Entry level carbonio, meglio evitare ...

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao ,
cosi' e' come mi ha risposto ieri un sivende , io demoralizzato del affare non andato in porto con la Izoard xp usata vado dal sivende per avere info dal vivo su questa marca , ebbene lui mi ha detto contro i suoi interessi che le bici in carbonio entry level che fanno ora fanno pena come materiale e secondo lui se devo rimanere su un livello basso e' meglio un buo alluminio . Alla fine sono venuto via senza prendere niente , e pensare che se voleva poteva intortarmi e vendermi tranquillamente una Izoard xp nuova e non lo ha fatto ...
Sta di fatto che sono ancora senza bici ....:cry:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao ,
cosi' e' come mi ha risposto ieri un sivende , io demoralizzato del affare non andato in porto con la Izoard xp usata vado dal sivende per avere info dal vivo su questa marca , ebbene lui mi ha detto contro i suoi interessi che le bici in carbonio entry level che fanno ora fanno pena come materiale e secondo lui se devo rimanere su un livello basso e' meglio un buo alluminio . Alla fine sono venuto via senza prendere niente , e pensare che se voleva poteva intortarmi e vendermi tranquillamente una Izoard xp nuova e non lo ha fatto ...
Sta di fatto che sono ancora senza bici ....:cry:

e' stato sincero . la verita' e' quella che ti ha detto lui. piuttosto che un carbonio qualitativamente basso meglio un'ottimo alluminio.
o-o
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
conosco gente che ha la cube agree gtc pro...1300 euro montata 105 11v...ed è un buon telaio anche se entry livel!!!
provata da ragazzi che corrono e che fanno gf...gente che va forte...e a parer loro non ha nulla da invidiare a bici con telai più costosi...
anche se entry livel...molti telai in carbonio vanno benissimo!!!


poi mi piacerebbe vedere se uno che pedala da poco...trova quella grande differenza di telai....,a me scapa da ridar...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Meglio evitare perché lui ha un basso margine sul carbonio entry level...

Prendi quella che più ti piace, carbonio o alluminio fa poca differenza alla fine.
 
Ultima modifica:

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
tra un carbonio entry level e un ottimo alluminio "potrebbe" aver ragione lui perchè ognuno ha le sue motivazioni ma non è che le bici in carbonio entry level esplodono o ti si spezzano in due, anzi.

cioè le carbonio entry level di oggi poco tempo fa non erano affatto entry
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
io non ho ancora capito perche' non vanno bene questi benedetti telai entry level in carbonio..
Tutti ne parlano....ma alla fine, volendo approfondire, non riesco ad arrivare mai al punto della questione.

non vanno bene nel comportamento su strada? si aprono in due prima di altri piu' costosi? peso eccessivo?

boh....per me rimane ancora un mistero, e mi sa che tale rimarra' :)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Siamo sempre li'... un principiante, o un amatore medio... riesce a portare al limite un telaio (che sia durante lo scatto o durante le discese)?

Io dico no. Quindi... compra pure cio' che ti piace o cio' che ti garantisce la maggior comodita' per la schiena.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
io non ho ancora capito perche' non vanno bene questi benedetti telai entry level in carbonio..
Tutti ne parlano....ma alla fine, volendo approfondire, non riesco ad arrivare mai al punto della questione.

non vanno bene nel comportamento su strada? si aprono in due prima di altri piu' costosi? peso eccessivo?

boh....per me rimane ancora un mistero, e mi sa che tale rimarra' :)

credo che il punto sia uno solo : la menzogna.
ovvero : come poter essere certi che un telaio in carbonio sia effettivamente fatto come " dicono " che e' fatto ?esempio ;
tra questo a 349euro di olmo e il Nerissimo di dedacciai sempre in carbonio ma a 1.599euro quale dei due e' un entry level ? ( ti informo che ambedue sono fascia entry level ) .quindi dove possiamo trovare Noi consumatori la differenza ?bisogna fidarci e basta , poiche' , come dici giustamente tu , non e' che l'olmo a 349euro si sfascia mentre pedali .ma va' da se che le differenze costruttive molto probabilmente ci sono .
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Ciao ,
cosi' e' come mi ha risposto ieri un sivende , io demoralizzato del affare non andato in porto con la Izoard xp usata vado dal sivende per avere info dal vivo su questa marca , ebbene lui mi ha detto contro i suoi interessi che le bici in carbonio entry level che fanno ora fanno pena come materiale e secondo lui se devo rimanere su un livello basso e' meglio un buo alluminio . Alla fine sono venuto via senza prendere niente , e pensare che se voleva poteva intortarmi e vendermi tranquillamente una Izoard xp nuova e non lo ha fatto ...
Sta di fatto che sono ancora senza bici ....:cry:

Ti sei cacciato in un bel guaio che ti complicherà di molto la scelta: riceverai decine di opinioni una diversa dall'altra; addirittura c'è chi consiglia l'alluminio .... E perché no l'acciaio? Allora perchè non orientarsi in un buon usato di gamma superiore all'entry-level? "infiniti sono i personaggi in cerca d'autore",,,,
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ti sei cacciato in un bel guaio che ti complicherà di molto la scelta: riceverai decine di opinioni una diversa dall'altra; addirittura c'è chi consiglia l'alluminio .... E perché no l'acciaio? Allora perchè non orientarsi in un buon usato di gamma superiore all'entry-level? "infiniti sono i personaggi in cerca d'autore",,,,

vabbe' , anche tu pero' non e' che sei molto corretto a dare le risposte . da quello che hai scritto sembra che chi ha l'alluminio e' uno sfigato e chi ha l'acciaio pure . non sei Dio anche se hai una bici in carbonio . :eek:
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
vabbe' , anche tu pero' non e' che sei molto corretto a dare le risposte . da quello che hai scritto sembra che chi ha l'alluminio e' uno sfigato e chi ha l'acciaio pure . non sei Dio anche se hai una bici in carbonio . :eek:

No, no, forse mi sono spiegato male. D'acciaio, alluminio e carbonio ci sono bici e bici: quelle buone e quelle meno. Dipende da te, da quanto vuoi spendere e dall'uso che devi farne. Ci sono miei amici che hanno la Wilier Izoard da anni e si sono trovati benissimo. In questa "confusione globalizzata" perchè non prendere in considerazione un telaio italiano? "W l'Italia Libera e Redenta" appunto Wilier
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
No, no, forse mi sono spiegato male. D'acciaio, alluminio e carbonio ci sono bici e bici: quelle buone e quelle meno. Dipende da te, da quanto vuoi spendere e dall'uso che devi farne. Ci sono miei amici che hanno la Wilier Izoard da anni e si sono trovati benissimo. In questa "confusione globalizzata" perchè non prendere in considerazione un telaio italiano? "W l'Italia Libera e Redenta" appunto Wilier

ah ah ah ah ah....Viva V.E.R.D.I.......................o-o
 

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
53
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Ciao ,
cosi' e' come mi ha risposto ieri un sivende , io demoralizzato del affare non andato in porto con la Izoard xp usata vado dal sivende per avere info dal vivo su questa marca , ebbene lui mi ha detto contro i suoi interessi che le bici in carbonio entry level che fanno ora fanno pena come materiale e secondo lui se devo rimanere su un livello basso e' meglio un buo alluminio . Alla fine sono venuto via senza prendere niente , e pensare che se voleva poteva intortarmi e vendermi tranquillamente una Izoard xp nuova e non lo ha fatto ...
Sta di fatto che sono ancora senza bici ....:cry:

Io ho acquistato una trek, entry level in carbonio, dopo 8 mesi e' ancora intera. Ci ho finito dignitosamente la Gf di Firenze, ci faccio dei giri di oltre 100km e diverso dislivello. Sono migliorato col tempo, pedalando, pedalando, pedalando.
Probabilmente con una bici di gamma superiore, le mie prestazioni migliorerebbero di un pelino, ma non diventerei Contador da un momento all'altro. Compra cio' che ti piace e cio' che le tue tasche possono permettersi, buone pedalate. o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Dipende da cosa cerchi te, il meglio questo o meglio quello risente troppo dei pareri personali. Se cerchi una bici reattiva, con impostaziione racing, ben allestita e con un peso diciamo contenuto e hai un budget inferiore a 2000 euro allora la scelta di un alluminio top come la caad 10 ultegra e' consigliabile in quanto le caratteristiche sopra citate a parita di geometrie ed allestimento e andando sul carbonio ti portano via circa 800/1000 euro in piu. Per capirci l'equivalente in casa cannondale e' la supersix evo ultegra..
Se invece cerchi una bici piu comoda di geometrie meno esaperata, con un allestimento diverso puoi orientarti sul carbonio entry level, e qui la scelta e' ampia. Di certo non c'e' scritto da nessuna parte che un carbonio da 1300 euro si rompa in due o nel tempo si deteriori, non ultimo il tuo gusto estetico che ha un peso non irrilevante sulla scelta. E' chiaro e banale che se si passa da 500 euro a 5000 per un telaio in carbonio differenze qualtitative, tecniche , costruttive e di performance ce ne stanno un mare e che in caso di urto il carbonio e' un materiale piu delicato a seconda della qualità e della trama e del processo ostruttivo.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
La politica del tuo sivende non la capisco proprio.
Ma che cosa si prefiggeva a darti un consiglio del genere?
Cosa vuol dire che in assoluto un alluminio è meglio di una EL in carbonio?
Il telaio, tuttalpiù, viene consigliato a seconda del ciclista che si ha di fronte.
Se io sono un sivende e mi arriva in negozio un passistone veterano di gare anche amatoriali in circuito, che mi fa continui rilanci e mi tira le volate a 70 kmh, gli consiglio un buon telaio in alluminio piuttosto che un EL in carbonio (ammesso che un ciclista del genere abbia bisogno dei consigli di un sivende).
Ma se mi entra in negozio uno che mi dice "mi consigli una bici per vedere se mi piace pedalare?" .... cosa faccio ..... gli consiglio un telaio in alluminio rigidissimo e reattivo al punto da essere considerato una lama? ...... o invece gli consiglio un onesto telaio EL in carbonio che assorba buona parte delle asperità della strada, visto che il novizio che ho di fronte, prima di avere gli adattamenti fisici necessari, dovrà passare da una via crucis di dolori e doloretti vari che magari a causa di un formidabile e rigido telaio in alluminio gli si ampificano al punto di fargli passare la voglia di pedalare?

Saleut.
 
  • Mi piace
Reactions: mag

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
conosco gente che ha la cube agree gtc pro...1300 euro montata 105 11v...ed è un buon telaio anche se entry livel!!!
provata da ragazzi che corrono e che fanno gf...gente che va forte...e a parer loro non ha nulla da invidiare a bici con telai più costosi...
anche se entry livel...molti telai in carbonio vanno benissimo!!!


poi mi piacerebbe vedere se uno che pedala da poco...trova quella grande differenza di telai....,a me scapa da ridar...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io non ho ancora capito perche' non vanno bene questi benedetti telai entry level in carbonio..
Tutti ne parlano....ma alla fine, volendo approfondire, non riesco ad arrivare mai al punto della questione.

non vanno bene nel comportamento su strada? si aprono in due prima di altri piu' costosi? peso eccessivo?

boh....per me rimane ancora un mistero, e mi sa che tale rimarra' :)

ciao sono solo leggende, il punto è che l'alluminio ha perso mercato e ci raccontano sta favoletta per vendere le bici io e molti miei amici la vediamo cosi (parere personale)
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
La politica del tuo sivende non la capisco proprio.
Ma che cosa si prefiggeva a darti un consiglio del genere?
Cosa vuol dire che in assoluto un alluminio è meglio di una EL in carbonio?
Il telaio, tuttalpiù, viene consigliato a seconda del ciclista che si ha di fronte.
Se io sono un sivende e mi arriva in negozio un passistone veterano di gare anche amatoriali in circuito, che mi fa continui rilanci e mi tira le volate a 70 kmh, gli consiglio un buon telaio in alluminio piuttosto che un EL in carbonio (ammesso che un ciclista del genere abbia bisogno dei consigli di un sivende).
Ma se mi entra in negozio uno che mi dice "mi consigli una bici per vedere se mi piace pedalare?" .... cosa faccio ..... gli consiglio un telaio in alluminio rigidissimo e reattivo al punto da essere considerato una lama? ...... o invece gli consiglio un onesto telaio EL in carbonio che assorba buona parte delle asperità della strada, visto che il novizio che ho di fronte, prima di avere gli adattamenti fisici necessari, dovrà passare da una via crucis di dolori e doloretti vari che magari a causa di un formidabile e rigido telaio in alluminio gli si ampificano al punto di fargli passare la voglia di pedalare?

Saleut.

ragionamento condivisibile ma forse e dico forse il sivende considerava un alluminio con geometrie piu comode tipo bianchi via nirone o altro di simile.
magari inducendo una riflessione, se devi puntare al carbonio investi qualcosina in piu.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ragionamento condivisibile ma forse e dico forse il sivende considerava un alluminio con geometrie piu comode tipo bianchi via nirone o altro di simile.
magari inducendo una riflessione, se devi puntare al carbonio investi qualcosina in piu.

ma da dove esce fuori la storia che il carbonio assorbe le asperita' ...le assorbe per poi farne che ....e' una spugna ? no . quindi leaasorbe e poi dove le trasferisce per scaricarle ? fosse acciao si sa che l'assorbimento viene trasformato in flessione ma ....sul telaio in carbonio non mi pare che la flessione sia una sua caratteristica . o sbaglio ?
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
ragionamento condivisibile ma forse e dico forse il sivende considerava un alluminio con geometrie piu comode tipo bianchi via nirone o altro di simile.
magari inducendo una riflessione, se devi puntare al carbonio investi qualcosina in piu.

Questo sarebbe già diverso come consiglio, ma lui nel post di apertura aveva parlato di buon alluminio non alluminio entry level.

Saleut.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
ma da dove esce fuori la storia che il carbonio assorbe le asperita' ...le assorbe per poi farne che ....e' una spugna ? no . quindi leaasorbe e poi dove le trasferisce per scaricarle ? fosse acciao si sa che l'assorbimento viene trasformato in flessione ma ....sul telaio in carbonio non mi pare che la flessione sia una sua caratteristica . o sbaglio ?

Sbagli...

Carbonio capace di tante cose in piu'...