perno freno anteriore troppo lungo?

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
salve a tutti, ho questo problema, freno anteriore sram red, forcella specialized sl4 , stringo la bussola ma il corpo freno tende sempre a muoversi, sabato vado allo stand della sram alla 9 colli e il meccanico mi ha detto che il perno del freno è troppo lungo e va sostituito spiegandomi che stringendo il perno va in battuta della bussola senza bloccare sufficientemente il freno. Aquesto punto mi chiedo ma non ci sono altre soluzioni?cambiare la bussola?? eventuali rondelle?? chiedo consiglio a voi esperti
grazie
o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Per me ti ha detto una xxxta.........Quanto è lunga la bussola che hai usato?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Non è che sia sempre giusta perchè lo spessore cambia da forcella a forcella.
Le bussole esistono in varie lunghezze (10,5 mm., 12,5, 18..........), ti basta sostituire quella che hai con una più corta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok, grazie per la soluzione, in effetti sembrava anche a me una xxxxta.o-o
Potrebbero anche avere ragione. Se il perno è troppo lingo chiude su se stesso, e naturalmente tu serri , ma lui non chiude sulla forcella ma sulla fine della filetattura
Normalmente sulla specy mi sembra di avere quello da 18mm, ma si parte da 10,5, 12,5, 18, 27, 32.
Dunque se tu avessi quello sbagliato non serri
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok ma se ho diverse bussole di lunghezze diverse quale scelgo? sembra che vada bene più di una!!

No il foro è una cosa , mentre dentro al foro, vi è una tesa dove va in battuta la testa della Pivot nut. Dunque dovresti misurare da dove inizia la tesa interna alla fine del foro che sfocia nella parte esterna anteriore della forcella.Da li si stabilisce quanto tiraggio lasciare a seconda della lunghezza del pivot nut
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
No il foro è una cosa , mentre dentro al foro, vi è una tesa dove va in battuta la testa della Pivot nut. Dunque dovresti misurare da dove inizia la tesa interna alla fine del foro che sfocia nella parte esterna anteriore della forcella.Da li si stabilisce quanto tiraggio lasciare a seconda della lunghezza del pivot nut

certo intendevo la lunghezza della bussola, cosa succede se ne montassi una troppo corta oppure una troppo lunga?
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Vai a tentativi, tenendo presente che la bussola deve avvitarsi sul perno per almeno sei giri completi
praticamente ho cambiato i freni e svitando ho trovato la bussola arrugginita quindi vorrei sostituirla,e nei nuovi freni ci sono diverse bussole ma nessuna della lunghezza pari alla precedente, ora ne ho montata una da 18 mm e la originale è da 20 mm non vorrei che questi 2mm in meno possano causare problemi
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.532
22.031
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
praticamente ho cambiato i freni e svitando ho trovato la bussola arrugginita quindi vorrei sostituirla,e nei nuovi freni ci sono diverse bussole ma nessuna della lunghezza pari alla precedente, ora ne ho montata una da 18 mm e la originale è da 20 mm non vorrei che questi 2mm in meno possano causare problemi

Se fa almeno sei giri completi prima di arrivare a stringere va bene lo stesso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.954
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
praticamente ho cambiato i freni e svitando ho trovato la bussola arrugginita quindi vorrei sostituirla,e nei nuovi freni ci sono diverse bussole ma nessuna della lunghezza pari alla precedente, ora ne ho montata una da 18 mm e la originale è da 20 mm non vorrei che questi 2mm in meno possano causare problemi
No quello è un M6, chiave da brugola 5 , M6 passo 1 , dunque due millimetri sono 2 filetti, non sciupi nulla
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
il foro sulla forcella dove si infila perno freno da un lato e bussola dall'altro ha tre diametri diversi.
guardando la forcella anteriormente, il primo diametro e' il piu' piccolo e corrisponde all'inserimento del perno freno, poi c'e' un diametro intermedio che alloggia il corpo cilindrico esterno della bussola, l'ultimo, quello lato posteriore forcella corrisponde al passaggio del labbro posteriore della bussola.
in sostanza, la lunghezza del corpo bussola cilindrico deve corrispondere alla lunghezza del diametro intermedio del foro forcella.
la bussola deve andare in battuta sia dal lato anteriore di inserimento della stessa (sull'inizio del foro piccolo forcella) che sul collarino posteriore (sull'inizio foro intermedio della forcella).