RUMORE STRANO aiuto

specialized2008

Apprendista Passista
12 Gennaio 2009
923
3
Sud Italia
Visita sito
Bici
----
E' una spiegazione molto plausibile...forse il problema è nell'eccessiva presenza di grasso che a volte blocca i cricchetti...non so quale meccanico mi diceva che nelle bici di una volta tendeva a non mettere mai grasso nei meccanismi della ruota libera e mi consigliava di fare filtrare ogni tanto dell'olio nella fessura fra ghiera di chiusura e pacco pignoni...ma si tratta di consigli, diciamo, "d'annata"....



anche il mio meccanico/negoziante, che vende ruote fulcrum, ritiene che è un problema legatto alla quantità di grasso messo durante l'assemblaggio del corpetto RL.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La ghiera con cui chiudi il pacco pignoni , ho letto sul manuale fucrum che per i pagnini con 11 dennti ci vuole un ghiera apposita , io questa ghiera non la uso e non vorrei che fosse questa ( non chidermi in che modo visto che chiude benissimo ) a creare tale rumore , cmq nemmeno io ho risolto cerco ancora risposte come vedi !!
skate safari mi ha acceso una lampadina ho provato a mettere la bici per terra e a buttare un pò di w40 nella fessura dietro pacco pignoni in modo che l' olio entri dentro gli ingranaggi della rl ieri ho fatto 80 km e devo dire migliorato un paio di "stock" oggi ne metto un ' altro pò domenica ho una gf e sto a vedere ciao
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
CONFERMO,...anche sulle mie R1 nuove, ogni tanto fa questo "stoc"
Ciao, ho riscontrato anch'io il problema con le Fulcrum R1 2wayFit 2010 con 2000km scarsi.
Da nuove solo un leggero ticchettio risolto con grasso al teflon messo sugli innesti dei raggi.
Adesso da circa 2 settimane avverto lo "stock" che prima non avevo mai sentito.
Il mio sivende mi ha detto che un problema frequente dovuto ad una particolare costruzione delle ruote Fulcrum/Campagnolo.
Fra una settimana faccio tappa dal mio sivende e vediamo realmente di cosa si tratta.
Comunque è lo stesso problema che ho io: mi faccio una salita con pendenza anche al 18% con 34/26 poi, alla fine della salita spiana....e fino a li nessun problema...mi fermo per mettermi la giacca per affrontare la discesa ed dopo un paio di mt il "stock", come se la catena saltasse un dente sul pacco pignoni.....che nervi:cry:
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io credo che a volte basti davvero poco per sbagliare , lo stesso grasso di marca diversa in un barattolo diverso , fornito da un fornitore diverso cambia condizioni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rimuovi appena il grasso , lascialo un pochettino ed aggiungi l'olio, naturalmente non devi irrorarlo, ma fare in modo che l'olio rimanga prigioniero del meccanismo, dunque attenzione non deve fuoriuscire nella rotazione
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
....vero ....vero, un'azienda che produce delle ottime ruote, si perde poi in piccolezze come l'assemblaggio che ha pure la sua importanza.;nonzo%
Cavolo, spendiamo dagli € 800 in su e come è successo a me dopo 50km devo mettere olio per eliminare il ticchettio dei raggi al posteriore ed ora dopo 2000km scarsi devo di nuovo fare (spero si solo quello come ho letto dai vostri post) intervenire sulla lubrificazione di un'altra parte.
Se poi scrivi a Fulcrum/Campagnolo per avere risposte tecniche su problemi, la risposta è "si rivolga al rivenditore di zona".
Forse è anche corretto rivolgersi ad un'assistenza autorizzata, ma almeno sapere se è una cosa da poco o se mi si sta aprendo una ruota a metà!!!:wacko:
Visto che comunque saranno sicuramente al corrente dei difetti continui sempre sugli stessi prodotti.
Possibile che quando al telefono ho parlato con il mio sivende e gli ho descritto il problema, lui, subito senza nemmeno vedere la bici mi ha detto:"ah.....so già cos'è no problem"!
E in Fulcrum dove le producono e le assemblano?Bohhhhh........:roll:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
....vero ....vero, un'azienda che produce delle ottime ruote, si perde poi in piccolezze come l'assemblaggio che ha pure la sua importanza.;nonzo%
Cavolo, spendiamo dagli € 800 in su e come è successo a me dopo 50km devo mettere olio per eliminare il ticchettio dei raggi al posteriore ed ora dopo 2000km scarsi devo di nuovo fare (spero si solo quello come ho letto dai vostri post) intervenire sulla lubrificazione di un'altra parte.
Se poi scrivi a Fulcrum/Campagnolo per avere risposte tecniche su problemi, la risposta è "si rivolga al rivenditore di zona".
Forse è anche corretto rivolgersi ad un'assistenza autorizzata, ma almeno sapere se è una cosa da poco o se mi si sta aprendo una ruota a metà!!!:wacko:
Visto che comunque saranno sicuramente al corrente dei difetti continui sempre sugli stessi prodotti.
Possibile che quando al telefono ho parlato con il mio sivende e gli ho descritto il problema, lui, subito senza nemmeno vedere la bici mi ha detto:"ah.....so già cos'è no problem"!
E in Fulcrum dove le producono e le assemblano?Bohhhhh........:roll:
basta vendere mi viene da dire ai signori della FULCROM !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao, fatto controllo della ruota, rimosso grasso, messo altro tipo di olio/grasso + fluido... ma il problema persiste, quindi la ruota è a posto.
Molto probabile sia un problema al movimento centrale e non alla ruota posteriore.:cry:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
scusate se mi intrometto, problema da poco una cippa, io ho le fulcrum rm 10 ( da mtb ), li il problema è ovviamente maggiore vista la quantità di sporco che entra, intanto però io sono a piedi perchè ho pesanti malfunzionamenti con la ruota libera ( tra l' altro tempo fa mi aveva fatto saltare la catena che si era incastrata e si era rotta e sono tornato a casa a piedi - subito avevo pensato che era colpa mia, invece era la rl ) ed il sivende sta aspettando una ruota nuova.
sbaglieranno anche il grasso, ma a me sembra la frottola della ferrari f1 che si rompe a causa di un bulloncino, si ok ma chi lo ha progettato e montato quel bulloncino ? forse io ?
20 anni di mtb e con shimano mai un problema, campy una volta faceva gruppi da mtb e poi ha chiuso, speravo che dopo 15 anni avessero imparato qualcosa, invece niente.
mai più.