Copertoncini Veloflex Corsa 25

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
non sapevo manco esistessero o-o sembrano perfetti, ora da capire se qualche sivende ne ha uno o se tocca comperarne una scatola intera :mrgreen:

Sono sicuramente una buona soluzione ma devi confrontre il diametro del foro e quello dei veloplug, i quali esistono di due differenti misure e colori.
Comunque potresti anche trovare dei tappini simili ai veloplug in posti tipo leroy merlin, nel bricolage o roba simile, tanto anche se non fosse perfettamente di misura si può sempre adattare con una goccia di silicone, basta che la testa copra completamente il foro e sei a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
più largo nel senso che c'è più gomma e quindi in teoria dura di più?
no, la mia impressione è che la carcassa abbia la medesima dimensione, ma il battistrada incollato (abbia lo stesso spessore, quindi non più gomma né più durata), ma sia più largo (ecco perché uno risulta circa 23 e l'altro circa 24,5).
Se così fosse non ci sarebbe differenza di volume d'aria e questo potrebbe spiegare perché i veloflex da 23 sono tra i copertoncini più comodi a parità di larghezza reale (ed anche un poco di più), mentre i veloflex 25 sono comunque molto comodi, ma proporzionalmente come altri copertoncini passando da una misura più piccola (es.23) ad una più grande (es. 25)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Seguo la discussione sempre con interesse e dal primo post, da sempre uso veloflex e da sempre con sezione 25, indistintamente su cerchi da 15 (Fulcrum zero) e da c17 Bora - Mavic Pro carbon ed altre che non elenco, tra l'altro anche se taluni produttori vedi Veloflex indichi di non montare i Corsa su cerchi in carbonio, io gli ho sempre montati e mai ho avuto problemi, certo sui veloflex non ci faccio 5000 km sono molto attento a sostituire il pneumatico quando nel canale centrale vi è una palese usura della gomma, ovvero quella parte in origine leggermente tassellata diventi liscia, ovviamente ognuno può fare quello che vuole, ma, sfighe a parte con i veloflex nn ho mai bucato, forse molti amici bucano frequentemente anche a causa dell'eccessivo consumo e deterioramento del pneumatico, non per ultimo un montaggio camera/gomma magari frettoloso io e davlak credo siamo tra i più pignoli...

Detto questo, chiedo ai più tecnici se secondo voi tra un veloflex o un Vittoria open III CX pneumatici molto simili se non uguali tra loro, con una pressione di gonfiaggio 7/8 atmosfere a seconda se un 23 o 25 messi a confronto nel rotolamento con il peso del ciclista entrambi non abbiano la stessa impronta sull'asfalto, visto che le differenze di sezione sono minime tra i due considerando lo schiacciamento che dicevo dato dal peso ecc, non capisco come si possa sostenere che tra i 23 ed i 25 che poi sono realmente 24,..... vi siano differenze così sostanziali, ma aggiungo che per togliermi il dubbio ho ordinato del Vittoria open III CX da 23 che metterò a confronto con i 25, inoltre andando contro corrente li monterò su ruote in carbonio con canale da 17, chiaramente non sto cercando di dire che le case produttrici di ruote diano indicazioni errate dissuadendo l'utilizzo di pneumatici con sezione 23 su canale 17, ma voglio togliermi il dubbio, quindi spero a breve (se non mi schianto) :mrgreen::mrgreen::mrgreen: di darvi le mie impressioni.

Del resto, come spiegato da alcuni maggiori produttori di pneumatici le indicazioni E.R.T.O ci sono e sono linee guida dove il produttore di pneumatici più o meno si attiene e la dimostrazione nella sostanza è che ogni casa madre dichiara sezioni che poi nella realtà calibro alla mano non corrispondono ai dati di targa, quindi farei molta attenzione a prendere troppo in considerazione le specifiche ERTO e i BUGIARDINI dei produttori di ruote - pneumatici, ovviamente come sempre restano considerazioni personali volte al confronto con voi tutti.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Solo a titolo informativo sono riuscito a percorrere con un veloflex corsa montato all'anteriore e mai sostituito 15.450 km

E' un dato notevole quello che esponi, sarebbe interessante che specificassi in che condizioni ha raggiunto tanti Km, tipo qualità strade, il tuo peso, stile di guida etc.

Sulla mia bdc sia con i Veloflex che con i Vittoria difficilmente ho superato i 3-4000Km, per tirare ancora qualche Km, metto il posteriore che ha ancora un po' di dentinatura all'anteriore, così faccio intorno ai 5000, ma le mie strade è un eufemismo definirle così, il peso invece non è eccessivo (67Kg).
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Neppure io sono un novellino, ma i challenge open tubular criterium 25 non sono stato proprio capace di montarli sulle bora one . Dopo due camere pizzicate ho rinunciato. I veloflex ero riuscito a montarli bene (con l'uso delle leve) ma li ho poi tolti poiche sconsigliati ...purtroppo....su cerchi in carbonio .

stessa identica esperienza di nuovo, proprio con un criterium. Ho scritto a Challenge che mi dice aver avuto dei lotti di produzione in effetti usciti con misure sotto tolleranza... ho anche rovinato un cerchio (economico, ma le balle girano uguale...) ma poi è salito su, al terzo tentativo! vediamo se la resa è così alta e se soprattutto col tempo e la pressione si smollano quanto serva per non spezzarsi pollici e leve in caso di foratura
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
stessa identica esperienza di nuovo, proprio con un criterium. Ho scritto a Challenge che mi dice aver avuto dei lotti di produzione in effetti usciti con misure sotto tolleranza... ho anche rovinato un cerchio (economico, ma le balle girano uguale...) ma poi è salito su, al terzo tentativo! vediamo se la resa è così alta e se soprattutto col tempo e la pressione si smollano quanto serva per non spezzarsi pollici e leve in caso di foratura

Attendo tuoi feedback, sono l'alternativa ai veloflex che ho adocchiato ;-)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho appena provato, per la prima volta, i Veloflex 25 sulle Bora Ultra 35.
Il grado di finitura delle Bora è tale da essere meglio dele stesse Shimano c35 in alluminio.
Il punto dolente dovrebbero essere le imperfezioni del carbonio sulle spalle del cerchio, ma non mi pare di notarne, anche nel controllo approfondito del canale.
Per adesso mi danno ottime sensazioni, superiori a Michelin, Conti o Vittoria, che ho provato ripetutamente.
Naturalmente, vedrò di starci attento
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
io ho paura a fare il tuo esperimento....ma se mi dici che vanno bene mi fido

controlla ogni tanto se sono sul forum, vuol dire che sono ancora in vita, anche se spesso frequento gli ospedali, magari non sarà stata colpa loro :mrgreen:



Ripeto prima uscita, non penso di essere uno che cerca il limite, alla mia tenera età, però mi pare che rendano molto bene.
Voglio vedere quanto dureranno, io cambio spesso le gomme, per prassi, prima del tempo utile e del loro limite.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
controlla ogni tanto se sono sul forum, vuol dire che sono ancora in vita, anche se spesso frequento gli ospedali, magari non sarà stata colpa loro :mrgreen:



Ripeto prima uscita, non penso di essere uno che cerca il limite, alla mia tenera età, però mi pare che rendano molto bene.
Voglio vedere quanto dureranno, io cambio spesso le gomme, per prassi, prima del tempo utile e del loro limite.

Per esperienza diretta con i Veloflex sia da 23 che da 25 difficilmente ci fai piu di 3000 km al posteriore...in condizioni di asciutto magari ci puoi fare un'altro migliaio di km, ma se il fondo dovesse risultare un po' umido meglio non correre rischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Per esperienza diretta con i Veloflex sia da 23 che da 25 difficilmente ci fai piu di 3000 km al posteriore...in condizioni di asciutto magari ci puoi fare un'altro migliaio di km, ma se il fondo dovesse risultare un po' umido meglio non correre rischi.

ok, grazie mille carissimo, terrò conto di questa tua informazione. Mi prenderò una coppia di scorta. In sostanza, quando vedrò la zigrinatura sparire ...cambio o è esagerato?