Copertoncini Veloflex Corsa 25

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
ok, grazie mille carissimo, terrò conto di questa tua informazione. Mi prenderò una coppia di scorta. In sostanza, quando vedrò la zigrinatura sparire ...cambio o è esagerato?

Piu' che la zigrinatura osserva che la parte centrale liscia rimanga arrotondata, diversamente, quando la vedrai di forma leggermente quadrata è meglio sostituirli.....questa variabile in ogni caso è influenzata anche dalla pressione di esercizio con cui in genere gonfi le gomme.....io non viaggio mai al posteriore con piu di 7 atmosfere pesando 73 chili e vedo che l'effetto "quadrato" inesorabilmente arriva attorno ai 3000 km.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok, grazie mille carissimo, terrò conto di questa tua informazione. Mi prenderò una coppia di scorta. In sostanza, quando vedrò la zigrinatura sparire ...cambio o è esagerato?

Piu' che la zigrinatura osserva che la parte centrale liscia rimanga arrotondata, diversamente, quando la vedrai di forma leggermente quadrata è meglio sostituirli.....questa variabile in ogni caso è influenzata anche dalla pressione di esercizio con cui in genere gonfi le gomme.....io non viaggio mai al posteriore con piu di 7 atmosfere pesando 73 chili e vedo che l'effetto "quadrato" inesorabilmente arriva attorno ai 3000 km.

Quoto Stradista, quando la parte centrale si appiattisce cambiali, ma vedrai che sono ottime gomme come feeling, specie per te che fai diversi lunghi e un copertoncino comodo... torna comodo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=5257]Stradista[/MENTION] [MENTION=2376]kikhit[/MENTION] grazie mille terrò conto delle vostre indicazioni, insomma sono gomme da Formula1, si cambiano dopo qualche giro :)

conta che sarebbe meglio comparli oggi e montarli dopo qualche mese, io li ho montati anche dopo un anno, sensazione identica come tenuta, durano però un filo di più, ma soprattutto non essendo piu morbidissima al limite dell'appiccicoso la gomma, quando vai su ghiaino e pietrisco non rimane attaccato alla gomma, quindi riduci rischio di forature in maniera incredibile, esperienza non solo mia, ma anche di altri
anche quelli di veloflex mi hanno detto che se non ho esigenze particolari di massime prestazioni, stagionarli in casa un paio di mesi è un'ottima idea

sui 25mm, io 65kg, 7bar ant e post, arrivo sui 4 mila dietro, poi quello davanti lo metto dietro così essendo già frollato :mrgreen: va su in un attimo con la camera in lattice, che metto solo dietro, altrimenti dovrei stare attento non si pizzichi e metterci un po' piu di tempo

faccio poca salita, ma sui 6 mila girandoli si fanno per me

sensazione i 23 durino qualcosina meno essendo piu gonfi di un bar circa, striscia centrale dietro si spiattella consuma prima

il loro unico difetto di durare qualcosina in meno, sinceramente ipotizzando un 15 mila km annui vuol dire usarne quanti in più rispetto a quelli di un'altra marca ? 3,4 ? considerato quanto costa tutto quello che c'è sopra ai veloflex, proprietario compreso, è una differenza direi trascurabile o-o

p.s. salutami l'r5 e montali anche a lei che poi diventa gelosa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao a tutti,
ho letto le ultime 10 pagine del thread, poichè sono molto orientato a montare dei Veloflex corsa da 25, una sola cosa mi ha stupito, ovvero che è consigliabile acquistarli e lasciarli "stagionare" qualche mese, vero??

Grazie
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,
ho letto le ultime 10 pagine del thread, poichè sono molto orientato a montare dei Veloflex corsa da 25, una sola cosa mi ha stupito, ovvero che è consigliabile acquistarli e lasciarli "stagionare" qualche mese, vero??

Grazie

io , caso 23, li ho comprati a settembre e montati nella primavera dopo.
Devo dire che li ho usati per 1500 km in stagione estiva, ( uso anche altre ruote) e alla fine non ho mai bucato, ma neppure danneggiato la gomma.
Il posteriore presenta solamente un piccolo taglietto superficiale e la zigrinatura centrale inizia a essere un po' consumata...
Questo però è nella natura di questa tipologia di pneumatico.
Io direi che la cosa giusta è comunque usare i Veloflex... troppo bbbuoni
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti,
ho letto le ultime 10 pagine del thread, poichè sono molto orientato a montare dei Veloflex corsa da 25, una sola cosa mi ha stupito, ovvero che è consigliabile acquistarli e lasciarli "stagionare" qualche mese, vero??

Grazie

Per la mia esperienza di due anni e mezzo di veloflex no, io non lo consiglio: ho forato uguale però, nel caso del copertone più stagionato, con meno grip e morbidezza. E le forature non sono mai state causate, anche con velo nuovo e morbidissimo, da pietrisco o roba che si appiccica, ma da spine.
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
L'anteriore a determinate condizioni può essere infinito. Il difficile è far km con un posteriore "fresco"

Considerando che nel frattempo ho finito due posteriori usati mi sembra buono anche il posteriore.

Mi spiego meglio altrimenti si capisce poco.

Compro 2 ruote campagnolo bullet ultra 50 usate comprese di 2 copertoncini nuovi veloflex corsa 23 e 2 copertoncini usati, uno al 80% ed uno al 60% quindi non nuovi.
Monto all'anteriore un copertoncino nuovo e al posteriore quello al 80%.
Percorro circa 10.000 km e cambio solo il posteriore montando quello al 60%.
Percorro altri 5000 km e cambio tutti e due i copertoncini (anteriore e posteriore) con due nuovi
copertoncini stagionati.

Peso 70 kg e gonfio a 7.8 dietro e 7.4 davanti.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per la mia esperienza di due anni e mezzo di veloflex no, io non lo consiglio: ho forato uguale però, nel caso del copertone più stagionato, con meno grip e morbidezza. E le forature non sono mai state causate, anche con velo nuovo e morbidissimo, da pietrisco o roba che si appiccica, ma da spine.

faccio gli scongiuri, visto che siamo più o meno delle stesse parti e ogni tanto un giro nelle pinerolese me lo faccio, io non ho riscontrato tutta questa fragilità .. forse questione di sf@@@
ma poi le spine per strada non sono cosi facili da prendere.. mi viene da pensare a forature non sul battistrada ma sui fianchi, sbaglio?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
faccio gli scongiuri, visto che siamo più o meno delle stesse parti e ogni tanto un giro nelle pinerolese me lo faccio, io non ho riscontrato tutta questa fragilità .. forse questione di sf@@@
ma poi le spine per strada non sono cosi facili da prendere.. mi viene da pensare a forature non sul battistrada ma sui fianchi, sbaglio?

Se ti spingi verso il cuneese il pinerolese ti sembra velluto!

Ma forse hai frainteso.. certo, sono convinto che i Veloflex siano più delicati di altri e un po' più soggetti a forature, ma comunque è accettabile, viste le ottime sensazioni che mi danno. Sopra, volevo dire che non ho notato differenze in numero di forature con copertone vecchio (i copertoni non sono come i formaggio di alpeggio, non stagionano, bensì seccano e invecchiano) e nuovo, ma un calo prestazionale (sempre stando a livello di sensazione, visto che mi è impossibile misurarlo) sì. o-o

Sempre forature su battistrada... ma non è comunque che si fori ad ogni uscita, capita comunque di rado... forse con maggiore frequenza che con i michelin pro4 sc a titolo di esempio.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Se ti spingi verso il cuneese il pinerolese ti sembra velluto!

Ma forse hai frainteso.. certo, sono convinto che i Veloflex siano più delicati di altri e un po' più soggetti a forature, ma comunque è accettabile, viste le ottime sensazioni che mi danno. Sopra, volevo dire che non ho notato differenze in numero di forature con copertone vecchio (i copertoni non sono come i formaggio di alpeggio, non stagionano, bensì seccano e invecchiano) e nuovo, ma un calo prestazionale (sempre stando a livello di sensazione, visto che mi è impossibile misurarlo) sì. o-o

Sempre forature su battistrada... ma non è comunque che si fori ad ogni uscita, capita comunque di rado... forse con maggiore frequenza che con i michelin pro4 sc a titolo di esempio.


Io porto la mia esperienza, <veloflex su 3 tipi di ruote diverse 3 anni mai bucato credo che la componente strade rovinate/sfiga abbia un suo perchè... inoltre sostituisco il pneumatico quando la parte centrale diventa quasi liscia ovvero perde la micro tassellatura, molti utenti bucano perchè arrivano alle tele, quindi la colpa è anche un po' loro non del pneumatico.

Insomma va bene risparmiare sull'acquisto di pneumatici, ma questo ovviamente va a discapito di forature e soprattutto sicurezza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io porto la mia esperienza, <veloflex su 3 tipi di ruote diverse 3 anni mai bucato credo che la componente strade rovinate/sfiga abbia un suo perchè... inoltre sostituisco il pneumatico quando la parte centrale diventa quasi liscia ovvero perde la micro tassellatura, molti utenti bucano perchè arrivano alle tele, quindi la colpa è anche un po' loro non del pneumatico.

Insomma va bene risparmiare sull'acquisto di pneumatici, ma questo ovviamente va a discapito di forature e soprattutto sicurezza.

ottimo, condivido.. vale per tutti i copertoncini, non solo per i veloflex.
Quindi, per me, il Velo non è più delicato ma solo meno duraturo, cosa che dovrebbe tenere in conto chi sceglie un copertone di questo tipo.
Peraltro il costo è accessibile e le qualità, in fase di running, eccezionali, come comfort, grip (su asciutto), velocità.
Avendo l' accortezza di cambiarlo quando la zigrinatura del battistrada si sia consumata non si hanno probabilità di forare superiori agli altri.

Almeno questa è la mia esperienza.
P.s.: in condizioni di umidità il grip risulta diminuito e quindi forse pr la stagione invernale meglio usare un pro4 sc o endurance o un pro4 grip
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
ottimo, condivido.. valeper tutti i copertoncini, non solo per i veloflex.
Quindi, per me, il Velo non è più delicato ma solo meno duraturo, cosa che dovrebbe tenere in conto chi sceglie un copertone di questo tipo.
Peraltro il costo è accessibile e le qualità in fase di runing che offre in cambio eccezionali, come comfort, grip (su asciutto), velocità.
Avendo l' accortezza di cambiarlo quando la zigrinatura del battistrada si sia consumata non si hanno probabilità di forare superiori agli altri.

Almeno questa è la mia esperienza.
P.s.: in condizioni di umidità il grip risulta diminuito e quindi forse pr la stagione invernale meglio usare un pro4 sc o endurance o un pro4 grip


Mah, guarda se da 25 anche d'inverno nessun problema, quanto al consumo è ovvio che la gomma naturale quale quella del veloflex "teoricamente" si consumi prima di pneumatici che subiscono un processo di vulcanizzazione.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mah, guarda se da 25 anche d'inverno nessun problema, quanto al consumo è ovvio che la gomma naturale quale quella del veloflex "teoricamente" si consumi prima di pneumatici che subiscono un processo di vulcanizzazione.

Il veloflex da 25 non l' ho mai usato proprio perche il 23 mi garantisce già il comfort che mi è necessario. quindi faccio fede della tua esperienza.

Una curiosità, visto che siamo parlando dei veloflex.
Chi voglia o abbia consultato bicyclerollingresistance.com potrà notare che la recensione dei veloflex non è così entusiamante come chi lo usa si potrebbe aspettare.
Viene praticamente messo allo stesso livello del Rubino 3 pro (modello vecchio non quelli al grafene), ottentendo un giudizio complessivo senza infamia e senza lode.
Sconcertante e non perche il Rubino che attualmente monto sotto le neutron non sia una buona gomma , ma le sensazioni di chi ha provato entrambi dicono che su strada le sensazioni sono ben diverse dalle misure di bcc..
mi piacerebbe sapere cosa ne pensino quelli che hanno provato il velo
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io porto la mia esperienza, <veloflex su 3 tipi di ruote diverse 3 anni mai bucato credo che la componente strade rovinate/sfiga abbia un suo perchè... inoltre sostituisco il pneumatico quando la parte centrale diventa quasi liscia ovvero perde la micro tassellatura, molti utenti bucano perchè arrivano alle tele, quindi la colpa è anche un po' loro non del pneumatico.

Insomma va bene risparmiare sull'acquisto di pneumatici, ma questo ovviamente va a discapito di forature e soprattutto sicurezza.

io non ci ho mai fatto mai più di 2500km al posteriore, considerato un dislivello medio a settimana di 4-6000m... e le forature sempre prima di arrivare alla fine e cambiare lo pneumatico ;-)

poi guarda, per me come prestazione e soprattutto sensazione sono i migliori provati e continua ad usarli, anche se è innegabile (per materiali usati, assenza di fascia in kevlar antiforatura, ecc.) che siano più delicati di altri provati (ripeto, confrontati con michelin pro4 o con conti gp4000s), ma è proprio una questione 'strutturale' (corespund vs fibre di nylon, gomma naturale vs gomma sintetica, fascia antiforatura assente, ecc.). o-o

Che poi uno non fori in tre anni no fa statistica, così come non la fa uno che fora 5 volte in un giro, quindi è bello raccontarcela, ma con la consapevolezza che sono chiacchiere interessanti e non dati oggettivi e misurabili ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il veloflex da 25 non l' ho mai usato proprio perche il 23 mi garantisce già il comfort che mi è necessario. quindi faccio fede della tua esperienza.

Una curiostià, visto che siamo parlando dei veloflex.
chi voglia o abbia consultato bicyclerollingresistance.com potrà notare che la recensione dei veloflex non è così entusiamante come chi lo usa si potrebbe aspettare.
Viene praticamente messo allo stesso livello del Rubino 3 pro (modello vecchio non quelli al grafene), ottentendo un giudizio complessivo senza infamia e senza lode.
Sconcertante e non perche il Rubino che attualmente monto sotto le neutron non sia una buona gomma , ma le sensazioni di chi ha provato entrambi dicono che su strada le sensazioni sono ben diverse dalle misure di bcc..
mi piacerebbe sapere cosa ne pensino quelli che hanno provato il velo

Sono abbastanza scettico su questi test.. ricordo anni fa dei test effettuati con macchine da banco su forcelle da mtb che restituivano risultati ben lontani dalle sensazioni sul campo della stragrande maggioranza dei biker... (attualmente una rivista di scialpinismo si è inventata una macchina per testare la rigidità e altre caratteristiche degli sci... fornendo dati piuttosto ridicoli in quanto il sistema entro cui viene eseguito il test è decisamente lontano da quello su terreno innevato) nel senso, le variabili quando si è su strada sono troppo ampie per potere ridurre tutto ad un test con una macchina indoor.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quelli primi in lista li ho provati praticamente tutti. Effettivamente il Vittoria Open Speed è velocissimo, anche lui un tubolare aperto.

Però quando vai in bdc non fai una cento chilometri a squadre in autostrada. La mutevolezza orografica del percorso e delle condizioni del manto stradale è tale che la gomma deve essere in grado di affrontare al meglio queste variabili.
Il test è quindi valido ma non costituisce dottrina.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il veloflex da 25 non l' ho mai usato proprio perche il 23 mi garantisce già il comfort che mi è necessario. quindi faccio fede della tua esperienza.

Una curiostià, visto che siamo parlando dei veloflex.
chi voglia o abbia consultato bicyclerollingresistance.com potrà notare che la recensione dei veloflex non è così entusiamante come chi lo usa si potrebbe aspettare.
Viene praticamente messo allo stesso livello del Rubino 3 pro (modello vecchio non quelli al grafene), ottentendo un giudizio complessivo senza infamia e senza lode.
Sconcertante e non perche il Rubino che attualmente monto sotto le neutron non sia una buona gomma , ma le sensazioni di chi ha provato entrambi dicono che su strada le sensazioni sono ben diverse dalle misure di bcc..
mi piacerebbe sapere cosa ne pensino quelli che hanno provato il velo

La differenza tra Rubino Pro vecchio tipo e Veloflex Corsa (posseduti entrambi) è talmente abissale che l'affidabilità di questo test mi fa sorridere, anzi ridere, è come paragonare la gomma di una 500 ad una di F1, anche un principiante se ne accorgerebbe.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Quelli primi in lista li ho provati praticamente tutti. Effettivamente il Vittoria Open Speed è velocissimo, anche lui un tubolare aperto.

Però quando vai in bdc non fai una cento chilometri a squadre in autostrada. La mutevolezza orografica del percorso e delle condizioni del manto stradale è tale che la gomma deve essere in grado di affrontare al meglio queste variabili.
Il test è quindi valido ma non costituisce dottrina.

conta che poi ci sono variabili come pendenza, tipo di asfalto, peso ciclista, stile di pedalata del ciclista (io ad esempio in salita sto molto in fuorisella), rimbalzo, temperatura dell'asfalto, ecc. ecc. di cui nel test è impossibile tenere conto...