Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho deciso di mettere mano al mio gruppo per sostituire i cavi.
da un po' di tempo avevo notato che all'ultimo cambio di cavi il meccanico mi aveva montato ad minkiam la parte terminale sul braccio del deragliatore shimano 6800, ma siccome funzionava non me ne sono curato più di tanto...

17904129025_13fc699cf9_c.jpg


oggi però volevo sistemare la cosa, facendo passare il cavo in maniera canonica, ossia alla sinistra del pin come previsto dal manuale shimano:

17716547990_5c1a1a6db9_c.jpg


sicchè facendo questo passaggio il comando del deragliatore non si muove se non applicando una forza disumana e comunque producendosi in uno scatto incontrollabile.
in pratica non funge...al che ho persino rivalutato il meccanico che mi aveva fatto il passaggio ad minkiam :mrgreen:

qualcuno che mi sappia spiegare cosa sta succedendo al mio deragliatore??
qualcuno...tipo SCR1...tanto per non far nomi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il route converter ha due posizioni ed il cavetto va passato come da figura , altrimenti il braccio di leva non funziona, ti posto la sequenza esatta:

Se il cavetto sta a destra della linea della linea del route devi selezionare OFF position, se invece trovi il cavetto dalla parte destra della linea devi selezionare ON position.
Per ruotare il perno route basta spingerlo fuori con una chiave a brugola piccola e farlo semplicemente ruotare.
Quando misuri con il route converter lascia il fixing bolt montato



2pt6l42.jpg


ftf2oj.jpg


r21cmw.jpg


b5qzau.jpg


szaav4.jpg


16bk4d4.jpg


358zcq9.jpg
[/QUOTE]
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ti ringrazio, ma a dire il vero io ho seguito alla lettera questa sequenza, come da manuale, con il converter su on come suggeritomi dalla dima.
il comando è durissimo.
se invece lo metto come nella prima foto che ho postato, funziona perfettamente. ;nonzo%

vorrei capire se è un problema di telaio, di deragliatore o di comando...
il telaio è un caad10 cannondale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti ringrazio, ma a dire il vero io ho seguito alla lettera questa sequenza, come da manuale, con il converter su on come suggeritomi dalla dima.
il comando è durissimo.
se invece lo metto come nella prima foto che ho postato, funziona perfettamente. ;nonzo%

vorrei capire se è un problema di telaio, di deragliatore o di comando...
il telaio è un caad10 cannondale.

No è un problema di passaggio cavo e deve essere come in figura , se poi a te funziona meglio in altra maniera e va bene metilo come va meglio
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No è un problema di passaggio cavo e deve essere come in figura , se poi a te funziona meglio in altra maniera e va bene metilo come va meglio
eh si, funziona solo come l'ho rimesso dopo aver verificato che il passaggio cavo che dice shimano non funzionava.
quindi l'ho messo come nella prima foto che ho postato.
certo che mi piacerebbe capire perché non posso usare il passaggio cable in ufficiale, che tra l'altro è molto più pratico in caso di necessità di ritensionamento del cavo.
infatti come l'ho messo io provoca lo sfilacciamento del cavo in caso di registrazione, mentre col passaggio ufficiale l'integrità del cavo si preserva.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eh si, funziona solo come l'ho rimesso dopo aver verificato che il passaggio cavo che dice shimano non funzionava.
quindi l'ho messo come nella prima foto che ho postato.
certo che mi piacerebbe capire perché non posso usare il passaggio cable in ufficiale, che tra l'altro è molto più pratico in caso di necessità di ritensionamento del cavo.
infatti come l'ho messo io provoca lo sfilacciamento del cavo in caso di registrazione, mentre col passaggio ufficiale l'integrità del cavo si preserva.
Evidentemente l'angolo di incidenza è completamente sbagliato , ma il route dovrebbe rilevarlo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
capitato anche a noi, su alcune bici il filo del cambio va montato al contrario xkè altrimenti è durissimo e ha una corsa troppo elevata

shimano dovrebbe ringraziarci x aver scoperto nuove potenzialità del suo cambio :-x
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
eh si, funziona solo come l'ho rimesso dopo aver verificato che il passaggio cavo che dice shimano non funzionava.
quindi l'ho messo come nella prima foto che ho postato.
certo che mi piacerebbe capire perché non posso usare il passaggio cable in ufficiale, che tra l'altro è molto più pratico in caso di necessità di ritensionamento del cavo.
infatti come l'ho messo io provoca lo sfilacciamento del cavo in caso di registrazione, mentre col passaggio ufficiale l'integrità del cavo si preserva.
Funziona meglio perche' partendo il filo dall'alto la leva e' piu' lunga ma la posizione giusta per te e' col converter in posizione ON.
Scusa ma che facendo il percorso giusto, serva una forza disumana, non ci credo nemmeno se lo vedo.
La differenza (visti gli angoli) deve essere impercettibile. RIPROVA ;-)

PS: il cavo mi sembra un po' smorto ;nonzo% e' di quelli polimerizzati?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
stesso problema, come da me postato, sulla mia nuova Fondriest TF3 ultegra 6800.
per passare con il deragliatore anteriore dalla posizione corona piccola, quarto scatto a salire, lo sforzo era tale che sembrava di rompere la leva.
avevo notato che il braccio di leva fittizio che il deragliatore ha e' minimo in tale posizione sebbene il converter sia su "ON" e migliora di qualche millimetro.
alla fine invece era il cavetto di acciaio che frizionava sul forellino del telaio in carbonio.
risolto tutto facendo scorrere la guaina in nylon trasparente visibile sotto il movimento centrale fino ad uscire di un cm o poco piu' dal forellino del telaio.
ora il comando e' di burro malgrado il minino sbraccio teorico di leva al deragliatore.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Funziona meglio perche' partendo il filo dall'alto la leva e' piu' lunga ma la posizione giusta per te e' col converter in posizione ON.
Scusa ma che facendo il percorso giusto, serva una forza disumana, non ci credo nemmeno se lo vedo.
La differenza (visti gli angoli) deve essere impercettibile. RIPROVA ;-)

PS: il cavo mi sembra un po' smorto ;nonzo% e' di quelli polimerizzati?
no, il cavo è shimano.
ti assicuro che in qualsiasi posizione del converter (le ho provate entrambe) il comando deragliatore è utilizzabile solo da Ursus, ammesso e non concesso che la leva non si spezzi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stesso problema, come da me postato, sulla mia nuova Fondriest TF3 ultegra 6800.
per passare con il deragliatore anteriore dalla posizione corona piccola, quarto scatto a salire, lo sforzo era tale che sembrava di rompere la leva.
avevo notato che il braccio di leva fittizio che il deragliatore ha e' minimo in tale posizione sebbene il converter sia su "ON" e migliora di qualche millimetro.
alla fine invece era il cavetto di acciaio che frizionava sul forellino del telaio in carbonio.
risolto tutto facendo scorrere la guaina in nylon trasparente visibile sotto il movimento centrale fino ad uscire di un cm o poco piu' dal forellino del telaio.
ora il comando e' di burro malgrado il minino sbraccio teorico di leva al deragliatore.
se mi fai un disegnino o meglio ancora una foto te ne sarei molto grato

o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
no, il cavo è shimano.
ti assicuro che in qualsiasi posizione del converter (le ho provate entrambe) il comando deragliatore è utilizzabile solo da Ursus, ammesso e non concesso che la leva non si spezzi.
Shimano fa sia cavi "tradizionali" non ricoperti che quelli polimerizzati - con l'11v di default si montano quelli polimerizzati.
Comunque, se la differenza e tanta quanto dici, il cavo non e' il problema.
Come dice mengus, verifica che non ci sia eccessivo attrito del cavo in uscita dal telaio (zona foderi bassi).
Mi farebbe comunque strano, perche' come puoi verificare tu stesso, l'angolo tra ancorare il cavo in alto rispetto a farlo passare dal pin (spostato a sinistra), cambia di un un nulla ... per questo ho scritto che non credevo a tanta differenza.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se mi fai un disegnino o meglio ancora una foto te ne sarei molto grato

davlak, se vai sulle ultime discussioni nella sezione "costruttori - club fondriest" ho postato la foto del cavetto d'acciaio che fuoriesce dal forellino del telaio e va al deragliatore anteriore.
praticamente mi e' stata fornita la bici con il cavo scoperto nella zona del forellino sul carbonio e, strusciando sullo stesso era frenato per attrito.
in poche parole, allentando la tensione del cavo, ho fatto scorrere la guaina in nylon trasparente che funge da scorrimento nei due cavi dei deragliatori posizionata sotto il telaio zona movimento centrale e l'ho fatta uscire dal forellino per alcuni millimetri, (io ho i cavi interni al telaio).
come risultato ho guadagnato in scorrevolezza e lo sforzo da fare sulla leva e' minimo.
comunque, sia su posizione on oppure off, la leva teorica e' minima e sviluppa scarsa forza quando il deragliatore e' in battuta sulla vite di corona piccola.
consiglio di regolare bene la distanza fra catena e pattino di scorrimento interno del deragliatore al minimo, max un millimetro, quando si ha corona piccola e pignone grande agendo sulla vitina di finecorsa del deragliatore.
facendo cosi', guadagni un buon braccio di leva sul cavo.
se il deragliatore invece e' troppo chiuso verso l'interno, la leva e' pari a zero e non lo muovi con la tensione del cavo.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
avvicinando il pattino interno del deragliatore il piu' vicino alla catena nel rapporto piu' corto tramite la vitina di finecorsa inferiore, guadagni un buon braccio di leva teorico riducendo parecchio lo sforzo di spunto
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    15,4 KB · Visite: 159

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
avvicinando il pattino interno del deragliatore il piu' vicino alla catena nel rapporto piu' corto tramite la vitina di finecorsa inferiore, guadagni un buon braccio di leva teorico riducendo parecchio lo sforzo di spunto
Tutto giusto ma davvero non mi spiego la causa del problema di davlak visto che come molti altri ho anch'io il cavo che esce dal basso e non noto criticita' neppure nello spunto. Peraltro, anch'io avevo aggiunto un tubicino piu' che altro per evitare di segare il telaio ... per dire che funzionava comunque bene anche senza il tubetto in questione.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] vedo che manca la piastrina in teflon nella parte interna della gabbia.
L'hai tolta tu?

PS: peraltro, senza la piastra in questione, la gabbia e' gia' piu' spostata all'esterno, cosa che rende ancor piu' inspiegabile quel che lamenti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Shimano fa sia cavi "tradizionali" non ricoperti che quelli polimerizzati - con l'11v di default si montano quelli polimerizzati.
Comunque, se la differenza e tanta quanto dici, il cavo non e' il problema.
si, lo so, ma io uso solo quelli in acciaio, tanto che all'atto del primo montaggio se in dotazione si sono quelli polimerizzati li cambio da subito.
Come dice mengus, verifica che non ci sia eccessivo attrito del cavo in uscita dal telaio (zona foderi bassi).
Mi farebbe comunque strano, perche' come puoi verificare tu stesso, l'angolo tra ancorare il cavo in alto rispetto a farlo passare dal pin (spostato a sinistra), cambia di un un nulla ... per questo ho scritto che non credevo a tanta differenza.
mannaggia, non c'è alcun attrito, il cavo scorre che è un burro.
io comincio a pensare seriamente che si tratti di una incompatibilità col passaggio cavo del CAAD10.
oggi ho visto un altro telaio caad10 con ultegra 6800 e cablato esattamente come sta il mio attualmente.
ho chiesto al proprietario mio amico e mi ha detto che è ancora il cavo di quando l'ha comprato ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak vedo che manca la piastrina in teflon nella parte interna della gabbia.
L'hai tolta tu?

PS: peraltro, senza la piastra in questione, la gabbia e' gia' piu' spostata all'esterno, cosa che rende ancor piu' inspiegabile quel che lamenti.
dici lo skid plate?

17306885214_a1500846c2.jpg


me lo sono perso, ma dopo che è cominciata questa storia...
mò lo sto cercando per rimettercelo, perché in effetti una sua funzione ce l'ha, e non solo di protezione.
comunque no, il problema di cui ho scritto in questo thread era precedente.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
dici lo skid plate?

me lo sono perso, ma dopo che è cominciata questa storia...
mò lo sto cercando per rimettercelo, perché in effetti una sua funzione ce l'ha, e non solo di protezione.
comunque no, il problema di cui ho scritto in questo thread era precedente.
Si, lo skid plate - in effetti senza, rischi che col cambio regolato ti cada la catena all'interno.

Comunque, non riesco a capire da dove esce il cavo dal telaio ma se il foro e' spostato verso la guarnitura, dovresti provare la posizione OFF. (ma temo tu l'abbia gia' fatto).

Fai anche sta prova: togli il cavo e prova a muovere la leva ... giusto per verificare che non ci sia qualche indurimento iniziale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avvicinando il pattino interno del deragliatore il piu' vicino alla catena nel rapporto piu' corto tramite la vitina di finecorsa inferiore, guadagni un buon braccio di leva teorico riducendo parecchio lo sforzo di spunto
si lo so, avevo provato.
ma credetemi, lo sforzo da applicare era ugualmente titanico.
mi sa che dice bene SCR1...mi devo rassegnare e tenermelo nella unica posizione che funge...e del resto kar38 mi ha confermato che è capitato anche a lui su alcune bici.