la pompa....che non pompa....

federico 76

Pignone
23 Luglio 2012
111
4
47
vimercate
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti.ho un piccolo problema.la mia pompa quando cerco di gonfiare le ruote sfiata e non mi misura i giusti bar.ho notato però che se tengo ferma in una certa posizione l‘innesto della valvolina non sfiata più e non mi da problemi.il problema è che o pompo o tengo ferma in posizione la valvolina.siccome non sempre ho a disposizione un amico che mi aiuta mi chiedevo se a qualcuno di voi è capitato ed è riuscito a risolvere il problema anche perché spendere 30/35 euro per una pompa nuova mi gira lo zebedeume.grazie.ciao a tutti:-x
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Hai provato a cambiare la camera d'aria?
MAgari mettine una con una valvola più lunga
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Che tipo di pompa è?

magari basta girare il gommino e il problema si risolve...

Su certe pompe da un lato va bene per un tipo di valvola, dall'altro lato per un altro tipo di valvola.

Magari, se hai la possibilità, mettici una foto dell'attacco della pompa così riusciamo a capire meglio.
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
Ciao a tutti. Mi inserisco nella discussione e devo dire che anche io ho lo stesso problema. La pompa e' di quelle con la levetta che blocca l'attacco alla valvola. Diciamo che la valvola tiene fino a 5 ATM ma oltre sfiata. Ho cominciato ad avere problemi di gonfiaggio da quando sono passato ai tubolari e pensavo fossero loro la causa (chissà perché!!)
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti. Mi inserisco nella discussione e devo dire che anche io ho lo stesso problema. La pompa e' di quelle con la levetta che blocca l'attacco alla valvola. Diciamo che la valvola tiene fino a 5 ATM ma oltre sfiata. Ho cominciato ad avere problemi di gonfiaggio da quando sono passato ai tubolari e pensavo fossero loro la causa (chissà perché!!)
capita con valvole troppo corte rispetto al cerchio usato, oppure lisce (quelle filettate tengono meglio)
La presenza di gommini usurati favorisce il tutto....
 

federico 76

Pignone
23 Luglio 2012
111
4
47
vimercate
Visita sito
Bici
specialized
La pompa in questione non il pompino da viaggio è la classica pompa che si usa prima di ogni uscita con il doppio attacco per le valvole,la levetta di bloccaggio e il manometro digitale.probabilmente il gommino interno si è lasciato andare perché a cominciato a darmi problemi dopo tipo quattro mesi dall‘acquisto e ormai vaglielo a spigare al sivende di una sostituzione o una riparazione.si accettano anche rimedi fai da te.
 

vincent vega

Pignone
26 Agosto 2010
114
0
milano
Visita sito
Bici
trek madone 5.9,dura ace, r0
ciao fotomania hai centrato il problema.. la valvola di miei tubolari e' liscia se a ciò si considera che la gommina interna della pompa può essere usurata... ma con queste valvole meno zigrinate cambiando pompa risolvo il problema? non mi sembra che alla mia pompa si possa sostituire la gommina interna .. l'attacco mi sembra un pezzo unico. grazie comunque
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
@federico 76, 4 mesi per usurare un gommino mi sembrano pochi, c'è dell'altro...
alla mia fida pompona (no levetta) ho cambiato solo 2 gommini e la guarnizione interna dello stantuffo, ha la bellezza di 17 anni e la uso anche per la macchina....

@vincent, in attesa di usurare i tuoi tubolari, magari cerca di rendere più abrasiva la valvola con una grattatina di carta vetro, a volte basta poco

per tutti e due: non si sa mai...non è che c'è andato a finire del lubrificante sulle valvole?
 

federico 76

Pignone
23 Luglio 2012
111
4
47
vimercate
Visita sito
Bici
specialized
@federico 76, 4 mesi per usurare un gommino mi sembrano pochi, c'è dell'altro...
alla mia fida pompona (no levetta) ho cambiato solo 2 gommini e la guarnizione interna dello stantuffo, ha la bellezza di 17 anni e la uso anche per la macchina....

@vincent, in attesa di usurare i tuoi tubolari, magari cerca di rendere più abrasiva la valvola con una grattatina di carta vetro, a volte basta poco

per tutti e due: non si sa mai...non è che c'è andato a finire del lubrificante sulle valvole?

Fotomania hai ragione.eppure dopo soli 4mesi mi si è presentato il problema.probabilmente la valvola è troppo corta.mi ricordo quando ero sbarbato che quando mi capitava questo problema mettevo uno straccetto intorno alla valvola(modello impermeabile del nostro fidato amico sbirulino per capirci)(che i moderatori non me ne vogliano ma non mi veniva altro esempio ) e poi ci mattevo lo stantuffo e funzionava..gandalf.rimedi del nonno.
 

federico 76

Pignone
23 Luglio 2012
111
4
47
vimercate
Visita sito
Bici
specialized
Comunque in quattro mesi di pompate ne ho date perché io uso la bici tutti i santi giorni,anche per andare e tornare dal lavoro...quindi non saprei....sembra comunque strano anche a me un discorso di usura...
 
E

ElPrimeraStark

Guest
potessi votare il thread del secolo, voterei questo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sono letteralmente scompisciato dalle risate leggendo sto 3D uhauhauahuahhau o-oo-oo-oo-oo-oo-o

cmq anche io ho avuto problemi con la mia pompa "da telaio" (credo si dica così :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-oo-o)...il problema l'ho risolto con la forza bruta...spingevo più che potevo e pompavo...ho scoperto poi che la leva di bloccaggio si era danneggiata...risolto problemino smontandola e attaccando il pezzo mancante con attack (essendo un pezzo fisso) XD XD:mitra::mitra::mitra::mitra::cassius::cassius::cassius::cassius: