Bianchi Pista Chrome 2008 e freno posteriore

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciao e - visto il periodo - tanti auguri a tutti i fissati!

My name is DeivSaiborg (ma va? proprio il nome qui a sinistra!!!), e, sfogliando le pagine di questa sezione del forum ho gia' potuto imparare alcune cosette in merito alla cultura dei senza-marce. Si vede che qui ci sono diversi intenditori ...

Sono da qualche settimana un felice possessore di una per me splendida bici a scatto fisso, questa:

picture.php


che ho comprato usata e che sto imparando a godermi!

Appena la confidenza, anche il mezzo al traffico, lo consentira', la mia Pista dovrebbe - a dispetto del nome - diventare il mio mezzo di trasporto per andare al lavoro (la bdc rimarra' per le uscite domenicali).

L'ho comprata apposta, contando sul fatto che da qui al lavoro non ci sono ne' grosse salite, ne' discese, e perche' volevo un mezzo senza fronzoli, meno fragile della bdc e perche' avevo voglia di espandere la mia esperienza in fatto di bici.

So che i veri appassionati di track bikes mi guarderanno storto (se sono fortunato!!!), ma per motivi di sicurezza avrei pensato di montare un freno posteriore. Va bene opporre resistenza pedalando all'indietro, ma in citta', in mezzo al traffico potrebbe non bastare!

Il mio negoziante di fiducia dice che il ponte tra le due estremita' del carro e' troppo sottile, e forarlo potrebbe comportare la comparsa di crepe che andrebbero a danneggiare irreparabilmente la stabilita' del telaio. Inoltre, dice, una operazione simile post-vendita potrebbe determinare l'insorgere di problemi di scrostatura della vernice nella zona e, a lungo andare, anche in altre.

Ha ragione? Che ne pensate?

Io ho visto qui

[url]www.ebay.com.au/itm/Bianchi-Pista-steel-fixed-gear-55cm-/230721078924?pt=AU_Sport_Cycling_Bikes&hash=item35b80c468c[/URL]

una Pista Chrome col freno dietro, ma penso che sia un modello piu' recente (se non sbaglio i telai Pista dal 2010 in poi hanno anche il secondo foro).

Esistono altre soluzioni per avere un secondo freno, laddova la foratura del telaio non fosse strada percorribile?

E laddove non ce ne fossero ... quanto male farei, una volta montato un manubrio a piega, ad installare una seconda manopola del freno, pur non collegandola? Mi verrebbe difficile appoggiarmi solo da una parte ...

Infine, quanto al freno anteriore: vorrei montare qualcosa di veramente potente e affidabile. Qual'e' il migliore in circolazione, a vostro avviso?

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi, ancora buone feste e ... portate pazienza!!!!

PS: appena il Ministro delle Finanze me lo concede compro sella e coprimanubrio in cuoio della Brooks ... :D
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ahhh ... grazie renatiello io nemmeno sapevo esistessero ... e il mio rivenditore (di fiducia, ma forse immeritata) non me li ha mica proposti ...

Uhm, urge studio!

Thank you very grazie!
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ahhh ... grazie renatiello io nemmeno sapevo esistessero ... e il mio rivenditore (di fiducia, ma forse immeritata) non me li ha mica proposti ...

Uhm, urge studio!

Thank you very grazie!

figurati... sicuramente i puristi storceranno il naso, e ci sta che il tuo meccanico non li conosca nemmeno.

Io sinceramente credo che cmq l'anteriore e un po' di pratica sulla pedlata sono più che sufficienti.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ahhh ... grazie renatiello io nemmeno sapevo esistessero ... e il mio rivenditore (di fiducia, ma forse immeritata) non me li ha mica proposti ...

Uhm, urge studio!

Thank you very grazie!

marò, da melburne! ma lì se non sbaglio c'è un vero è proprio mito dello scatto fisso che è il gruppo di fyxomathosis, valli a trovare subito!!


http://www.fyxomatosis.com/
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Li conosco di fama! In effetti qui le fixies sono molto comuni, ci sono un sacco di bike messengers come nelle citta' americane, oltre a diversi hipsters che seguono la moda ....

In effetti una telefonata a fyxo potrei anche farla! I freni preferirei farli montare da uno che ne capisce di meccanica - quindi non io!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Li conosco di fama! In effetti qui le fixies sono molto comuni, ci sono un sacco di bike messengers come nelle citta' americane, oltre a diversi hipsters che seguono la moda ....

In effetti una telefonata a fyxo potrei anche farla! I freni preferirei farli montare da uno che ne capisce di meccanica - quindi non io!

chiamali, chiamali e non te ne pentirai...poi metti che conosci anche qualcuna delle modelle nelle loro gallery! :sbavon:

i freni di una bici da corsa sono davvero semplici, ma fatti guidare la prima volta e guarda come si fa, così poi non avrai più bisogno del meccanico! per quali prendere ti dico che già un semplice tektro all'anteriore mi ha salvato da parecchi guai ;)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Qui in Australia almeno un freno e' obbligatorio, il mio problema era montare il secondo? Oppure mettere su un po' di muscoli e usare il contropedale?

Io mi sentirei piu' sicuro con il secondo freno, anche se per ora me la sono cavata anche senza. Fortunosamente - speriamo continui (tocca ferrrooooo)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Qui in Australia almeno un freno e' obbligatorio, il mio problema era montare il secondo? Oppure mettere su un po' di muscoli e usare il contropedale?

Io mi sentirei piu' sicuro con il secondo freno, anche se per ora me la sono cavata anche senza. Fortunosamente - speriamo continui (tocca ferrrooooo)


ok al secondo freno, NEIN al contropedale, va bene solo per le bici da passeggio :angrymod:
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
eh ... la mia ignoranza ... pensavo che il contropedale fosse il termine tecnico per indicare la frenata pedalando all'indietro.

Ho scoperto (grazie riky!) che sono cose ben diverse!

Nel frattempo, sto cercando di rintracciare quei freni Dia-Compe in chrome (come la bici), ma li trovo solo neri.

Ora, comunque, ho montato il manubrio curvo e la mia fixie e' ancora piu' bella! :)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
eh ... la mia ignoranza ... pensavo che il contropedale fosse il termine tecnico per indicare la frenata pedalando all'indietro.

Ho scoperto (grazie riky!) che sono cose ben diverse!

Nel frattempo, sto cercando di rintracciare quei freni Dia-Compe in chrome (come la bici), ma li trovo solo neri.

Ora, comunque, ho montato il manubrio curvo e la mia fixie e' ancora piu' bella! :)


grandissimo, sono io che ringrazio te, la divulgazione è una delle cose più belle in assoluto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Fatto tesoro dei preziosi consigli ...

picture.php


:D

Ora dovrei solo imparare ad andarci per bene, e sfruttare al meglio le caratteristiche delle scatto fisso ...

Grazie a chi ha condiviso la propria esperienza ... una birra virtuale (ahime' l'Australia e' lontana!) a tutti e' il minimo!!! :D
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
ciao, e' davvero un bella biciclettina.

ho visto solo ora questa discussione, e se l'avessi vista prima ti avrei consigliato di lasciare perdere. io uso una fissa per andare al lavoro, ricavata da un telaio stradale e quindi ho montato entrambi i freni. (all'inizio pensavo di mettere la ruota libera, poi ho optato per la fissa).

in 6 mesi il freno dietro l'ho usato 2 volte e tutte e due le volte e' stato inutile, perche' ho bloccato la ruota e ho sentito che non faceva aderenza.

prossimamente credo che montero' anch'io un manubrio da corsa (ora ne ho uno flat) e mi sa che togliero' il freno dietro.

comunque facci sapere come va questo freno per fisse.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Dopo 2 settimane di intenso utilizzo posso dire che:

- seppure a fatica, mi sto abituando alla bruttezza del blocco freno posteriore. La doppia piastra alla quale si applica il freno, e che va ad abbracciare il carro e proprio brutta.

- frenare, frena! Nessuna differenza con quello anteriore. Certo, i Campagnolo Veloce della mia 1885 sono un'altra cosa!

- potrei farne a meno? Si' e no.

Si' perche alla fine ne fanno a meno quasi tutti quelli che hanno una fissa. Forse dovrei semplicemente imparare a frenare bloccando il pedale.

No, perche' anche nel traffico vado sempre a paletta, e la forza frenante del posteriore, benche' minima, mi tornera' utile. Per ora niente drammi, ma non avessi avuto il posteriore (che uso sempre)? Senza contare l'effetto "coperta di linus": averlo mi fa sentire piu' sicuro.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Dopo 2 settimane di intenso utilizzo posso dire che:

- seppure a fatica, mi sto abituando alla bruttezza del blocco freno posteriore. La doppia piastra alla quale si applica il freno, e che va ad abbracciare il carro e proprio brutta.

- frenare, frena! Nessuna differenza con quello anteriore. Certo, i Campagnolo Veloce della mia 1885 sono un'altra cosa!

- potrei farne a meno? Si' e no.

Si' perche alla fine ne fanno a meno quasi tutti quelli che hanno una fissa. Forse dovrei semplicemente imparare a frenare bloccando il pedale.

No, perche' anche nel traffico vado sempre a paletta, e la forza frenante del posteriore, benche' minima, mi tornera' utile. Per ora niente drammi, ma non avessi avuto il posteriore (che uso sempre)? Senza contare l'effetto "coperta di linus": averlo mi fa sentire piu' sicuro.

nella foto vedo i pedali a doppia faccia senza gabbietta (come sulla mia in pratica)
non la usi con scarpe normali?
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Avevo dimenticato di postare gli "sviluppi" sulla questione del freno ...

Dopo averle regalato le ruote nuove ho fatto queste ed altre foto

image.php


image.php


ho postato le foto sul forum e sono (giustamente) arrivati diversi commenti negativi sulla piastra del freno posteriore. Una soluzione che se all'atto pratico e' stata indispensabile (grazie a renatiello che me l'ha suggerita) dal lato estetico mi stava cominciando a pesare un po' ... il resto era (ed e') cosi' bello e pulito ...

Allora ho chiesto al costruttore delle ruote (molto competente anche in fatto di restauri e bici fisse) se poteva aiutarmi, ha detto di si', assicurandomi che il telaio non avrebbe riportato danni.

Ed ecco il risultato finito:

image.php


del quale sono molto soddisfatto, tanto che ho deciso di "finire" la bici ...

Ho trovato dei freni Record Titanium, che presto montero' insieme alle leve freni C-Record (o Chorus), un reggisella Chorus / Athena (da lucidare), e appena ritorna disponibile su Ribble ordino anche una Guarnitura Pista Record con annesso movimento centrale (qualcuno sa se devo prendere la filettatura italiana o inglese, su questo telaio?).

Mancano solo manubrio e pipa ... vorrei prendere qualcosa di specifico per la pista, cromato, di livello e (quanto al manubrio) che mi consenta di mantenere il montaggio delle leve dei freni. Finora ho visto un manubrio Deda Velocita' ma pipe cromate, no. Se avete suggerimenti, sono i benvenuti!
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Pare che la filettatura del movimento centrale debba essere inglese!

Ah, e come catena pensavo a una Izumi 1/8 Super Tough. Peccato la facciano solo con colorazione oro. Anche su questo pero' ogni consiglio e' ben accetto!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pare che la filettatura del movimento centrale debba essere inglese!

Ah, e come catena pensavo a una Izumi 1/8 Super Tough. Peccato la facciano solo con colorazione oro. Anche su questo pero' ogni consiglio e' ben accetto!

Bianchi, insieme a Scapin, ha sempre utilizzato la filettatura inglese, anche quando tutti i costruttori italiani usavano quella tricolore.