La mia bici da Roubaix.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Telaio con tubi Columbus in acciaio modello Overmax di Grandis (Verona), Forcella in carbonio con canotto in acciaio, Gruppo Shimano 600 a 8v con guarnitura Dura-Ace e comandi San Race (I suoi del gruppo non li ho trovati e gli originali non cambiavano più), pipa manubrio (sotto il nastro ci sono già dei cuscinetti in gel) e reggisella in alluminio di Deda, sella Flite di Selle Italia e per finire una bella coppia di ruote a 32 raggi molto robuste con dei mozzi a coni e sfere scorrevolissimi.
Per l'occasione mettero un proteggi telaio nella zona della catena in neoprene tipo mtb, copertoncini Vittoria Pavè da 24mm e due portaborracce Elite, quelli bianchi con il tricolore, che sono molto solidi e tengono salde le borracce.
Lasciate stare il borsello blu, avevo solo quello in casa....
P.S. per il pacco pignoni vedrò, davanti ho un 52-39 dietro magari mettero un 15-23 (15-16-17-18-19-20-21-23), se lo trovo....
 

Allegati

  • IMG_20111231_150137.jpg
    IMG_20111231_150137.jpg
    121,6 KB · Visite: 245
Ultima modifica:

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Molto bella !!! Anche io ho un muletto in carbonio si ma molto robusto con ruote ambrosio regina del nord come cerchi e mozzi campagnolo con l'ingrassatore.
Ottime !!

telaio con tubi columbus in acciaio modello overmax di grandis (verona), forcella in carbonio con canotto in acciaio, gruppo shimano 600 a 8v con guarnitura dura-ace e comandi san race (i suoi del gruppo non li ho trovati e gli originali non cambiavano più), pipa manubrio (sotto il nastro ci sono già dei cuscinetti in gel) e reggisella in alluminio di deda, sella flite di selle italia e per finire una bella coppia di ruote a 32 raggi molto robuste con dei mozzi a coni e sfere scorrevolissimi.
Per l'occasione mettero un proteggi telaio nella zona della catena in neoprene tipo mtb, copertoncini vittoria pavè da 24mm e due portaborracce elite, quelli bianchi con il tricolore, che sono molto solidi e tengono salde le borracce.
Lasciate stare il borsello blu, avevo solo quello in casa....
P.s. Per il pacco pignoni vedrò, davanti ho un 52-39 dietro magari mettero un 15-23 (15-16-17-18-19-20-21-23), se lo trovo....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Affascinante! o-o
Grazie.
Volevo portare il tricolore italiano in Francia.
La prima volta e unica che ho fatto la Parigi-Roubaix avevo la divisa dell'Italia, e ho ricevuto molto calore dai francesi, italien italien gridavano e mi appaudivano insieme al mio compagno di avventure, mentre la mia bici saltellava sul pavè. Quest'anno dopo 8 anni si ripete l'avventura, sempre con lo stesso compagno di avventure e uno novellino, ma che pedala già bene.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Telaio con tubi Columbus in acciaio modello Overmax di Grandis (Verona), Forcella in carbonio con canotto in acciaio, Gruppo Shimano 600 a 8v con guarnitura Dura-Ace e comandi San Race (I suoi del gruppo non li ho trovati e gli originali non cambiavano più), pipa manubrio (sotto il nastro ci sono già dei cuscinetti in gel) e reggisella in alluminio di Deda, sella Flite di Selle Italia e per finire una bella coppia di ruote a 32 raggi molto robuste con dei mozzi a coni e sfere scorrevolissimi.
Per l'occasione mettero un proteggi telaio nella zona della catena in neoprene tipo mtb, copertoncini Vittoria Pavè da 24mm e due portaborracce Elite, quelli bianchi con il tricolore, che sono molto solidi e tengono salde le borracce.
Lasciate stare il borsello blu, avevo solo quello in casa....
P.S. per il pacco pignoni vedrò, davanti ho un 52-39 dietro magari mettero un 15-23 (15-16-17-18-19-20-21-23), se lo trovo....

Ecco qua, lo sapevo: quando si parla di Roubaix mi commuovo sempre! l' ho fatta nel 2000 alla bella età di 46 anni alla media di quasi 34. Se non aspettavo il solito ciucciaruote e una foratura avrei sfiorato i 35. La bici era una Zapier di Pontedera che la tengo ancora come una reliquia. Il telaio un Columbus Nemo, forcella Genius. Tolsi i comandi del cambio e deragliatore e misi quelli di vecchio tipo al telaio, perchè pensai che se fossi caduto potevo danneggiarli e non potevo cambiare più. Le ruote erano le Athena a 36 raggi di 2 mm. Perfette. Copertoni di 23 mm. Il manubrio era ricoperto in basso con il tubo di neoprene. Mi feci fare le scarpe appositamente dalla Gaerne e la maglia in esclusiva dalla 3M. Ricordo ancora il primo pavè: mi fermai pensieroso. Posso entrare? si romperà la bici? mi venne in mente cosa mi disse Mazzantini (ex professionista della Sammontana "Entra a tutta birra e non scendere mai sotto 35 altrimenti sentirai le buche". Tornai indietro 50 metri, presi la rincorsa e via dentro un sogno che lo vivo ancora.
Buone pedalate MP

Ps. La scelta dei rapporti che hai fatto è ottima, ma preferirei una forcella di acciaio: mi sentirei più sicuro.
 

Allegati

  • Roubaix 2000.jpg
    Roubaix 2000.jpg
    58,6 KB · Visite: 62

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ecco qua, lo sapevo: quando si parla di Roubaix mi commuovo sempre! l' ho fatta nel 2000 alla bella età di 46 anni alla media di quasi 34. Se non aspettavo il solito ciucciaruote e una foratura avrei sfiorato i 35. La bici era una Zapier di Pontedera che la tengo ancora come una reliquia. Il telaio un Columbus Nemo, forcella Genius. Tolsi i comandi del cambio e deragliatore e misi quelli di vecchio tipo al telaio, perchè pensai che se fossi caduto potevo danneggiarli e non potevo cambiare più. Le ruote erano le Athena a 36 raggi di 2 mm. Perfette. Copertoni di 23 mm. Il manubrio era ricoperto in basso con il tubo di neoprene. Mi feci fare le scarpe appositamente dalla Gaerne e la maglia in esclusiva dalla 3M. Ricordo ancora il primo pavè: mi fermai pensieroso. Posso entrare? si romperà la bici? mi venne in mente cosa mi disse Mazzantini (ex professionista della Sammontana "Entra a tutta birra e non scendere mai sotto 35 altrimenti sentirai le buche". Tornai indietro 50 metri, presi la rincorsa e via dentro un sogno che lo vivo ancora.
Buone pedalate MP
Ps. La scelta dei rapporti che hai fatto è ottima, ma preferirei una forcella di acciaio: mi sentirei più sicuro.
E' in carbonio, ma ha il canotto dello sterzo in acciaio. Quando l'ho fatta nel 2004 avevo sempre una bici d'acciaio, che oltre la forcella avevo adirittura i forcellini posteriori in carbonio. Grazie comunque del consiglio, ma questa bici è un carroarmato, la forcella è nuova, e ne ho parlato con il negoziante che mi ha assicurato della sua robustezza, dicendomi che ha testato queste forcelle fino alla rottura, speremo....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ci avevo pensato anch'io, ma sto valutando di trovare il giusto rapporto per affrontare il pavè con il padellone. Tipo 52 e 20 o 19.
Comunque ho già messo (in foto non c'è ancora) un proteggi telaio, nel forcellino orizontale lato catena, in neoprene, per capirci quelli da mtb.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Telaio con tubi Columbus in acciaio modello Overmax di Grandis (Verona), Forcella in carbonio con canotto in acciaio, Gruppo Shimano 600 a 8v con guarnitura Dura-Ace e comandi San Race (I suoi del gruppo non li ho trovati e gli originali non cambiavano più), pipa manubrio (sotto il nastro ci sono già dei cuscinetti in gel) e reggisella in alluminio di Deda, sella Flite di Selle Italia e per finire una bella coppia di ruote a 32 raggi molto robuste con dei mozzi a coni e sfere scorrevolissimi.
Per l'occasione mettero un proteggi telaio nella zona della catena in neoprene tipo mtb, copertoncini Vittoria Pavè da 24mm e due portaborracce Elite, quelli bianchi con il tricolore, che sono molto solidi e tengono salde le borracce.
Lasciate stare il borsello blu, avevo solo quello in casa....
P.S. per il pacco pignoni vedrò, davanti ho un 52-39 dietro magari mettero un 15-23 (15-16-17-18-19-20-21-23), se lo trovo....

Molto bella una domanda sola: visto che il telaio presumo sia stato fatto su misura perchè non allungare un po' il carro posteriore per rendere la bici un po' più comoda?
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Molto bella una domanda sola: visto che il telaio presumo sia stato fatto su misura perchè non allungare un po' il carro posteriore per rendere la bici un po' più comoda?
Il telaio ha più di 15 anni, e l'avevo presa usata (fatalità è della mia misura) lo fatto solo sverniciare, controllare, trattare e riverniciare un mesetto fà. Sicuramente se il carro fosse più lungo sarebbe meglio, ma è molto comoda anche così.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
complimenti per la bici e per l'avventura che ti aspetta.
anch'io preferirei la forcella in acciaio,ma solo perchè,fatta in tubi max,è una delle piu' belle forcelle che ci sia,IMO.
in bocca al lupoo-o
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Complimenti, bellissima bici. Alla Roubaix quest'anno ci sarò anche io, la farò con la bici che posseggo, una full carbon, e sto cercando di farmi fare un paio di ruote per l'occasione, pensavo a delle 32 raggi su mozzi dura ace o ultegra con cerchi ambrosio excellight. Per i copertoni avevo visto i vittoria pavè ma molti sul forum consigliano di usare dei 25 e i vittoria sono "solo" da 24, tu cosa ne pensi?
Se facessi il percorso lungo ci si potrebbe incontrare e cercare di farla insieme.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Complimenti, bellissima bici. Alla Roubaix quest'anno ci sarò anche io, la farò con la bici che posseggo, una full carbon, e sto cercando di farmi fare un paio di ruote per l'occasione, pensavo a delle 32 raggi su mozzi dura ace o ultegra con cerchi ambrosio excellight. Per i copertoni avevo visto i vittoria pavè ma molti sul forum consigliano di usare dei 25 e i vittoria sono "solo" da 24, tu cosa ne pensi?
Se facessi il percorso lungo ci si potrebbe incontrare e cercare di farla insieme.
Quando l'ho fatta nel 2004 avevo i 25, il fiandre del 2005 l'ho fatto con il 23.
Quest'anno pensavo di provarla con i Vittoria pavè, non penso che sia quel millimetro.....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Telaio con tubi Columbus in acciaio modello Overmax di Grandis (Verona), Forcella in carbonio con canotto in acciaio, Gruppo Shimano 600 a 8v con guarnitura Dura-Ace e comandi San Race (I suoi del gruppo non li ho trovati e gli originali non cambiavano più), pipa manubrio (sotto il nastro ci sono già dei cuscinetti in gel) e reggisella in alluminio di Deda, sella Flite di Selle Italia e per finire una bella coppia di ruote a 32 raggi molto robuste con dei mozzi a coni e sfere scorrevolissimi.
Per l'occasione mettero un proteggi telaio nella zona della catena in neoprene tipo mtb, copertoncini Vittoria Pavè da 24mm e due portaborracce Elite, quelli bianchi con il tricolore, che sono molto solidi e tengono salde le borracce.
Lasciate stare il borsello blu, avevo solo quello in casa....
P.S. per il pacco pignoni vedrò, davanti ho un 52-39 dietro magari mettero un 15-23 (15-16-17-18-19-20-21-23), se lo trovo....
Ho ordinato dal mio mec un pacco pignoni miche 15-16-17-18-19-20-22-24, con il 52-39 facendo 4 conti con le varie combinazioni dovrebbe andar bene.