Secondo voi chi ha ragione???

Djebel

Novellino
28 Febbraio 2005
23
2
Visita sito
Ciao a tutti, pedalo da circa 10 anni , all'inizio solo mtb, ora quasi piu' bdc. Percorro circa 5-6 mila km l'anno, famiglia permettendo e mi diverto ad affronatre le belle salite qui in Trentino Alto Adige.
Ora, circa un anno fa ho fatto la mia prima visita biomeccanica, a Bolzano , per verificare la mia posizione in sella. Il ragazzo, di un negozio conosciuto, mi ha prima preso tutte le misure,poi mi ha fatto pedalare sulla mia bici sui rulli, mi ha ripreso con una videocamera che proiettava la mia immagine di profilo, e poi ha eseguito gli aggiustamenti dela caso. Alla fine mi ha dato una tabella con i dati rilevati e le misure corretta. Riassumendo, per altezza mia di 1.86, cavallo 89 , mi ha messo un'altezza sella di 78.8 centro sella-centro movimento ed una distanza centro sella - centro manubrio di 73.7 .
Dopo aver cambiato bici, con una di misure praticamente identiche, causa un fastidio al ginocchio, ho fatto per scrupolo un controllo da un in negozio della zona di Vr, rivenditore del marchi di bici ora in mio possesso. Il meccanico in questione non mi ha preso alcuna misura , mi ha fatto salire sulla mia bici tenendomela ferma e mi ha fatto pedalare all'indietro. Ha sentenziato che ero bassissimo di sella e che la stessa andava alzata almento di 2,5 - 3 cm portandola a 81,5 - 82 dal centro movimento centrale. Le altre misure le ha praticamente ignorate (arretramento sella).
Secondo voi, chi ha preso un abbaglio? Oppure ci sono metodi cosi' diversi per il calcolo della posizione?

HELP!!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Ciao a tutti, pedalo da circa 10 anni , all'inizio solo mtb, ora quasi piu' bdc. Percorro circa 5-6 mila km l'anno, famiglia permettendo e mi diverto ad affronatre le belle salite qui in Trentino Alto Adige.
Ora, circa un anno fa ho fatto la mia prima visita biomeccanica, a Bolzano , per verificare la mia posizione in sella. Il ragazzo, di un negozio conosciuto, mi ha prima preso tutte le misure,poi mi ha fatto pedalare sulla mia bici sui rulli, mi ha ripreso con una videocamera che proiettava la mia immagine di profilo, e poi ha eseguito gli aggiustamenti dela caso. Alla fine mi ha dato una tabella con i dati rilevati e le misure corretta. Riassumendo, per altezza mia di 1.86, cavallo 89 , mi ha messo un'altezza sella di 78.8 centro sella-centro movimento ed una distanza centro sella - centro manubrio di 73.7 .
Dopo aver cambiato bici, con una di misure praticamente identiche, causa un fastidio al ginocchio, ho fatto per scrupolo un controllo da un in negozio della zona di Vr, rivenditore del marchi di bici ora in mio possesso. Il meccanico in questione non mi ha preso alcuna misura , mi ha fatto salire sulla mia bici tenendomela ferma e mi ha fatto pedalare all'indietro. Ha sentenziato che ero bassissimo di sella e che la stessa andava alzata almento di 2,5 - 3 cm portandola a 81,5 - 82 dal centro movimento centrale. Le altre misure le ha praticamente ignorate (arretramento sella).
Secondo voi, chi ha preso un abbaglio? Oppure ci sono metodi cosi' diversi per il calcolo della posizione?

HELP!!

se il tuo cavallo è veramente 89, e metti la sella a 82 (78,8 + 3) ti strappi le balle alla prima pedalata.............
 

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
cosi su due piedi mi fiderei della prima "visita". ma tu ti trovi meglio dopo le modifiche (esagerate secondo me), o ti trovavi meglio prima. fossi in te x fugare ogni dubbio farei una visita biomeccanica seria, io i miei problemi li ho risolti cosi.
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Con 89 di cavallo pedalare a 81,5 82 cm penso sia esagrato e non poco. Io ho 89,5 e pedalo a 78,5. Biomeccanici praticamente ne ho passati, circa 5 o 6, vedi tu...
Comunque verifica bene l'altezza cavallo. Ciao
 

Djebel

Novellino
28 Febbraio 2005
23
2
Visita sito
Secondo me la prima è stata seria, la seconda meno. Io con i primi valori ho pedalato per 3 mila km senza problemi, Stelvio , Giro dei passi, tutto ok. Solo recentemente piccolo fastidio al ginocchio.....certo che 3 cm di differenza... non ho ancora provato con la sella piu' alta, ho solo alzato di 0,5 cm e Sabato provero'.....
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao a tutti, pedalo da circa 10 anni , all'inizio solo mtb, ora quasi piu' bdc. Percorro circa 5-6 mila km l'anno, famiglia permettendo e mi diverto ad affronatre le belle salite qui in Trentino Alto Adige.
Ora, circa un anno fa ho fatto la mia prima visita biomeccanica, a Bolzano , per verificare la mia posizione in sella. Il ragazzo, di un negozio conosciuto, mi ha prima preso tutte le misure,poi mi ha fatto pedalare sulla mia bici sui rulli, mi ha ripreso con una videocamera che proiettava la mia immagine di profilo, e poi ha eseguito gli aggiustamenti dela caso. Alla fine mi ha dato una tabella con i dati rilevati e le misure corretta. Riassumendo, per altezza mia di 1.86, cavallo 89 , mi ha messo un'altezza sella di 78.8 centro sella-centro movimento ed una distanza centro sella - centro manubrio di 73.7 .
Dopo aver cambiato bici, con una di misure praticamente identiche, causa un fastidio al ginocchio, ho fatto per scrupolo un controllo da un in negozio della zona di Vr, rivenditore del marchi di bici ora in mio possesso. Il meccanico in questione non mi ha preso alcuna misura , mi ha fatto salire sulla mia bici tenendomela ferma e mi ha fatto pedalare all'indietro. Ha sentenziato che ero bassissimo di sella e che la stessa andava alzata almento di 2,5 - 3 cm portandola a 81,5 - 82 dal centro movimento centrale. Le altre misure le ha praticamente ignorate (arretramento sella).
Secondo voi, chi ha preso un abbaglio? Oppure ci sono metodi cosi' diversi per il calcolo della posizione?

HELP!!

Secondo me' il secondo a cui sei andato.Io ho il tuo stesso cavallo e con i pedali Look Keo pedalavo a 78,5cm,adesso con gli Speedplay ho abbassato a 77,8cm.Piu' o meno 5mm di differenza ci possono stare ma 3cm mi sembrano molto,poi dipende anche anche dal tipo di scarpe e pedali che hai.
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me la prima è stata seria, la seconda meno. Io con i primi valori ho pedalato per 3 mila km senza problemi, Stelvio , Giro dei passi, tutto ok. Solo recentemente piccolo fastidio al ginocchio.....certo che 3 cm di differenza... non ho ancora provato con la sella piu' alta, ho solo alzato di 0,5 cm e Sabato provero'.....

Rimetti l'assetto che ti ha fatto il primo e controlla bene le misure.Dopo il cambio del telaio chi ti ha riportato le misure su quello nuovo?Probabilmente c'e' qualche misura settata male.o-o
 

Djebel

Novellino
28 Febbraio 2005
23
2
Visita sito
Le misure le ho riportate io sul nuovo telaio. I pedali che ho sono Keo Blade. Ho ricontrollato oggi ed effettivamente ero un po' troppo arretrato, sempre che voi mi confermiato che il centro anatomico di una sella sia 12 cm dal restro della stessa.....io avevo fatto 12 centimetri dalla punta verso il retro!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
senza voler nulla togliere al secondo rivenditore, il primo mi sembra molto più serio.

comunque se non hai cambiato scarpe e/o pedali la misura più corretta di altezza sella dovrebbe essere 78,8 (cavallo * 0,883).

ma più dell'altezza sella (un cm in meno non fa poi tanta differenza... provare per credere...) è importante l'arretramento.

anche qui ognuno ha la sua opinione, anche perchè ogni ciclista è diverso dall'altro (dalle misure, al tipo di muscolatura, fno a sensazioni personali di comodità ecc...), anche se ci sono delle regole di base che vanno bene quasi per tutti.

una buona visita da un biomeccanico con tanta esperienza è comunque sempre un buon punto di partenza. poi anche da soli ci si rende conto che qualche cosa resta da modificare, ma si parla davvero di mm, non certo 3 cm...
 

Djebel

Novellino
28 Febbraio 2005
23
2
Visita sito
Bene, conferme sul primo centro , effettivamente , il primo mi ha impostato 78.8 di altezza sella e 73.7 di distanza sella manubrio, mi ha anche detto che quest'ultima era la regolazione piu' importante.
 

rebbyali

Novellino
20 Gennaio 2012
11
0
Visita sito
Bici
Scott addict
cosi su due piedi mi fiderei della prima "visita". ma tu ti trovi meglio dopo le modifiche (esagerate secondo me), o ti trovavi meglio prima. fossi in te x fugare ogni dubbio farei una visita biomeccanica seria, io i miei problemi li ho risolti cosi.


La prima non è stata una visita biomeccanica ma un'artifizio per simulare una correta postura. Come BERLO 75 anch'io ti suggerisco di fare una visita biomeccanica da persone qualificate e sicuramente risolverai il problema fisico ( sempre che sia legato alla bicicletta ) e poi avrai anche la posizione in cui rendi maggiormente in bicicletta.
 

Djebel

Novellino
28 Febbraio 2005
23
2
Visita sito
Piu' che un artifizio, mi sembrava una visita accurata. La possibilità di vedermi di profilo pedalare, il fatto che lo stesso meccanico abbia preso gli angoli femorali, abbia speso molto tempo sul filo a piombo ginocchio asse pedale ecc...non vedo dove stia l'artifizio, logico che non aveva un rilevatore di potenza ma , facendo 5-6 mila km escursionistici mi sarebbe parso eccessivo! E resta il fatto che , allora, la seconda sarebbe stata una chiaccherata da bar!
 

rebbyali

Novellino
20 Gennaio 2012
11
0
Visita sito
Bici
Scott addict
Piu' che un artifizio, mi sembrava una visita accurata. La possibilità di vedermi di profilo pedalare, il fatto che lo stesso meccanico abbia preso gli angoli femorali, abbia speso molto tempo sul filo a piombo ginocchio asse pedale ecc...non vedo dove stia l'artifizio, logico che non aveva un rilevatore di potenza ma , facendo 5-6 mila km escursionistici mi sarebbe parso eccessivo! E resta il fatto che , allora, la seconda sarebbe stata una chiaccherata da bar!

Quelle sono le tipiche misure standart che trovi in tutti gli articoli "corretta posizione in bicicletta" una visita biomeccanica è un'altra cosa.
 
Ultima modifica:

e-parisia

Pignone
1 Ottobre 2010
225
5
Guidonia
Visita sito
Bici
olympia boost
1) Misurare la distanza piano della sella – centro del movimento centrale attraverso l’operazione -> lunghezza del cavallo * 0.885
2) Regolare l’arretramento della sella in base al metodo empirico del filo a piombo con pedivella parallela al terreno (punta del ginocchio corrispondente al centro dell’asse del pedale)
3) Impostare l’altezza del manubrio ricordando che essa deve essere mediamente più bassa del piano della sella di circa 10cm. Sono possibili differenze più contenute se necessario ricercare una posizione più comoda
4) La scelta della lunghezza dell’attacco manubrio va condotta ricordando che la distanza tra la punta della sella ed il manubrio deve essere calcolata attraverso l’operazione -> lunghezza del cavallo * 0.635
5) La larghezza (fine – fine) della curva manubrio deve corrispondere alla larghezza delle spalle.

Queste sono alcune delle regole che in genere si trovano in rete. Mi sembra che corrispondano alle regolazioni fornite da chi ti ha messo in bici la prima volta. In riferimento alle patologie del ginocchio, posto che non abbassi troppo la sella, devi fare attenzione all'arretramento con il filo a piombo perchè potrebbe essere causa di movimenti innaturali. Come fatto inoltre già notare, dovresti controllare il posizionamento delle tacchette specie se hai cambiato scarpe.

ovviamente come già ribadito, essendo regole empiriche, che non tengono conto della struttura fisica del singolo atleta come farebbe una visita biomeccanica seria. I
 
Ultima modifica: