Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Io ti ho chiesto i numeri, non me li hai dati...
Adducendo che corrono con quello che gli danno ecc.... Ripeto dimmi qualche vincitore di gf con bici disk visto che è così fondamentale averli e senza non si vince perché non si frena..

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app

mamma mia che livello...speriamo solo che arrivi il primo amatore che vince un GF cosi almeno la piantiamo di dirne...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io ti ho chiesto i numeri, non me li hai dati...
......
No. Tu mi hai chiesto perchè chi vince (per ora) monta caliper. E io ti ho risposto. Non posso darti numeri che non ho, non potendo sovrapporre la stessa prestazione della stessa persona, lo stesso giorno, con 2 bici diverse.
..... Ripeto dimmi qualche vincitore di gf con bici disk visto che è così fondamentale averli e senza non si vince perché non si frena.........
Io ho mai detto un cosa del genere? Io ho solo letto che chi vince lo fa con caliper dunque semmai è chi sostiene ciò che riconduce i caliper alla vittoria. Io ho chiaramente detto che con una o con l'altra, la vittoria la si deve ad altri fattori. E lo ho fatto molte volte, l'ultima proprio in risposta al tuo penultimo messaggio. Se non leggi ciò che uno scrive, non posso farci molto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cioe, secondo te una bici caliper entro fine 2017 perderà il 60% del suo prezzo di acquirsto?

questo non lo so, secondo me tutto dipende da cosa faranno i pro, se le case e i pro daranno una bella spinta in quella direzione il deprezzamento delle caliper sara' piu' consistente e siccome io i soldi me li sudo mi romperebbe un bel po spendere x un oggetto che dopo un po' di tempo possa risultare obsoleto.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
questo non lo so, secondo me tutto dipende da cosa faranno i pro, se le case e i pro daranno una bella spinta in quella direzione il deprezzamento delle caliper sara' piu' consistente e siccome io i soldi me li sudo mi romperebbe un bel po spendere x un oggetto che dopo un po' di tempo possa risultare obsoleto.

Potrebbero anche essere obsoleti gli attuali standard dei dischi...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non è un rilevamento scientificon ma io penso sia esattamente il contrario di quello che affermi tu. Domenica ero in Versilia, partivo in griglia di merito e per sfizio mi sono messo a guardare mentre aspettavo la partenza buona parte del parco bici di suddetta griglia gironzolando un po'. Ebbene bici disk zero.... Poi sfortunatamente ho forato durante la gara e ho notato che qualche discato c'era ma con pettorale dal 1000 in su...Io credo che chi SA andare in bici se ne frega del disco e non vuole peso in più da portarsi dietro e non diciamo che non conta perché tanti potendo non portano due borracce ma contano sul rifornimento della moglie, parente, ammiraglia ecc... eppure una borraccia pesa dai 6/7 etti... Chi è un po' più insicuro giustamente si affida ai dischi ma credo che tra quelli che stanno "davanti perché danno importanza a ciò che realmente conta" come affermi tu ne troviamo pochi...

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk

Non hai visto bene allora ... C'eravamo pure io e il mio amico discato già diverse volte citato ...

Confermo la tua impressione: lui era l'unico discato in quella griglia.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Il paragone lo devi fare sull'impianto disc/caliper. Bici montate alla stessa maniera con solo impianto disc diverso ce ne sono. E la differenza è entro il mezzo chilo : 17 secondi su 1 ora di salita.

Nessun fuorisoglia. 17 secondi (a parità di gamba con l'avversario) vuol dire che da giù a su ce lo hai sempre a vista, in cima i 17 secondi saranno 50 metri (chi ha fatto il Giau alla MdD sa che forse sono anche meno di 50 metri gli ultimi 17 secondi:wacko:). E quei 17 secondi non li recuperi con nessun fuorisoglia, ma in discesa. E chi ha fatto la discesa del Giau sa che tipo di discesa è. Non parliamo se è bagnata.
Solitamente più è basso il livello di classifica e più si aggrappano al peso della bici. Chi arriva davanti, sa che le priorità sono molte altre. E infatti arriva davanti per questo, perchè dà importanza a ciò che relamente conta. Che non è il mezzo kg sulla bici....specie se questo mezzo kg lo recupera in altri frangenti.
In due lunghi alla MdD che ho fatto, sono entrato entrambe le volte nel primo 2% della classifica. Quindi so cosa è il Giau in quella gara e so anche come su un Pordoi, un Gardena, un Giau, un Valparola in salita come in discesa ha contato la mia bici (che era over 7 seppur non di molto). Sempre gara asciutta, ciononostante, sono convinto che in quei frangenti, avendo avuto una bici disc il mio crono nel complesso gara sarebbe stato migliore. E non peso 80 o 90 kg. E correndo anche (soporattutto) in mtb, in discesa me la disbrigo comunque decorosamente.
Su una cronoscalata no. Ma in una cronoscalata sono penalizzanti anche i caliper. Si potrebbe non averli (se fosse consentito dal regolamento).
Mah io non saprò leggere ma qui tu affermi che chi da importanza al peso della bici naviga nelle retrovie mentre chi sta davanti se ne frega del mezzo kg riferendoti chiaramente al mezzo kg delle bici disc....quando è vero proprio il contrario vedi i rifornimenti volanti dei primi...e non porti nessun dato a sostegno della tua tesi...poi se vuoi fare passare che tutto quello che dici sia oro fai pure...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non sono (purtroppo) ne' il pres. di specy ne' di giant o di qualunque altra grossa casa costruttrice, pero' nel mio piccolissimo gli standard dovrebbero essere quelli attuali visto che li adottano quasi la totalita' delle case.

Ognuno ha le sue certezze...
Col ragionamento che facevi tu prima, io oggi non cambierei proprio bici.
Ps se fra qualche mese mi trovi una F10 a DA di2 sui 3/4mila € fammi un fischio!o-o
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Non hai visto bene allora ... C'eravamo pure io e il mio amico discato già diverse volte citato ...

Confermo la tua impressione: lui era l'unico discato in quella griglia.
Ho fatto un rapido giro giusto perché incuriosito dalla polemica qui del forum...credo ce ne sia stata anche più di una.... Cmq 1 di 450?.... Mettiamo anche 10? Non mi sembra questa diffusione che si vuol fare credere..

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah io non saprò leggere ma qui tu affermi che chi da importanza al peso della bici naviga nelle retrovie mentre chi sta davanti se ne frega del mezzo kg riferendoti chiaramente al mezzo kg delle bici disc....quando è vero proprio il contrario vedi i rifornimenti volanti dei primi...e non porti nessun dato a sostegno della tua tesi...poi se vuoi fare passare che tutto quello che dici sia oro fai pure...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
Guarda che chi fa i rifornimenti volanti, non lo fa tanto per il peso, quanto per non doversi fermare col rischio di perdere il gruppo col quale si è. O comunque non doversi fermare a riempire la/le borracce, che per una minchiàta perdi un minuto come nulla. Oltre ad avere il rifornimento nel punto che si ritiene più idoneo (cosa che gli organizzatori non sempre fanno) e con alimenti e bevande conosciuti e testati che non quelle porcherie che danno ai ristori.
Ma che gare corri tu? ;nonzo%
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Guarda che chi fa i rifornimenti volanti, non lo fa tanto per il peso, quanto per non doversi fermare col rischio di perdere il gruppo col quale si è. O comunque non dovresi fermare a riempire la/le borracce, che per una minchiàta perdi un minuto come nulla.
Ma che gare corri tu? ;nonzo%
Lascio perdere ho di meglio da fare...

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ognuno ha le sue certezze...
Col ragionamento che facevi tu prima, io oggi non cambierei proprio bici.
Ps se fra qualche mese mi trovi una F10 a DA di2 sui 3/4mila € fammi un fischio!o-o

non ho certezza assoluta di nulla, di sicuro c'e' solo la cifra che ho perso quando ho rivenduto la mia mia 26 "nuova" dopo che il sivende mi aveva assicurato che le 29" non avrebbero preso piede, questa ti posso assicurare che e' una certezza.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Mi trovi un solo messaggio in cui si dice che i dischi sono già diffusissimi e sono la maggioranza o un gran numero? Mi deve essere sfuggito ;nonzo%
Ci sono svariati post pagine indietro dove si fa riferimento a un rapido aumento delle disk....ora sono dal telefono e non voglio scorrere 50 pagine di discussione non facciamo i finti tonti...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
non ho certezza assoluta di nulla, di sicuro c'e' solo la cifra che ho perso quando ho rivenduto la mia mia 26 "nuova" dopo che il sivende mi aveva assicurato che le 29" non avrebbero preso piede, questa ti posso assicurare che e' una certezza.

PURTROPPO nessuno impara mai dalla storia e chi oggi afferma che i dischi non prenderanno piede ne è la prova lamapante.
Io qui sul forum gemello dissi subito che la 29 ERA il futuro e fui il rpimo a comprarla nel mio gruppo ...dopo circa 12 mesi tutti 29...solo che ora la mia è la più vecchiiaaaaaa:cry::cry::cry:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sono svariati post pagine indietro dove si fa riferimento a un rapido aumento delle disk....ora sono dal telefono e non voglio scorrere 50 pagine di discussione non facciamo i finti tonti...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app
Che siano in aumento, non vuol dire siano la maggioranza o un gran numero.
L'unico dato oggettivo che abbiamo è quello di un fornitore nazionale online (Rose) che è intervenuto e ha detto che le disc vendute si attestano ultimamente ben oltre il 5%.
Non credo sia falso, ma in ogni caso, è ben diverso dal dire che siano in gran numero rispetto al totale delle bici. Questo non è stato detto da nessuno.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ci sono svariati post pagine indietro dove si fa riferimento a un rapido aumento delle disk....ora sono dal telefono e non voglio scorrere 50 pagine di discussione non facciamo i finti tonti...

Sent from my LG-K220 using BDC-Forum mobile app


rapido aumento non significa ne' pareggio ne' maggioranza rispetto alle caliper questo e' semplice italiano, forse faresti meglio a rileggerti quanto scritto in precedenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.