Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io sono uno dei pochi che passando ad una disc da una bici caliper prenderebbe 2 piccioni con una fava, visto che la mia in ordine di marcia ( pedali e borsetta sotto sella) pesa circa 10kg :D

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
PURTROPPO nessuno impara mai dalla storia e chi oggi afferma che i dischi non prenderanno piede ne è la prova lamapante.
Io qui sul forum gemello dissi subito che la 29 ERA il futuro e fui il rpimo a comprarla nel mio gruppo ...dopo circa 12 mesi tutti 29...solo che ora la mia è la più vecchiiaaaaaa:cry::cry::cry:
Il comprare subito è tendenzialmente un errore quasi sempre. E lo è stato anche nel caso delle 29. All'inizio un nuovo progetto, difficilmente riesce subito in toto al primo colpo. Spesso ne vengono rilasciare patch e release successive, salvo che sia del tutto sbagliato e allora viene abbandonato.
Le prime 29 avevo molti difetti e pochi pregi. O almeno molti più difetti e molti meno pregi delle 29 attuali. Parliamo di pesi, geometrie, componenti ad esse abbinati, scarsità di ricambi e dunque di offerta di mercato. Indubbiamente una 29 odierna è molto superiore a una 26 di ultima generazione.
Io, tendenzialmente, aspetto sempre un attimo prima di fare grossi passi. Ho fatto così anche con l'11 monocorona, passando dal 2x10 al 1x12 e di fatto saltando l'1x11 che ho usato solo sulle bici test e mai sulla mia.
trovo corretto essere incerti sulla questione disc/bdc. O almeno esserlo stati sino a 1 o 2 anni fa. Ora potenziali problematiche sono/saranno in via di risoluzione, il mercato si amplierà anche come offerta e ricambi e chi vorrà fare il cambio, lo farà meno al buio. Forse resistere almeno un altro anno sarebbe ancora meglio. Intendo da un punto di vista dell'opportunità, del vedere se il mercato in effetti prende quella direzione (come io credo).
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
non ho certezza assoluta di nulla, di sicuro c'e' solo la cifra che ho perso quando ho rivenduto la mia mia 26 "nuova" dopo che il sivende mi aveva assicurato che le 29" non avrebbero preso piede, questa ti posso assicurare che e' una certezza.

passato anche io nella stessa imbarcata...
Montato una trek 9.9 SL ...non prendendo una 29...e poi rivenduta a 800 euro dopo 3 anni :wacko::cry
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E ti dirò di più, vado più forte di altri con la bici di n mila euro e meno forte di nonnetti con le bici acciaio anni 80.
Altro che 17 secondi ogni 10km di salita !

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ma quello è un altro discorso...e lo sappiamo tutti...non è la bici che fa, è la gamba...inutile dirlo come inutile ribadire che con 2 o 3 kg in meno andresti comunque leggerissimamente piu' forte, almeno in salita...¨

SIamo OT
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
passato anche io nella stessa imbarcata...
Montato una trek 9.9 SL ...non prendendo una 29...e poi rivenduta a 800 euro dopo 3 anni :wacko::cry

no io la rivendetti dopo poco dandola in permuta a quel genio che me l'aveva venduta perdendoci svariati euro, ma ripeto la bici era praticamente nuova.

ps. la bici e' rimasta invenduta in negozio x parecchi mesi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Che siano in aumento, non vuol dire siano la maggioranza o un gran numero.
L'unico dato oggettivo che abbiamo è quello di un fornitore nazionale online (Rose) che è intervenuto e ha detto che le disc vendute si attestano ultimamente ben oltre il 5%.
Non credo sia falso, ma in ogni caso, è ben diverso dal dire che siano in gran numero rispetto al totale delle bici. Questo non è stato detto da nessuno.

Compresi i modelli Gravel?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Non oso immaginare cosa pensiate di chi spende quei soldi solo per un telaio di Crisp o Baum che pesa sul kilo e seicento! Se è solo questione di peso il caliper oggi vince a mani basse, inutile continuare a discutere! Per me nella bici contano anche altre cose, ma ognuno, giustamente, ha la sua scala di valori.
un telaio crisp o pegoretti è emozione particolare . si parla di oggetti unici che generano emozioni in chi li compra che rispetto tantissimo. ognuno è bambino come vuole.
un impianto disk a me non fa emozionare. ma proprio per nulla.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un telaio crisp o pegoretti è emozione particolare . si parla di oggetti unici che generano emozioni in chi li compra che rispetto tantissimo. ognuno è bambino come vuole.
un impianto disk a me non fa emozionare. ma proprio per nulla.

Ma non possono essere classificate come bici da corsa pesando almeno un chilo in più pur costando il triplo. Giusto?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non capisco perchè uno per il proprio acquisto debba seguire il mercato e non quelle che sono le sue reali esigenze/convinzioni
Perchè pur essendo corretto seguire le proprie esigenze e convinzioni, non risulta sempre possibile o umanamente conveniente. Parliamo del già visto che per i disc si deve ancora vedere.
Io ritengo che una bdc a 10 sia efficiente esattamente come una a 11v. Però trovandone una nuova adesso, non prenderei mai una a 10. I componenti, specie quelli di alta gamma sono sempre meno, e dunque i ricambi sono meno trovabili. Il discorso ancor più vale per il 9v. Inoltre, conoscendo come va il mercato, vendendo ora una bici a 10 v con 10.000 km, farei molta più fatica a venderla di una a 11v con gli stessi km. La domanda è maggiore per le 11 dunque il prezzo di vendita risente di questo. Vendere una a 10 ha meno acquirenti specie se non abbassi il prezzo più del suo reale valore. Queste son leggi di mercato e di economia che insegnano il 1 giorno che uno si avvicina ad una disciplina economica.
Dunque pur ritenendo per le proprie esigenze indifferente una a 10 o una a 11v conviene acquistare una a 11. Con le 26/29 è successo altrettanto. E succede altrettanto con qualsiasi altro prodotto sul mercato.

Compresi i modelli Gravel?
E che ne so io. Potevi chiederlo a lui.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma non possono essere classificate come bici da corsa pesando almeno un chilo in più pur costando il triplo. Giusto?
per me no, esatto, sono bici eclettiche. per chi le compra forse si, ma mi interessa poco. ognuno ha le sue motivazioni.
certo che mettere il disco su una pegoretti è come mettere le scarpe da ginnastica con l'abito.
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Ma perchè con i caliper i pattini non si cambiano?;nonzo% Dopo un anno, anche se non sono consumati, sarebbe comunque consigliabile cambiarli, essendo che saranno comunque induriti e oltre a frenare meno, consumano di più la posta frenante. Riguardo allo spurgo, non è affatto necessario farlo una volta all'anno (ma può accadere). Ci vogliono 10 minuti a farlo da un mecca e 15 se uno se lo sa fare da solo (con l'apposito kit).
Dopo di chè il fatto che l'impianto disc in quanto più complesso, richieda anche un minimo di manutenzione maggiore, questo non è stato mai negato. Se ne viene fatto un dramma insuperabile, ne viene, giustamente sminuita la portata che non è tale da giustificare allarme e dunque un non acquisto.

Hai travisato la mia risposta!
Non ho detto che hai caliper non devi fare manutenzione, ma non è possibile sentirsi dire che un impianto è altamente affidabile ed esente da manutenzione da un utente che fa 3200 km annui! Non sono nulla!
Anche le pastiglie della mia mtb disc non le ho mai cambiate in 4 anni che la posseggo, ma non la uso quasi mai!
Questo è il punto.

Saluti
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION]
quindi avvalori la mia tesi...solo estetica e narcisismo avere una bici da 6Kg..contento tu contenti tutti? bada che anche io ti rispetto al 100%:eek:
vedila come vuoi. a me piace l'oggetto bici.
anche chi monta i dischi in fondo è un narcisista, perché il suo giocattolo se lo compone a piacimento. e va bene cosi.
ora io mi arrabbio se qualcuno mi dice che prima o poi il mio giocattolo sparira :mrgreen::mrgreen: perché chi produce giochi ha tutto l'interesse di produrre giochi. e un gioco è veramente un gioco solo se chi lo compra lo considera tale.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]

certo che per essere uno che " il peso non conta" e sono solo seghe mentali , devo dire che la tua TCR Advanced SL , proprio un cancello non e'!!
qui addirittura parla da 6,36 a 6,58 kg senza pedali!!

confermi?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

I was riding a large sized TCR Advanced SL 0 fitted with Shimano Dura-Ace Di2 components and Giant’s SLR 0 wheels (more on them in a mo). It hit the scales at 6.58kg (14.5lb) without pedals, so with pedals it would be round about the 6.8kg minimum weight limit for UCI-sanctioned racing. If you take a smaller size and/or cut the integrated seatpost short, you’ll obviously be looking at a slightly lighter weight. A medium model I weighed was 6.36kg (14.0lb) without pedals. That’s a very light bike.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E' una semplice domanda, credevo ne aveste parlato. Mangiato pesante?
Comunque grazie, andrò a cercarmi li suo messaggio quando ne avrò il tempo

si parlava del road, cmq senza fare troppo sarcasmo (spero sia stata una battuta venuta male) basta ricercare nei msg precedenti.


la funzione cerca è una bella invenzione ed è molto utile... ma bisogna sapere cosa cercare, non posso scrivere "cerca la domanda" (a grandi linee l'avevo capita, giusto per non rispondere ad una domanda errata) :)

Premessa, abbiamo bici da corsa con freni a disco da anni, da 4/5 anni. Forse uno dei primi marchi a proporle (oggi, sia sulle entry level da poco più di 1000€ sia su top di gamma). I molti feedback acquisiti nel tempo ci hanno permesso di avere delle ottime bici con i freni a disco. Sotto tutti gli aspetti, sia dalle prestazione (il progetto del telaio/forcella è sostanzialmente differente), sia da quello degli standard utilizzati e peso finale del mezzo. Questo ci permette inoltre di ottenere ottime recensioni e vittorie nei test comparativi. Il tutto per dire, i ciclisti più attenti se vogliono Disc... scelgono ROSE Bikes. (fine spot pubblicitario :) )

La percentuale disc sul totale reparto road 2016/17? esattamente, scusate, non posso scriverla... al momento non siamo 50/50 ma giro pochi mesi, forse... chi può dirlo, se non voi?

buona serata
Sergio

"cerca domanda": sono stanco (finalmente si può pedalare anche alla "sera") ma avevo capito che era una battuta :)

5%: per noi, direi proprio di no. Ben, ben oltre. Altrimenti non si potrebbe spiegare la quantità (%) di bici con disco a nostro catalogo (dall'entry level a 1000€ al top di gamma di 4000€)

Ciao
Sergio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.