Ruota fixed su bdc

Filippoarenzano

Novellino
7 Gennaio 2014
5
0
Arenzano
Visita sito
Bici
Bcd Bianchi
Ciao ragazzi,

prima di tutto mi presento mi chiamo Filippo e da poco ho acquistato una bdc classica.

In realtà sono molto attratto dalle fixed solo che a causa di conformazioni morfologiche del mio paese, ho dovuto optare per una bici classica.

La domanda è questa se acquisto una ruota anteriore da fixed posso montarla sulla mia bianchi ?

Grazie anticipatamente per le risposte
 

Allegati

  • foto (1).jpg
    foto (1).jpg
    109,9 KB · Visite: 127

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Mi vengono due domande da farti:
Come mai vorresti montare una ruota da fixed su una bici quasi vintage? per estetica o per migliorare qualcosa?
Poi certo che si può montare, ma devi vedere la battuta del mozzo e la misura della forcella
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
La domanda è questa se acquisto una ruota anteriore da fixed posso montarla sulla mia bianchi ?

Immagino che tu volessi scrivere posteriore ;-)
Tecnicamente la modifica a fissa di quella bici si puo' fare (non basta solo la ruota, ma si puo' fare). Pero' e' un delitto, quella bici e' troppo bella. Se vuoi una fixed un vecchio telaio lo trovi a pochissimi euro e con pochi altri compri i pezzi necessari.
Non toccare quella Bianchi, ti prego! :eek:
 

Filippoarenzano

Novellino
7 Gennaio 2014
5
0
Arenzano
Visita sito
Bici
Bcd Bianchi
Sarebbe per pura estetica visto che mi piacciono le fixed però da me nn la posso usare... (Solo salite e discese)
Avrei cambiato solo quella anteriore... Ma se dite che bisogna cambiare la forcella lascio stare... Grazie mille per le risposte
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cioè vorresti montare una ruota con un profilo maggiorato tutta colorata?

bhè se ne prendi una con pista frenante puoi farlo tranquillamente

ma secondo me avere 2 ruote completamente diverse nello stile non è una gran cosa esteticamente
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Sarebbe per pura estetica visto che mi piacciono le fixed però da me nn la posso usare... (Solo salite e discese)
Avrei cambiato solo quella anteriore... Ma se dite che bisogna cambiare la forcella lascio stare... Grazie mille per le risposte

Non hai capito, non è che bisogna per forza cambiare forcella, è che non ha senso che ti piacciono le fixed e allora metta la ruota davanti di una fixed su una bici come la tua.
È come dire mi piace la MotoGP e metto una ruota di una moto di quel tipo sul motorino, non ha senso.
Se ti piacciono le fixed fanne una, non mettere un pezzo di una fixed su il altra buco solo perché ti piacciono le fixed
 

Filippoarenzano

Novellino
7 Gennaio 2014
5
0
Arenzano
Visita sito
Bici
Bcd Bianchi
Capisco che possa sembrare un eretico... Comunque putroppo non posso farmi un fixed per i motivi che vi ho giá detto altrimenti l avrei gia fatta... Mi piacciono molto le ruote da pista come quelle postate nella discussione magari bianche... Solo che per le bici da corsa tradizionali nn ho trovato nulla che mi spiri particolarmente ( inoltre nn vorrei spendere 1000 euro)
Ciao a tutti
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Capisco che possa sembrare un eretico... Comunque putroppo non posso farmi un fixed per i motivi che vi ho giá detto altrimenti l avrei gia fatta... Mi piacciono molto le ruote da pista come quelle postate nella discussione magari bianche... Solo che per le bici da corsa tradizionali nn ho trovato nulla che mi spiri particolarmente ( inoltre nn vorrei spendere 1000 euro)
Ciao a tutti

A parte che la moda di montare quel tipo di ruote solo al anteriore non mi va giu , poi non capisco hai una bici da corsa usala come tale senza farti tante seghe mentali poi la fissa è tale perche mono velocita la tua comunque ha cambi e pignoni quindi ......
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io mi terrei la bianchi come bdc da usare in modo classico e mi farei con calma cercando nel tempo i pezzi per spendere poco una bella fixed solo per qualche mini giro in città come un bell' aperitivo in una sera d'estate
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io mi terrei la bianchi come bdc da usare in modo classico e mi farei con calma cercando nel tempo i pezzi per spendere poco una bella fixed solo per qualche mini giro in città come un bell' aperitivo in una sera d'estate

e ma se il suo problema sono le salite , o si fa la gamba o non c'è alternativa al cambio :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e ma se il suo problema sono le salite , o si fa la gamba o non c'è alternativa al cambio :mrgreen:

puoi scegliere un bar pianeggiante rispetto a casa, oppure montare una ruota con doppio pignone e una corona davanti davanti da 34o 38 o 39, così vai di ruota libera in discesa e la metti in modalità fixed quando arrivi al centro prima di fermarti al bar
:mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
puoi scegliere un bar pianeggiante rispetto a casa, oppure montare una ruota con doppio pignone e una corona davanti davanti da 34o 38 o 39, così vai di ruota libera in discesa e la metti in modalità fixed quando arrivi al centro prima di fermarti al bar
:mrgreen:

ahahaha si una corona da 34 e un pignone su RL da 20 così sei a posto :mrgreen:

poi prima del bar giri il cerchio e metti il pignone sempre fisso da 20 o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.066
6.258
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=64553]Filippoarenzano[/MENTION] , se la tua intenzione è di avere una bici figa per andare a spasso in città e (come suggerito dal buon [MENTION=28672]kar38[/MENTION]) andare a fare l'aperitivo, ma non puoi farti la fixed, con la tua bianchi potresti fare una cosa del genere.......
 

Allegati

  • 20130313_174007.jpg
    20130313_174007.jpg
    121,1 KB · Visite: 91

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
siete dei cazzoni e non rispondete alla domanda dell'utente

la risposta è: teoricamente si, ma ci sono 2 ordini di problemi

(a) la larghezza della battuta di una ruota da pista è 120 mm, le bici da corsa sono 130 mm quindi devi mettere due rondelle (o dadi) sulla battuta della tua ruota da pista e pregare che il perno sia abbastanza lungo da permettere il fissaggio su una battuta del 130

(b) i pignoni da bici da pista sono per due tipi di catene: da 1/8 di pollice (la "catena della graziella" che poi è lo standard più usato dai pistard) e da 3/32 di pollice (è più sottile, 3/4 di ottavo di pollice; tale catena si usava sulle vecchie bici a 5 o forse anche a 6 rapporti, però si narra che se metti un pignone da 3/32 e una catena da 8 rapporti ce la faccia).
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
volevo chiedere un info : ho un kit single speed per mtb 29 ' comprensivo di ruote post e ant wtb, pignone surly e catena il tutto pari al nuovo! visto che a me non serve a un mercato questa roba o la single speed su mtb non ha seguito?
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
volevo chiedere un info : ho un kit single speed per mtb 29 ' comprensivo di ruote post e ant wtb, pignone surly e catena il tutto pari al nuovo! visto che a me non serve a un mercato questa roba o la single speed su mtb non ha seguito?

Single speed su mtb non ne ho mai viste, ma magari mi sbaglio, qualcuno l'ha inventato per fare in modo che qualcun altro lo usi
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
volevo chiedere un info : ho un kit single speed per mtb 29 ' comprensivo di ruote post e ant wtb, pignone surly e catena il tutto pari al nuovo! visto che a me non serve a un mercato questa roba o la single speed su mtb non ha seguito?

mtb single speed mi pare una cosa senza senso o-o