Mozzo ruota posteriore fulcrum 5 con gioco e rumore help

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
salve ragazzi
stamattina sono uscito per il mio giretto domenicale e sentivo un rumore ma non capivo da dove.
Oggi pomeriggio mi sono messo a vedere un po meglio ed ho visto che cassetta dei rapporti si muoveva.
Smontato la ruota e tolto la cassetta ho visto che il mosso era lasco

smontato e rimontato stringendo il dado di serraggio ma nulla sembra che abbia o si sia creato un lasco .

Cosa e successo e se e possibile aggiustarlo

grazie
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
salve ragazzi
stamattina sono uscito per il mio giretto domenicale e sentivo un rumore ma non capivo da dove.
Oggi pomeriggio mi sono messo a vedere un po meglio ed ho visto che cassetta dei rapporti si muoveva.
Smontato la ruota e tolto la cassetta ho visto che il mosso era lasco

smontato e rimontato stringendo il dado di serraggio ma nulla sembra che abbia o si sia creato un lasco .

Cosa e successo e se e possibile aggiustarlo

grazie

stesso problema, temo che la soluzione sia cambiare il corpetto che però costa uno sproposito rispetto alle ruote. Io ho continuato a pedalarci finchè non ho dstrutto i cuscinetti del corpetto :mrgreen: che con quel gioco hanno vita più breve.
35mila km se li sono fatti ma obbiettivamente mi aspettavo che fossero più robuste. Io ho la versione 2014 la prima con il cerchio asimetrico per intenderci
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
stesso problema, temo che la soluzione sia cambiare il corpetto che però costa uno sproposito rispetto alle ruote. Io ho continuato a pedalarci finchè non ho dstrutto i cuscinetti del corpetto :mrgreen: che con quel gioco hanno vita più breve.
35mila km se li sono fatti ma obbiettivamente mi aspettavo che fossero più robuste. Io ho la versione 2014 la prima con il cerchio asimetrico per intenderci

a me so durate 4500km roba da denunziare fulcrum
nemmeno 11 mesi di vita e pochissime uscite
assurdo
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
si anche a me il problema è uscito relativamente presto. Peccato perchè aldilà di questo difetto hanno un rapporto qualità prezzo eccezionale

si ma se pure voglio pedalere cosi
non immagini che crack crack e poi la cassetta si muove tutto credo che faccia lavorare male cambio catena ecc ecc

rapporto prezzo e ottimo ma se durano cosi poco alla fine mi costano piu di un paio di zipp a parita di km :rosik:
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
E' successo anche a me... :wacko:

Prima con le racing 7, che avevo montate di serie...
Un po' perchè il mio ciclista non aveva il corpetto subito disponibile, un po' perchè lo volevo fare, un po' perchè il prezzo era quasi quello di una ruota, presi le racing 5 nuove.

Dopo un annetto corpetto!! :cry:

Vero che di km io ne faccio, ma non mi sembra così regolare.... :angrymod:

E ora spero che duri!!!! :prega:
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
salve ragazzi
stamattina sono uscito per il mio giretto domenicale e sentivo un rumore ma non capivo da dove.
Oggi pomeriggio mi sono messo a vedere un po meglio ed ho visto che cassetta dei rapporti si muoveva.
Smontato la ruota e tolto la cassetta ho visto che il mosso era lasco

smontato e rimontato stringendo il dado di serraggio ma nulla sembra che abbia o si sia creato un lasco .

Cosa e successo e se e possibile aggiustarlo

grazie
Quando compriamo un prodotto, oltre al prezzo del prodotto paghiamo anche la garanzia. Sfruttala tutta!
 

giannifrullo

Pignone
21 Luglio 2014
276
4
UK
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac sl4
ma qualcuno ha capito alla fine cosa succede?
cuscinetti che aumentano di dimensione o cosa

se e un problema di cuscinetti si potrebbe cambiare con dei SKF and si risolve

ma come faccio a capire se e il corpetto cilindro che e diminuito di dimensione, se e conico e si e deformato , tante incognite.

qualcuno ha investigato a fondo?
 

cheppalle

Novellino
14 Febbraio 2010
23
1
Visita sito
Sono interessatissimo alla questione, ho da poco un paio di Fulcrum 5 usate e sento in effetti del rumore dalla posteriore, specie su asfalto ruvido e rovinato. Come posso capire se è il corpetto nel mio caso?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi spiace che questa cosa sia accaduta a molti... però prendiamola come esempio per capire cosa si intende quando si parla di qualità, prima ancora di parlare di rapporto tra qualità e prezzo ed evitando di fare sempre e solo riferimento a "tot peso/tot prezzo= convenienza".
La qualità di una ruota stà nei componenti che la compongono, nei materiali impiegati e nelle scelte tecniche adottate, che insieme determinano anche la durata. Se una ruota Easton, Shimano o DtSwiss di media gamma costa il doppio rispetto ad una Fulcrum r5 un motivo ci sarà, cosi come c'è un motivo se ste benedette fulcrum r5/7 (sulle r3 voglio credere che sia diverso, ma con altrettanti dubbi..) le ritroviamo su ogni modello in commercio, con il fine di contenere il prezzo.
Personalmente con dei mozzi shimano (105 o dura ace che fossero) ci ho fatto sempre tantissima strada per decine di anni, idem con i mozzi DtSwiss che li ho dal 2006 e non hanno mai nulla... manco la manutenzione!
Un mio compagno di uscite ha tenuto le r5 fino a fine garanzia, poi le ha regalate, tanto erano più il tempo che non le usava che altro... le avrà spedite in assistenza tre volte... non sapevano più che cosa sostituirgli!
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi spiace che questa cosa sia accaduta a molti... però prendiamola come esempio per capire cosa si intende quando si parla di qualità, prima ancora di parlare di rapporto tra qualità e prezzo ed evitando di fare sempre e solo riferimento a "tot peso/tot prezzo= convenienza".
La qualità di una ruota stà nei componenti che la compongono, nei materiali impiegati e nelle scelte tecniche adottate, che insieme determinano anche la durata. Se una ruota Easton, Shimano o DtSwiss di media gamma costa il doppio rispetto ad una Fulcrum r5 un motivo ci sarà, cosi come c'è un motivo se ste benedette fulcrum r5/7 (sulle r3 voglio credere che sia diverso, ma con altrettanti dubbi..) le ritroviamo su ogni modello in commercio, con il fine di contenere il prezzo.
Personalmente con dei mozzi shimano (105 o dura ace che fossero) ci ho fatto sempre tantissima strada per decine di anni, idem con i mozzi DtSwiss che li ho dal 2006 e non hanno mai nulla... manco la manutenzione!
Un mio compagno di uscite ha tenuto le r5 fino a fine garanzia, poi le ha regalate, tanto erano più il tempo che non le usava che altro... le avrà spedite in assistenza tre volte... non sapevano più che cosa sostituirgli!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ma qualcuno ha capito alla fine cosa succede?
cuscinetti che aumentano di dimensione o cosa

se e un problema di cuscinetti si potrebbe cambiare con dei SKF and si risolve

ma come faccio a capire se e il corpetto cilindro che e diminuito di dimensione, se e conico e si e deformato , tante incognite.

qualcuno ha investigato a fondo?
-------------
i cuscinetti sono buoni di suo , e sono i medesimi fino a ruote da 1000 euro ( dai un'occhiata alle ruote mavic per esempio e ti accorgerai che nella descrizione tecnica i cuscinetti sono i medesimi a partire dalle ruote da 400 euro ) robetta industriale da 4 soldi , che comunque fanno bene il loro lavoro. superati i mille euro , credo cambi la meccanica e anche la tipologia dei cuscinetti.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
eh, appunto... mi sà che non tornato indietro nel tempo, ma hai fatto un bel salto in avanti... perlomeno rispetto a queste "fantastiche Fulcrum"!:-x
-------

beh....diciamo che tra pesantezza/solidita' e zero manutenzione e leggerezza/assistenza frequente , ho preferito le prime tre costanti .:mrgreen: