrazio BrunoDM per il suo punto di vista, e ringrazio i possessori della R3 che mi hanno risposto, spero che altri che "cavalcano" la R3 possano confermarmi quanto di positivo fino ad ora ho letto

Occhio che la R3 2016/17 e R3 2018/19 sono telai completamente diversi. Geometrie "quasi" simili ma con tubo sterzo leggermente + corto per quelle nuove. Obliquo molto + grosso rispetto ai modelli precedenti....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Occhio che la R3 2016/17 e R3 2018/19 sono telai completamente diversi. Geometrie "quasi" simili ma con tubo sterzo leggermente + corto per quelle nuove. Obliquo molto + grosso rispetto ai modelli precedenti....
Grazie per la precisazione.
So che il modello 2019 (in realtà dovrebbe essere identico al modello 2018) è cambiato rispetto al precedente, infatti il peso del telaio è sceso di un paio di etti ma la forcella è "ingrassata" di qualche grammo, inoltre da ciò che ho capito c'è più spazio per ospitare copertoncini più generosi.
Ho citato il modello 2016 solo perchè è l'unico che ha una prova dove dicono di aver misurato il peso.

Comunque ripeto, il mio negoziante mi ha detto che se ne fa mandare una dalla Cervelo, quindi spero presto di poter parlare non di se e ma ma di dati ogettivi.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Grazie per la precisazione.
So che il modello 2019 (in realtà dovrebbe essere identico al modello 2018) è cambiato rispetto al precedente, infatti il peso del telaio è sceso di un paio di etti ma la forcella è "ingrassata" di qualche grammo, inoltre da ciò che ho capito c'è più spazio per ospitare copertoncini più generosi.
Ho citato il modello 2016 solo perchè è l'unico che ha una prova dove dicono di aver misurato il peso.

Comunque ripeto, il mio negoziante mi ha detto che se ne fa mandare una dalla Cervelo, quindi spero presto di poter parlare non di se e ma ma di dati ogettivi.


R3 weight
The R3 has seen a much more aggressive weight loss campaign, with the 2016 R3 having a 1,018g frame matched to a 343g fork. On the new model the frame loses over 100g down to 916g (-10 percent). Conversely, however, the new fork gains 19g up to 362g from 343g. Cervélo tells us that’s down to the gains it's made on the way the bike handles. On the disc model it’s a similar story, with the frame now down to 890g (from 1,059g) and the fork rising to 388g from 349g.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Occhio che la R3 2016/17 e R3 2018/19 sono telai completamente diversi. Geometrie "quasi" simili ma con tubo sterzo leggermente + corto per quelle nuove. Obliquo molto + grosso rispetto ai modelli precedenti....

Per quanto riguarda le geometrie, stando a quanto dice la carta, caverei il "quasi".....il tubo sterzo è leggermente più corto non tanto perchè lo hanno abbassato, quanto perchè hanno allungato la forcella per avere più spazio utile al montaggio di copertoncini più grossi.....se confronti stack, reach e stand over, le misure sono identiche.
Ovvio che questo accorgimento, oltre alla sezione diversa di tutti i tubi (specie dell'orizzontale come dicevi giustamente anche tu) qualche cambiamento a livello di comportamento e/o sensazione in bicicletta lo porterà rispetto ai modelli precedenti....ma sicuramente non ne cambieranno l'indole! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vabbè, quando uno e rinco....:roll::roll:

2 pagine di supposizioni e poi rileggendo la tabella esce fuori il peso....:doh:

Cattura.JPG

8,1 kg (presumibilmente in ordine di marcia, in genere fanno così su bikeradar)... e con le mavic, più pesanti (pochi grammi) delle ruote in dotazione 2019

quindi meno della Domane srl7 ed ovviamente più della emonda srl7... diciamo che il peso, se confermato quando potrò averla per le mani va bene o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non direi proprio, anzi solitamente mi informo per fatti miei, poi quando sono in negozio per un acquisto o un controllo (nb sempre a pagamento) il negoziante "amico" a me come agli altri clienti propone le novità che potrebbero interessare

Per dire, quel dì mi trovavo li a cambiare la catena (65€ orca l'oca...) e lui mi mostrò la izalco max e buttò l'amo dello sconto o supervalutazione usato

Non c’era bisogno di modificare il messaggio per tutti i dettagli...era giusto una battuta la mia[emoji106]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non c’era bisogno di modificare il messaggio per tutti i dettagli...era giusto una battuta la mia[emoji106]

o-o
vabbè, quando uno e rinco....:roll::roll:

2 pagine di supposizioni e poi rileggendo la tabella esce fuori il peso....:doh:

Vedi l'allegato 167922

8,1 kg (presumibilmente in ordine di marcia, in genere fanno così su bikeradar)... e con le mavic, più pesanti (pochi grammi) delle ruote in dotazione 2019

quindi meno della Domane srl7 ed ovviamente più della emonda srl7... diciamo che il peso, se confermato quando potrò averla per le mani va bene o-o

Sul forum WW c'è un 3d sulla R3D. Il tizio ha messo su varie foto tra cui telaio e forca.
In tag.56 i pesi sono 897,3gr e 383,4gr per la forcella senza taglio del cannotto.
Devo dire pesi molto interessanti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
o-o


Sul forum WW c'è un 3d sulla R3D. Il tizio ha messo su varie foto tra cui telaio e forca.
In tag.56 i pesi sono 897,3gr e 383,4gr per la forcella senza taglio del cannotto.
Devo dire pesi molto interessanti.
mi linki di quale forum parli?
comunque devo dire che sto mettendo i soldi da parte....
sono sempre più convinto che sia la bici per me...

mi correggo, per me va bene anche un catenaccio della decathlon, ma mi piace illudermi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM