RUMORE STRANO aiuto

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Anche la mia RL fulcrum 5 fa uno stok, mentre la catena sembra saltare sui pignoni,
in particolare quando in salita procedo piano, magari aspettando qualcuno pedalando con molte pause.

Quando ho un pò di tempo ho intenzione di smontarla e togliere il grasso che ho messo (molto denso) e metterci l'olio weet finish line, anche se un pò mi spiace, mi ero abituato al mozzo silenzioso!!
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
anch'io ho lo stesso problema e monto r3 con ultegra completo. da quando ho comprato la bici (marzo). ma essendo una cosa non frequentissima (una-due volte a uscita e alcune volte per niente) non gli ho dato peso, anche perchè con l'andare del tempo sta diminuendo. Al di là del fastidio, secondo voi alla lunga potrebbe generare qualche danno strutturale?
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sono circa 3 mesi che la mia bdc monto ultegra fa degli scatti tipo quando si rompe un raggio , portata più volte in officina ma ingrassano il mondo ma esce sempre uguale ;mi succede sopratutto quando smetto di pedalare e dopo riprendo mi fa" stok" AIUO


Ingrassare...non serve a niente, o probleemi agli agganci dentro la ruota libera, o piccola possibilità di catena nuova e cassetta vecchie o il contrario, ma il tuo mecca dovrebbe saperlo altrimenti cambia mecca!! o-o
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
secondo me alla lunga ma lunga luga potrebbe usurarsi il cricchetto che sarà poi da cambiare prima del tempo , dubito una rottura dello stesso , anche se dipende quante volte lo fa lo " sclock" nel corso dell'uscita
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Grazie a "specialized 2008" che mi ha dato il link sono arrivato qui anch'io. Vi assicuro che il problema non è solo dell fulcrum, ma di Campagnolo (del resto sono la stessa cosa no?).
Ho appena comprato un paio di neutron ultra che mi sono arrivate con il loro corpetto Campagnolo, tutto nuovo di zecca, sono uscito 2 volte ed il problema s'è presentato fin dalla prima uscita, anch'io avevo pensato alla guarnitura o al movimento centrale, invece si tratta del vostro stesso problema alla RL. In effetti nel meccanismo ci dev'essere del grasso quasi solido ed a pressione visto che a differenza delle vecchie nucleon non sento assolutamente nessun rumore di cricchetti nella ruota dentata. L'ipotesi di un grasso particolarmente denso mi sembra ok, ma mi sembra di capire che anche cambiandolo non abbiate risolto....
 

ibenve

Novellino
13 Novembre 2008
46
1
52
Rosignano (LI)
Visita sito
Anche le mie F3 comprate a Novembre 2010 (e quindi credo siamo un modello 2011) hanno sofferto da subito di questo clack che certo non è un bel sentire... ma è possibile che non abbiano ancora rimediato a questo difetto? Io peso quasi 100 kg e quando la ruota libera fa questo scatto ho sempre paura che si spezzi qualcosa.... Mah! Io vado alla sorte e non tocco niente... spero che col tempo il clack si diradi grazie alla fluidificazione per usura del grasso.
PS: le F7 che ho usato per un annetto non mi hanno fatto mai questo scherzo eppure in teoria sono di livello nettamente inferiori.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Allora, qui a Firenze il tempo fa veramente schifo, ma in attesa di una uscita seria per testare a lungo le ruote, ho fatto un giretto di 2 km attorno a casa.
Niente rumore e solitamente quando lo faceva, me lo beccavo dopo poche pedalate. A quanto pare quindi (ma aspetto come dicevo un'uscita più lunga) il problema è tutto nel corpetto campagnolo nuovo, visto che col vecchio pare essere tutto ok.
Vi terrò informati.
 

Chopper

Maglia Gialla
Da quello che so io, nella RL Campagnolo non va messo assolutamente nulla (e questo concorre ad aumentare la rumorosita': sia caratteristico suono Campy, sia lo STONG che segnalate voi).

Non so se stiamo parlando della stessa cosa, a me capita di sentire un rumore metallico (non secco come una sgranata di pignone ma piu' sordo) quando riprendo a pedalare in una particolare condizione: quando le RPM con cui pedalo sono inferiori a quelle che "necessita" ruota.
Mi spiego meglio, se sto pedalando a 90-95 rpm, smetto e riprendo pedalando a 80-85, la RL praticamente non fa presa perche' la ruota sta girando piu' veloce di quanto io faccia girare il corpetto. Aumentando le RPM, quando fa presa, si sente il rumore incriminato.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Da quello che so io, nella RL Campagnolo non va messo assolutamente nulla (e questo concorre ad aumentare la rumorosita': sia caratteristico suono Campy, sia lo STONG che segnalate voi).

Non so se stiamo parlando della stessa cosa, a me capita di sentire un rumore metallico (non secco come una sgranata di pignone ma piu' sordo) quando riprendo a pedalare in una particolare condizione: quando le RPM con cui pedalo sono inferiori a quelle che "necessita" ruota.
Mi spiego meglio, se sto pedalando a 90-95 rpm, smetto e riprendo pedalando a 80-85, la RL praticamente non fa presa perche' la ruota sta girando piu' veloce di quanto io faccia girare il corpetto. Aumentando le RPM, quando fa presa, si sente il rumore incriminato.

...proprio così, ma come mai le nucleon non l'hanno mai fatto in 10 anni di onorata carriera? e come mai il loro corpetto montato sulle neutron risolve la cosa? o almeno sembra risolverla e mi auguro di averne conferma domani quando farò più strada tempo permettendo.
Sembra che le uniche possibilità siano:
- togliere il grasso e lubrificare con sostanze più fluide (probabilmente il grasso che Campagnolo mette ora non è quello che a suo tempo ha messo nelle nucleon).
- sostituire una molla di blocco cricchetti che forse è difettosa nonostante il corpetto sia nuovo
- probabile anche la compartecipazione, della serie, la molla è lenta ed il grasso trattiene come adesivo i cricchetti...almeno il terzo, quello prossimo alla parte terminale e libera della molla a spirale.

Se il problema continua a non presentarsi col corpetto vecchio, proverò a smontarlo per verificare se la molla è effettivamente migliore di quella nuova, se così fosse la sostituirò con una nuova...sperando a questo punto che il problema non sia proprio produttivo e cioè ad un certo punto si sono messi a fare male le molle. Poi leverò il grasso dalla RL lubrificando con altro......se non risolvo mi tengo il mio vecchio corpetto di 10 anni e spero di tirare avanti con quello.;nonzo%
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
- probabile anche la compartecipazione, della serie, la molla è lenta ed il grasso trattiene come adesivo i cricchetti...almeno il terzo, quello prossimo alla parte terminale e libera della molla a spirale.


Allora, da quello che so io, il problema principale e' proprio questo. Ovvero smetti di pedalare e la ruota libera (le mollette con i dentini) iniziano a lavorare. In base poi a quando riprendi a pedalare, i dentini potrebbero non trovarsi in una posizione non subito in presa, ma in un punto dove sono leggermente schiacciati. Ovviamente a quel punto succede che la pedalata va mezza a vuoto e i dentini vengono sbattuti contro la parete piatta della dentellatura esterna
hadleybody.jpg


A seconda di come e' realizzata la cosa (dentellatura esterna piu' o meno profonda,forma dei denti) fa quel difetto o meno. Poi il grasso potrebbe impastare il tutto, accentuando il tutto.
 

Chopper

Maglia Gialla
...proprio così, ma come mai le nucleon non l'hanno mai fatto in ....

lubrificando con altro......

Queste son domande da millemila dollari e le risposte possono essere molteplici.

Intanto togli tuttto (nel senso di qualsiasi, grasso o olio che sia) il lubrificante: la RL dovrebbe (ripeto, io la so così) lavorare a SECCO.
Poi verifica la molla.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ed ecco un ulteriore passo, oggi ho fatto una cinquantina di km in bici col corpetto campagnolo vecchio delle nucleon montato sulle neutron ultra.....neanche una volta ho risentito il rumoraccio, quindi a questo punto mi sembra ovvio che il problema è matematicamente nel corpetto nuovo che mi hanno dato con la ruota.
Appena ho un pò di tempo rismonto e faccio il confronto di cui parlavo, mi incuriosisce vedere anche se c'è stata una modifica sui cricchetti.
Una prima prova potrebbe essere quella di montare la molla del vecchio corpetto sul nuovo e vedere cosa succede, tanto per capire se il problema è effettivamente lì. Al solito vi terrò informati.
Riguardo al grasso non credo affatto che non ne vada messo, sulle nucleon avevo da non molto rimpinguito quello originale con del grasso al litio bianco e problemi non ne ho avuti, casomai è il nuovo grasso che usano ora a non essere il massimo.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Non so voi, ma trovare il tempo per fare le cose...non è proprio semplice.
Questa sera ho raggranellato una trentina di minuti ed ho continuato questa benedetta indagine.
Ho rismontato il corpetto vecchio e l'ho affiancato a quello nuovo, quindi ho smontato le due molle ed effettivamente la molla del corpetto nuovo era deformata, siccome non credo proprio che arrivino in quello stato e che se arrivassero, chi le monta se ne accorgerebbe, posso solo immaginare che l'addetto al montaggio l'abbia deformata lavorandoci in modo grossolano. Il discorso tornerebbe anche e spiegherebbe come mai molte persone incontrano lo stesso problema ed altre no, non partite difettose, ma montaggi maldestri ?
Sostituita la molla vecchia (intatta) sul corpetto nuovo i cricchetti sono subito balzati fuori come dovrebbero fare.
Confrontando i due corpetti mi sono anche accorto che è stata modificata la forma dei tre cricchetti: quelli vecchi avevano un'estremità meno smussata e più spessa. Devo essere sincero, sono stato tentato di sostituire in blocco la molla ed anche i tre cricchetti, poi ho preferito cambiare solo la molla, in modo da capire eventualmente se il problema è tutto lì o centra anche la modifica dei cricchetti. In realtà se centrassero anche i cricchetti tutte le ruote dovrebbero presentare il problema, quindi sarei propenso a localizzare il mal funzionamento alla sola molla.
Ora ho rimontato tutto, quindi ruota nuova con corpetto nuovo e molla sostituita....vediamo alla prossima uscita, spero di darvi la conferma in modo si possa tutti risolvere il problema.
Il grasso l'ho lasciato, infatti col corpetto vecchio ed il suo grasso bianco al litio ed il grasso nuovo nella ruota dentata, che non avevo tolto, tutto funzionava a perfezione.
Alla prossima puntata....o-o
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Personalmente ho notato già dalla prima volta che ho smontato la mia r/l fulcrum5 che la molla è deformata, sembra sia stata schiacciata, per capirci da sopra la si vede così:

mollai.jpg

Nel mio caso non c'era alcuna deformazione del genere, semplicemente il cerchio non era stretto a sufficienza, mi spiego, penso che il tuo disegno sia solo per fare vedere la deformazione, ma in realtà la molla è a spirale e l'anello si chiude sovrapponendosi per un bel pò oltre il gancino di innesto curvo nel corpetto. Quindi in una molla normale si vede solo un anello, ovviamente senza la deformazione da te evidenziata. Nella molla del corpetto nuovo invece la molla una volta tolta dalla sua sede si presentava con diametro decisamente maggiore di quella del vecchio corpetto e con la parte libera che andava per conto suo e non si sovrapponeva al resto della molla. Ecco cosa volevo dire sotto.
molla.jpg

Ho notato che eventualmente la molla può essere stretta a mano e prende una forma più chiusa, ma credo valga la pena sostituirla con una nuova.
Ora pranzo faccio un giro approfittando del sole e vediamo se ho risolto.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Appena fatti 50 km, nessun rumore, sembra tutto risolto, vedremo nelle prossime uscite, ma prima vi assicuro che sentivo lo stack di continuo ed anche senza fermare la pedalata e riprenderla.o-o